Vai al contenuto

Office e aggiornamento sistema operativo


chandler

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Come ho scritto nella sezione di presentazione sono digiuno di mac, pertanto chiedo scusa per eventuali castronerie.

Ho acquistato un mac air 13 usato (dovrebbe arrivarmi martedì, verificato è già in viaggio), con un anno di garanzia.,

Praticamente la persona che ne era in possesso aveva anche acquistato office (visto dalla fattura di acquisto del pc).

Ha portato il portatile in apple store e l'ha fatto ripulire, per non farlo formattare in quanto, a ciò che mi ha riferito, avrei perso alcuni programmi installati, tra cui office.

Visto che office ha la licenza regolare, se formatto il pc e lo reinstallo, non ho modo di reinstallarlo? Non è come su windows - linux - etc?

Per formattarlo e reinstallarlo, come si fa? C'è un ripristino o qualcosa di simile?

 

Altra cosa: se volessi aggiornare il sistema operativo (ammesso che non sia l'ultima versione), come si fa? Tipo basta fare un "update" dalle proprietà di sistema, oppure occorre acquistarne uno nuovo?

 

Grazie per l'attenzione e scusatemi per le castronerie che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e benvenuto!

 

Il sistema operativo va per "numeri" e "soprannomi": 10.7 "Lion", 10.8 "Mountain Lion", 10.9 "Mavericks" ...

Il sistema che hai, poniamo che sia 10.8, viene aggiornato per anni: oggi siamo alla 10.8.5 e continua... fa tutto da solo, gratis, con "Aggiornamento software" o "App Store".

 

Quando uscirà, se lo vorrai, potrai comprare il nuovo OS, che sarà "Mavericks", e che costerà circa 18 euro. Ma non è assolutamente indispensabile!

 

Ti conviene farti un "Apple ID" che ti permetterà di acquistare applicazioni, avere spazio condiviso su iCloud e soprattutto sincronizzare senza sforzo tutti i tuoi iDevices.

 

Se vuoi inizializzare il disco, puoi farlo! Reinstallerai facilmente OS e MS Office; non so quali altre applicazioni tu abbia. La via più semplice inizializzare è accendere il Mac tenendo premuto i tasti cmd R. Si avvierà dalla partizione di ripristino; a quel punto lan ci "Utility Disco" che ti pialla il disco. Poi dovrai ri-scaricarti Apple OS e lui si installa.

 

In effetti, nell'uso normale di Mac non ti servirà mai formattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti manda la chiave d'attivazione una volta che hai il dvd o hai scaricato la versione di prova dal sito microsoft lo attivi e funziona

 

il mac non ha dvd di ripristino, ma una partizione di ripristino, all'accensione tieni premuto il tasto alt e ti fa scegliere se vuoi accedere a tale partizione da cui puoi inizializzare l'hdd (sostanzialmente radi tutto al suolo) e poi riscarichi il sistema operativo da internet tutto dalla partizione di ripristino.

 

se vuoi aggiornare il sistema operativo fai dalla barra menu in alto mela aggiornamento sw e scarica la versione più recente disponibile, se esce un nuovo sistema operativo lo acquisti dal mac app store (di solito costa 15-20€) e poi segui le instruzioni e lo installi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, sostanzialmente, mi basta la partizione di ripristino ed una connessione ad internet, giusto?
Bene.. e' arrivato, sto scrivendo da lui.

E' una 10.7.4, pertanto potrei aprirmi un account apple e pagare l'aggiornamento con la carta, giusto? E se faccio un aggiornamento di sistema, perdo le applicazioni installate?
Apparte l'iniziale (circa 10 minuti) approccio con la grafica diversa da windows (e da kde che uso su linux), ci sto andando d'accordo. Ho già fatto un giro da terminale.

Una domanda: con il time machine, posso memorizzare anche la cartella del profilo utente (in linux /home/utente) e ripristinarla?

Altra domanda...

Se mi copio le intere directory che sono sotto "Applicazioni", non è sufficiente per ripristinarle dopo aver spianato il mac?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti la tua identità Apple. Servirà per iTunes, per App Store, per iCloud. Se non ce l'hai, non sei nessuno (appunto!).

 

Puoi intanto "comprarti" qualche app gratis, tanto per provare, tipo Twitter occhenesso. Per comprare il prossimo OS, cioè 10.9, cioè "Mavericks", non puoi, perchè non è ancora in commercio. Aspetta un mesetto.

 

Con TimeMachine, o tutto o niente. Attivalo su un disco esterno, che lasci sempre collegato, e non ci pensi più. Ha un sistema di "versioning" molto simile a quello di Linux. Se vuoi ripristinare una cartella nella home utente, semplicemente, "entri in TimeMachine" (un tuffo nel tempo, tra le stelle!) e ti cerchi la versione che ti interessa. Dopodichè puoi decidere di ripristinarla.

 

Sono poche le Applicazioni rappresentate semplicemente da un icona in /Applicazioni/

La maggior parte ha svariati files in giro per il Mac, in directory tipo

/Library/Application Support/

~/Library/Mail/

per non parlare delle estensioni.

Adobe poi ha centinaia di files sparsi nei posti più disparati.

Motivo per il quale ripristinare la Directory /Applicazioni/ non ti salva.

Seconda cosa, copiare col Finder non copia alcuni files "furbetti" che ad esempio Microsoft piazza per impedire le copie (appunto!) dei suoi applicativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, ti ringrazio per i chiarimenti fino ad adesso.

Una cosa: icloud dove lo trovo?
Ti faccio un'ultima domanda (per adesso): per quanto riguarda la chiusura delle applicazioni (esempio chrome), come mai se uso la X in alto a sinistra, non viene chiuso neanche con menù chrome --> esci (rimane acceso l'indicatore sulla dock), e devo usare "tasto destro" --> esci?

