Vai al contenuto

ANSYS e MacBook: quali caratteristiche scegliere?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

devo cambiare il mio MacBook ormai piuttosto vecchio, del 2007, su cui ho ancora Leopard 10.5.8.

Per l'università il prossimo semestre dovrò molto probabilmente utilizzare ANSYS Fluent, per CFD di modelli piuttosto grandi, circa 1-2 milioni di celle. Per chi non è pratico dell'ingegneria, diciamo che si tratta di simulazioni numeriche basate sulla teoria degli elementi finiti, che prevede di dividere un corpo continuo in tanti pezzettini discreti e di fare operazioni elementare su questi piccoli pezzettini.

La mia domanda è:

che caratteristiche tecniche deve avere il mio nuovo computer?

E più importante avere un processore iper-performante (i7 a 2,9GHz), un disco rigido allo stato solido o 8 Gb di memoria RAM?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno programmi commerciali di questo tipo anche per Mac? Beato te, io per quello che mi serve (oltre a MatLab) sono costretto ad usare Win! 

 

Comunque ti direi sicuramente un Quad-Core, non sono un super esperto di HW ma lo stato solido non avrà una gran influenza e se non sbaglio i 15'' hanno tutti almeno 8GB di ram! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste per Mac? :shock: :shock: :shock:

 

Non lo so, dovresti dirmelo tu. Dato che eri deciso per un Mac davo per scontato che esistesse!  :ghghgh:

 

E tu windows lo usi con una partizione che hai fatto sul tuo mac o hai un computer apposta per lavorare?

 

Uso un secondo PC con Win, anche con la partizione il mio 13'' resta Dual-Core..  :ok:

 

Tra l'altro io volevo massimo un 13'' e ho visto che esistono solo dual-core.

Dici che mi convenga abbandonare l'idea di poter fare questo tipo di CFD su mac (magari usando il pc di mia sorella che è abbastanza performante) e limitarmi a programmi tipo Matlab?

 

Direi di si!

Non mi fraintendere, io ho un 13 con i5 e con MatLab va benissimo! Se ci mette qualche secondo in più su simulazioni di minuti non ne faccio una tragedia.  Se hai un esame con CFD e poi vuoi tenerti un Mac potrebbe andare bene, ma se lo prendi per farci CFD come lavoro non credo ne valga la pena! 

 

Magari altri che l'hanno provato ti sapranno dire meglio.

 

EDIT: tieni conto che un Quad-Core fa teoricamente il doppio delle operazioni di un Dual-Core a pari Clock (la frequenza del processore), quindi sei hai la possibilità di testare una simulazione con un computer che già hai e di cui conosci le caratteristiche ti fai un'idea delle risorse che ti servono. Io non avendo mai fatto CFD ma solo FEM non so dirti i FLOPS che si raggiungono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo per l'esame vai tranquillo con il 13', se vedi che non ce la fa o non vuoi partizionare con Win lo rubi a tua sorella!!  :ninja:  :ninja:

 

Quelli nuovi hanno 8GB di RAM mi sembra e io con l'i5 del 2011 sono più che soddisfatto, vedrai che non ne sarai deluso. Unica cosa, qui sul forum si parlava delle possibili nuove uscite.. Magari ti conviene informarti in qualche post che trovi in giro e sentire cosa ne pensano utenti più esperti! 

 

Ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te, considerato che appena lo comprerò installerò Maverick, 4Gb di RAM sono sufficienti? o mi conviene spenderli i 90€ in più per avere 8Gb?

 

 

Sicuramente si, anzi te lo consiglio vivamente!  :ok:

 

I 90€ in più non sono né più né meno del valore commerciale di due banchi di RAM da 4GB.

 

Per quanto riguarda Mavericks io aspetterei, con la presentazione del nuovo OS immagino che faranno uscire i nuovi mbp avendolo già installato. Così non ti ritroveresti il file di installazione, ma sarebbe utile solo se tu avessi più di un Mac da aggiornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, io ho installato Fluent 6 in una partizione con Linux, ho un 13" i5 dual core e va benissimo, per l'università al momento. Purtroppo Fluent per mac non c'è, quindi bisogna ripiegare su un'altra piattaforma. Ricorda che comunque lo sfruttamento di più core da parte del software dipende dalla licenza, quindi ti consiglierei di prendere un licenza per più core.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...