Vai al contenuto

Problemi con iMovie


Gianclov

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buona domenica.

Ho un (fosse solo uno!!!) nuovo problema con il Mac. Il computer è diventato lentissimo all’apertura e alla chiusura, ma quel che è peggio è iMovie.


- Frequentemente va in crash, si chiude con il messaggio “iMovie si è chiusa inaspettatamenteâ€. Tante grazie. Ma perché? E poi, non è più vero che il Mac non si inchioda mai?


- Da un po’ di tempo non riconosce la telecamera; nel momento in cui essa viene collegata al Mac, compare la “rotellina arcobaleno†di attesa e in questa situazione ci rimane all’infinito

- Sperando di riuscire a recuperare i filmati delle vacanze, ho scaricato da telecamera i clip su pc e poi li ho trasferiti su Mac, salvandoli su “scrivaniaâ€. Quando avvio l’importazione, compare il messaggio

“IMPORTAZIONE/ ottimizzo video/ processo evento/ tempo rimanenteâ€, ma nessuna delle due barre di avanzamento si muove di un millimetro.

Comprendo di aver inserito più questi nello stesso post, per cui potrebbe sembrare lungo il mio testo, ma sono problemi molto legati tra loro.

Grazie fin d’ora a chi mi saprà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguito; ecco i risultati:

Verifico e riparo mappa partizioni ok; prerequisiti ok; presenza partizione di sistema efi ok; dimensioni partizione eri ok; file system partizione eri ok; spazi del caricatore di partizione dei dati ok; caricatori di supporto avvio ok; partizione del volume fisico Core storage ok; aggiorno file boot.ini di windows come richiesto.

La mappa partizioni sembra essere giusta.

Questo (un po' riassunto) è il contenuto del messaggio della scheda SOS.

 

Grazie Conte Dracula... E ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il Mac non s'inchiodi mai è una leggenda metropolitana che alimenta solo qualche fanboy: s'inchioda eccome. La % minima di blocchi anomali è per Linux, non certo per gli OS di Mac che diventano anch'essi sempre più elefantiaci e bacati.

Il messaggio dell'applicazione chiusa inaspettatamente non è poi così infrequente. A me è successo solo un paio di volte in un annetto, ma sono uno che tiene in ordine il più possibile il sistema. Altri utenti del Mac che conoscono di blocchi ne hanno parecchi.

Però, in genere al riavvio il sistema cerca di tornare al punto dov'eri rimasto ed è in questo piuttosto efficiente.

 

Controlla l'HD come suggerito.

Poi fai una pulizia del sistema; io uso CleanMyMac e mi trovo benissimo, checché se ne dica.

Male che vada disinstalla completamente iMovie (ev. mediante lo stesso CleanMyMac che toglie tutti gli annessi & connessi dei programmi) e poi installalo di nuovo.

Controlla anche con Monitoraggio attività se c'è qualche cosa in sospeso che succhia risorse.

Ovviamante, controlla anche negli elementi di login se c'è qualcosa di troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguita pulizia con CleanmyMac. Risultato finale: tutto ok. Ma iMovie continua a "chiudersi inaspettatamente" dopo pochi secondi di lavoro...

 

 

Da dove disinstallo iMovie?

Ora che iMovie non mi compare più tra le app acquistate, per reinstallarla, devo acquistarla una seconda volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per disinstallare da CleanMyMac c'è sulla colonna sinistra la voce 'Disinstallazione'. Subito a dx vedi le applicazioni installate. Agisci da lì per rimuovere iMovie.

Se selezioni la riga relativa al programma (nel tuo caso iMovie) puoi controllare tutte le cartelle in cui viene condotta la rimozione dei file collegati.

 

Nota: spesso il file d'installazione compare sotto 'Installer', come segnalato da CleanMyMac

Io di solito scarico il file d'installazione dmg sul desktop e lo tengo lì per un po', non si sa mai...

Comunque, se non trovi l'installer non credo che devi riacquistare. Ovviamente per riscaricare il sw devi usare lo stesso ID Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per non aver risposto subito. Come lo posso postare? Con il resoconto non funziona il copia/incolla. Vorrei inserirlo come allegato ma non mi è consentito il salvataggio.... Attendo consigli anche per questa banale operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono di ritorno dopo un bel po' di assenza... Se riesco cercherò di disinstallare iMovie, poi appena avrò nuovamente rintracciato il file scomparso cercherò di reinstallarlo.

Sarà un problema solo mio, sarà l'età o Alzheimer che avanza, sarà che dopo 40 anni che usi Windows è difficile abituarsi ad un nuovo s. o., fatto sta che, per ora, da Mac ho avuto solo problemi e delusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di ritorno dopo un bel po' di assenza... Se riesco cercherò di disinstallare iMovie, poi appena avrò nuovamente rintracciato il file scomparso cercherò di reinstallarlo.

Sarà un problema solo mio, sarà l'età o Alzheimer che avanza, sarà che dopo 40 anni che usi Windows è difficile abituarsi ad un nuovo s. o., fatto sta che, per ora, da Mac ho avuto solo problemi e delusioni.

 

Nemmeno io sono particolarmente entusiasta del Mac; mi aspettavo molto di più. Tuttavia, vengo da Linux, non da Windows. Con Windows non c'è paragone. L'ultimo Windows decente era XP, dopodiché per i mei gusti questo OS è diventato un'accozzaglia di istruzioni ridondanti senza reali novità sostanziali, fino a Seven. L'ultimo Windows, poi, ha ben poco a che vedere con un computer. Mac, invece, è un OS specifico per computer e la differenza si sente sotto la tastiera. Windows mantiene ancora dei punti di forza nella logica dell'interfaccia e nella compatibilità con le periferiche...

Detto questo, per rimuovere iMovie usa CleanMyMac come ti ho già detto... Per lo meno vedi dove sono i file residui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate innanzitutto la mia presenza "a morsi e spizzichi" sul forum. Ho finalmente trovato il tempo per installare Mavericks e l'ultima versione di iMovie. Devo dire che -per ora- non ho trovato i grossi problemi che ho letto tra i vari post, nei confronti di Mavericks.

iMovie, invece continua a dar problemi: sono riuscito a "vedere" tra gli eventi presenti, i clips che intendevo scaricare dal mini dvd della videocamera. Tutto funzionava, fino al momento di salvarli. Scomparsi senza lasciare traccia.... 

Ritengo che, con ogni probabilità, alla base di tutto ci sia una incompatibilità di Mac con il formato video AVCHD. A questo punto cercherò un convertitore, ma sicuramente si perderà qualcosa nell'alta definizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...