Vai al contenuto

Perché i Mac sono lenti nelle connessioni?


Isamuell

Messaggi raccomandati

C'è una cosa che proprio non capisco del Mac ed è il motivo per cui sia così fastidiosamente scarso nelle connessioni Internet.

Si tratta della mia opinione, è chiaro.

Ma vorrei raccontare la mia esperienza...

 

Ho due Mac, un iMac da 27" e un MBP Retina, entrambi con l'ultimo aggiornamento di M.Lion.

Viaggiando, ho avuto l'impressione che il MBP avesse sempre qualche difficoltà in più a connettersi rispetto all'iPad o al Samsung Galaxy che mi porto sempre dietro.

Un bel giorno (la settimana scorsa) ho fatto una prova più approfondita, usando una sola connessione dalla Svizzera (Swisscom), approfittando della presenza di un Air di un amico francese che si è lamentato della stessa condizione. Abbiamo insomma provato i miei Mac, il suo Air, due smartphone e due iPad (un Mini e uno normale). Risultato: I MAC SONO RISULTATI SISTEMATICAMENTE PIU' LENTI NELLA NAVIGAZIONE. NESSUN PROBLEMA PER I DUE IPAD E GLI SMARTPHONE SAMSUNG

Purtroppo, non avevo con me l'Asus con Windows per fare un ulteriore paragone. Questa macchina non ha però mai manifestato lentezze con questo collegamento.

In quanto agli smartphone, ricordo che anche un iPhone aveva funzionato egregiamente.

 

Non contenti della prova, insieme al francese abbiamo eseguito un test simile (senza gli iPad) con una connessione che arriva a ben 20 MBpS: idem con patate. Il MBP e l'Air hanno sfigurato al cospetto di una baracca HP di diversi anni fa con su Xubuntu e 2 GB di ram.

 

Siccome questo problema è stato lamentato da diversi utenti (alcuni anche qui), mi chiedevo da cosa cavolo dipendesse questa scarsità. Non credo che Apple non sia capace di progettare driver decenti, tanto più che gli iPad vanno che è una meraviglia.

Le connessioni usate sono configurate come mamma le ha fatte, cioè in modo automatico attraverso i rispettivi OS.

 

Ultima precisazione: non è la banda a scarseggiare, ma qualcosa che riguarda i tempi di risposta. Infatti, quando il collegamento prende la pagina web (anche se complessa) viene normalmente aperta, cioè piuttosto in fretta. Le latenze non sembrano dipendere dai ping che sono normali: circa 25-30 ms. Deduco quindi che si tratta di qualcosa 'on board'. Non capisco però che cosa possa essere, anche perché non m'intendo di reti.

Spesso, sulla barra inferiore si legge "Lettura di www....." oppure "In attesa di..." e resta così per troppo tempo prima della risposta.

 

Qualcuno ha per caso qualche risposta o bisogna accontentarsi di una prestazione Internet costituzionalmente inferiore con i Mac?

C'è qualche check da eseguire per appurare che sia tutto ok?

 

PS

Le prove sono state esguite con Firefox e Safari.

Chrome sembra essere più veloce, ma non era installato su tutti i dispositivi.

La posta non sembra accusare i medesimi problemi dei browser, ma non abbiamo indagato più approfonditamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho fatto poco fa dei test, incuriosito dal tuo post, utilizzando un macbook pro con mountain lion 10.8.5 e un altro pc (packard bell easynote ts44hr per la precisione) su cui ho windows 8.

 

ho eseguito il test su questa pagina, disconnettendo il computer con cui non stavo facendo il test e tutti gli altri dispositivi (ipod touch, smartphone). il test in entrambi i casi la velocità era circa la medesima, forse qualcosa in più su windows ma dell'ordine dei 0.04 Mbps; anche i valori del ping erano vicini fra i due sistemi, in questo caso forse i valori raggiunti dal mac erano qualcosa sotto a quelli raggiunti da windows.

 

hai per caso configurato proxy di rete sul tuo mac? hai cambiato dns?

 

 

edit: quasi mi scordavo, in entrambi i casi il testo lo ho effettuato da firefox

Link al commento
Condividi su altri siti

Come download non noto differenze, sfrutto sempre tutta la banda disponibile tanto come su Windows (su un Asus). Per il discorso della latenza, penso dipenda anche dal browser. Io sono ormai più 3 anni che usavo Chrome. Ebbene l'ho pensionato in favore di Safari 7.0 che in confronto vola. Chrome è diventato uno schifo su Mac, oltre al fatto di essere penso l'unico browser ancora a 32bit. Non potendo sfruttare il Java 7 ho dovuto pensionarlo. Per ora ho notato una differenza abissale nella velocità di caricamento delle pagine: su Safari ho notato un netto miglioramento della velocità! Firefox non l'ho mai potuto granché soffrire, quindi lo uso solo quando devo testare qualche sito web con plugin specifici.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un mac mini connesso all'adsl con in cavo rj45 e vari portatili con windows e linux che uso in wi-fi. non ho notato nessuna differenza, se non impercettibile fra un OS e un alrtro.

 

c'è da dire che il pc aziendale con windows 7, ha di suo vari sw per la protezione delle informazioni, crittografia, e non ultimo internet explorer come unico browser... è molto piu lento, ma una volta connesso in vpn la differenza non si nota.

 

ho provato anche a usare il mac mini solo in wi-fi ma anche in quel caso non ho riscontrato particolari lentezze.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

 

...Bé, allora non capisco perché nel mio caso (e in quello del tizio francese che dicevo e in altri segnalati) Mac sia così lento.

Tengo solo a precisare che non si tratta di lentezza di download delle pagine (o di interi file), bensì di lentezza nel ricevere una risposta.

