Vai al contenuto

SSD e consumo batteria


mivec

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

 

ho avuto un SSD VERTEX 4 max IOPS da 120 GB per qualche mese sul mbp in firma ma non riuscivo a gestirmi con la batteria (durata di un terzo rispetto al normale Toshiba da 5400 rpm) e in parte, ma in misura minore, anche con lo spazio. 

 

Tornato al disco classico mi piange il cuore notando la differenza di prestazioni, voi sapete dirmi se il Samsung 840 (di cui ho letto pareri molto positivi qui sul forum) può in parte risolvere questo problema? Per lo spazio invece ho scoperto questi miniDrive http://eu.theniftyminidrive.com e altri "quasi" uguali a circa 10 € su Amazon UK, cosa ne pensate? 

 

Grazie!  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

È strano, che io sappia normalmente i SSD ti aumentano la durata della batteria.

I Samsung 840 sono dei SIGNORI SSD, dovresti avvertire miglioramenti sotto ogni aspetto, batteria compresa...

Ciao!

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male, ma se non erro ha controller Sandforce (un cesso), anche se Intel è l'unica che ha dimostrato di saperlo gestire bene limitandone i "danni" (non che faccia danni, ma prestazionalmente sono molto meglio altri)

 

Io andrei di Samsung 840 senza neanche pensarci (meglio il Pro, ma sono validi tutti).

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie NuT, e della batteria sai dirmi qualcosa? E' stato un mio problema o davvero se la mangiano gli SSD?

Io ho sostituito circa un anno fa l'hard disk Toshiba 500 Gb sata 3 a 5400 rpm origina del mio MBP in firma con l'ssd Samsung serie 830 da 128 Gb e l'unico rimpianto che ho è solo la capienza che inizia a starmi un po stretta (vorrei sostituire l'ssd con una nuova da 500 Gb o 1 Tb, ma ura non ho 600€ da spendere).

Per il resto son solo vantaggi, velocità e prestazioni nettamente superiori al disco originale e durata della batteria migliorata!

 

Strano però che con l'OCZ tu abbia avuto problemi di batteria... mai sentito nessuno che si lamentasse per questo motivo.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anch'io pensavo che non dovendo movimentarlo la batteria non sarebbe di certo peggiorata.

 

Io proprio non riuscivo ad usarlo, anche solo con anteprima e wifi spento non superava le 4 ore!!! Ho dovuto per forza toglierlo.  :cray:

 

Se però mi dici così prendo il Samsung 840. Tra Pro, Evo e Normale quale mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ora come ora sono a casa per una operazione alla spalla e durante la terapia alla stessa uso il MBP per passare il tempo, in media con luminosità automatica attiva, wi-fi e quasi nessuna limitazione in prestazioni, ci faccio dalle 2 alle 4 ore... a seconda se guardo video su youtube/film o navigo semplicemente.

Tutto sommato mi ritengo abbastanza soddisfatto!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bhe no, in uso continuo non riesco a fare un intero giorno, ma quello manco con il vecchio portatile onestamente.

 

Per la spalla speriamo, oggi mi hanno dato la bella notizia che per un altro mese mi tocca stare fermo!  :cold:  :bubble:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie NuT, e della batteria sai dirmi qualcosa? E' stato un mio problema o davvero se la mangiano gli SSD?

 

Non ho mai letto/sentito di una situazione come la tua. Vedrai che cambiando SSD non succederà nulla ;)

 

Infatti anch'io pensavo che non dovendo movimentarlo la batteria non sarebbe di certo peggiorata.

 

Io proprio non riuscivo ad usarlo, anche solo con anteprima e wifi spento non superava le 4 ore!!! Ho dovuto per forza toglierlo.  :cray:

 

Se però mi dici così prendo il Samsung 840. Tra Pro, Evo e Normale quale mi consigli?

 

Sono tutti buoni. Se puoi prendi il Pro

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Macbook Pro mid 2012 e qualche mese fa ho fatto l'upgrade a 16GB di ram e ho cambiato il disco con un Samsung 840 ssd, la durata della batteria è diminuita, non in maniera drammatica ma si avverte nettamente senza bisogno di fare nessun test, sinceramente non so spiegarmi come mai, avrei detto il contrario cambiando da un disco meccanico a uno a stato solido.

