Vai al contenuto

AppleScript per collegamento tramite Proxy


Eiron

Messaggi raccomandati

[Ciao a tutti,

questo è il mio primo post, quindi appena finito correrò a presentarmi prima di leggere eventuali risposte. Il forum mi è stato utile in diverse occasioni, ma questa volta non ho trovato quello che mi serve.
 
Premetto anche che non me ne intendo molto, quindi potrei scrivere diverse castronerie....]

 

 

Problema: vorrei accedere anche da casa a delle riviste scientifiche a cui la mia università è abbonata.

Soluzione: collegarmi a una macchina dell'università che faccia da proxy e accedere da lì.

 

 

Manualmente funziona alla grande, una volta che qualcuno ti fa la carità di crearti un account sul server: guida

 

adesso uso Safari per navigare normalmente senza proxy, mentre ho impostato su Firefox la connessione tramite proxy SOCKS5 localhost porta 8080 (quindi se provo a navigare con Firefox normalmente NON funziona finché non disabilito il proxy, ma posso sopravvivere a questo).

 

Quando mi serve qualcosa da casa quindi non mi resta che:

- aprire il terminale

- digitare ssh -C2qTnN -D8080 xxxxx@xxxxxx.xx.unipi.it

- inserire la password

- aprire Firefox

 

quando ho finito chiudo entrambi e il gioco è fatto.

 

 

Posso continuare a fare così, ma qualcosa mi dice che Automator potrebbe aiutarmi....  :ghghgh:

 

 

Ovviamente grazie a tutti per l'attenzione!

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto qualche guida e forum in italiano e inglese, ho provato a fare le seguenti cose:

 

1. Aprire Automator, cliccare su Registra e fare tutti i passaggi manualmente. (mi sembrava di aver capito che così avrebbe ripetuto tutte le mie operazioni con un click, stile macro... ma non è andata così!)
2. Creare un'App con Automator, fargli aprire il terminale e.... mi sono incartato qui! come faccio a fargli scrivere qualche comando?!? che diavolo sono gli script shell??? (ho provato a cercare su internet e ho trovato un sacco di risposte, ma continuo a non capire....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!
Automator dev'essere fantastico, ma almeno per quello che serviva a me non è adatto... serve Applescript Editor!

 

non so se la mancanza di risposte riflette una mancanza di interesse, ma incollo comunque il pezzetto di codice che ho usato qui sotto:

 

--Script per accedere alle riviste scientifiche come se fossi all'università.
-- mi collego al proxy
tell application "Terminal"
	do script "ssh -C2qTnN -D8080 xxxxx@xxxxxx.xx.unipi.it"
	delay 6
	do script ("PASSWORD") in window 1
end tell
-- faccio partire il browser
delay 1

tell application "Firefox"
	activate
end tell
-- faccio il figo
say "Welcome back!"

 

nella speranza che possa essere utile a qualcuno, anche solo per divertimento!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...