Vai al contenuto

Ipad mini o ipad ?


eugy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi :)

Sono eugenio da torino

Ho scoperto da poco il mondo apple comprando un iphone 4s...all'inizio ero scettico ma in seguito con Ios mi sono trovato troppo bene ...venivo dal mondo android è ho deciso di non utilzzarlo più .

Veniamo al punto

Tra poche settimane inizio l'università di medicina qui a torino e mi serve un dispositivo da usare in facoltà per appunti,passare pdf,navigare in internet,scambiare mail insomma utilizzo tipico da università.

Ho pensato a un portatile ma non ho voglia di portarmelo in giro (torino è molto trafficata e spesso mi muovo in moto perché l auto qua è inutilizzabile o quasi,un pc da portare dietro per quanto sottile mi peserebbe,senza tener conto della scarsa durata della batteria ), quindi ho escluso macbook air e pro.

 

Ora la scelta è ricaduta su ipad,ero quasi sicuro per il modello da 10 pollici classico,ma poi è uscito questo mini....e ora ho un dubbio enorme...

Non sarà meglio il mini?

Calcolate che per me la portabilità è fondamentale insieme alla durata della batteria... non ho voglia di portarmi peso addosso,non ho particolare cura nel riporre il tablet nell apposita borsa e più sono leggero meglio è.

Rimpiangerò lo schermo dell'ipad classico ?

 

Tenete presente che non mi interessa l ipad come fine,per smanettarci o vedere film o altro....per me sarebbe uno strumento di "lavoro " e non ho intenzione di starci troppo dietro : mi deve semplificare la vita non assorbirla :)

 

COsa mi consigliate? Vado sul mini o no ?

 

prenderei la solo wifi perché ho il tethering gratuito su iphone

Link al commento
Condividi su altri siti

non il mini!!!!

almeno fino a che non sarà Retina!

Ti consiglio il nuovo iPad retina: meraviglioso e per l'uso che serve a te è perfetto!!!

Il mini non vale la pena, io sto aspettando che esca con display retina (c'è un'abissale

differenza e te lo dico perchè ho un iPad2)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio

domani vado a vederli ma detto sinceramente per quanto ho visto ora sarò grezzo io ma non vedo questo abisso col retina

cioè la differenza si nota ma nulla che renda l utilizzo non piacevole...domani riprovo facendo attenzione a questo particolare :)

mi frena solo il peso e dimensioni dell ipad retina standard....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono assolutamente d'accordo sulla questione del display retina. Retina è piacevole e tutto, quello sì, ma non è una prerogativa per usare il dispositivo. A mio modesto parere come modello il mini è perfetto per l'uso che ne vuoi fare tu, per quanto riguarda il display devi andare di sentimento, se l'acquisto è urgente ed il display così com'è ti piace non vedo perché non comprarlo. Se invece non hai fretta fai come ha detto Minou, aspetta qualche settimana/mesetto per vedere se eventualmente esce una versione migliore dell'attuale mini. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono assolutamente d'accordo sulla questione del display retina. Retina è piacevole e tutto, quello sì, ma non è una prerogativa per usare il dispositivo. A mio modesto parere come modello il mini è perfetto per l'uso che ne vuoi fare tu, per quanto riguarda il display devi andare di sentimento, se l'acquisto è urgente ed il display così com'è ti piace non vedo perché non comprarlo. Se invece non hai fretta fai come ha detto Minou, aspetta qualche settimana/mesetto per vedere se eventualmente esce una versione migliore dell'attuale mini.

non dico che il "normale" iPad non sia "usabile" peró ti dico che se usi iPad per leggere la differenza la noti eccome!!!!

Io guardo spesso siti come Corriere.it e ansa, ti assicuro che paragonato al Retina il mio fa veramente schifo! Tanto per dire: ho parecchi ebook e amo leggere ma iPad l'ho mollato e sono passata a un kindle da 79€ per leggere solamente perchè la vista ne risentiva!

Il mini se fosse retina sarebbe perfetto ma ad oggi ritengo che affatichi troppo la vista e per l'uso abbinato allo studio credo non sia ancora perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, ma su quello sono d'accordo eh, ci mancherebbe. Criticavo semplicemente la frase "non il mini", nel senso che a mio parere va benissimo per mandare due e-mail e navigare su facebook di tanto in tanto anche se non ha il retina. E poi ha altri vantaggi (prezzo, dimensione). Tutto qui  :mazzodifiori:  :DD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

@eugy

 

se per te la portabilità è essenziale, assolutamente il Mini, l'iPad normale è un padellone

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Minou78. Io mi sono accorto della bontà del retina dopo po' di lettura. Se li vedi solo per un secondo, non noterai molta differenza.

