Vai al contenuto

[Dubbio] MacBook Air 13'' rumore in ripresa dalla sospensione


achillier

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

di solito, quando finisco di lavorare, metto in stop il MacBook Air chiudendo lo schermo. Così entra in stop (o sospensione).

Se riapro lo schermo entro (circa) 3 ore, la schermata di inserimento password appare immediatamente permettendomi di scrivere subito.

Se riapro lo schermo dopo un periodo lungo di tempo (tutta la notte per esempio), la schermata di inserimento password appare subito ma non permette l'inserimento per 2 secondi. In più si sente un rumore meccanico provenire dall'interno del MacBook Air.

 

Sono 4-5 giorni che ho notato questa cosa: il rumore meccanico, di cui prima non mi sono mai accorto, e un leggero aumento del tempo da aspettare per poter scrivere la password.

 

Il dubbio è quindi se sia tutto normale (soprattutto il rumore) e sia io a non essermene mai accorto prima, o se non sia normale per un MacBook Air 13'' Mid 2013 (quindi SSD).

 

Scusate la domanda forse banale, ma essendo il mio primo Mac, ed essendo veramente una macchina incredibile, vorrei assicurarmi che sia tutto apposto.

 

Grazie a tutti in anticipo!

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai ancora l'assistenza telefonica, potresti chiedere direttamente a loro. io non so risponderti. almeno che ( scherzo ) non ci sia un hard disk non ssd.  :DD

iMac 24 pollici 2,8 Ghz 4 gb ram hard disk 500 ( anno 2009 ) va in maniera divina.
time capsule 500 gb;air port express; iPhone 4s 16 gb bianco;iPod nano 5^ gen. rosso mac book pro alu 13"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dopo tanto tempo il riavvio sia più lento probabilmente dipende dal cambio di data ed ora che creerà un bisogno di confronto ed adeguamento del file "sleepimage" (l'archiviazione dell'intero contenuto della RAM). Non mi preoccuperei affatto.

 

Il rumore potrebbe invece indicare qualcosa di più subdolo. Sono tendenzialmente ottimista e suppongo (per quel che vale) che si tratti di un falso avvio della ventola (unica cosa meccanica in un Air) che potrebbe venire stoppata per via di quell'aggiornamento e subito dopo avviata meglio e più delicatamente.

 

Fossi in te confezionerei una bella segnalazioncina di entrambe le tue osservazioni nei feedback: Apple - Feedback (basta l'inglese di Google Traduttore). Probabilmente, se ci avessi azzeccato, basterebbero poche correzioni in qualche linea di codice per eliminare quei fastidi.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dopo tanto tempo il riavvio sia più lento probabilmente dipende dal cambio di data ed ora che creerà un bisogno di confronto ed adeguamento del file "sleepimage" (l'archiviazione dell'intero contenuto della RAM). Non mi preoccuperei affatto.

 

Il rumore potrebbe invece indicare qualcosa di più subdolo. Sono tendenzialmente ottimista e suppongo (per quel che vale) che si tratti di un falso avvio della ventola (unica cosa meccanica in un Air) che potrebbe venire stoppata per via di quell'aggiornamento e subito dopo avviata meglio e più delicatamente.

 

Fossi in te confezionerei una bella segnalazioncina di entrambe le tue osservazioni nei feedback: Apple - Feedback (basta l'inglese di Google Traduttore). Probabilmente, se ci avessi azzeccato, basterebbero poche correzioni in qualche linea di codice per eliminare quei fastidi.

 

Grazie dell'aiuto. Ho segnalato il problema nella pagina che hai indicato.

In ogni caso, per togliermi rapidamente ogni dubbio, chiamerò il servizio assistenza, come suggerito da micweb.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

di solito, quando finisco di lavorare, metto in stop il MacBook Air chiudendo lo schermo. Così entra in stop (o sospensione).

Se riapro lo schermo entro (circa) 3 ore, la schermata di inserimento password appare immediatamente permettendomi di scrivere subito.

Se riapro lo schermo dopo un periodo lungo di tempo (tutta la notte per esempio), la schermata di inserimento password appare subito ma non permette l'inserimento per 2 secondi. In più si sente un rumore meccanico provenire dall'interno del MacBook Air.

Sono 4-5 giorni che ho notato questa cosa: il rumore meccanico, di cui prima non mi sono mai accorto, e un leggero aumento del tempo da aspettare per poter scrivere la password.

Il dubbio è quindi se sia tutto normale (soprattutto il rumore) e sia io a non essermene mai accorto prima, o se non sia normale per un MacBook Air 13'' Mid 2013 (quindi SSD).

Scusate la domanda forse banale, ma essendo il mio primo Mac, ed essendo veramente una macchina incredibile, vorrei assicurarmi che sia tutto apposto.

Grazie a tutti in anticipo!

