Vai al contenuto

SSD su MacBook unibody late 2009


pascamac

Messaggi raccomandati

ciao a tutti è la prima volta che scrivo, ma vi seguo da molto tempo. Sono in possesso del macbook in oggetto e volevo dotarlo di un SSD visto che gli anni anche per questo gioiellino cominciano a farsi sentire. La mia idea era quella di montare un SSD da 128gb o 250gb e di montare l'attuale HD interno in un case per utlizzarlo come esterno. Ora però mi assalgono i primi dubbi:

 

1) che marca mi consigliate? (problema minore visto che da quello che ho capito più o meno si equivalgono)

 

2) è da ben 160gg che non riesco a fare un backup con timemachine perchè il mio HD esterno è STRAPIENO (motivo per il quale voglio portare l'interno in un box esterno). Come faccio partendo da zero a rimettere tutti i miei dati dentro il macbook? senza l'utilizzo di time machine ovviamente.

 

so che esistono 2000 conversazioni che portano questo oggetto ma mi piacerebbe sostenerne una mia personale prima di effettuare l'acquisto.

 

Grazie 1000 in anticipo

Siete grandi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti è la prima volta che scrivo, ma vi seguo da molto tempo. Sono in possesso del macbook in oggetto e volevo dotarlo di un SSD visto che gli anni anche per questo gioiellino cominciano a farsi sentire. La mia idea era quella di montare un SSD da 128gb o 250gb e di montare l'attuale HD interno in un case per utlizzarlo come esterno. Ora però mi assalgono i primi dubbi:
 
1) che marca mi consigliate? (problema minore visto che da quello che ho capito più o meno si equivalgono)
 
Samsung 840, se puoi PRO.
 
 
2) è da ben 160gg che non riesco a fare un backup con timemachine perchè il mio HD esterno è STRAPIENO (motivo per il quale voglio portare l'interno in un box esterno). Come faccio partendo da zero a rimettere tutti i miei dati dentro il macbook? senza l'utilizzo di time machine ovviamente.
 
Carbon Copy Cloner fa una duplicato identico all'attuale HDD interno, una volta fatto li puoi invertire e a quel punto formattare il disco vecchio.
 
 
so che esistono 2000 conversazioni che portano questo oggetto ma mi piacerebbe sostenerne una mia personale prima di effettuare l'acquisto.
 
Grazie 1000 in anticipo
Siete grandi

 

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Samsung 840, se puoi PRO.
 
 
Carbon Copy Cloner fa una duplicato identico all'attuale HDD interno, una volta fatto li puoi invertire e a quel punto formattare il disco vecchio.
 

 

Prego

ma questo programma dove esegue questo duplicato perchè io non ho spazio sull'harddisk esterno!!!

 

 

per l'ssd io avevo pensato all'EVO!!! una via di mezzo tra il normale ed il PRO, almeno, da quello che ho capito io!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo programma dove esegue questo duplicato perchè io non ho spazio sull'harddisk esterno!!!

 

Cloni il tuo attuale disco direttamente sull'SSD nuovo che prenderai, se hai già intenzione di prendere un case da 2.5 per quello vecchio lo puoi fare tramite USB. 

 

Poi li scambi!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!!!! vediamo se ho capito!!!

 

1) CREO un CD bootable di mountain lion

2) monto il nuovo SSD

3) monto nel box il vecchio

4) installo mountain lion

5) attacco box esterno e clono il disco con CCC

6) monto il backup appena fatto sull'SSD appena installato

 

 

ho detto giusto?????

 

scusa se abuso della tua pazienza...

 

cosa ne pensi dell'SSD Samsung EVO da 250gb?

 

che box esterno mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più semplice di così!

 

Quando attacchi il box esterno con dentro l'SSD fai un clone del tuo attuale disco rigido sull'SSD, quello sarà già avviabile e in tutto e per tutto uguale al tuo attuale disco. Non ti resterà quindi che aprire il Mac e scambiarli e ti ritroverai esattamente come prima ma con l'SSD all'interno.

