Vai al contenuto

Backup macbook pro senza Time machine


mclinus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio (forse banalissimo) su come effettuare un backup su un macbook pro.

In pratica qualche giorno fa il mio mac si è completamente impallato e dopo averlo riacceso, oltre alla pagina bianca di caricamento, non sono riuscito a vedere altro anche perchè dopo pochi secondi si è spento.
Riesco però tranquillamente ad accedere al pannello di Utility Mac OS X premendo all'avvio Cmd+R.
 
Ho eseguito una scansione del disco interno (anzi, dei dischi perchè è stata aggiunta un ulteriore memoria di 500 GB) e cercato eventuali presenze di errori. Uno dei dischi è a posto, l'altro ha dei problemi che non riesco a risolvere con Ripara Disco.
Non avendo mai usato Time Machine, mi trovo un pò in difficoltà.. Vorrei dunque eseguire un backup per non perdere nessuno dei miei documenti presenti sul mac, ma non ho ben chiaro quali sono le procedure da eseguire. Dovrei reinstallare Mac OS X? 
Ho un Hard Disk esterno da 1 TB, cosa devo fare per salvare il salvabile?
Secondo voi potrei risolvere da me o devo comunque rivolgermi al centro assistenza Apple? 
Grazie anticipatamente,ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio (forse banalissimo) su come effettuare un backup su un macbook pro.

In pratica qualche giorno fa il mio mac si è completamente impallato e dopo averlo riacceso, oltre alla pagina bianca di caricamento, non sono riuscito a vedere altro anche perchè dopo pochi secondi si è spento.
Riesco però tranquillamente ad accedere al pannello di Utility Mac OS X premendo all'avvio Cmd+R.
 
Ho eseguito una scansione del disco interno (anzi, dei dischi perchè è stata aggiunta un ulteriore memoria di 500 GB) e cercato eventuali presenze di errori. Uno dei dischi è a posto, l'altro ha dei problemi che non riesco a risolvere con Ripara Disco.
Non avendo mai usato Time Machine, mi trovo un pò in difficoltà.. Vorrei dunque eseguire un backup per non perdere nessuno dei miei documenti presenti sul mac, ma non ho ben chiaro quali sono le procedure da eseguire. Dovrei reinstallare Mac OS X? 
Ho un Hard Disk esterno da 1 TB, cosa devo fare per salvare il salvabile?
Secondo voi potrei risolvere da me o devo comunque rivolgermi al centro assistenza Apple? 
Grazie anticipatamente,ciao!

 

 

 

se l'HD non funziona non puoi più fare un Backup ! bisognava pensarci prima

 

se il Disco non si può riparare, non puoi nemmeno reinstallarci il Sistema Operativo, anche se un tentativo potresti farlo. io tempo fa sull'Imac ce l'avevo fatta, ma poi non ha funzionato comunque

 

ora potresti solo recuperare i dati, sempre che sia ancora possibile, estraendo l'HDD e collegandolo ad un Computer tramite un Box/Hub esterno oppure collegando il MacBook in Target Mode tramite cavo Firewire ad un altro Mac ( sempre che tu abbia la porta Firewire )

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Merlino,

cavoli ma secondo te non riesco a salvarne nemmeno uno dei due dischi? 

ho provato a creare un immagine del disco funzionante in una memoria esterna, ma mi dice "errore input/output"...

 

ho la porta Fireware, proverò a collegare il mio mac con un altro come mi hai suggerito, sperando di poter recupeare tutti i dati..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Merlino,

cavoli ma secondo te non riesco a salvarne nemmeno uno dei due dischi? 

ho provato a creare un immagine del disco funzionante in una memoria esterna, ma mi dice "errore input/output"...

 

ho la porta Fireware, proverò a collegare il mio mac con un altro come mi hai suggerito, sperando di poter recupeare tutti i dati..

 

 

 

io ovviamente mi riferivo al Disco che sembra non riparabile.......l'altro se non da errori non dovrebbe avere problemi e non ha nemmeno senso farne una copia

 

se salvi i dati, sostituisci il disco e reinstalli il Sistema, dovrebbe funzionare anche l'altro Disco

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, grazie :)

un ultima cosa: se volessi collegare il MacBook in Target Mode tramite cavo Firewire ad un altro Mac, il cavo sarebbe quello con Firewire da una parte e Usb dall'altra?

 

no. firewall da entrambi i lati.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me stesso identico problema... DISCO NON RIPARABILE

Scusate l'ignoranza ma vuol dire che c'è solamente da reinstallare tutto o che è il mio SSD ad essere rovinato??

 

Io in Target Mode ho già salvato le 4 cartelle (utente e non ricordo il nome delle altre 3) su di un altro mac ed ora come le reimpianto sul mio macbook???

Sempre che l'SSD si buono....

Grazie in anticipo :shock:

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me stesso identico problema... DISCO NON RIPARABILE

Scusate l'ignoranza ma vuol dire che c'è solamente da reinstallare tutto o che è il mio SSD ad essere rovinato??

 

Io in Target Mode ho già salvato le 4 cartelle (utente e non ricordo il nome delle altre 3) su di un altro mac ed ora come le reimpianto sul mio macbook???

Sempre che l'SSD si buono....

Grazie in anticipo :shock:

Io proverei a rimuovere l'hard disk e collegarlo a un altro computer per salvare il salvabile...oppure a installare osx su un hard disk esterno, avviare da li e vedere che riesci a fare

Ovviamente dopodiché sostituire l'ssd

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si io in target mode ho salavato tutto su un altro macbook!!!!!!

Ma se il mio SSD fosse rovinato perchè sarei riuscito a recuperare i 200gb di materiale che c'era dentro??

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me stesso identico problema... DISCO NON RIPARABILE

Scusate l'ignoranza ma vuol dire che c'è solamente da reinstallare tutto o che è il mio SSD ad essere rovinato??

 

Io in Target Mode ho già salvato le 4 cartelle (utente e non ricordo il nome delle altre 3) su di un altro mac ed ora come le reimpianto sul mio macbook???

Sempre che l'SSD si buono....

Grazie in anticipo :shock:

Nessun'altro che ci dà una mano???

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si già fatto....ma come abbiamo scritto sia io che l'altro utente il disco non è riparabile!!!!!1

 

Ma se io reinstallo ML da capo come faccio ad avere tutto come prima?

Prendo la cartella utente e la sostituisco??? 

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a rimuovere l'hard disk e collegarlo a un altro computer per salvare il salvabile...oppure a installare osx su un hard disk esterno, avviare da li e vedere che riesci a fare Ovviamente dopodiché sostituire l'ssd Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

gabry, aprire il macbook per rimuovere l'hard disk la vedo dura...nel senso che farei sicuramente dei gran casini :P

però sarei tentato ad optare per la tua seconda proposta, ovvero installare osx su un hard disk esterno ed avviare da lì. Mi occorrono particolari informazioni a riguardo? sapresti indicarmi dei passaggi base? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi chiedo un ultima dritta:

sto per provare a reinstallare il sistema operativo nel mio mac (che mi dava errore disco non riparabile) , e vi chiedo: dato che avevo Lion, potrei invece installare direttamente Mountain Lion? o dovrei prima installare Lion e successivamente aggiornare a Mountain Lion? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...