Vai al contenuto

dimensione jack presa cuffie macbook air + compatibilità jack unico cuffie microfono


kelvin

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena comprato un macbook air 13 che mi arriverà a giorni.

 

Volevo chiedervi:

 

1) La presa delle cuffie è mini-jack (3,5 mm)?

Cioè posso collegarci un paio di cuffie di una qualunque marca che abbiano il classico connettore mini-jack?
 
2) Ammesso che questa presa sia jack 3,5 mm ci posso inserire il jack unico che hanno certi modelli di cuffie con microfono (unico jack che trasmette contemporaneamente il segnale delle cuffie e del microfono)?
Le cuffie funzionerebbero correttamente e il microfono verrebbe ignorato?
Oppure devo comprarmi l'adattatore che mi sdoppia il jack unico in 2 jack distinti (jack microfono + jack cuffie) e inserire nel mac solo il jack delle cuffie?
 
 
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho appena comprato un macbook air 13 che mi arriverà a giorni.

 

Volevo chiedervi:

 

1) La presa delle cuffie è jack 3,5 mm standard (mini-jack)?

Cioè posso collegarci un paio di cuffie di una qualunque marca che abbiano il classico connettore mini-jack?
 
2) Ammesso che questa presa sia mini-jack ci posso inserire il mini-jack unico che hanno certi modelli di cuffie con microfono (unico jack che trasmette contemporaneamente il segnale delle cuffie e del microfono)?
Le cuffie funzionerebbero correttamente e il microfono verrebbe ignorato?
Oppure devo comprarmi l'adattatore che mi sdoppia il jack unico in 2 jack distinti (jack microfono + jack cuffie) e inserire nel mac solo il jack delle cuffie?
 
 
Grazie

La presa cuffie da 3.5 mm è il mini jack , la presa cuffie standard è 6 mm esistono riduzioni da standard a mini!

 

Non so dirti per il microfono ma a mio parere dovresti collegarlo all'altra  presa jack che è  in ingresso . la presa cuffie di solito è in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi fatto notare l'errore!  ;) Ho corretto la domanda...

 

Dunque mi sai dire se la presa per le cuffie del macbook air 13 è mini-jack?

 

Sul sito della Apple non viene specificato:

 

http://www.apple.com/it/macbook-air/specs.html

 

Ho fatto una ricerca in Google: alcuni dicono che la presa è mini-jack, altri che è un formato particolare di Apple che non concide nè con il jack 3,5 mm nè con il jack 2,5 mm...

 

Chiedo questo perchè voglio sapere se al macbook posso attaccare le cuffie di una qualunque marca aventi il connettore mini-jack oppure posso connetterci solo cuffie Apple.

 

Per quanto riguarda il microfono, il macbook air 13 non ha una presa in ingresso per esso perchè il microfono è già incluso nel portatile.

 

Io però ho intenzione di prendermi delle cuffie con microfono (che userei anche su un altro computer senza microfono incluso), volevo sapere se posso prendere quelle che hanno un unico jack (cuffie + microfono) ed inserirlo nella presa (solo) cuffie del mac, oppure se devo prendere quelle che hanno i 2 jack distinti in maniera tale che nella presa del mac inserisco solo il jack delle cuffie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima la porta, che è una 3.5 mm, è concepita per accettare le cuffie di un iDevice (4 contatti) ma non è attrezzata per utilizzarne il microfono perché andrebbe in conflitto con i jack standard che hanno solo 3 contatti. Al tuo link si legge:

 

 

  • Ingresso per cuffie
  • Compatibile con gli auricolari Apple per iPhone con telecomando e microfono

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora dovrei poterci connettere ad esempio queste cuffie con microfono

 

http://www.eprice.it/cuffie-e-auricolari-pc-NGS/d-4787530

 

Il connetore è 3,5 mm e deve essere a 4 poli (trasmettendo contemporaneamente segnale cuffie e microfono). Giusto?

 

C'è solo il problema che quelle cuffie potrebbero usare i 4 poli in maniera diversa dallo standard che usa il Mac, cioè il CTIA

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack

 

In generale che standard usano le cuffie con microfono (per i pc) per il jack a 4 poli?

Link al commento
Condividi su altri siti

La "porta AUDIO OUT" non contempla alcun ingresso (serve utilizzare qualcosa via USB per quello).

Poiché entrambi i metodi che hai evocato 80px-3mm5_jack_4.svg.png80px-3mm5_jack_4i.svg.png

 

utilizzano per veicolare il segnale del microfono porzioni diverse, sì, ma del medesimo contatto

 

di massa del jack stereo standard (il terzo da sinistra)200px-Photo-audiojacks.jpg

 

allora non c'è alcun pericolo d'incompatibilità dato che non esiste alcun circuito Mic. da mandare in corto.

 

Solo che tutto ciò ha reso impossibile integrare la classica porta AudioStereo+Mic degli iDevice.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la porta jack 3,5mm del Macbook Air da 13" invece può essere usata anche come ingresso...basta impostare la cosa nelle preferenze di sistema!