Davvero? io ho il MBPr in firma e... ho sempre avuto questa differenza di tempo di inserimento della password in base al tempo di sospensione... così come il rumore che io definirei come 'ronzio'. Tale suono lo sento nel momento in cui il campo password diventa operativo e ho sempre pensato che fosse normale... come se ci fossero '2 tipi' di sleep (non so se mi son spiegato)... Ho capito bene? è questa la situazione? Nel caso fosse davvero un malfunzionamento, potresti poi postare in discussione il resoconto dell'assistenza?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? io ho il MBPr in firma e... ho sempre avuto questa differenza di tempo di inserimento della password in base al tempo di sospensione... così come il rumore che io definirei come 'ronzio'. Tale suono lo sento nel momento in cui il campo password diventa operativo e ho sempre pensato che fosse normale... come se ci fossero '2 tipi' di sleep (non so se mi son spiegato)... Ho capito bene? è questa la situazione? Nel caso fosse davvero un malfunzionamento, potresti poi postare in discussione il resoconto dell'assistenza?

 

Si, direi che quanto da te descritto sia esattamente la situazione del mio MacBook Air. Ho pensato anche io la stessa cosa: 2 tipi di stop. Però la differenza è che il "ronzio" non l'avevo mai notato prima.

In ogni caso ho contattato l'assistenza tecnica, che mi ha fatto fare alcune procedure. Nel weekend faccio dei test. Appena ho qualcosa di definitivo, riporto tutto qua nella discussione.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi che quanto da te descritto sia esattamente la situazione del mio MacBook Air. Ho pensato anche io la stessa cosa: 2 tipi di stop. Però la differenza è che il "ronzio" non l'avevo mai notato prima.

:cold::cold::cold:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte le prove di "risveglio" dopo le procedure di rito consigliate dall'assistenza.

Il Macbook Air continua a fare rumore (una cosa leggera e non paragonabile al rumore del Super Drive o degli HDD meccanici) e a non permettere l'inserimento della password per un certo periodo di secondi. Inoltre, ho notato che il rumore si presenta, anche se in maniera meno evidente, anche durante un risveglio "normale".

Penso, quindi, che sia tutto nella norma. Sarebbe utile avere qualche altro caso da parte di utenti in possesso di MacBook Air o MacBook Pro Retina, cioè dotati di SSD.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il risveglio sia più lento è normale, visto che in un caso la ram rimane attiva quindi diciamo che si avvia dalla ram, mentre nel caso di tempi più lunghi passa tutti i dati della ram sul disco (famosa sleep image) e poi disattiva anche la ram per conservare la batteria.

Per il rumore metallico posso darci "un'orecchio" sul mio air 2011, però non ci ho mai fatto caso.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il risveglio sia più lento è normale, visto che in un caso la ram rimane attiva quindi diciamo che si avvia dalla ram, mentre nel caso di tempi più lunghi passa tutti i dati della ram sul disco (famosa sleep image) e poi disattiva anche la ram per conservare la batteria.

Per il rumore metallico posso darci "un'orecchio" sul mio air 2011, però non ci ho mai fatto caso.

 

Ottimo! Per il rumore devi proprio starci attento e non avere rumori di sottofondo. 

Facci sapere, così non ci preoccupiamo ulteriormente ;)

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Per il rumore devi proprio starci attento e non avere rumori di sottofondo. 

Facci sapere, così non ci preoccupiamo ulteriormente ;)

 

Farò a casa.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò a casa.. ;)

 

Hai avuto modo di fare qualche prova?

Sono curioso di capire se si tratti di una situazione normale o anomala.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai avuto modo di fare qualche prova?

Sono curioso di capire se si tratti di una situazione normale o anomala.

 

No...però devo cambiare anche dei settings dell'hibernate mode che ho modificato...se riesco stasera faccio la prova.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'informazione al discorso.

Se si mette il MacBook Air in sleep per molto tempo, facendolo cioè entrare nella Deep Sleep Mode, poi se, prima di aprire lo schermo, lo si attacca alla corrente, il delay di inserimento password non si presenta (pur avendo appurato che si tratti di una cosa normale aprendo il MacBook Air da batteria). Non ho potuto fare la prova rumore, ma vedo di ricreare la situazione e farci caso.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'informazione al discorso.

Se si mette il MacBook Air in sleep per molto tempo, facendolo cioè entrare nella Deep Sleep Mode, poi se, prima di aprire lo schermo, lo si attacca alla corrente, il delay di inserimento password non si presenta

Direi che questa è la 'prova provata' che si tratta del normale funzionamento: collegandolo alla corrente il Mac viene risvegliato prima dell'apertura dello schermo; da considerare che col caricabatterie collegato cambiano anche (di solito) i parametri selezionati tramite la voce 'risparmio energia'. :D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che questa è la 'prova provata' che si tratta del normale funzionamento: collegandolo alla corrente il Mac viene risvegliato prima dell'apertura dello schermo; da considerare che col caricabatterie collegato cambiano anche (di solito) i parametri selezionati tramite la voce 'risparmio energia'. :D

 

Si, direi che per il delay si potrebbe confermare si tratti del normale funzionamento. Il rumore era la cosa più sospetta, anche se ormai, non avendo altri confronti su cui giudicare, e avendo fatto tutte le dovute verifiche hardware-software, sono dell'idea che sia tutto normale.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...