 

Per quanto riguarda il case io ho preso quello che costava meno su Amazon, è in plastica ma lo uso solo per backup saltuari e non lo porto mai in giro quindi mi va benissimo. L'avevo pagato poco più di 8 € ma ho visto pochi giorni fa che i prezzi si sono molto alzati: Case 2.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa: in questo momento ho occupato 230gb su 500gb all'interno del mio macbook, contando che 60gb li posso liberare perché facilmente allocabili all'interno di un HD esterno residuano comunque 170gb occupati da musica, foto e programmi. Non potendomi permettere un SSD da 500gb secondo voi mi conviene:

 

1) comprare un Samsung EVO da 120gb (SOLO per OS) da allocare al posto del superdrive con l'adattatore + HD meccanico per tutte le librerie presenti ora sul mio macbook + HD esterno per eseguire un benedetto Backup.

 

2) lasciar perdere aspettare un pò e cambiare macbook (il lasso di tempo è da identificare perché non ho idea di quando potrò effettuare questo tipo di spesa).

 

 

Non so se posso postare link esterni a siti commerciali ma ho visto che è già stato fatto all'interno del forum:

 

la configurazione sarebbe questa:

 

1) HD esterno --> http://www.amazon.it/Toshiba-HDTB105EK3AA-Stor-e-HardDisk-500GB/dp/B005X7AXW0/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=PXXBJISZU7QJ&coliid=IYQEWANUXDF1C

 

2) SSD Samsung EVO 120gb --> http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE120BW-SSD-840-Solo/dp/B00E391KA8/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&colid=PXXBJISZU7QJ&coliid=I252XC3T4CZM1S

 

3) Adattatore superdrive (qui sono ben accetti consigli) --> http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook-custodia-argento-SuperDrive/dp/B00A2VNUK4/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=PXXBJISZU7QJ&coliid=I99H51GWSUI4Z

 

TOT = 171€ (il massimo in questo momento per il mio portafoglio)

 

un'ultima domanda secondo voi merita effettuare una modifica così dispendiosa (più del 10% del prezzo speso 5 anni fa)? Quanta vita guadagna il macbook con una modifica del genere?

 

scusate se vi tedio con queste domande, sicuramente già ampiamente sviscerate dalla maggior parte degli utenti attivi del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene... il tuo e' un Macbook pro mid 2009 o l'unibody precedente?

Comunque sia...visto che ormai e' fuori garanzia, puoi permetterti di modificarlo in modo piu' concreto! In particolare, con il mio Macbook pro 13" mid 2009 ho fatto cosi':
- aggiunti 8GB di ram
- SSD Samsung da 128GB al posto del superdrive (con adattatore flancrest)
- Fusiondrive tra SSD e HDD interno (solo da OSX 10.8 Mountain Lion e versioni superiori)
Ora ho una memoria da 128+250=378GB (meno l'OS ovviamente).... capiente quanto un HDD e veloce come un SSD! E fidati che e' una scheggia... il mac e' praticamente rinato!

Fallo e non te ne pentirai!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene... il tuo e' un Macbook pro mid 2009 o l'unibody precedente?

Comunque sia...visto che ormai e' fuori garanzia, puoi permetterti di modificarlo in modo piu' concreto! In particolare, con il mio Macbook pro 13" mid 2009 ho fatto cosi':

- aggiunti 8GB di ram

- SSD Samsung da 128GB al posto del superdrive (con adattatore flancrest)

- Fusiondrive tra SSD e HDD interno (solo da OSX 10.8 Mountain Lion e versioni superiori)

Ora ho una memoria da 128+250=378GB (meno l'OS ovviamente).... capiente quanto un HDD e veloce come un SSD! E fidati che e' una scheggia... il mac e' praticamente rinato!

Fallo e non te ne pentirai!

 

Grazie per la risposta, il mio è un macbook white unibody late 2009, io ho già aggiunto 8gb di ram. Visto che te hai fatto la stessa modifica che voglio fare io ti sfrutto per un paio di domande :)

 

1) è difficile montare l'SSD al posto del superdrive?

2) io ho sempre utilizzato time machine ed ho sempre fatto backup di un HD da 500gb. Quando finalmente completerò questo upgrade, ovviamente, voglio ripartire da zero cioè avere entrambi i dischi formattati. Come faccio a ripristinare un backup di time machine di un HD da 500gb su un SSD da 120gb? e poi come faccio a dirgli che le librerie le deve spostare sull'HD meccanico e che deve lasciare sull'SSD solo OSX e i programmi principali?

