Vai al contenuto

[Superdrive Macbook Pro rotto] Dove e come sostituirlo?


westham

Messaggi raccomandati

Il masterizzatore del mio Macbook Pro non è più in grado di masterizzare CD e DVD.
Legge tutto perfettamente, ma quando si tratta d'incidere, nada...
Ho provato con diversi software (Itunes, Toast, Utility Disco, Burn) senza successo, quindi presumo sia un problema hardware.
In +, i 2 anni di Apple Care mi sono scaduti da qualche mese...

A sto punto, vi chiedo:

1) Siti online che vendono pezzi di ricambio dove poter trovare un superdrive per il mio Macbook Pro 17 Unibody 2.66 GHz (2010)
Da Flaminia Computer a Roma (Autorizzato Apple) mi hanno chiesto 160 euro + iva
2) Suggerimenti per esperienza diretta su masterizzatori esterni da collegare tramite USB
Link al commento
Condividi su altri siti

Il masterizzatore del mio Macbook Pro non è più in grado di masterizzare CD e DVD.

Legge tutto perfettamente, ma quando si tratta d'incidere, nada...

Ho provato con diversi software (Itunes, Toast, Utility Disco, Burn) senza successo, quindi presumo sia un problema hardware.

In +, i 2 anni di Apple Care mi sono scaduti da qualche mese...

A sto punto, vi chiedo:

1) Siti online che vendono pezzi di ricambio dove poter trovare un superdrive per il mio Macbook Pro 17 Unibody 2.66 GHz (2010)

Da Flaminia Computer a Roma (Autorizzato Apple) mi hanno chiesto 160 euro + iva

2) Suggerimenti per esperienza diretta su masterizzatori esterni da collegare tramite USB

 

 

perchè dici 2 anni di Apple Care ?........sono 3 gli anni

 

vabbè forse ti sei confuso

 

se proprio vuoi sostituire quello interno, onestamente non so aiutarti, ma devi cercare in rete Superdrive per MacBook Pro 6,1  A1297, che salvo errori, dovrebbe essere il tuo modello

 

hai pensato invece, di approfittare dell'occasione sfortunata e mettere un SSD con adattatore al posto del Superdrive ?

 

poi ti comperi un Masterizzatore esterno, uno qualsiasi anche a 30€

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, volevo dire 3 anni.

Grazie per avermi indicato il modello preciso del Superdrive, ora farò un'ulteriore verifica.

L'SSD è un adattatore che mi permette di collegare un masterizzatore esterno?Se, si, vedo di documentarmi meglio e provare a perseguire questa strada...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'SSD è un Solid State Drive. Un disco molto molto più performante della classica unità ottica.

 

Merlino ti consigliava di metterne uno al posto del superdrive da usare come disco di avvio del Mac e di comprare direttamente un lettore CD esterno. Il disco rigido che ora è montato andrebbe a svolgere il compito di unità di archiviazione interna. 

 

Il disco che ti ho indicato è un'ottimo componente, il lettore CD invece uno economico cercato a caso ma ormai è una tecnologia talmente solida che non dovresti correre alcun rischio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, volevo dire 3 anni.

Grazie per avermi indicato il modello preciso del Superdrive, ora farò un'ulteriore verifica.

L'SSD è un adattatore che mi permette di collegare un masterizzatore esterno?Se, si, vedo di documentarmi meglio e provare a perseguire questa strada...

Grazie

 

 

no l'SSD è un disco a stato solido, molto più veloce di un HDD

 

in genere si aggiunge con un'adattatore al posto del Superdrive, per aumentare le prestazioni del Mac, visto che è molto veloce

 

http://www.ifixit.com/Guide/Installing+MacBook+Pro+17-Inch+Unibody+Dual+Hard+Drive/13788/1

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anche io la soluzione masterizzatore usb esterno + SSD al posto del SuperDrive. Ammesso che il SuperDrive lo usi poco o niente in mobilità, altrimenti forse diviene un po' scomodo.

 

Ad ogni modo, se opti per questa soluzione, metterei l'SSD al posto dell'HDD tradizionale, e l'HDD al posto del SuperDrive con l'adattatore. Questo perché sui Mac meno recenti, la porta SATA del SuperDrive dovrebbe essere più lenta rispetto a quella dove ci si attacca l'HDD o SSD che sia.

