Vai al contenuto

Dopo sette anni di onorato servizio: addio mio Macbook Black


Messaggi raccomandati

Era la fine del 2006. Con un amico si discuteva di portatili, quando mi baleno per la mente questa insana idea: comprarlo. Cosa che feci in gennaio. Un 2,1 core2duo da 2Ghz.

 

Arriva, passa qualche mese, e muore la batteria: cosa normale, pare. Applecare alla mano, mi viene cambiata in AGOSTO direttamente da Apple.

Passano gli anni. Cambiano tente cose, il matrimonio, gli impegni. Gli "anta", e lui è sempre li, a far il suo sporco lavoro, in giro per cancellerie, procure, garante, tribunale, studio, amici, parenti, vacanze.

 

Mi mette il broncio giusto tre anni e mezzo fa, per un po', sai il nuovo iPad in quel maggio, sono uno dei primi acquirenti. E lui sta lì, paziente, sereno. Mi aspetta e sa che capo a due settimane, l'inevitabile conslusione sarà "non c'è iPad che tenga". Un Portatile è sempre un Portatile.

 

Di suo, fa lo stizzoso: sa di essere succeduto al "portatilino che fece l'impresa" un Compaq Presario 18xl381 da diecimilionidellevecchielire. Durato dal '99 al 2006.

 

La regola del sette. Tagliente. Inflessibile. Insuperabile.

 

Così, all'alba di un venerdì mattina di inizio autunno, nel mese che le piogge e le lacrime mescola, non si ricarica più. La batteria s'è gonfiata al suo interno, dopo 1638 (sic...) cicli di ricarica...

Si riesce ad estrarla senza far danni: e che cavolo, sono un applista, come dicono i colleghi, da vent'anni... e decido di andare a cercarne una.

 

Introvabile. Non esiste.

 

Chiamo la Apple: con la solita gentilezza, mi indirizzano di qua e di la. Ma io, con notebook ci lavoro: mi serve di fretta. Loro non ce l'hanno più. E', come si suol dire, "desueta". Un portatile ormai superato. Ne compro una in Rete, compatibile, non c'è alternativa.

 

Ma sapete quando Una Storia D'amore finisce? Finisce male, volano i piatti. L'abitudine non sostituisce mai la volontà.

E così, il corpo estraneo, compatibile solo fra i limoneti d'oriente, si incastra. Non viene più via. E dura mezzora.

Non c'è trapianto di corpo estraneo che veramente riesca. Non è solo "design".

 

E, dopo un'altra chiaccherata con la Apple, ho un buono sconto da 100 euro: la batteria l'avevo pur presa.

 

E adesso?

Sto ancora elaborando la separazione. Poi?

 

Macbook Air o Macbook Pro Retina da 13"?

Non sono informato al massimo, non prevedevo questo acquisto. Ditemi le vostre impressioni d'uso.

Sarà anche un consolante pour parler.

"Impossibile distinguere giusto dal vero: si preferisce la grammatica."

Link al commento
Condividi su altri siti

Lode ed onore al mac, riposi in pace.

 

Visto che dici di essere all'oscuro degli ultimi aggiornamenti ti faccio un mini riassuntino..magari tu scrivici quale sarebbe l'uso attuale, computer principale, uso in casa/fuori, programmi utilizzati, carico di lavoro..etc.

Inoltre volevo capire...tu a parte la batteria non hai mai cambiato nulla (ram o disco) ?

 

Il macbook air è stato aggiornato da qualche mese, è un computer ottimo sia come computer principale che affiancato ad un fisso. Grandi pregi attualmente sono la durata della batteria (si parla di 7-8 ore di utilizzo, con la U maiuscola) e delle ottime prestazioni, in linea con i macbook pro da 13 (retina e non). Difetti se vuoi trovarne (e che si accomunano con il retina) sono che la ram è saldata quindi non si può aggiungere, il disco è molto particolare e se si vuole sostituire si spende parecchio. Però il prezzo è buono (direi ottimo..) per quello che offre, e dopo averlo usato per 2 anni per lavoro e svago io ne sono pienamente soddisfatto.

 

Il retina 13, ha un processore leggermente migliore e lo schermo sicuramente ottimo. Il problema è che non è ancora stato aggiornato con l'ultimo processore, scheda video (integrata) e ssd recenti ( o attacchi non ricordo). Se ti decidi sul retina 13 aspetta sicuramente 1/2 mesi l'uscita del nuovo modello (se puoi aspettare).

 

Nella lista ti metto anche l'evergreen macbook pro 13, anche lui come il retina non è stato aggiornato, ha il pregio che si possono montare da soli (senza invalidare nessuna garanzia) ram e disco (mettendo un ssd che gli altri montano già). Lo schermo è inferiore anche all'air (che ha una risoluzione paragonabile al 15 pollici). Consiglio di prendere questo modello solo nel caso in cui tu voglia risparmiare.

