Vai al contenuto

Disinstallazione e relativa pulizia dei file da OS X ML


Messaggi raccomandati

Salve... vorrei un aiuto se possible...

qualcuno conosce un software, free o a pagamento, che disinstalla i programmi e/o le applicazioni in maniera totale, cioè che tolga anche i files d'installazione dalle librerie di sistema?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

AppCleaner

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... vorrei un aiuto se possible...

qualcuno conosce un software, free o a pagamento, che disinstalla i programmi e/o le applicazioni in maniera totale, cioè che tolga anche i files d'installazione dalle librerie di sistema?

grazie

AppCleaner tutta la vita. Per ora è il miglior in assoluto a svolgere il suo ruolo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

AppCleaner

 

 

AppCleaner tutta la vita. Per ora è il miglior in assoluto a svolgere il suo ruolo.

 

Funziona un po come appzapper?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

..non so...appZapper funziona come appCleaner? :ghghgh:

Scherzo..appCleaner ha due modalità di utilizzo, una classica in cui si apre AppCleaner e si sceglie cosa disisntallare, ti fa vedere i file collegati al programma e ti chiede se vuoi cancellare anche quelli. Oppure la versione più comoda che si chiama SmartDelete rimane sempre in ascolto, quando cancelli un programma (lo selezioni e lo butti nel cestino) si apre un popup che ti dice quali sono i file che secondo lui sono collegati e te li cancella. Devo dire che ha praticamente sempre ragione.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..non so...appZapper funziona come appCleaner? :ghghgh:

Scherzo..appCleaner ha due modalità di utilizzo, una classica in cui si apre AppCleaner e si sceglie cosa disisntallare, ti fa vedere i file collegati al programma e ti chiede se vuoi cancellare anche quelli. Oppure la versione più comoda che si chiama SmartDelete rimane sempre in ascolto, quando cancelli un programma (lo selezioni e lo butti nel cestino) si apre un popup che ti dice quali sono i file che secondo lui sono collegati e te li cancella. Devo dire che ha praticamente sempre ragione.

Junior burlone!!!  :tongue:

Hmm si da come lo descrivi nella prima parte fa la stessa cosa di appzapper, solo che questo è totalmente gratuito!

Molto interessante invece la seconda parte dove il programma fa da "assistente" all'eliminazione dei programmi e ti segnala i file a esso collegati!!!  :ok:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

... la versione più comoda che si chiama SmartDelete rimane sempre in ascolto, quando cancelli un programma ...

 

Non conosco SmartDelete e una rapida ricerca non mi dice molto. Un link?

 

La funzione descritta me la fa da anni AppTrap che però oltre le preferenze trova ben poco.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco SmartDelete e una rapida ricerca non mi dice molto. Un link?

http://www.freemacsoft.net è il sito ufficiale, credo.

 

SmartDelete è una funzione di appCleaner.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto è una funzione di appCleaner 

 

2z1h.png

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto è una funzione di appCleaner 

 

Non me n'ero mai accorto  :oops:

 

Potrei sperare che anni fa non esistesse, ma probabilmente ho semplicemente omesso l'abc del verificare tutte le preferenze disponibili  :(

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi... davvero grazie...

installando e disinstallato applicazioni ho constatato che questi files a lungo andare, appesantivano il sistema operativo tanto da rallentarlo...

la rotellina girava e girava.... in pratica poi ho dovuto formattare!

:ok:

 

p.s. potete darmi un link sicuro dove scaricare "appDelete"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... installando e disinstallato applicazioni ho constatato che questi files a lungo andare, appesantivano il sistema operativo tanto da rallentarlo...

la rotellina girava e girava.... in pratica poi ho dovuto formattare!

 

La sensazione che comunichi è che fossero ragioni diverse a creare quei rallentamenti. Di sicuro non sono i file rimasti da Applicazioni eliminate a poter esserne responsabili, a meno che non si tratti di paccottiglia della serie "antivirus e pulitori" venduti da chi mira solo a penetrare oltre le difese naturali di OS X.

 

Se ti ricapitassero quei rallentamenti prima di reinstallare prova le semplici poche manovre di base che ho elencato in questo post.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sensazione che comunichi è che fossero ragioni diverse a creare quei rallentamenti. Di sicuro non sono i file rimasti da Applicazioni eliminate a poter esserne responsabili, a meno che non si tratti di paccottiglia della serie "antivirus e pulitori" venduti da chi mira solo a penetrare oltre le difese naturali di OS X.

 

Se ti ricapitassero quei rallentamenti prima di reinstallare prova le semplici poche manovre di base che ho elencato in questo post.

Grazie per il consiglio...quindi dovrei provare con i sofware segalati nel post, a fare un test dell'HD?

Posso dirti con certezza che non uso anivirus, ma solo un pilitori (CleanMyMac 2) e che dopo la formattazione e quindi reinstallazione dell'OS X, le prestazioni sono tarnate alla "normalità" di un macbook pro...  cmq il test lo faccio uguale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio...quindi dovrei provare con i sofware segalati nel post, a fare un test dell'HD?

Posso dirti con certezza che non uso anivirus, ma solo un pilitori (CleanMyMac 2) e che dopo la formattazione e quindi reinstallazione dell'OS X, le prestazioni sono tarnate alla "normalità" di un macbook pro...  cmq il test lo faccio uguale!

 

 

ora che hai l'installazione pulita e che va bene, elimina anche CleanMyMac, che non serve a nulla e che è una delle cause più frequenti di danni al Sistema Operativo, recuperabili solo con la reinstallazione, se per caso viene l'idea di mettere mano alle impostazioni non di default del "pulitore"

 

che poi chiedi un'App per rimuovere le Applicazioni ed è compresa in CleanMyMac !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che hai l'installazione pulita e che va bene, elimina anche CleanMyMac, che non serve a nulla e che è una delle cause più frequenti di danni al Sistema Operativo, recuperabili solo con la reinstallazione, se per caso viene l'idea di mettere mano alle impostazioni non di default del "pulitore"

 

che poi chiedi un'App per rimuovere le Applicazioni ed è compresa in CleanMyMac !  :ghghgh:

 

 

Si... ma CleanMyMac, non eliminava i files che chiedevo sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

cleanmymac libera un sacco di spazio sul disco è vero... ma rallenta molto il mac ho notato... basta usare appcleaner per non lasciare residui (diciamo) e quando capita, fare una passata con onyx e vai all grande :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...