Vai al contenuto

Problema macbook 7.1. Lentezza eccessiva da un momento all'altro.


Messaggi raccomandati

Ciao, ho un problema con il mio MacBook 7.1.

Stavo passando dei file dal computer ad una chiavetta, quando tutto ad un tratto il computer mi dice che da 10 min ci vogliono due ore e si comincia a bloccare ogni 30 sec. Quindi decido di spegnerlo e riaccenderlo. Solo per accendersi ci ha messo 13 min cronometrati e non vi dico per fare il login. Non è la prima volta che mi succede, mi era già successo l'anno scorso e ho risolto re installando tutto l'os e cambiando il filesystem (usando quello di default mi diceva che era impossibile installare Mac OS x su quel disco).

Prima che il computer cominciasse ad avere problemi ho installato kies per Mac , ma non credo che sia stato lui essendo che l'altra volta non l'avevo neppure scaricato... se non erro stavo cercando di installare AutoCad.

Non credo che sia un problema hardware, perché la partizione con Fedora 19 funziona esattamente come prima, veloce e scattante come sempre.

Penso che il problema sia legato al filesystem o al bootloader efi di merda che usa il Mac e da sempre 10000 problemi se vuoi installare Linux (se vi interessa uso refit). L'anno scorso mi sembra avessi Ubuntu o arch quando ho avuto lo stesso problema.

Adesso, so che formattando tutto risolverei il problema,ma ho file salvati unicamente sul computer che mi seccherebbe tantissimo perdere e inoltre essendo la seconda volta che mi succede vorrei sapere il motivo per cercare o di risolverlo, o comunque di evitarlo (penso che centri la partizione Linux).

Chiedo a voi adesso aiuto.

Spero di essere stato il più esaurientemente possibile,ma comunque se avete necessita di chiedere qualcosa vi risponderò il più in fretta possibile.

Grazie in anticipo

Simone Ballarin

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so aiutare, ma una cosa posso dirtela per certo: è l'ennesima volta, da anni, che leggo di problemi denunciati da chi utilizza refit. Sempre gravi  e sempre senza soluzione. Poi magari ci saranno millemila installazioni perfette di cui ovviamente non si legge nulla.

 

Di massima: un Mac è costruito da Apple per funzionare come Mac e quindi con OS X e la sua partizione EFI. Forse sarebbe stato meglio se tu avessi scelto un PC e magari, se proprio ti serve, avresti dovuto risolvere solo i problemi per farci girare un hackintosh.

 

Non so come tu sia abituato in altri forum, ma qui al terzo messaggio scrivere «... efi di merda che usa il Mac ...» da l'impressione che tu intenda attizzare un flame o trolleggiare in qualche altro modo. Fossi in te correggerei ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace macuser not used , se ho dato l'impressione di essere un troll da quello che ho scritto, ma ti posso assicurare che non è cosi. dopo l'ennesima volta che perdo tutti i miei dati, non so se riesci a capirmi, un po' irritato lo sono. Io in questo forum sono in cerca di una soluzione, non ho di certo l'intenzione di fare polemica su EFI, anche perché ormai c'è e non ci posso fare nulla.

sono in cerca di ina soluzione e/o di maggiori informazione, magari con il vostro aiuto. Di certo non considero una soluzione rinunciare e installare Fedora su un'altro pc. Io so che il Mac non è il computer più adatto per fare queste cose, ne prendo atto, ma cmq cercherò di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti cominciare a studiarti (una a caso) le particolarità della GUID Partition Table e magari capiresti che ci sono problemi, che non c'entrano nulla con Apple, nel fare su un HD installazioni le più diverse senza avere "prima" di cominciare un'idea precisa delle implicazioni o, al minimo, senza seguire tutorial ben testati e di sicura affidabilità.

 

Se correggerai il tuo post poi anche io correggerò la citazione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa la mia lentezza a rispondere, ma ultimamente sono molto impegnato, tra scuola e allenamenti (questa settimana ce li ho avuti tutti i giorni , domenica abbiamo la prima di campionato contro la Benetton) ho poco tempo per il computer.

Comunque oggi ho fatto quello che mi hai detto ( http://www.4shared.com/photo/83BjOw1U/20131011_200154.html) e, mi pare, che non ci sia nulla di strano. Sono quasi certo che il problema sia legato a Fedora, ma non penso centri con il fatto di non aver seguito guide non testate (anche perché la documentazione di Fedora in italiano, come ho già detto nell'altro post che ho pubblicato su questo forum, fa veramente schifo) ,invece penso sia legato più a refit e a EFI in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho provato a formattare il disco e a reinstallarci il sistema operativo, ma niente. Il disco viene formattato con i soliti tempi, ma l'installazione del so tramite il cd è lentissima, lo dovuto lasciare tutta la notte a installare. Inoltre il computer continua a risultare lentissimo.

Come mai? Qualcuno a qualche idea? Adesso provo a installare Ubuntu su un'altra partizione per vedere se ha gli stessi problemi e poi vi informo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a formattare il disco e a reinstallarci il sistema operativo, ma niente. Il disco viene formattato con i soliti tempi, ma l'installazione del so tramite il cd è lentissima, lo dovuto lasciare tutta la notte a installare. Inoltre il computer continua a risultare lentissimo.

Come mai? Qualcuno a qualche idea? Adesso provo a installare Ubuntu su un'altra partizione per vedere se ha gli stessi problemi e poi vi informo.

Può anche darsi che questa volta non sia un problema di refit, ma che si sia fritto l'HDD. Prova con una formattazione con opzione di sicurezza scrivi 0, se da li risolvi allora è molto probabile che sia danneggiato l'hard disk, quindi io sostituirei quest'ultimo in quanto nonostante risolvessi con la formattazione non mi affiderei più a quell'hdd. 

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...