Il mio consiglio è air.

Puoi anche valutare i ricondizionati, http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se metti un SSD e un po' di RAM al tuo, per il lavoro che fa (ne so qualcosa ;)), può ancora dire la sua.

 

Se poi vuoi proprio cambiarlo, io andrei sull'Air: il Pro da 13" offre meno (ma è comunque una buona alternativa, io l'ho avuto un anno e ci ho lavorato senza grossi problemi in studio), mentre il Retina è assolutamente sprecato (a parte forse per lo schermo che, per la lettura, risulterebbe più rilassante, ma per me, visti i costi, per adesso il gioco non vale la candela).

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se metti un SSD e un po' di RAM al tuo, per il lavoro che fa (ne so qualcosa ;)), può ancora dire la sua.

 

Se poi vuoi proprio cambiarlo, io andrei sull'Air: il Pro da 13" offre meno (ma è comunque una buona alternativa, io l'ho avuto un anno e ci ho lavorato senza grossi problemi in studio), mentre il Retina è assolutamente sprecato (a parte forse per lo schermo che, per la lettura, risulterebbe più rilassante, ma per me, visti i costi, per adesso il gioco non vale la candela).

 

Io ho capito che la batteria che ha messo non originale non funziona più e non si riesce nemmeno a rimuovere.

 

E così, il corpo estraneo, compatibile solo fra i limoneti d'oriente, si incastra. Non viene più via. E dura mezzora.

Non c'è trapianto di corpo estraneo che veramente riesca. Non è solo "design".

 

E, dopo un'altra chiaccherata con la Apple, ho un buono sconto da 100 euro: la batteria l'avevo pur presa.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, mi sono chiarito le idee.

 

Junior ha ragione: la batteria non originale è incastrata e non so se convenga forzarla all'estrarla. Cineseria, altro che compatibile.

Per "rigenerare" davvero il portatile, dovrei spendere un 200 euro di SSD. Non credo, in fondo, convenga: è un po' come la macchina, a cui magari si è affezionati, ma dopo una decina d'anni, val la pena spendere per cambiarle il motore?

 

Ottimo, poi "l'articolo riepilogativo".

Mi stò orientando sull'Air da 13", SSD256, 8GB di Ram. Il processore: beh, è la mia unica indecisione. I cento euro di differenza, più o meno, sono ridicoli, ma... quanto consuma in più l'i7? Ne vale davvero la pena?

 

Quanto allo schermo Retina: sarebbe una gran cosa, in effetti, ma mi pare di capire che l'Air ha uno schermo che, pur non essendolo, equivale al retina. Ora devo decidere se procedere o no: il dubbio è il processore, ditemi un po' voi :)

"Impossibile distinguere giusto dal vero: si preferisce la grammatica."

Link al commento
Condividi su altri siti

Lode ed onore al mac, riposi in pace.

 

Visto che dici di essere all'oscuro degli ultimi aggiornamenti ti faccio un mini riassuntino..magari tu scrivici quale sarebbe l'uso attuale, computer principale, uso in casa/fuori, programmi utilizzati, carico di lavoro..etc.

Inoltre volevo capire...tu a parte la batteria non hai mai cambiato nulla (ram o disco) ?

 

Il macbook air è stato aggiornato da qualche mese, è un computer ottimo sia come computer principale che affiancato ad un fisso. Grandi pregi attualmente sono la durata della batteria (si parla di 7-8 ore di utilizzo, con la U maiuscola) e delle ottime prestazioni, in linea con i macbook pro da 13 (retina e non). Difetti se vuoi trovarne (e che si accomunano con il retina) sono che la ram è saldata quindi non si può aggiungere, il disco è molto particolare e se si vuole sostituire si spende parecchio. Però il prezzo è buono (direi ottimo..) per quello che offre, e dopo averlo usato per 2 anni per lavoro e svago io ne sono pienamente soddisfatto.

 

Il retina 13, ha un processore leggermente migliore e lo schermo sicuramente ottimo. Il problema è che non è ancora stato aggiornato con l'ultimo processore, scheda video (integrata) e ssd recenti ( o attacchi non ricordo). Se ti decidi sul retina 13 aspetta sicuramente 1/2 mesi l'uscita del nuovo modello (se puoi aspettare).

 

Nella lista ti metto anche l'evergreen macbook pro 13, anche lui come il retina non è stato aggiornato, ha il pregio che si possono montare da soli (senza invalidare nessuna garanzia) ram e disco (mettendo un ssd che gli altri montano già). Lo schermo è inferiore anche all'air (che ha una risoluzione paragonabile al 15 pollici). Consiglio di prendere questo modello solo nel caso in cui tu voglia risparmiare.

