Vai al contenuto

Mail, questo rompicapo!


blinx18

Messaggi raccomandati

Sono due giorni che leggo discussioni nel forum, col tasto CERCA, sul tema di MAIL, ma non sono ancora venuto a capo del problema e quindi mi vedo costretto ad aprire l'ennesima su quest'argomento.

La mia esigenza è di importare tutti i miei 15 account di posta da Time Machine in una partizione che ho creato su iMac con Mountain Lion (ora 10.8.5) per continuare a lavorare con l'essenziale intanto che riorganizzo quella principale formattata in maniera pulita e con la reinstallazione manuale di tutte le APPS.

Ho letto che il file interessato ai dati degli accounts si trova in “/Utente/Libreria/Preferences/com.apple.mail.plist†ma io lì non la trovo!

Ho il dubbio che in MLion sia situata altrove...

Qualcuno può chiarirmi questa questione annosa del backup e ripristino degli accounts di Mail che nemmeno sul supporto Apple sono riuscito a trovare! Se un po' sono riuscito a capire il mondo Apple spesso la soluzione non si trova facilmente perché è fin troppo elementare, al punto che una mente media non riesce neppure ad immaginarlo!

Ho l'impressione che anche questo possa essere un caso simile.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusate, un'altra curiosità troppo forte:

se uno volesse riportare Mail allo stato immediatamente successivo all'installazione del SO per ripartire da zero senza necessariamente reinstallare nuovamente l'intero Sistema, poiché non è un applicazione a sè stante, per poi reinserire tutti gli accounts, qual è la procedura?

Vi prego, ormai è una questione di principio 😤😋

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. Innanzitutto i dati degli account (con i relativi messaggi) di Mail.app non sono dove hai indicato tu ma sono in ~/Libreria/Mail/V2. Per ripristinare il tutto da Time Machine puoi ad esempio aprire il Finder, navigare nella cartella da me indicata, avviare Time Machine (con la cartella aperta nel Finder) e copiare tutto il contenuto di V2 dal backup sul disco del tuo Mac (il tutto ad applicazione Mail.app chiusa ovviamente). Fatto questo chiudi TM, avvia Mail e dovrebbe partire la procedura di re-importazione degli account (se la memoria non mi inganna, è passato del tempo da quando l'ho fatto io, comunque se non esatta la procedura dovrebbe essere molto simile).

 

Per reimpostare lo stato di Mail.app allo stato pulito (a sistema operativo appena installato) dovrebbe bastare eliminare tutto il contenuto della cartella V2 e riaprire Mail.app. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

wow, sembra alquanto semplice. Oggi ci provo.

Però un cruccio me lo porto dietro: come mai (magari mi sbaglio) Apple non mette a disposizione un tasto “importa accounts precedenti†o roba del genere? Non sarebbe logico? Mi chiedo se c'è un motivo per cui uno debba agire manualmente  :angioletto:

Grazie mille comunque vada!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple non pensa che qualcuno debba pacioccare con le cartelline e i singoli files.

 

Quando reinstalli il sistema sul disco inizializzato, scegli di migrare le preferenze e i dati utente da TimeMachine. Finito.

 

Anche perchè ti voglio vedere con le password di 15 account di posta, se non migri keychains.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

  1. Risolto copiando ed incollando la cartella V2!  :clap:
  2. @167-761: d'accordissimo con te quando si reinstalla OS/cambio macchina etc. Ma quando mi voglio creare una partizione d'emergenza, magari per qualche motivo con un altro nomeutente, è possibile portarsi dietro solo le impostazioni di Mail semplicemente per non dover rimettere uno ad uno tutti quegli accounts? Se sì come fare secondo le procedure standard?
Link al commento
Condividi su altri siti

...posso dedurre che solo io ho pensato a questa situazione tipo?

 

Cioè (riassumo):

  1. Creo partizione secondaria ma con OS X Mountain Lion bootante
  2. Appena installato il SO non voglio importarmi tutto il vecchio utente ma solo gli accounts di posta elettronica

Per non “pastrocchiare†manualmente andandosi a copiare fisicamente la cartella V2 in “/utente/libreria (nascosta)/Mail/V2, quale sarebbe la procedura prevista da Apple in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

...posso dedurre che solo io ho pensato a questa situazione tipo?