 

Indietro non torno perchè la velocità dell'ssd è irrinunciabile però la cosa non mi è piaciuta per niente e non riesco a capire il motivo o cosa poter tentare per ripristinare la situazione di durata della batteria precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato l'ssd Samsung 840 e oltre alla notevole velocita' nel complesso del macbook, ho notato la maggior durata della batteria.

 

Che sia colpa della ram mi sembra impossibile, tu hai installato qualche programma per abilitare il trim? Potrebbe essere colpa di qualcosa a livello software?

Link al commento
Condividi su altri siti

La  ram c'e' l'ho  bassa pure io, non l'ho aumentata. Ecco invece a livello di software, il mio tecnico ha dovuto installare un programmino perche' altrimenti il mac non riusciva a riconoscere l'ssd.

 

Adesso che lo scrivi anche qui lo vogliamo proprio sapere..  :ghghgh:  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un OCZ Vertex 3 sul MB2008 e la batteria mi dura come prima, pur avendo ancora il disco meccanico installato al posto del SuperDrive. Magari era fallato? Comunque consiglio l'840 Samsung, molto valido!

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che batteria, allunghi la vita dell'SSD. L'indicizzazione è una delle cose che più "uccide" i dischi a stato solido.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un OCZ Vertex 3 sul MB2008 e la batteria mi dura come prima, pur avendo ancora il disco meccanico installato al posto del SuperDrive. Magari era fallato? Comunque consiglio l'840 Samsung, molto valido!

 

Io ho proprio il Samsung 840 e il vecchio disco meccanico l'ho tolto, mi sembra proprio impossibile che la durata della batteria sia peggiorata. In contemporanea ho installato Chameleon ssd, che sia il trim o qualche operazione correlata che porti a questi problemi? Quali test si possono eseguire per capire il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su che base dite che la batteria dura meno?

Io da quando ho sostituito l'HDD con l'SSD non ho notato grandissime differenze, forse un leggero aumento della durata della batteria, ma sono più propenso a credere che questo aumento sia più un "effetto placebo"!

 

Usando il MBP per guardare video/film (a tutto schermo chiaramente) alla massima risoluzione la batteria mi dura un'ora o poco più, se lo uso solo per navigare ci faccio anche setto/otto ore.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su che base dite che la batteria dura meno?

Io da quando ho sostituito l'HDD con l'SSD non ho notato grandissime differenze, forse un leggero aumento della durata della batteria, ma sono più propenso a credere che questo aumento sia più un "effetto placebo"!

 

Usando il MBP per guardare video/film (a tutto schermo chiaramente) alla massima risoluzione la batteria mi dura un'ora o poco più, se lo uso solo per navigare ci faccio anche setto/otto ore.

 

Non ho dati o test specifici per fare un raffronto, ti posso assicurare però che a me la batteria dura meno.

 

Il mac lo uso quasi tutti i giorni per fare le stesse cose, internet, posta, sviluppo web e realizzazione documenti vari, quasi niente parte ludica come film, musica o giochi e dal primo momento in cui ho fatto l'upgrade ram e disco ho notato subito un calo significativo, che non so quantificare in termini di durata ma è nettamente avvertibile nell'uso rispetto a prima dell'upgrade.

 

Non penso sia un problema hardware perchè tutto funziona bene e sono molto contento delle prestazioni, sono più propenso verso un problema software, stavo meditando che quando esce Mavericks forse conviene fare un'installazione pulita e vedere come si comporta, anche se comunque un ripristino dei dati con Time machine lo devo fare e quindi se fosse qualche applicazione o impostazione errata rischio di portarmela dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se anche qui funzioni come per iOS, però quando ho installato l'SSD ho fatto una installazione pulita di Mountain Lione e da Time Machine ho recuperato solo i file che mi servivano, il TRIM invece l'ho attivato solo qualche mese dopo... tra l'altro la settimana scorsa mi sono accorto che il TRIM si era magicamente disattivato non so quando.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è una prova che si può fare, credo... se qualcuno conosce un programma o app che mette "sotto stress" la batteria, faccio una installazione pulita di Mountain Lion sia sull'HDD, sia sull'SSD, lasciando invariati i parametri pre impostati e installando solo il programma o l'app per il test.