Non si comporta così con tutte le applicazioni, alcune sì altre... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe rimanere aperto anche dopo "Menù-->Esci"... Giacchè ci sei prova anche con CMD+Q e vedi se si chiude così.

Per quella che è la mia esperienza (da utente e non da tecnico) quando fa così è indice di processi aperti che impediscono la naturale cessazione delle applicazioni. Ovviamente non parliamo di virus o cavolate varie che per fortuna su Mac (e qui mi tocco) non girano, bensì di una sistematina a quelle apps che non si chiudono, magari semplicemente reinstallandole...Dipende anche dal grado di conoscenza del vecchio utente e dell'utilizzo che ne ha fatto.

Comunque niente paura, col tempo ti accorgerai che con pochi accorgimenti la tua macchina ti resterà fedele e sempre prestante senza necessariamente formattare mai. Tranne in presenza di un nuovo OS X che è sempre cosa buona e giusta "partire puliti".

P.S.: se non sei pratico, come mi è parso di capire, ti consiglio di attendere il parere di un esperto del forum prima di smanettare con TERMINALE 🙌

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, ti ringrazio per i chiarimenti fino ad adesso.

Una cosa: icloud dove lo trovo?

Ti faccio un'ultima domanda (per adesso): per quanto riguarda la chiusura delle applicazioni (esempio chrome), come mai se uso la X in alto a sinistra, non viene chiuso neanche con menù chrome --> esci (rimane acceso l'indicatore sulla dock), e devo usare "tasto destro" --> esci?

Non si comporta così con tutte le applicazioni, alcune sì altre... grazie

Lo trovi su iCloud.com con Safari da OS 10.7 o 10.8. La tua identità la verifichi in Preferenze di Sistema > Utenti > iCloud (verifica, non ho sottomano un Mac recente ora).

 

Per verificare quali sono le applicazioni aperte, oltre al pallino vicino all'icona nel Dock, puoi premere cmd tab e da lì puoi anche uscire da un'applicazione con il solito cmd Q.

 

cmd Q deve farti uscire da qualsiasi applicazione. Se non lo fa hai un problema. Magari qualche applicazione ci mette un po' a uscire.

 

cmd Q (era mela Q) era presente sul Macintosh originale, 1984. Stava per Quit era una rivoluzione, ed è rimasto fino ad oggi! Quando si dice consistenza dell'interfaccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, ti auguro di gioirne  :ok:

Il segreto per non deprimersi quando non trovi la via d'uscita, non è dare per scontato che non esista o intestardirsi a risolvere da solo, ma basta una domanda e ti sorprendi di quanto elementare sia la soluzione  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

è uscita la release 10.9 di mac.

Ho fatto la procedura di riavvio con CMD - R ma... mi dà solo la possibilità di installare il 10.7.
Volevo reinizializzarlo completamente, visto che l'ho preso usato... E' normale?

Devo reinstallare la 10.7? Oppure in fase di installazione della 10.9 c'è possibilità di dire "formatta tutto / conserva tutto ed aggiorna"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è uscita la release 10.9 di mac.

Ho fatto la procedura di riavvio con CMD - R ma... mi dà solo la possibilità di installare il 10.7.

Volevo reinizializzarlo completamente, visto che l'ho preso usato... E' normale?

Devo reinstallare la 10.7? Oppure in fase di installazione della 10.9 c'è possibilità di dire "formatta tutto / conserva tutto ed aggiorna"?

Grazie

 

 

scarica Mavericks e poi segui la guida ( c'è quella da terminale che è semplicissima ) per preparare la Chiavetta con l'Installer, altrimenti se lanci l'installazione non puoi inizializzare il Disco, ma solo aggiornare

 

ma tu perché non ti limiti ad aggiornare invece di fare l'Installazione pulita ?

 

se ilo Sistema va bene, è veramente tempo sprecato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Merlino, è un'operazione quasi inutile, solo in caso di problemi bisogna farla. Non da nessun vantaggio, fa perdere tempo e magari rischi di perdere dati che non avevi salvato precedentemente.

Nella quasi totalità dei casi l'aggiornamento funziona alla perfezione e non ci sono problemi, il sistema si presenta come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, seguirò il vostro consiglio. Essendo utilizzatore di linux, anche lì effettuo degli upgrade senza formattare ma, visto che il mac è usato ed ho solo cambiato nome e fatto poche altre operazioni, volevo "spianarlo". Ma se mi dite che non ha senso, evito di farlo ;)

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, seguirò il vostro consiglio. Essendo utilizzatore di linux, anche lì effettuo degli upgrade senza formattare ma, visto che il mac è usato ed ho solo cambiato nome e fatto poche altre operazioni, volevo "spianarlo". Ma se mi dite che non ha senso, evito di farlo ;)

Grazie a tutti!

 

 

l'importante è che tu cambi l'account di iCloud in preferenze di Sistema > Utenti, ma magari l'hai già fatto

 

una verifica dei Permessi e del Disco, prima del passaggio non sarebbe affatto male, anzi consigliabile

 

verificare su sito RoaringApps, s qualcuna delle Applicazioni che hai, siano incompatibili con Mavericks

 

per il resto, a reinstallare da zero, farai sempre in tempo se ti accorgerai di avere dei problemi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì, avevo creato il mio utente, eliminata l'utenza del proprietario, fatto l'account dello store, trasferita la proprietà sullo store, etc.

perfetto, sto già scaricando l'aggiornamento!
vediamo cosa viene fuori.

Buon mac a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...