Vai al contenuto

Aiuto installazione Gretl (RISOLTO)


Utonto

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

scrivo per il problema in oggetto: ho la necessità di utilizzare il programma gratuito Gretl, cosa che non riesco a fare. Ho seguito tutti i passaggi della procedura installando PRIMA la libreria GTK+ (scaricando il relativo file e copiandolo nella cartella Framework) e poi il programma (e qui ho tentato sia con la versione di Marzo, sia con l'ultimo snapshot) ma, nonostante Gretl mi compaia nelle Applicazioni, quando tento di aprirlo non accade nulla. Ho quindi messo in atto anche la procedura descritta nel file .pdf contenuto nel .dmg, ovvero quella in cui mi si dice di eseguire - nell'ordine in cui qui sono scritti - questi due comandi da Terminale: sudo rm -rf /Applications/Gretl.app e poi cp -r /Volumes/gretl/Gretl.app /Applications; nonostante ciò non riesco ad avviare questo programma... Qualcuno di voi ha suggerimenti? Ho davvero bisogno di aiuto in quanto mi serve per l'università, ed io - anche se a voi sembrano procedure ridicole - non riesco a saltarci fuori...

 

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta

                

            

        
                

            

        

 

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Gretl richieda X11 che non è più distribuito con le ultime versioni di OS X. Prova a fare così, apri l'app "/Applicazioni/Utility/X11.app" e segui le istruzioni che appaiono per scaricare ed installare X11. Fatto questo dovrebbe partire tutto correttamente.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Gretl richieda X11 che non è più distribuito con le ultime versioni di OS X. Prova a fare così, apri l'app "/Applicazioni/Utility/X11.app" e segui le istruzioni che appaiono per scaricare ed installare X11. Fatto questo dovrebbe partire tutto correttamente.

 

Fatto e... funziona tutto correttamente!!!!! grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie ed ancora, altre mille volte, grazie!!!

:clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :ooooh:  :ooooh:  :ooooh:  :ooooh:  :grazieim:  :grazieim:  :grazieim:  :grazieim:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao!

anche io sto cercando di scaricare Gretl sul mio mac, ma seguendo le istruzioni del sito di Gretl sia quello che avete scritto qui sopra, ancora non ci sono riuscita. Mi compare un icona che dice: "Impossibile aprire Gretl perché proviene da uno sviluppatore non identificato. Le preferenze di sicurezza consentono l'installazione di app provenienti solo da Mac App Store e da sviluppatori identificati."

Sapete aiutarmi? Come posso fare a scaricare il programma?

 

Grazie mille in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aprire il pannello di controllo del Mac e, nella sezione 'App Store', togliere la spunta da 'solo Mac AppStore' e metterla su 'tutti'. Dopo, se vorrai, la puoi rimettere com'era. Se non è chiaro, aspetta stasera che torno davanti al Mac (ora non l'ho sottomano).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...