Il mio consiglio è air.

Puoi anche valutare i ricondizionati, http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac.

aggiungo procio del MBP equivalente al MBPr 13", leggermente superiori all'Air. Chissà perché "l'evergreen" viene sempre bistrattato...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

... Mi stò orientando sull'Air da 13", SSD256, 8GB di Ram. Il processore: beh, è la mia unica indecisione. I cento euro di differenza, più o meno, sono ridicoli, ma... quanto consuma in più l'i7? Ne vale davvero la pena?

 

Quanto allo schermo Retina: sarebbe una gran cosa, in effetti, ma mi pare di capire che l'Air ha uno schermo che, pur non essendolo, equivale al retina. Ora devo decidere se procedere o no: il dubbio è il processore, ditemi un po' voi :)

 

Lo schermo del tuo Air ha una risoluzione di 113 dpi mentre quello del nuovo Air 2013 è di 127 dpi. Invece il rMBP 13" ha una risoluzione di 226 dpi che è esattamente doppia di quella cui eri abituato (ma il Finder appare esattamente delle identiche dimensioni) e comunque è il 179% di quella dell'Air attuale. In questo nuovo schermo dell'Air gli elementi del Finder ti appariranno più piccoli e da ciò deriva il vantaggio di un'area di lavoro più ampia in quanto più "minuta".

 

Il processore non sembra influente sui consumi nel caso di utilizzo standard e/o minimale:

Recensione: MacBook Air 13″ Core i7 1.7GHz (metà 2013) : SPIDER-MAC

 

Test-Durata-Batteria-MacBook-Air-20131.p

 

In quanto a consumi in caso di vero impiego della potenza informati dalla recensione di AnandTech: 

Absolutely Insane Battery Life

 

 

 

Era la fine del 2006. Con un amico si discuteva di portatili, quando mi baleno per la mente questa insana idea: comprarlo. Cosa che feci in gennaio. Un 2,1 core2duo da 2Ghz.

...

La batteria s'è gonfiata al suo interno, dopo 1638 (sic...) cicli di ricarica...

...

Introvabile. Non esiste.

... Ne compro una in Rete, compatibile, non c'è alternativa.

 

Qualcosa non mi torna:

 

il primo Air (1.1) venne commercializzato nel gennaio 2008 e non sono ancora 7 anni;

il primo Air 2.1 è dell'ottobre 2008, ma non esiste a 2 GHz (comunque 5 anni fa);

l'Air 2.1 2,13 GHz è del giugno 2009 (4 anni e 4 mesi fa);

la batteria dell'Air 2008 aveva 300 cicli attesi mentre quella del 2009 ne aveva 500 ... 1638 cicli sono forse plausibili se l'autonomia la misuravi in "quarti d'ora" da anni o faceva solo da "tampone" all'alimentatore;

 

Tempo fa ho sostituito la batteria ad un modello A1304 (2.1) con Batteria per Apple Macbook Air 13" (dell'epoca) e non ho avuto problemi dato che le misure (Dimensioni: 288mm x 122mm x 6mm) si adattarono perfettamente. Nessun'altra batteria degli Air successivi potrebbe minimamente essere confusa con questa, mentre le misure di una cineseria proposta in rete sembrano eccedenti:

apple-macbook-air-13-a1237-a1304-battery

 

Comunque Requiescat in pace se non interessa più a nessuno.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mac user, lui ha un MacBook nero non un air, per questo non ti tornano i conti..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mac user, lui ha un MacBook nero non un air, per questo non ti tornano i conti..

 

... azzo che svarione  :oops:

In una botta d'insonnia pretendere di terminare un vecchio post solo abbozzato non è certo il massimo per l'accuratezza. Chiedo scusa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, svarione per svarione, mi hai comunque dato alcune informazioni assai interessanti :)

"Impossibile distinguere giusto dal vero: si preferisce la grammatica."

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, approfittando del venerdì pomeriggio, sono passato per un centro commerciale.

C'erano, in esposizione, per un caso fortuito, i macbook air (versione vecchia) e i macbook pro. Compreso un Retina da 13".

 

Lo schermo Retina è qualcosa di indicibile. Davvero. Non l'avevo mai visto prima, ma la differenza è la stessa che percepii dal passaggio del 3gs all'iPhone 4. Incredibile all'inizio, e difficile tornare indietro.

 

Quanto al peso: con la collaborazione di un commesso, mi son dilettato a fare una cosa che non avrei fatto, fossero stati miei: metterli uno sull'altro.

Ma vi siete resi conto che il pro è *più piccolo* dell'Air?