 

Se mi sono sbagliato ti ringrazio, però sarebbe bene che tu assicurassi che è una tua esperienza personale e non un sentito dire. Come avrai letto se la porta davvero accettasse il segnale dal microfono potrebbero sorgere problemi con Jack con le connessioni invertite rispetto a quelle usate da Apple. Apple non indica la porta come IN o Mic. in nessun documento ma è anzi esplicita nel segnalarla solo col simbolo delle cuffie e nei documenti impiega "headphone" o "auricolari" e non altri termini.

 

Ah ok, ti ringrazio per la spiegazione!

 

Se mi sono sbagliato ti chiedo scusa.

 

Se hai dubbi ed hai davvero quelle cuffie da connettere ho trovato quest'indicazione che potrebbe aiutarti ad avere informazioni precise sui contatti utilizzati da quel produttore NGS:

 

If you're unsure about compatibility, please ask us service@bmcdigital.co.uk

 

NGS FLAP NECK STYLE WHITE STEREO HEADSET HEADPHONES BUILT IN MIC - 940236 | eBay

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa...a quanto pare l' entrata jack del MBA non è la stessa del MBP 13"!

infatti su quest ultimo ho provato e funziona con auricolari Samsung e Apple...

Preferenze di sistema>Suono>Ingresso e chiede "utilizza porta audio per:" e basta selezionare ingresso

 

Invece l' Air non dovrebbe avere questa funzione ma prova a controllare e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

... Invece l' Air non dovrebbe avere questa funzione ma prova a controllare e facci sapere!

 

Io non so se l'Air non si comporterà come il MBP.

Però il concetto "PROVA" va bene solo se l'esperimento lo si fa con un gli auricolari Apple dell'iPhone iPad iPod mentre potrebbe non andare affatto bene usando auricolari con i contatti invertiti:

vecchio standard OMTP 80px-3mm5_jack_4.svg.png | 80px-3mm5_jack_4i.svg.pngnuovo standard CTIA (usato da APPLE)

 

Nelle specifiche dell' Air già s'è rilevato che Apple non indica che i processori supportano l'Hiperthreading e che quindi hanno 2 core fisici ma 4 virtuali. Perciò non mi stupite più di tanto se anche questa presa cuffie comunque veicolasse anche l'audio in ingresso (mono e puramente analogico). Però non è mai consigliabile rompere o bruciare qualcosa per scoprirlo  ;)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza collegare nulla basta vedere nel percorso delle preferenze di sistema che ho indicato se è presente la possibilità di usare la porta audio in ingresso....la scritta è presente anche se non c'è nessun jack collegato....

Sulla questione dei contatti invertiti ti do ovviamente ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza collegare nulla basta vedere nel percorso delle preferenze di sistema che ho indicato se è presente la possibilità di usare la porta audio in ingresso....la scritta è presente anche se non c'è nessun jack collegato....

Sulla questione dei contatti invertiti ti do ovviamente ragione

 

Scusa, non avevo capito che l'indicazione fosse permanente. Ottima precisazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi sono sbagliato ti chiedo scusa.

 

No, perché? Il mio "ti ringrazio" non era ironico... ti ringraziavo "veramente" per avermi spiegato una cosa che non sapevo...

 

Le cuffie che avevo citato erano solo un esempio, quelle che vorrei prendere sono queste:

 

http://www.eprice.it/cuffie-e-auricolari-pc-MANHATTAN/d-4122324

 

, direi che con questo adattatore

 

http://www.amazon.it/Lindy-35523-Adattatore-Audio-iPhone/dp/B006K115Q6/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1381068872&sr=8-10&keywords=Adattatore+Jack+Cuffie

 

, pensato appositamente per iPhone, dovrei poterle usare senza problemi anche sul MBA. E' giusto il mio ragionamento?

 

 

Comunque adesso non ho né MBA (mi arriverà a giorni) nè cuffie (devo ancora comprarle) quindi non posso ancora fare le prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché? Il mio "ti ringrazio" non era ironico... ti ringraziavo "veramente" per avermi spiegato una cosa che non sapevo...

 

Le cuffie che avevo citato erano solo un esempio, quelle che vorrei prendere sono queste:

 

http://www.eprice.it/cuffie-e-auricolari-pc-MANHATTAN/d-4122324

 

, direi che con questo adattatore

 

http://www.amazon.it/Lindy-35523-Adattatore-Audio-iPhone/dp/B006K115Q6/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1381068872&sr=8-10&keywords=Adattatore+Jack+Cuffie

 

, pensato appositamente per iPhone, dovrei poterle usare senza problemi anche sul MBA. E' giusto il mio ragionamento?

 

 

Comunque adesso non ho né MBA (mi arriverà a giorni) nè cuffie (devo ancora comprarle) quindi non posso ancora fare le prove...

 

Mi scusavo perché ho dato per scontato che mancando l'indicazione esplicita mancasse del tutto la possibilità di connettere cuffie con microfono. Sembra invece che Apple non pubblicizzi la cosa ma mantenga la funzione solo in termini Mono e analogici. D'altronde l'Audio è una cosa seria e quello di qualità è bene che venga acquisito dai dispositivi adatti, configurabili e tramite porta digitale e veloce.

 

Temevo tu avessi un vecchio dispositivo da riciclare, ma quello che intendi acquistare va più che bene con quell'adattatore ... sempre che il pannello delle preferenze confermi che anche l'Air ha la presa quadripolare.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...