Vai al contenuto

BootCamp con più partizioni


Davide.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo sapere se fosse possibile installare Windows con Bootcamp anche non avendo una sola partizione sul Mac.

Mi spiego, su questo MacBook ho due partizioni, una con Mountain Lion e una con Mavericks, e volevo installare anche Windows perché mi serve per la scuola.
Solo che Bootcamp vuole che l'HD non sia partizionato, ma io non voglio cancellare nessuna delle due partizioni. Ho provato a eseguire il boot dalla pennina USB con i file di Windows ma mi dice che (pur essendo formattata in NTFS) Windows non può essere installata nella partizione che avevo creato apposta per lui.

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si avevo capito .. mi spiego meglio: bootcamp come hai visto non accetta la 3a partizione. Ho visto sul web che per eseguire il triplo boot utilizzano rEFIt 

In pratica installare Win senza bootcamp sul Mac non potrà MAI andare dato che Windows non e' in grado di parlare con l'EFI (l'EFI è l'analogo del BIOS su Windows) (vedi qui una discussione in merito: http://www.italiamac.it/forum/topic/280407-boot-camp-questo-sconosciuto-breve-guida-per-principianti/)

 

Per ovviare a questo senza BootCamp si dovrà utilizzare rEFIT a quanto pare ma le guide che ho trovato sul web parlano tutte di OSX,Linux,Windows

E qui mi sono fermato in quanto sono due giorni che cerco qualcosa o qualcuno che abbia due OS X installati più Win ma non trovo niente e nessuno riesce a rispondere a questa mia richiesta.. 

 

In realta tu hai già fatto qualche passo in più di me nel senso che hai già fatto la terza partizione quindi ti basterebbe refit e riprovare Win se ti va ti provare , la guida è questa ma la devi modificare sostituendo Ubuntu o quel che è al secondo osx (http://chiccodisale.blogspot.it/2007/11/mac-osx-linux-windows-triplo-boot-su.html?m=1).

 

Io mi son fermato per il semplice motivo che le guide son vecchie e quindi mi fido poco e non vorrei sputtanare tutto.

 

Fammi sapere nel caso..  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando le immagini ho trovato un articolo che forse vi risolve il problema (naturalmente una partizione DATI può ospitare anche un seconda installazione OS X).

bootcamp - Macbook Air + Lion + Windows 7 Boot Camp + shared partition - Ask Different

 

___________________________________________________

In precedenza avevo scritto questo:

 

Refit ho sempre letto che genera problemi, anche grossi. Non sono un esperto ma lo sconsiglierei.

 

Purtroppo Boot Camp è obbligatorio, quindi l'unica soluzione è ripartire da capo e realizzare la terza partizione per il secondo OS X "successivamente" all'installazione di Windows. In alternativa si potrebbe tentare di clonare una partizione Windows realizzata in un altro Mac, ma non so se tutto funzionerà come deve.

 

Altrimenti per salvare almeno l'installazione "superiore" di OS X toccherebbe clonare su un HD esterno l'installazione che si trova "sotto" nelle partizioni

dual-boot-mac-osx-467x390.png

 ... quindi iridimensionarla alla misura di Recovery HD per clonarci appunto quel contenuto (link). Dopodiché andrà riassorbito nella partizione "superiore" di OS X tutto quanto lo spazio libero e del precedente recovery per tornare alla condizione in cui Boot Camp potrà essere utilizzato.

 

Standard-Mac-OS-X-and-Boot-Camp-configur

 

Una volta installato Windows, sempre nella partizione in basso (alto e basso non sono determinazioni superficiali o superflue), si dovrà dividere in 2 la partizione Macintosh HD (link) per clonare a rovescio la versione alternativa di OS X inizialmente portata all'esterno del Mac. È sempre consigliabile inizializzare lo spazio libero di una partizione prima di dividerla in 2.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  MacUser not Used,

sei stato di grandissimo aiuto e ti ringrazio!!  :ok:  Non ho ancora fatto nulla ma penso che con la guida linkata hai colmato al 99% le ultime domande che mi ponevo ed ho capito quanto segue (almeno spero):

 

1)rEFIt: da utilizzare SOLO se non partizioni con BOOT CAMP (consigliato!!) e questo è il caso giusto anche perchè non lo volevo usare

2) La seg. frase risponde al perché inizialmente si era corrotto Win con Boot Camp 

... the key to this working is creating your extra partitions AFTER you make the Bootcamp partition but BEFORE you install Windows.