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anche io la soluzione masterizzatore usb esterno + SSD al posto del SuperDrive. Ammesso che il SuperDrive lo usi poco o niente in mobilità, altrimenti forse diviene un po' scomodo.

Ad ogni modo, se opti per questa soluzione, metterei l'SSD al posto dell'HDD tradizionale, e l'HDD al posto del SuperDrive con l'adattatore. Questo perché sui Mac meno recenti, la porta SATA del SuperDrive dovrebbe essere più lenta rispetto a quella dove ci si attacca l'HDD o SSD che sia.

Adesso, magari dico una cavolaia.. Ma c'è il problema del sensore di temperature che il SuperDrive non ha, per questo non si può spostare lì l'HDD.

Ora aspetto che Merlino dica che ho sbagliato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, magari dico una cavolaia.. Ma c'è il problema del sensore di temperature che il SuperDrive non ha, per questo non si può spostare lì l'HDD.

Ora aspetto che Merlino dica che ho sbagliato! :)

 

 

:ghghgh:   il problema non è il sensore di temperatura, ma il Sudden Motion Sensor, che è implementato solo sulla porta originale dell'HDD

 

il rischio che l'HDD si rovini se il Mac riceve un colpo mentre si usa in mobilità, esiste

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guardate, sinceramente a me il disco del Pro 13" si è rotto pure senza cambiarlo di posto, per cui...

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guardate, sinceramente a me il disco del Pro 13" si è rotto pure senza cambiarlo di posto, per cui...

 

 

che c'entra. anche a me il Disco dell'iMac si è rotto pur non essendo soggetto a shock

 

diciamo che la prudenza suggerisce di non mettere un HDD dove non c'è quella funzione per salvare il Disco

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un discorso per dire che quella protezione, secondo me, serve a poco, almeno per quella che è la mia esperienza (Mac trattato con i guanti, spengo il Mac tutto ok, lo riaccendo dopo 2-3 ore ed era morto il disco!) :)

MacBook Air 11" early 2015 ~ ASUS ZenFone 2 ZE551ML

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un discorso per dire che quella protezione, secondo me, serve a poco, almeno per quella che è la mia esperienza (Mac trattato con i guanti, spengo il Mac tutto ok, lo riaccendo dopo 2-3 ore ed era morto il disco!) :)

 

 

ovvio, ma di sicuro non si è rotto per un urto, l'HDD doveva morire è basta !

 

poi se si usa un portatile come fosse un fisso, la protezione è relativa, ma se si usa molto in mobilità, per me è molto importante

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Fattelo estrarre, buttalo via, mettici al suo posto piuttosto un bel SSD nuovo o anche 2 te ne stanno levando il masterizzatore e se davvero ti serve il lettore, compratene uno esterno. Ormai è la nuova tendenza, anche io che masterizzavo o comunque usavo tanto i CD e DVD una volta ormai si lavora tutto di memorie USB, HD esterni, dropbox e icloud.

Se davvero hai questa esigenza di avere un masterizzatore dvd in movimento integrato nel portatile non saprei come aiutarti scusa, secondo me fai meglio a disfartene, se poi conti che inventano sempre nuovi supporti, dopo il blueray chissà cosa segue (che in quel frangente la Apple è rimasta un po in dietro ma non ha avuto problemi, dato che i blueray vergini chissà se esistano)...almeno i lettori esterni li cambi con estrema facilità. Ciao

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fattelo estrarre, buttalo via, mettici al suo posto piuttosto un bel SSD nuovo o anche 2 te ne stanno levando il masterizzatore e se davvero ti serve il lettore, compratene uno esterno. Ormai è la nuova tendenza, anche io che masterizzavo o comunque usavo tanto i CD e DVD una volta ormai si lavora tutto di memorie USB, HD esterni, dropbox e icloud.

Se davvero hai questa esigenza di avere un masterizzatore dvd in movimento integrato nel portatile non saprei come aiutarti scusa, secondo me fai meglio a disfartene, se poi conti che inventano sempre nuovi supporti, dopo il blueray chissà cosa segue (che in quel frangente la Apple è rimasta un po in dietro ma non ha avuto problemi, dato che i blueray vergini chissà se esistano)...almeno i lettori esterni li cambi con estrema facilità. Ciao

 

 

da Ottobre a questa parte, forse la soluzione l'avrà già trovata .....che dici ?!  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...