3) come si crea il fusion drive è difficile?

4) cosa cambia dall'adattatore che ti ho linkato io al tuo (che costa il doppio)?

 

spero di essere stato chiaro (anche se ne dubito) soprattutto sulla seconda domanda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, il mio è un macbook white unibody late 2009, io ho già aggiunto 8gb di ram. Visto che te hai fatto la stessa modifica che voglio fare io ti sfrutto per un paio di domande :)

 

1) è difficile montare l'SSD al posto del superdrive?

 

No, trovi tantissime guide anche su YouTube. Ti serve solo un adattatore, e magari uno in cui poi mettere il SD per poterlo utilizzare come lettore ottico esterno.

 

2) io ho sempre utilizzato time machine ed ho sempre fatto backup di un HD da 500gb. Quando finalmente completerò questo upgrade, ovviamente, voglio ripartire da zero cioè avere entrambi i dischi formattati. Come faccio a ripristinare un backup di time machine di un HD da 500gb su un SSD da 120gb? e poi come faccio a dirgli che le librerie le deve spostare sull'HD meccanico e che deve lasciare sull'SSD solo OSX e i programmi principali?

 

Puoi ripristinare solo quello che ti interessa. Se con Mav avessi già intenzione di eseguire un'installazione pulita  se puoi recupera i .dmg delle applicazioni che hai ora sul Mac.

 

3) come si crea il fusion drive è difficile?

 

Io ti consigliere di non usarlo ma tenere i dischi separati, avresti due vantaggi così.

 

1_ Disco più piccolo (e meno costoso) da 128 GB in cui mettere ESCLUSIVAMENTE l'OS e gli applicativi e disco rigido tradizionale per tutte le librerie. Eventualmente questo potresti prenderlo anche da 1TB, sono poco costosi ormai!

 

2_ Non andresti a far lavorare costantemente l'SSD, con il fusion drive il Mac utilizza prima il disco veloce e poi quello lento spostando a sua discrezione i file 'vecchi' sul secondo. Gestendo manualmente la situazione potresti caricare meno l'SSD e riservagli più spazio libero, sicuramente benefico per la sua salute.

 

4) cosa cambia dall'adattatore che ti ho linkato io al tuo (che costa il doppio)?

 

Intendevi questo mio link? Questo serve per inserirci un disco da 2.5'' una volta tolto dal computer, nel tuo caso in cui vorrai metterlo al posto del SD è giusto comprare il tuo!

 

Comprende l'adattatore per inserire l'SSD all'interno dello spazio del SD e un adattatore esterno per il SD.

 

spero di essere stato chiaro (anche se ne dubito) soprattutto sulla seconda domanda!!!

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non particolarmente...certo devi stare attento ed avere una delicatezza maniacale (alcuni cavi flat sono spessi come carta) ma sul sito di iFixit trovi spiegato passo passo (con tanto di immagini e note a lato) come smontare il mac e rimpiazzare il superdrive.


2) e 3) il problema che ti poni si risolve da se' facendo il fusiondrive (nota che e' una procedura non ufficiale...in teoria non si potrebbe fare! ma in pratica...si fa'...ovviamente a rischio e pericolo di chi lo fa): il Fusiondrive in pratica "fonde" i due hard disk, creando una partizione logica (che comprende SSD e HDD)...alla fine della procedura e di una nuova installazione dell'OS, hai di fatto un Macintosh HD piu' grande...quindi il timemachine su quest'ultimo non ha problemi! L'OS gestisce tutto: Mountain Lion (del quale dovrai verificare la compatibilita' col tuo mac) verra' installato automaticamente nel SSD....lo spazio residuo sul SSD viene gestito automaticamente dall'OS che valuta quali programmi e file usi piu' spesso: quelli usati piu' frequentemente li sposta sul SSD, quelli usati meno sul HDD (per saperne di piu', conviene che guardi direttamente sul sito della apple) ma di fatto tu non vedi i due dispositivi (ne' sai dove sono "fisicamente" collocati i file), ne vedi solo uno piu' grande (e piu' veloce).