 

Cioè (riassumo):

  1. Creo partizione secondaria ma con OS X Mountain Lion bootante
  2. Appena installato il SO non voglio importarmi tutto il vecchio utente ma solo gli accounts di posta elettronica

Per non “pastrocchiare†manualmente andandosi a copiare fisicamente la cartella V2 in “/utente/libreria (nascosta)/Mail/V2, quale sarebbe la procedura prevista da Apple in questo caso?

Be' da una parte c'è l' "Apple Way". Tutto funziona, semplicemente.

 

Dall'altra c'è la tua situazione. Personalmente la vedo "fuori dal previsto" perchè:

- hai partizionato

- hai installato un secondo OS sullo stesso Mac

- vuoi spostare solo "qualcosa" della tua identità

E quindi, secondo me giustamente, smanettato hai, smanettare devi continuare.

 

In mail, come in qualsiasi applicazione, c'è il Menu' Archivio > Importa caselle che potrebbe essere utile.

Per spostare le password, dovresti copiare ~/Library/Keychains/login.keychain (o come l'han chiamato in OS 10. 8), cambiargli il nome, e metterlo in ~/Library/Keychains/ del nuovo utente.

 

Dai che così si impara qualcosa di nuovo!

 

P.S.

Se non vuoi pastrocciare, semplicemente, quando installi il nuovo OS, o quando crei il nuovo utente, semplicemente Apple ti propone di migrare (con Assistente migrazione eventualmente) TUTTO l'utente che avevi sull'altra partizione, poi ELIMINI le directory che non ti servono, che naturalmente sono tutte all'interno della tua home.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' da una parte c'è l' "Apple Way". Tutto funziona, semplicemente.

P.S.

Se non vuoi pastrocciare, semplicemente, quando installi il nuovo OS, o quando crei il nuovo utente, semplicemente Apple ti propone di migrare (con Assistente migrazione eventualmente) TUTTO l'utente che avevi sull'altra partizione, poi ELIMINI le directory che non ti servono, che naturalmente sono tutte all'interno della tua home.

Scusa la mia ingenuità, è solo per non combinar casini, se faccio la migrazione poi, come faccio a sapere cosa e dove cancellare ció che non mi serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

mail è un client base... è semplicissimo e ha poche funzionalità. fa poco e lo fa bene. se hai 15 account ti conviene utilizzare altro.

Io lo trovo ottimo per quello che serve a me e non lo cambierei, però dai, onestamente, un tastino “Esporta Accounts†ed il conseguente “Importa Accounts†o se si vuole Libreria come in iPhoto, Aperture, iTunes, non credo sia una castroneria, no?

Mi viene facilmente da pensare che se Apple non l'abbia fatto, ci sarà certamente un motivo valido, solo che mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma io su Mail, menu mailbox ho export mailbox (ho tutto in inglese) .. e io l'ho sempre usato per esportare e poi importare i miei account di posta, quando inizializzavo per passare da un OS all'altro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allarme!

Continuo su questo thread perché non so se quello che mi è accaduto si possa collegare al copia e incolla della cartella V2 citata precedentemente in questa discussione, oppure se si tratti di una coincidenza, ma sta di fatto che ora il mio iMac Late 2009 non si avvia!

In pratica, succede questo:

1. Premo ovviamente il tasto di accensione

2. Tengo premuti CMD+V in modo da accedere all'avvio dettagliato

3. Non appare nessun errore nel caricamento delle periferiche eccetera ma al momento in cui terminato il caricamento dovrebbe apparire la scrivania riappare una nuova schermata grigia con la classica mela al centro... e rimane fermo lì...

Secondo voi si tratta di una sciocchezza o vado dritto al ripristino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, finito adesso di rimettere tutto perfettamente apposto rasando al suolo e ripristinando con Impostazione Assistita (“Apple Wayâ€).

Spero solo si sia trattato di un “dissesto†software e che non si riproponga domani perchè magari interessa la sfera hardware... Ma non credo perché se così fosse non sarebbe partita nemmeno la seconda partizione che invece ha continuato a girare perfettamente, non credete anche voi?

Comunque grazie lo stesso. Alla prossima! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...