Inoltre quoto moltissimo Minou78 quando dice che la vista va preservata. Nahce se il mini avrà il retina resta sempre piccolo.

 

Per mandare due mail e andare su facebook penso che il mini vada benissimo ma se vuoi usarlo per l'università hai bisogno di una buona tastiera ed una visione rilassante per leggere. Il mini, a mio parere, è piccolo (forse anche perché le mie mani non sono piccolissime).

 

Prima di prendere un iPad per l'università ricordati che non puoi attaccarci chiavette usb a meno di non fare il jailbreak. Secondo me si può fare a meno delle chiavette ma il modo intorno a te ...

 

Magari avessi avuto io all'università un iPad con cui registrare, prendere appunti, leggere  libri, scansionare testi! Quando io andavo all'università i computer erano scatoloni quadrati grigi e la rete era roba per pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Minou78. Io mi sono accorto della bontà del retina dopo po' di lettura. Se li vedi solo per un secondo, non noterai molta differenza.

Inoltre quoto moltissimo Minou78 quando dice che la vista va preservata. Nahce se il mini avrà il retina resta sempre piccolo.

Per mandare due mail e andare su facebook penso che il mini vada benissimo ma se vuoi usarlo per l'università hai bisogno di una buona tastiera ed una visione rilassante per leggere. Il mini, a mio parere, è piccolo (forse anche perché le mie mani non sono piccolissime).

Prima di prendere un iPad per l'università ricordati che non puoi attaccarci chiavette usb a meno di non fare il jailbreak. Secondo me si può fare a meno delle chiavette ma il modo intorno a te ...

Magari avessi avuto io all'università un iPad con cui registrare, prendere appunti, leggere libri, scansionare testi! Quando io andavo all'università i computer erano scatoloni quadrati grigi e la rete era roba per pochi.

quando andavano all'università noi vecchietti i dinosauri dominavano la terra e internet non sapevi manco che era... te la ricordi la Encarta? :D

altro che iPad!!

comunque vai di retina!!

io, se mia figlia dovesse un giorno essere ammessa a medicina, altro che iPad :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi, dipende dall'uso che ne fai... scontata la frase.

 

Personale esperienza: io lo uso per lavoro tutti i giorni e il mio iPad 3 l'ho dato a mia moglie che è felicissima ( e te credo ). Sono passato a Novembre 2012 al mini iPad ed è una meraviglia, ti entra anche nelle tasche esterne della giacca ( se la porti ). quello che fai con uno lo fai con l'altro. E non pesa nulla. OK i miei due ( iPad e iPad mini ) non hanno il display retina, ma vivo lo stesso e le foto che faccio sono assai belle.

Ma aspetterei un po' di giorni o settimane che escono quelli nuovi, ecco spiegato il motivo delle suepr promozioni ( vedi: MediaWorld ).

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo un iPad 3 per l'università e per me lo schermo retina è davvero una cosa basilare ora, il peso si sente abbastanza , calcola però che a ottobre dovrebbero presentare l'iPad 5 che dovrebbe essere notevolmente più piccolo e leggero... Per PDF e appunti secondo me lo schermo da 10 è perfetto! Il mini è interessante ma secondo me ti limita...

Consigliatissima l'app iannotate, per prendere appunti e modificare PDF, costa 9 euro ma sono i migliori mai spesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi davvero gentili :)

Allora tornato dalla palestra sono andato a vederli....io devo dirvi che sarò poco esigente io (non e vero in realta ahaha) ma non vedo come limitante il mini...la cosa che più mi attira è proprio il fatto che si possa metterlo nelle tasche della giacca e averlo sempre dietro ....

A questo punto il dubbio è se aspettare il retina oppure no...anche se non so davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da te, hai stabilito che il mini fa per te, hai fretta? Prendilo subito. Altrimenti aspetta un pò. Non ti possiamo dire quanto però, con la Apple non si sa mai.