Come procedura devi:

- creare una chiavetta usb bootable di mountain lion (ti servira' per fare l'installazione di mountain da usb)

- sostituire il superdrive con l'SSD

- creare il fusiondrive ( http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/ )

- installare mountain lion da usb

 

4) non cambia nulla, il mio quando l'ho preso era quello che costava meno! in piu' dovrebbe avere i cacciaviti e un adattatore usb per HDD o SSD interni (da usare se devi smontare l'HDD interno e usarlo come uno esterno via usb in caso di emergenza...a me e' servito giusto qualche settimana fa').

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ripristinare solo quello che ti interessa. Se con Mav avessi già intenzione di eseguire un'installazione pulita  se puoi recupera i .dmg delle applicazioni che hai ora sul Mac.

 

 

Non necessariamente servono i dmg delle applicazioni installate!

Se hai il backup di Time machine, vai nella cartella "applicazioni" del backup: da li basta fare un semplice copia/incolla delle app che ti interessano e le incolli nella cartella "applicazioni" del mac... e ti risparmi ore e ore di installazioni (alla faccia di winzozz)! :ok:

Stessa cosa fai per le librerie (esempio quelle di iphoto, di itunes, ecc), che di solito non si trovano nella cartella applicazioni ma in altre cartelle (tipo "immagini" o "musica" per iphoto e itunes)..

 

Logico, se vuoi eseguire un'installazione pulita (oserei dire "limpida") anche delle applicazioni (e quindi anche delle loro impostazioni)...devi necessariamente installarti tutto da capo!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero! Ma ti porti dietro tutto quello che avevi prima, compresi eventuali malfunzionamenti o nuovi problemini di compatibilità. Con una nuova installazione delle applicazioni invece perdi un po' di tempo ma, magari, ne guadagni in prestazioni.

 

Io farò così, ma solo perché mi piace perdere tempo davanti al computer!  :ghghgh:  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente servono i dmg delle applicazioni installate :ghghgh:  Se hai il backup di Time machine, vai nella cartella "applicazioni" del backup: da li basta fare un semplice copia/incolla delle app che ti interessano e le incolli nella cartella "applicazioni" del mac... e ti risparmi ore e ore di installazioni! :ok:

 

 

in parte è vero, ma non per tutte le App

 

di certo il trucco non riesce con Acrobat, Office, Photoshop e simili !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero! Ma ti porti dietro tutto quello che avevi prima, compresi eventuali malfunzionamenti o nuovi problemini di compatibilità. Con una nuova installazione delle applicazioni invece perdi un po' di tempo ma, magari, ne guadagni in prestazioni.

 

Io farò così, ma solo perché mi piace perdere tempo davanti al computer!  :ghghgh:  :ghghgh:

 

Beh nuovi problemi di compatibilita' non saprei... se le app funzionavano prima, non vedo perche' non possano funzionare dopo. In fondo e' la stessa cosa che si fa con l'importazione automatica di time machine....pero' li si che ti porti dietro tutte le porcherie accumulate in mesi e mesi di utilizzo!

 

in parte è vero, ma non per tutte le App

 

di certo il trucco non riesce con Acrobat, Office, Photoshop e simili !

 

Vero... l'ho notato anch'io! Credo sia dovuto al fatto che non siano "made for Mac"... ma siano solo dei software Winzozz resi compatibili per OSX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nuovi problemi di compatibilita' non saprei... se le app funzionavano prima, non vedo perche' non possano funzionare dopo. In fondo e' la stessa cosa che si fa con l'importazione automatica di time machine....pero' li si che ti porti dietro tutte le porcherie accumulate in mesi e mesi di utilizzo!

 

 

Vero... l'ho notato anch'io! Credo sia dovuto al fatto che non siano "made for Mac"... ma siano solo dei software Winzozz resi compatibili per OSX.

 

 

non c'entra che siano dei software nati per Windows. che poi mica è così ! non sono dei semplici porting ma dei progetti a se stanti

 

comunque non è quello il discorso

 

tutte le App che hanno un installer sotto forma di Package e che non si installano con il semplice trascinamento dell'icona in Applicazioni non possono essere semplicemente copiati da Time Machine

 

discorso diverso se si procede  attraverso l'Assistente Migrazione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che alla fine opererò in questa maniera:

 

1) acquisto optibay (flancrest), acquisto SSD Samsung Evo 120gb, HD esterno.