Il segnale 'Lettura di...' o 'In attesa di...' sulla barra inferiore dura troppo. Perché????

Il fatto che succeda solo con Mac (IMac, Air e MBP) e non con altri OS (Xubuntu, Windows, Android) mi fa pensare che sui Mac ci sia qualche parametro da correggere. MA QUALE?

 

Una volta ho disinstallato e reinstallato FF e la velocità di risposta è stata normale per qualche settimana. Il che farebbe pensare che ci sia qualche magagna con FF; però il problema si presenta anche con Safari.

 

x dar3vil

Non ho cambiato nulla nei parametri di connessione, né DNS, né proxy.

Non ho una rete interna domestica, semplicemente mi connetto al router con i vari dispositivi.

Abbiamo condotto le prove anche connettendoli uno per volta, così da eliminare il dubbio che uno potresse succhiare risorse all'altro.

I test di velocità li eseguo anche io con la piattaforma Ookla che mi restituisce risultati buoni; il ping è sui 25-30 ms e la velocità è persino superiore a quella dichiarata dal provider; è il tempo di risposta in locale che rallenta tutto.

 

x Nico!

Non abbiamo provato Chrome su Mac, ma devo dire che su Xubuntu è risultato molto veloce, come anche Chromium.

Concordo comunque sul fatto che l'assenza di una versione a 64 bit per Mac è vergognosa, specie considerando i soldini di cui può disporre Google.

 

x Giuca

Io uso una connessione wireless e, quando posso, una con cavo. Non noto grandi differenze: il problema della latenza si presenta con entrambe le modalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

... mi fa pensare che sui Mac ci sia qualche parametro da correggere. MA QUALE?

...

Una volta ho disinstallato e reinstallato FF e la velocità di risposta è stata normale per qualche settimana. Il che farebbe pensare che ci sia qualche magagna con FF; però il problema si presenta anche con Safari.

...

... è il tempo di risposta in locale che rallenta tutto.

 

Premesso che non mi sono mai posto il problema, e che ho abolito il bisogno di utilizzare o dialogare con Win, quello che "potrebbe" fare la differenza è l'accesso, la verifica e l'utilizzo dei dati in cache. Il tutto potrebbe avere anche a che fare con protocolli di sicurezza, magari più lenti ma forse più accurati. Non saprei, ovviamente vado a naso.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non saprei... Quali protocolli di sicurezza? Uso provider normalissimi, non filtrati da reti aziendali (quella è ovviamente un'altra cosa).

Ricordo che il problema non si presenta con altri dispositivi (ho provato prima persino con uno smart TV), compresi gli iPad.

Quello che posso dire è che sulla barra di progressione di Safari la banda azzurra procede piuttosto veloce per poi spesso inchiodarsi da qualche parte a metà strada.

Succede sia con iMac che con MBP.

Rilanciando la connessione, la progressione s'inchioda di nuovo e... rilanciando ancora alla fine si sblocca... cose di questo genere.

E' un po' come se gli mancasse la benzina, per modo di dire.

 

P.S.

Il nostro problema non ha a che vedere col tentativo di dialogare con Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile ho rieffetfuato i test oggi: iPod, mac e windows danno valori molto simili come del resto ieri, poi ho provato da questo cellulare (xperia tipo) sia dalla app che da browser chrome e incredibilmente ho ottenuto valori migliori in download dell'ordine dei 0.4 Mbps rispetto agli altri device, in upload di 0.2 Mbps e ping molto simile agli altri risultati

Inviato dal mio Xperia Tipo con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

dar3vil, io ho parametri grosso modo uguali con qualunque dispositivo, che sia un tablet, un notebook, uno smartphone.

Per 'parametri' intendo la velocità media di upload/download e i ping.

 

La differenza - mi sembra di capire - la fa qualcosa sui miei due Mac. E si tratta di una differenza non solo grande, ma realmente fastidiosa.

Si tratta di una LATENZA locale della macchina (o dell'interfaccia macchina/router), non della rete.

Se si trattasse di questioni di rete dovrei avere valori di flusso di bit e di ping molto cattivi e, invece, sono perfettamente nella media.

 

Esempio: se faccio il test Ookla che fai anche tu mi giro i pollici prima che parta il download, ma poi i risultati sono buoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a introdurre alcuni cambiamenti e va meglio...

 

Dunque, in Preferenze di Sistema - Network - Avanzate - Proxy ho messo una spunta (prima assente) su "Ricerca proxy automatica'.

M.Lion non aveva spuntato nulla...

Dopo la modifica ho avuto l'impressione che la latenza venisse un po' contenuta.

 

Dopodiché, usando FF, ho seguito dal Menu: Firefox - Preferenze - Rete - Impostazioni

Nella scheda 'Avanzate' ho scelto "Individua automaticamante le Impostazioni proxy per questa rete"

Prima la spunta era su "Nessun proxy".

 

Dopo questa seconda modifica i tempi di latenza mi sembrano essersi ulteriormente accorciati.

Ho provato amche "Utilizza le impostazioni proxy del sistema", ma non cambia molto rispetto a "Individua automaticamante...", cioè va sempre meglio di prima.

 

Ora, io so cosa sia un Proxy e mi sembra di capire che più che i DNS sia proprio il Proxy a fare la musica.

Non ho però la più pallida idea di quale sia la condizione più opportuna per i miei Mac e di cosa significhino le opzioni indicate che sono in parte di M.Lion, in parte di FF...

 

P.S.

Il sistema è ora decisamente più lesto, ma - stranamente - c'è ancora una piccola latenza prima di aprire la pagina web. Quando quest'ultima si apre il processo è però fulmineo, come se qualcosa l'avesse prima frenato e fosse stato, per così dire, "tolto il tappo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...