Ricordati che un eventuale ipad mini non smette di funzionare all'improvviso quando esce un modello più recente. Sembra una banalità ma molti non se ne rendono conto a quanto pare.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le voci sono confermate a meta ottobre lo presentano... non c'è da aspettare ancora molto...e rischi di prendere un prodotto che per quanto funzionante è vecchio di una generazione..il tutto per non aver aspettato pochi giorni... io consiglio il modello da 10 pollici, sopratutto per appunti e materiale universitario.. per limitante intendo che lo schermo ti limita...ovvio non diventa inutilizzabile..ma sicuramente meno godibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti..

Il mini è comodo per il trasporto ad es in giacca etc etc ma non ci credo che in università ci vai senza una seppur piccola borsa!!!

Dopotutto pesa come un tascabile e credo che anche le dimensioni siano nel tuo caso importanti!

Un conto è il volerlo usare a mo' di jolly ma per l'uni va bene con le dimensioni classiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

da posssessore di ipad mini ,e lo uso piu del mac ultimamente... lo consiglio, ma se puoi aspettare un upgrade è meglio

NON PER IL RETINA, non se ne sente la mancanza, ha una dpi sufficiente e gradevole, ma per il CPU, non proprio supersonico.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te aspetterei ancora un paio di settimane per vedere se presentano quelli nuovi, dai rumors sembrerebbe che l'ipad nuovo erediti dal mini il case esterno, quindi mantenendo sempre un display da 9,7 pollici si ridurrebbero le dimensioni della cornice laterale andando a guadagnare sul peso. Io sono quasi nelle tue condizioni, ho un ipad 1º generazione prossimo al pensionamento e sto aspettando di vedere quali saranno le novità.

 Mac mini (mid 2011), Intel Core i7 (2.7 Ghz) + SSD Samsung 840 256 Gb + 8 GB ram 1333MHz DD3 + Monitor DELL U2312HM
 iPhone 5 16Gb White  iPad mini Retina Display 16Gb Wifi + Cellular  Ipad 16Gb wifi + 3G ï£¿ Ipod nano 5th generazione 8 Gb  Ipod classic 30 Gb  Ipod shuffle 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo un iPad Mini e mi trovo veramente bene. Ho anche (mia moglie) un iPad 2 e ti garantisco è davvero un macigno rispetto al Mini (601 g contro 308 g...se poi consideri il retina si arriva fino a 652 g!!!).

Quindi se posso dire la mia, aspetta il 22 ottobre che verranno presentati i nuovi Mini...così se lo vuoi con schermo retina te lo comprerai retina, altrimenti se non ti interessa la risoluzione, il "vecchio Mini" lo andrai a pagare di meno!

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

ripedo, ribadisco... poi fate come volete.

 

aspettare il nuovo mini sara per il CPU, del retina non se ne sente la mancanza, ho anche iphone 4.. ve lo assicuro che manca piu di CPU che di risoluzione.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ripedo, ribadisco... poi fate come volete.

 

aspettare il nuovo mini sara per il CPU, del retina non se ne sente la mancanza, ho anche iphone 4.. ve lo assicuro che manca piu di CPU che di risoluzione.

mi chiedo cosa tu ci faccia con il Mini...io devo dire la verità nonostante iOS 7 non ho mai avuto la sensazione di avere un processore poco reattivo!Davvero!

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..

ci uso upad per appunti, mail, safari, qualche gioco (tipo realracing), facebook, tomtom, dropbox, ci guardo la tv con zattoo, controllo la banca via internet, skype, facetime, hotspot wifi quando sono a casa dei miei,

insomma lo uso per quasi tutto quello che puo fare :-) un po' piu di cpu farebbe comodo, non solo per i giochi (ho provato il retina e ad aprire realracing ci mette quasi lo stesso tempo)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che in una facoltà come Medicina possa essere importante anche vedere schemi e immagini e per questo a mio parere lo schermo più grande penso sia molto migliore.

 

Inoltre se vuoi usarlo per studiare dovrai verificare che sia comodo per te scriverci sopra. Nel mini i tasti della tastiera virtuale saranno più piccoli. Giusto? Per capire cosa è meglio per te puoi prendere un testo (almeno una ventina di righe) e andare in un grande magazzino e provare a scriverlo con Pages sia col mini che con iPad normale. Così puoi decidere se per le tue mani ci sono differenze oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3g serve cosi cosi., è il gps che fa propendere per il 3g :-)

 

poi in realta a me il 3g serve... ma capisco che serve a pochi e poco.

 

tomtom su ipad mini è il miglior navigatore per auto che si possa desiderare, vale quello da 3000€ di una bmw

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...