Questo mi sembra l'unico modo per verificare se effettivamente consuma più o meno batteria.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è una prova che si può fare, credo... se qualcuno conosce un programma o app che mette "sotto stress" la batteria, faccio una installazione pulita di Mountain Lion sia sull'HDD, sia sull'SSD, lasciando invariati i parametri pre impostati e installando solo il programma o l'app per il test.

Questo mi sembra l'unico modo per verificare se effettivamente consuma più o meno batteria.

 

Sarebbe un test interessante, penso che basti usare un'applicazione tipo Caffeine in modo da non sospendere mai il mac e vedere quanto passa prima che si spenga perchè la batteria si è esaurita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un test interessante, penso che basti usare un'applicazione tipo Caffeine in modo da non sospendere mai il mac e vedere quanto passa prima che si spenga perchè la batteria si è esaurita.

Non ho bisogno di Caffeine, come detto in precedenza sul mio ho disattivato quasi tutte le limitazioni inutili che mi mandassero in pausa, stop o quello che sia, una cosa che mi da un fastidio pazzesco è che se lascio fermo per X minuti o ore il Mac, questo vada in modalità risparmi energetico... se voglio risparmiare batteria e non mi serve il Mac, lo chiudo mandandolo in stop!

 

Detto questo, però mi servirebbe qualcosa che possa "consumare" la batteria in modo uguale tra i due esperimenti e abbastanza rapidamente (magari nell'arco di 4/5/6 ore)... che sia curioso di fare questa prova ok, ma dover lasciare il Mac acceso (con monitor acceso ovviamente, altrimenti che senso avrebbe l'esperimento) per uno o forse due giorni non mi piace non mi sta bene.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho bisogno di Caffeine, come detto in precedenza sul mio ho disattivato quasi tutte le limitazioni inutili che mi mandassero in pausa, stop o quello che sia, una cosa che mi da un fastidio pazzesco è che se lascio fermo per X minuti o ore il Mac, questo vada in modalità risparmi energetico... se voglio risparmiare batteria e non mi serve il Mac, lo chiudo mandandolo in stop!

 

Detto questo, però mi servirebbe qualcosa che possa "consumare" la batteria in modo uguale tra i due esperimenti e abbastanza rapidamente (magari nell'arco di 4/5/6 ore)... che sia curioso di fare questa prova ok, ma dover lasciare il Mac acceso (con monitor acceso ovviamente, altrimenti che senso avrebbe l'esperimento) per uno o forse due giorni non mi piace non mi sta bene.

 

Se potessi fare questa prova te ne sarei grato anch'io!  :clap:

 

Potresti mettere luminosità al massimo di video e tasti e lasciare andare iTunes con un po' di canzoni, sicuramente per un po' più di precisione (grossolana) spegnerei il wifi così non dipende dal traffico dati! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando con un film in DVD (mazza se si vede da culo sul MBP  :shock: ) per vedere quanto ci mette a scaricarsi, però temo che in questo modo la "prova" si sfalsi di molto visto che gran parte della corrente la consuma il lettore... forse l'ideale sarebbe un film .mkv ad alta risoluzione, peccato che non ne ho però.  :cry:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante, dato che non l'ho mai fatto... senza star li a ripristinare con installazioni pulite entrambi i dischi (e per evitare di dover star li a salvare i dati con Time Machine e poi doverli recuperare nuovamente), se creo un nuovo utente, ovviamente su ogni disco, e la prova la faccio da li senza installare app o programmi, dite che possa essere un minimo "attendibile e valida" come prova?

O devo per forza piallare a 0 entrambi i dischi?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo la prova sull'SSD come detto chiesto sopra (visto che nessuno mi ha risposto, ho scelto la via più semplice e meno brigosa)... ho creato un nuovo utente amministratore, messo l'illuminazione al massimo, tolto ogni limitazione (o almeno credo) e messo in riproduzione un file vide che continuerò a riprodurre fin che non si scarica del tutto il MBP.

Una volta scarico lo apro e sostituisco l'SSD con il suo HDD originale e, domani (dopo averlo caricato per tutta la notte) rifaccio la stessa prova di oggi e vediamo che tempi mi saltano fuori.

 

L'unica cosa che non ricordo è che OS X ho sul disco originale, non ricordo se avevo già aggiornato a Mountain Lion o se c'è ancora Lion... in caso lo devo ripristinare con una installazione pulita di ML.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...