Vai al contenuto

utilizzo memoria RAM eccessivo ed esponenziale


jngle

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho un iMac 27" late 2012, con 8 GB di RAM,

a cui ho aggiunto, principalmente per utilizzo di foto editing intenso, ulteriori 16 GB (8+8) di RAM della Crucial (con identiche caratteristiche), quindi in tutto ora ho ben 24 GB;

noto però che la memoria disponibile, senza alcun software aperto, dopo l'avvio è di ca. 20,8 GB (più di 3 GB occupati per quasi nulla), che tuttavia tendono a calare con un utilizzo, anche soft, dei programmi;

per esempio, ho fatto fare una scansione antivirus a Sophos e, dopo una mezz'ora, la RAM libera era inferiore ad 1 solo GB, mentre era aumentata drammaticamente quella inattiva, subito liberata con Memory Clean.

Vi sembra normale ciò?

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho un iMac 27" late 2012, con 8 GB di RAM,

a cui ho aggiunto, principalmente per utilizzo di foto editing intenso, ulteriori 16 GB (8+ 8) di RAM della Crucial (con identiche caratteristiche), quindi in tutto ora ho ben 24 GB;

noto però che la memoria disponibile, senza alcun software aperto, dopo l'avvio è di ca. 20,8 GB (più di 3 GB occupati per quasi nulla), che tuttavia tendono a calare con un utilizzo, anche soft, dei programmi;

per esempio, ho fatto fare una scansione antivirus a Sophos e, dopo una mezz'ora, la RAM libera era inferiore ad 1 solo GB, mentre era aumentata drammaticamente quella inattiva, subito liberata con Memory Clean.

Vi sembra normale ciò?

 

Grazie 1000

Ma un antivirus a che ti serve su un Mac ? :shock:

 

Un antivirus richiede un uso molto alto delle risorse del computer processore e ram e lo rallenta molto su un Mac non serve , detto questo è normale che facendo usi pesanti ci voglia molta ram ma deve essere il sistema operativo a gestirla non tu con applicazioni di terzi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho un iMac 27" late 2012, con 8 GB di RAM,

a cui ho aggiunto, principalmente per utilizzo di foto editing intenso, ulteriori 16 GB (8+ 8) di RAM della Crucial (con identiche caratteristiche), quindi in tutto ora ho ben 24 GB;

noto però che la memoria disponibile, senza alcun software aperto, dopo l'avvio è di ca. 20,8 GB (più di 3 GB occupati per quasi nulla), che tuttavia tendono a calare con un utilizzo, anche soft, dei programmi;

per esempio, ho fatto fare una scansione antivirus a Sophos e, dopo una mezz'ora, la RAM libera era inferiore ad 1 solo GB, mentre era aumentata drammaticamente quella inattiva, subito liberata con Memory Clean.

Vi sembra normale ciò?

 

Grazie 1000

 

 

come detto......

 

elimina quell'inutile orpello dell'Antivirus

 

poi mi chiedo, se tu noti rallentamenti e quindi vai a monitorare la Ram, oppure la monitori a priori ?

 

io andrei a guardarci e mi preoccuperei solo se veramente hai problemi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho acceso l'iMac, aperto un gran numero di software fino a che la RAM disponibile è scesa a ca. 7,5 GB,

poi li ho chiusi tutti, ora sono aperti:

- Il Finder,

- Safari,

- Little Snitch,

- Sophos (che mi occupa ca. 350 MB)

- Monitoraggio attività,

- il Dock,

 

dei 24 GB iniziali mi trovo:

- 16,24 GB di memoria libera,

 

- 1,86 GB di memoria wired,

- 1,90 GB di memoria attiva,

- 4 GB di memoria inattiva,

 

- 7,76 GB di memoria utilizzata (somma delle precedenti 3);

 

lanciando Memory Clean (che è la stessa cosa che lanciare il comando purge dal Terminale), l'inattiva si riduce a soli 420 MB

 

queste sono le spiegazioni alle definizioni: http://support.apple.com/kb/HT1342?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

insomma ... c'è modo per limitare la memoria inattiva che, tende sempre ad aumentare erodendo quella libera?, tra l'altro, credo che se monti un quantitativo maggiore di RAM, la quantità di memoria inattiva aumenta; dico che lo credo perché, se ben ricordo, quando avevo "soli" 8 GB di RAM l'inattiva non aumentava tanto.

OK l'inattiva posso liberarla, ma non mi dispiacerebbe poter evitare che si ingrossi ... meglio prevenire che curare.

 

PS: l'antivirus lavora di sottofondo, in 6 mesi ho lanciato solo due volte la verifica di tutti i file, ed in una occasione due bestiacce le ha trovate, ma mi interessa tenerlo perché sono installate due virtual machine Windows con accesso ai documenti del Mac, e lì si che i virus possono entrarci più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@jngle

 

io non ti ho chiesto il resoconto dell'occupazione di memoria, ma semplicemente se tu la monitori perchè in effetti lavorando con certe applicazioni il Mac rallenta perchè manca Ram 

 

perchè se non è così a che scopo farlo e specialmente a che serve liberare la memoria. alle volte ci si preoccupa di qualcosa che non è un problema

 

posso capire se fosse Lion, che in effetti aveva qualche problema nella gestione della Ram, ma Mountain Lion non ne ha

 

i Virus per Windows non rivestono nessun pericolo per Mac Os x e quindi non vedo la necessità di proteggere il Mac da qualcosa che non gli può portare alcun danno. piuttosto serve l'antivirus sulla Macchina Virtuale, per proteggere Windows

proprio un Antivirus che gira in Background è una cosa che a Mac Os x serve meno che a nulla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Concetto di memoria inattiva: memoria prima occupata da un programma che in caso di necessità la rioccupa, oppure se viene richiesta da altri viene liberata.

Quindi considera la memoria inattiva come se fosse libera.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... e specialmente a che serve liberare la memoria. alle volte ci si preoccupa di qualcosa che non è un problema ...

 

Diciamo che chi ha poco da fare con un computer forse s'illude che occupandosi del computer l'acquisto sia meglio ammortizzato.

Poi ognuno fa quel che vuole, de suo tempo e dei suoi acquisti, ma può originare problemi di comprensione quando il fare la balia a ciò che non ne ha bisogno viene considerato un "buon uso" di un Mac.

 

Concetto di memoria inattiva: memoria prima occupata da un programma che in caso di necessità la rioccupa, oppure se viene richiesta da altri viene liberata.

Quindi considera la memoria inattiva come se fosse libera.

 

Chissà che s'immaginano certi utenti ... che OS X sia l'ultimo arrivato e faccia pasticci mentre il loro intervento per cancellare memoria sia il toccasana per raggiungere chissà quali risultati?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...