2) dopo l'installazione dell'SSD PIALLO TUTTO

3) al diavolo Time Machine installo tutti i programmi da zero

               3.1) non ho mai ripristinato da Time Machine quindi vi chiedo se è possibile ripristinare SOLO libreria iTunes e libreria Aperture

 

Secondo voi arrivati a questo punto mi conviene aspettare l'uscita di Maverick così lo acquisto creo una pendrive Bootable e installo pulito quello, oppure, me ne sbatto compro tutto ora e installo mountain lion e poi quando esce acquisto maverick e lo installo sopra senza formattare....

 

 

p.s. l'idea del fusion drive mi stuzzica parecchio ma siete sicuri che è una pratica stabile che non comporta errori una volta effettuata? cioè, mi spiego meglio è come avere lo stesso fusion drive acquistato con i nuovi macbook?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che alla fine opererò in questa maniera:

 

1) acquisto optibay (flancrest), acquisto SSD Samsung Evo 120gb, HD esterno.

ok

 

2) dopo l'installazione dell'SSD PIALLO TUTTO

se vuoi piallare tutto non fai prima ad installare direttamente su un SSD nuovo? Tanto il SO andrà su questo disco e le librerie su quello meccanico.

 

3) al diavolo Time Machine installo tutti i programmi da zero

               3.1) non ho mai ripristinato da Time Machine quindi vi chiedo se è possibile ripristinare SOLO libreria iTunes e libreria Aperture

Si, ma se usi come disco di avvio l'SSD che avrai puoi gestire tutto da Mac 'nuovo' e poi sistemare come meglio preferisci il vecchio HDD.

 

Secondo voi arrivati a questo punto mi conviene aspettare l'uscita di Maverick così lo acquisto creo una pendrive Bootable e installo pulito quello, oppure, me ne sbatto compro tutto ora e installo mountain lion e poi quando esce acquisto maverick e lo installo sopra senza formattare....

Aspetta, così spendi due volte gli stessi soldi. Puoi anche semplicemente aggiornare a Mav partendo da Lion!

 

p.s. l'idea del fusion drive mi stuzzica parecchio ma siete sicuri che è una pratica stabile che non comporta errori una volta effettuata? cioè, mi spiego meglio è come avere lo stesso fusion drive acquistato con i nuovi macbook?

E' stabile, ma più performante e più 'saggia' (a mio modestissimo parere) l'opzione di tenere separati i dischi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

 

se vuoi piallare tutto non fai prima ad installare direttamente su un SSD nuovo? Tanto il SO andrà su questo disco e le librerie su quello meccanico.

 

Si, ma se usi come disco di avvio l'SSD che avrai puoi gestire tutto da Mac 'nuovo' e poi sistemare come meglio preferisci il vecchio HDD.

 

Aspetta, così spendi due volte gli stessi soldi. Puoi anche semplicemente aggiornare a Mav partendo da Lion!

 

E' stabile, ma più performante e più 'saggia' (a mio modestissimo parere) l'opzione di tenere separati i dischi!

non ho capito le tue risposte alle domande 2, 3 e 4.

 

2) io intendevo dire ---> levo il superdrive metto l'ssd formatto HD meccanico e riparto da zero installando OSX su SSD

3) il mio problema è che ho una libreria aperture organizzata in modo maniacale e vorrei evitare di importare e risistemare nuovamente le foto dopo l'installazione di aperture (stesso dicasi per iTunes).

4) perchè dovrei spendere due volte gli stessi soldi? acquisto l'aggiornamento prima di formattare, creo una penusb bootable, formatto tutto e riparto da maverick. Poi se non cambia niente aggiornare partendo da mountain lion ok!!! ma secondo me in questo modo viene fuori un lavoro più pulito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. l'idea del fusion drive mi stuzzica parecchio ma siete sicuri che è una pratica stabile che non comporta errori una volta effettuata? cioè, mi spiego meglio è come avere lo stesso fusion drive acquistato con i nuovi macbook?

 

A detta dello scopritore della tecnica e' stabile e sicura.... effettivamente a me funziona alla grande e finora non mi ha mai creato problemi! In fondo utilizza dei comandi da terminale che sono propri del sistema operativo... non si devono installare app di terzi per intenderci! Quindi puoi andare sul sicuro...