3) In altri post (e qui è la seconda chiave per avere successo in questa impresa) avevo letto che l'installazione di Win DEVE rispettare le due seg. regole:

  a. deve essere l'ultima partizione del disco utilizzata

  b. deve risiedere al max nella quarta partizione

 

La mia attuale table è la seg.:

 

MacBook-Pro-di-MD313TA:~ md313ta$ diskutil list
/dev/disk0
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *500.1 GB   disk0
   1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1
   2:                  Apple_HFS Macintosh HD            447.7 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
   4:                  Apple_HFS OSX Maveriks            50.9 GB    disk0s4
   5:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s5
 
questo significa che dovrei eliminare ambedue le partizioni di recovery affinché Lion occupi la 2° e Mavericks la 3° (..e Win7 la 4°)
l' 1% che ancora mi manca è se si riesca a mettere la partizione di recupero Lion (attualmente disk0s3 al posto disk0s5 dove risiede quella di Mavericks).
Facendo così avrei risolto al 100% oppure se non fosse possibile avrei risolto ma non avrei più la partizione di recupero e non mi sembra il caso visto che il Mac non ha DVD di recupero ma Lion si reinizializza on line..
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi par di ricordare che sia il formato di partizionamento dell'HD che non consente più di 4 partizioni in ambiente Win.

 

Per gli interventi ordinari sull'HD potresti anche realizzare un DVD sia di Lion (basta single-layer) sia di Mountain Lion (serve dual-layer), oppure entrambi su un'unica pendrive da 16GB, e così semplicemente ti libereresti di ogni problematica dovuta a 2 partizioni che "fanno numero" ma ingombrano pochissimo e sono, appunto, sostituibili.

Inoltre, al bisogno, si può utilizzare Internet Recovery che in pratica scarica ed installa la partizione se fosse mancante o corrotta.

 

Per intervenire sulla partizioni (ridimensionarle, crearle o riassorbirne una in un'altra) segui l'Aiuto di Utility Disco. Quello in versione Lion si trova anche in rete: Aiuto Utility Disco e cambia ben poco in ML. Le partizioni si possono cancellare e quindi nello spazio libero venutosi a creare si può ingrandire quella che si trova  "sopra" ad esso. In sostanza se l'ultima in basso è la partizione Windows e la prima in alto è quella EFI non c'è una gran possibilità di manovra e bisogna procedere con prudenza per non perdere dati. Come sempre la cosa imprescindibile è il backup. Personalmente trovo veramente utili le copie carbone: Carbon Copy Cloner, e nel tuo caso se hai spazio ti consiglierei di mettere al sicuro tutto quanto con quel metodo.

 

Non ho esperienza e quindi non ti posso aiutare oltre, ma tieni aggiornato ed informato questo thread che sicuramente farai cosa buona e giusta  :pope: per tanti in futuro.

 

C'è un'unica ipotesi che personalmente esplorerei se ne avessi l'occasione:

Creando una "grossa" partizione Boot Camp dopo l'installazione di Windows la si può dividere in 2 come quelle Mac?

E successivamente si potrà reinizializzare quella inferiore in un formato diverso ed adatto al Mac?

Così si potrebbe avere Windows in una partizione che non sarebbe l'ultima in basso e forse il limite di 4 potrebbe essere superato.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho installato prima con boot camp windows e poi con disk utility ho creato una partizione sulla quale ho poi installato mavericks effettivamente ho riscontrato che windows deve essere l'ultima partizione. Infatti con alt all'avvio c'è prima ML poi mavericks e poi windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando le immagini ho trovato un articolo che forse vi risolve il problema (naturalmente una partizione DATI può ospitare anche un seconda installazione OS X).

bootcamp - Macbook Air + Lion + Windows 7 Boot Camp + shared partition - Ask Different

 

___________________________________________________

In precedenza avevo scritto questo:

 

Refit ho sempre letto che genera problemi, anche grossi. Non sono un esperto ma lo sconsiglierei.

 

Purtroppo Boot Camp è obbligatorio, quindi l'unica soluzione è ripartire da capo e realizzare la terza partizione per il secondo OS X "successivamente" all'installazione di Windows. In alternativa si potrebbe tentare di clonare una partizione Windows realizzata in un altro Mac, ma non so se tutto funzionerà come deve.

 

Altrimenti per salvare almeno l'installazione "superiore" di OS X toccherebbe clonare su un HD esterno l'installazione che si trova "sotto" nelle partizioni

dual-boot-mac-osx-467x390.png

 ... quindi iridimensionarla alla misura di Recovery HD per clonarci appunto quel contenuto (link). Dopodiché andrà riassorbito nella partizione "superiore" di OS X tutto quanto lo spazio libero e del precedente recovery per tornare alla condizione in cui Boot Camp potrà essere utilizzato.

 

Standard-Mac-OS-X-and-Boot-Camp-configur

 

Una volta installato Windows, sempre nella partizione in basso (alto e basso non sono determinazioni superficiali o superflue), si dovrà dividere in 2 la partizione Macintosh HD (link) per clonare a rovescio la versione alternativa di OS X inizialmente portata all'esterno del Mac. È sempre consigliabile inizializzare lo spazio libero di una partizione prima di dividerla in 2.

Grazie! La guida che hai linkato ha funzionato alla perfezione: :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...