Vai al contenuto

Aiuto!


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

urge aiuto immediato! Questo è l'acaduto: mentre mi stavo guardando un film in streaming ho attivato in background CleanMyMac2 comprato da poco. Non so se è stato quello fatto sta che ad un certo punto mi si è bloccato safari, poi il compiter e la ventola a cominciato a girare come il mixer di mia nonna. Non sapendo come sbloccarlo (ho aspettato dieci minuti ma nulla, non faceva neanche l'uscita forzata) ho tenuto premuto il tasto di avvio e l'ho spento. Ho aspettato un quarto d'ora corca e l'ho riacceso: mi si è averta una schermata bianca con una cartella con sopra un punto interrogativo lampeggiante! SPARITA LA CARTLA DI INIZIO! Allora l'ho riavviato tenendo premuto il tasto opzioni e si è automaticamente avviata la procedura di recupero. Adesso sono su Utility OS X ma non so cosa fare... Se vo a disco di avvio non c'è nulla! Devo reinstallare tutto???

Grazie

Scritto dal mio iPod con TapaTalk

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, urge aiuto immediato! Questo è l'acaduto: mentre mi stavo guardando un film in streaming ho attivato in background CleanMyMac2 comprato da poco. Non so se è stato quello fatto sta che ad un certo punto mi si è bloccato safari, poi il compiter e la ventola a cominciato a girare come il mixer di mia nonna. Non sapendo come sbloccarlo (ho aspettato dieci minuti ma nulla, non faceva neanche l'uscita forzata) ho tenuto premuto il tasto di avvio e l'ho spento. Ho aspettato un quarto d'ora corca e l'ho riacceso: mi si è averta una schermata bianca con una cartella con sopra un punto interrogativo lampeggiante! SPARITA LA CARTLA DI INIZIO! Allora l'ho riavviato tenendo premuto il tasto opzioni e si è automaticamente avviata la procedura di recupero. Adesso sono su Utility OS X ma non so cosa fare... Se vo a disco di avvio non c'è nulla! Devo reinstallare tutto??? Grazie Scritto dal mio iPod con TapaTalk

 

Tu non consigliavi in giro di formattare per eliminare semplicemente una partizione e che il disco di TM andasse formattato nel formato universale Fat? Immagino quindi che tu non abbia un tuo backup!

 

E' stato sconsigliato milioni di volte di non utilizzare quel tipo di programmi per 'pulire' il Mac! 

 

Sinceramente non so come aiutarti non ho mai sentito di una cosa del genere, anche perché ho avuto molti problemi simili con il registro di Windows (con spegnimenti forzati del computer durante aggiornamenti in background) ma su Mac non è quella l'architettura dell'OS.

 

Rispondo così la discussione resta in primo piano e chi passa potrà aiutarti.  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho la copia di backup fatta da TM ma ora sono in un altra città e ci rimarró fino a giovedí.... Grazie lo stesso

Scritto dal mio iPod con TapaTalk

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, urge aiuto immediato! Questo è l'acaduto: mentre mi stavo guardando un film in streaming ho attivato in background CleanMyMac2 comprato da poco. Non so se è stato quello fatto sta che ad un certo punto mi si è bloccato safari, poi il compiter e la ventola a cominciato a girare come il mixer di mia nonna. Non sapendo come sbloccarlo (ho aspettato dieci minuti ma nulla, non faceva neanche l'uscita forzata) ho tenuto premuto il tasto di avvio e l'ho spento. Ho aspettato un quarto d'ora corca e l'ho riacceso: mi si è averta una schermata bianca con una cartella con sopra un punto interrogativo lampeggiante! SPARITA LA CARTLA DI INIZIO! Allora l'ho riavviato tenendo premuto il tasto opzioni e si è automaticamente avviata la procedura di recupero. Adesso sono su Utility OS X ma non so cosa fare... Se vo a disco di avvio non c'è nulla! Devo reinstallare tutto??? Grazie Scritto dal mio iPod con TapaTalk

hai fatto " bingo " o meglio l'ha fatto "CleanMyMac" .......... :italiamac_groupwave:  e tu...... :cray:

 

sperando che non sia andato a cancellare in toto la cartella di sistema ma che abbia solo spostata e, o abbia spostato alcuni file di avvio.....

avvia "Recovery Disk" e vai in utility fai una riparazione del disco, ancora meglio se esegui da terminale

 

/sbin/fsck -fy

sempre che quel tool non abbia rasato tutto.......