Per quanto riguarda il fusion drive, essi sono installabili (in fase d'acquisto) solo su mac mini e imac...per macbook pro non sono previsti! Quindi tecnicamente, sarebbe piu' giusto confrontare il fusion casalingo con quello sugli imac e mac mini:

- ora, per le ultime generazioni di macmini non hanno il superdrive, presumo che la porta sata destinata a quest'ultimo sia stata sfruttata per metterci l'ssd (tant'e' che dovrebbe essere possibile, con la stessa tecnica, installare il fusion dopo la fase d'acquisto anche in questo caso...se mi sbaglio mi corriggerete :pope: )!

- Per gli imac, visto il compromesso dello spazio, presumo si siano affidati ad una soluzione del tipo macbook retina (https://discussions.apple.com/___sbsstatic___/migration-images/189/18943347-1.jpg)

Per farla breve,  tecnicamente no...ma praticamente si! Quel che importa e' che al sistema basta riconoscere un SSD e un HDD! Poi l'OS fa il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A detta dello scopritore della tecnica e' stabile e sicura.... effettivamente a me funziona alla grande e finora non mi ha mai creato problemi! In fondo utilizza dei comandi da terminale che sono propri del sistema operativo... non si devono installare app di terzi per intenderci! Quindi puoi andare sul sicuro...

Per quanto riguarda il fusion drive, essi sono installabili (in fase d'acquisto) solo su mac mini e imac...per macbook pro non sono previsti! Quindi tecnicamente, sarebbe piu' giusto confrontare il fusion casalingo con quello sugli imac e mac mini:

- ora, per le ultime generazioni di macmini non hanno il superdrive, presumo che la porta sata destinata a quest'ultimo sia stata sfruttata per metterci l'ssd (tant'e' che dovrebbe essere possibile, con la stessa tecnica, installare il fusion dopo la fase d'acquisto anche in questo caso...se mi sbaglio mi corriggerete :pope: )!

- Per gli imac, visto il compromesso dello spazio, presumo si siano affidati ad una soluzione del tipo macbook retina (https://discussions.apple.com/___sbsstatic___/migration-images/189/18943347-1.jpg)

Per farla breve,  tecnicamente no...ma praticamente si! Quel che importa e' che al sistema basta riconoscere un SSD e un HDD! Poi l'OS fa il resto...

 

Mi piacerebbe creare il fusion drive soprattutto perchè non so come andrebbe a gestire i backup time machine con due dischi!!! fa un unico backup? bisogna farlo separato? bisogna avere due hard disk esterni separati? BOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe creare il fusion drive soprattutto perchè non so come andrebbe a gestire i backup time machine con due dischi!!! fa un unico backup? bisogna farlo separato? bisogna avere due hard disk esterni separati? BOOOOOOOOOO

 

basta un (1) HDD qualsiasi formattato in hfs+, che abbia una capacità uguale o > del disco di sistema.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo anche se le unità disco sono due?

 

 

 

non sono due unità Disco

 

il Fusion Drive viene visto a tutti gli effetti come un disco unico anche da Time Machine

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che con il fusion drive il mac le vede come un'unica unità!!!! La mia domanda infatti era se non creando il fusion drive ed avendo quindi due unità dovevo fare due backup con time machine

 

Time Machine fa il Backup anche di due dischi, non serve fare backup separati, basta settarlo nelle preferenze

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto vari tutorial sulla creazione di un fusion drive fatto in casa ed alcuni dicono di partizionare l'ssd in quanto se non partizionato OSX non lascerà abbastanza spazio all'interno dell'ssd per far funzionare in modo corretto il garbage collector (riducendone la velocità in modo drastico).

È VERO?????

Link al commento
Condividi su altri siti

quello da 120gb lo partizionerei 90gb (fusion drive con HD meccanico) e 30gb da lasciare liberi per fare in modo che il garbage collector lavori correttamente e l'SSD non perda velocità.

 

Dici che è sprecare l'SSD????

 

Non conosco benissimo FusionDrive (lo ritengo non utile) ma se lavori in questo modo arriverai a collegare con FD un SSD da 90GB e un HDD, quindi sei punto e a capo. Il collegamento sarà comunque tra i due dischi, di cui tu hai scelto di limitare le dimensioni. A che pro?

 

Se ho detto una ca***a prego qualcuno di correggermi ma a me sembra che tu stia cercando di complicarti non poco la vita! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...