Vai al contenuto

curiosità su finder e shell grafiche in generale?


hacker_mac

Messaggi raccomandati

ma quando io sposto un file o creo una cartella ecc sul mac (o altri OS) questa cosa è solo grafica? oppure i byte dei vari file si spostano fisicamente nei settori dell'hard disk? 

 

se sposto un file da terminale equivale a farlo dal finder solo che lo faccio tramite shell testuale giusto? non cambia niente nel mac succede sempre la stessa cosa cambia solo il modo di farlo dico bene? altrimenti mi spiegate la differenza?

 

e se è solo grafica non dovrebbe esserci una specie di "database" che contiene tutti gli indirizzi delle directoy e file tipo indicizzazione per poi mostrarti i file tramite il finder(e in caso si vogliano aprire ovviamente andrà a richiamare nell'hard disk il suddetto file)? e se così fosse si potrebbe manipolare questo specie di database per mostrare all'utente i file spostati tipo "virus" XD?

 

qualcuno sa risolvermi questo quesito?

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Solo grafica, si modifica solo l'indirizzo.

2. Dipende da che comando usi, teoricamente puoi fare quel che vuoi con il terminale.

3. Ovvio.

4. Questa è una bella domanda, teoricamente è possibile, ma a livello pratico non saprei.

 

grazie delle risposte :)

 

ma precisamente riguardo alla domanda n° 2 c'è un comando che sposta solo il file "graficamente" e uno che lo sposta fisicamente sull'hard disk o che fa altro? perchè so che puoi far quello che vuoi col terminale però mi hai accentuato il dubbio perchè mi hai scritto "dipende da che comando usi" cosa intendevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente intendevo che in base al comando utilizzato ottieni un risultato. Spostare fisicamente è possibile ma dovresti sapere come funziona l'hdd e come l'os lo gestisce. In breve dovresti avere la capacità di comprendere il funzionamento della macchina per poi modificarlo a tuo piacimento (il che per me è assurdo). 

Per questo dicevo che a livello teorico è possibile, mentre a livello pratico è fuori dalla mia portata. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok. Ma comunque usando il terminale bisogna usare i comandi sviluppati da apple e quelli di unix non te li puoi inventare. Anche se sai come funziona la macchina ecc dovresti dare un programma e delle librerie apposta o qualcosa di simile per gestire i byte sull'hard disk.

Ma comunque usando i comandi disponibili sul terminale se io gli dico di spostare un file lui lo sposta graficamente giusto? non c'è il comando da terminale per spostarli fisicamente o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te darei un'occhiata ad un qualunque manuale UNIX ;) ci sono le risposte alle tue domande e anche di più ;) non è complicatissimo "gestire i byte sull'hard disk", basta saper programmare, il linguaggio assembly a mio modesto parere è il più indicato per queste cose. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ovvio per gestire l'hardware di un computer si va di assembly però io chiedevo se questa funzione c'è già via terminale oppure dovrei usare (o creare) un programma esterno? (perchè magari la gestione dei byte sull'hard disk è comandata solo dall'os e magari l'utente non gli può accedere a meno di creare un programma apposta non so. Me lo dica qualcuno che lo sa)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ovvio per gestire l'hardware di un computer si va di assembly

Non è mica detto.

 

però io chiedevo se questa funzione c'è già via terminale oppure dovrei usare (o creare) un programma esterno? (perchè magari la gestione dei byte sull'hard disk è comandata solo dall'os e magari l'utente non gli può accedere a meno di creare un programma apposta non so. Me lo dica qualcuno che lo sa)

No, non ha senso. Che utilità avrebbe per l'utente? La rilocazione è gestita dal sistema operativo a livello logico e dal firmware del drive a livello più basso, quello strettamente fisico. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti non avrebbe senso lo so..era solo una curiosità, infatti non penso che il terminale permetta di farlo (dico giusto?) tramite comandi già definiti visto che a quello ci pensa l'os e il drive

Infatti appunto per questo non si può, non c'è nessuna utilità nel fare ciò. Il terminale non è una bacchetta magica per fare "porcate", è una finestra d'accesso al sistema UNIX che sta sotto OS X. Qualcuno chiama i comandi da terminale "utility", ha senso perché tutti i comandi hanno appunto una qualche utilità per l'utente paro paro come tutti i bottoni di OS X hanno una qualche loro utilità. Spostare byte a casaccio sul disco fisso invece non serve a nulla, per questo non si può fare dal Terminale di default. Chiaramente uno comunque è libero di prendere il suo editor di testo preferito, un compilatore/assembler, e scrivere ogni sorta di "porcata" da eseguire poi sul suo sistema. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

XD mi hai fatto sorridere..comunque grazie per le risposte. Già che ci sono potrei chiederti un'ultima curiosità?

ogni tasto che si clicca sulla GUI o operazione che esegue l'OS "passa" dal terminale? cioè il sistema operativo esegue delle operazioni per me "usando il terminale" facilitandomi la vita? oppure agisce direttamente sul kernel e invece il terminale serve a me se voglio fare altre cose usando unix? 

Link al commento
Condividi su altri siti

XD mi hai fatto sorridere..comunque grazie per le risposte. Già che ci sono potrei chiederti un'ultima curiosità?

ogni tasto che si clicca sulla GUI o operazione che esegue l'OS "passa" dal terminale? cioè il sistema operativo esegue delle operazioni per me "usando il terminale" facilitandomi la vita? oppure agisce direttamente sul kernel e invece il terminale serve a me se voglio fare altre cose usando unix? 

Raramente le applicazioni si "rivolgono" al sottosistema UNIX. In genere nei vari linguaggi di programmazione (Objective-C, C e C++ sono i più usati sul Mac credo) ci sono le direttiva apposta per richiamare direttamente le varie funzioni del kernel (o di altre parti del sistema). Poi ci sono delle applicazioni che forniscono una GUI all'utente per semplificargli (anche se spesso rallentano e/o impediscono) l'uso di utility di UNIX ma sono decisamente una minoranza. Poi in realtà c'è caso e caso, certamente i vari linguaggi di programmazione permettono di richiamare le sopracitate utility ma quasi mai è conveniente sia dal punto di vista di prestazioni che di facilità di programmazione. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...