Il peso è, francamente, difficilmente percepibile quanto a differenza: certo, l'Air pesa meno, ma non in maniera devastante.

 

Adesso capisco quelli che stanno attendendo l'Hanswell sui pro: lo schermo Retina, secondo me, vale il doppio del prezzo. Non stanca.

Mi ero deciso, ma adesso... sono daccapo in confusione.

 

Un Retina sull'Air sarebbe la migliore delle soluzioni, la cornice nera dello schermo del Pro, francamente, non è che mi piaccia molto. Lo schermo dell'Air, a me, ricorda quello del mio vecchio Macbook Black: non è molto peggio nè molto meglio, non saprei.

E "non saprei" è divenuto il mio, sporadico, modo di pensare.

 

Oltretutto la differenza non è moltissima: siamo sui duecento euro. Non so. Davvero, a questo punto, non so cosa fare. Anzi: acquistare cosa.

"Impossibile distinguere giusto dal vero: si preferisce la grammatica."

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le prestazioni di un retina 13 e di un air 13 sono praticamente identiche mettere uno schermo retina sull'air sarebbe una mossa assurda e credo commercialmente errata...praticamente il retina è già un air con lo schermo retina..

Detto questo aspetta l'uscita dei nuovi processori e poi decidi, solo un appunto...lo schermo dell'air non è per nulla come lo schermo del macbook che avevi (ho anche il macbook white quindi credo sia uguale al black), ovviamente retina è superiore..

 

PS: cosa intendi con "Vi siete resi conto che il retina è più piccolo dell'air??"

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... PS: cosa intendi con "Vi siete resi conto che il retina è più piccolo dell'air??"

 

È vero, il retina in centimetri misura : 1,9 x 31,4 x 21,9 ; peso 1.62 kg.

L'Air più sottile però ingombra di più: 1,7 x 32,5 x 22,7 ; peso 1,35 kg.

 

In effetti, anche se sono intorno al 3,5%, 11 e 8 mm si possono notare (e la cornice chiara lo evidenzia parecchio).

La maggior "scatolatura" però ne penalizza l'apparenza e pure il reale ingombro in una borsa multitasca.

 

Per altro, quello che in pochi rilevano è che l'Air 11,6" è enorme in proporzione al suo schermo (eppure scarseggia di porte).

 

... la cornice nera dello schermo del Pro, francamente, non è che mi piaccia molto ...

 

La cornice nera serve per aumentare il "contrasto percepito" e questo in un pannello ricoperto da un cristallo è abbastanza importante perché basta poca luminosità ambiente per generare una piccola dose di riflesso che influisce negativamente appunto sul contrasto.

Io il bordo grigio (sottile) del MBP17"Matte l'ho ricoperto di vellutina nera (autoadesiva) e l'effetto è ottimo essendo molto opaca.

 

Rifletti se in mobilità ti sarebbe più utile uno schermo col cristallo (il maggior peso del retina) o con uno schermo più opaco.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'air 11 credo sia uno dei pochi mac che non comprerei mai....bleah!!  :angioletto:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'air 11 credo sia uno dei pochi mac che non comprerei mai....bleah!!  :angioletto:

 

Invece io penso sia un gioiellino, ma per sfruttarlo c'è bisogno di uno schermo esterno quasi sempre perché a stare troppe ore su un 11" si diventa ciechi :ghghgh:

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa è complessa: e leggo in giro che il Pro Retina Hanswell uscirà il 20.

 A questo punto, potrei anche aspettare: sulla portabilità, francamente, mi paiono identici.

Sulla baia, poi, ci sono dei pro nuovi (base) a 1200 euro...

 

Io credo bisogni vederlo dal vivo, il retina, per capire: è indescrivibile se affiancato ad altri schermi. Qualsiasi schermo.

Una cosa straordinaria.

"Impossibile distinguere giusto dal vero: si preferisce la grammatica."

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene aspettare, certo non sono te, capisco che il lavoro chiama, ma dappertutto parlano del 22 Ottobre come giorno dell'evento Apple in cui verranno presentate novità. Probabilmente ci sarà anche questo aggiornamento nell'hardware e sottolineo probabilmente proprio perchè non si sa. Dovresti aspettare 10 giorni e poi potresti decidere subito. Vedi tu se riesci ad arrangiarti per 10 giorni, altrimenti ciccia. Poi calcola che i nuovi processori sono ottimizzati per la gestione dell'energia, quindi la differenza di potenza computazionale non è elevata rispetto ai precedenti, ma si dice che la batteria duri molto di più. Spero solo non siano soltanto dicerie e aspetto con non molta calma.

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, la mia scelta principale... è domenica, e per un giorno posso fare a meno di preoccuparmene... che situazione strana.

"Impossibile distinguere giusto dal vero: si preferisce la grammatica."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...