FabioMeg Inviato 2 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 Sono nuovo del Mac, quindi non conosco a modo questo mondo.Per evitare di provare 1000 programmi, come facevo sul Winzoz, vi chiedevo che software potrebbe fare al mio caso per disegnare in 2D ed eventualmente veder i risultati con render 3D.era mia intenzione eseguire disegni di particolari, piccoli oggetti, mobili ecc....tipo fare un bici con tutti i sui piccoli particolari, quali viti cavi ecc...cosa mi consigliate di non troppo complicato e free ?vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Step90VE Inviato 2 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 Rhinoceros. Attualmente è in fase di sviluppo per mac (motivo per cui è gratis), è simile per certi versi a sketchup ma molto più completo. Ti permette di disegnare in 2D e vedere il risultato 3D sulla finestra a vista prospettica. Rispetto alla sua versione per windows è un po' buggoso (motivo per cui preferisco usarlo su windows allo stadio attuale) ma di alternative free ce ne sono ben poche e sketchup non è adatto per ciò che vuoi fare secondo me (puoi sempre provarlo). Per quanto riguarda la difficoltà non è proprio immediato ma di certo più semplice di programmi di modellazione 3d professionali (vedi maya, 3d studio ecc) e su youtube o internet in generale trovi diversi tutorial che spiegano come utilizzarlo). Ti metto qui sotto uno screenshot dal mio computer tanto per darti un'idea. PS Come requisito di sistema devi avere minimo OS X 10.7 Lion installato. MacBook White late 2009 — RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) — 1TB ÿÿÿÿ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioMeg Inviato 2 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 L'ho provato.è in italiano, e a prima vista abbastanza facile da usare.i disegni al lato dei comandi rende bene l'idea, anche se a volte alcune cose non sono proprio facilissime.tipo fare dei profili a L da utilizzare per fare articoli composti. tipo che ne so, un cavalletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Step90VE Inviato 2 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 Ti insegno un trucchetto se non lo conosci già . Se devi farti delle forme particolari (tipo un cavalletto) ti disegni prima la sagoma sulla finestra di top view tramite lo strumento linea e, stando attento che siano sullo stesso piano, ti disegni una superficie piana che inglobi il tuo disegno. A questo punto, tramite il comando Split (la decima icona nella seconda colonna) selezioni prima la superficie che hai creato, dai invio tramite click dx del mouse poi selezioni gli oggetti con cui eseguire il taglio (il programma le chiama curve, in sostanza tutte le linee che formano la sagoma dell'oggetto che vuoi ottenere) invio ancora. Il passaggio successivo riguarda l'eliminazione di quelle parti di piano che non ti interessano, ciò che hai ottenuto comunque è la silhouette dell'oggetto che ti interessa, e tutto viene più facile dato che puoi decidere di estruderla, rivoluzionarla ecc. In genere Rhinoceros lo uso abbinato ad autocad proprio perchè la fase 2d è più semplice ed evoluta con quel programma rispetto a rhino, ma comunque non è indispensabile. MacBook White late 2009 — RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) — 1TB ÿÿÿÿ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MikelAngelo Inviato 3 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2013 Beh, la medesima operazione su Sketchup è più immediata. E, seppur in maniera differente, anche su Blender. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Step90VE Inviato 3 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2013 Dipende dalla complessità dell'oggetto che si vuole creare, Sketchup è senza dubbio facile da usare ma molto limitato per quanto riguarda le operazioni MacBook White late 2009 — RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) — 1TB ÿÿÿÿ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MikelAngelo Inviato 4 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2013 Quello senz'altro. Ma a saperci andare molte situazioni vengono sbrogliate con molta più facilità di quanto non si pensi. E, comunque, Blender non ha di questi limiti; con esso si può fare di tutto, dal palazzo barocco al vaso da fiori, dal cancello in ferro battuto all'astronave, da un tavolo rococò a un intero cinema... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Step90VE Inviato 4 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2013 Blender l'avevo installato tempo fa, mi piaceva l'idea che fosse open source ma non avendo tempo per imparare ad usarlo l'ho accantonato. Da quello che ho letto è sicuramente un programma valido, e anzi, a detta di alcuni l'alternativa free a programmi come Maya e 3d studio max, ma forse anche per questo un po' complesso...Su internet in ogni caso si trovano diversi tutorial, anche video che spiegano come utilizzarlo...sta tutto alla pazienza che uno ha di mettersi li e provare. PS. Se all'autore del thread interessa ancora ho scoperto giusto oggi un programma gratuito sull'app store (123D Design by Autodesk, l'ho tenuto li giusto il tempo di provare a fare un paio di cose... ma a primo approccio è molto simile a sketchup, però con alcune funzioni aggiuntive interessanti). MacBook White late 2009 — RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) — 1TB ÿÿÿÿ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MikelAngelo Inviato 5 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2013 ... ho scoperto giusto oggi un programma gratuito sull'app store (123D Design by Autodesk, l'ho tenuto li giusto il tempo di provare a fare un paio di cose... ma a primo approccio è molto simile a sketchup, però con alcune funzioni aggiuntive interessanti). Ho visto un paio di video, carino. Peccato che non lo possa installare sul mio Mac Book Pro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioMeg Inviato 6 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2013 anche io ho un macbook pro.cmq ho già fatto un primo disegno con rhino. ho lavorato direttamente in 3d.anche perchè non ho capito ben bene come fare il tutto in 2D.cmq è saltato fuori un bel lavoro. ora devo sistemare i colori del render xchè sono un po' tristi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simconti Inviato 11 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2013 Se avete dimestichezza con l'Inglese, questa serie di tutorial copre tutto cio` che c'e` da sapere su Rhino http://www.plethora-project.com/education/2012/01/18/rhino-modeling-the-lf-one-by-zaha-hadid/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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