 

e spera in bene ........ :pope:

 

fai sapere

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che CleanMyMac non c'entri un tubo. Di default elimina solo cache e log o junk file ridondanti. Esattamente come si potrebbe fare a mano. Inoltre, non può intervenire se una risorsa è occupata; tant'è vero che chiede di chiudere il sw che la impegna prima di procedere.

L'unico dubbio in proposito riguarda i file delle lingue, perché alcuni applicativi prima di avviarsi controllano se hanno tutte le loro rotelline, anche se non servono e vengono sistematicamante disconnesse. Se manca qualche file della lingua può in tal caso succedere che il programma non si avvii. Si tratta però di evenienze piuttosto rare. Di solito, il programma 'alleggerito' riposiziona il file se questro è necessario. Inoltre, le difficoltà possono aversi quando CleanMyMac interviene su un applicativo per il quale non dispone di un riferimento nella sua lista di sicurezza aggiornata. E, comunque, tutto ciò non ha nulla a che vedere con le ventole che partono a razzo.

Diciamo comunque che fare pulizia e nel contempo spippolare con il sw o con lo streaming non è proprio il massimo della saggezza. La tentata eliminazione di un plugin o di un'estensione mentre un'operazione che la usa è in corso potrebbe causare problemi.

A me era successa una cosa simile con Linux durante uno streaming. La macchina era andata in freezing e poi si era spenta con problemi di riavvio (più o meno). Pensavo alla scheda video e invece si trattava del driver del router che verosimilmente causava un conflitto di memoria.

 

Qui una spiegazione sulla rimozione dei file e dei relativi pericoli per il funzionamanto del Mac.

Da notare che certe eliminazioni non sono nemmen oalla portata di CleanMyMac:

 

http://www.applecaffe.net/2013/03/guida-mac-os-x-trovare-ed-eliminare.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che CleanMyMac & Co non siano utili, anzi.

 

Potevo capirlo quando i Pc fissi arrivavano a qualche giga di HDD e allora bisognava creare lo spazio anche dove non c'era, ma ora che un SSD costa meno di 1 €/GB bisogna proprio andarsele a cercare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragzzi vi aggiorno dopo essere stato in un Applle Store: è partita la memoria SSD!!!! Non pensavo che potesse succedere....

Grazie comunque per tutte le idee!

Scritto dal mio iPod con TapaTalk

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragzzi vi aggiorno dopo essere stato in un Applle Store: è partita la memoria SSD!!!! Non pensavo che potesse succedere.... Grazie comunque per tutte le idee! Scritto dal mio iPod con TapaTalk

 

Ma era relativamente nuova?  :shock:  :shock:

 

Se è così sarà stata difettosa, mi spiace! 

 

Se avessi installato il programmino super segreto di FedeApple sicuramente non avresti avuto questo tipo di problema!  :ghghgh:  :ghghgh: (Si scherza ovviamente!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragzzi vi aggiorno dopo essere stato in un Applle Store: è partita la memoria SSD!!!! Non pensavo che potesse succedere.... Grazie comunque per tutte le idee! Scritto dal mio iPod con TapaTalk

Ma era relativamente nuova? :shock::shock:

Se è così sarà stata difettosa, mi spiace!

Se avessi installato il programmino super segreto di FedeApple sicuramente non avresti avuto questo tipo di problema! :ghghgh::ghghgh: (Si scherza ovviamente!)

Che programma è???

Scritto dal mio iPod con TapaTalk

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso la manutenzione va eseguita quando non ci sono altri software in esecuzione

Hai ragione!

Scritto dal mio iPod con TapaTalk

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...