Vai al contenuto

Partizione "di default" su iMac


marcutz

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Premetto che ho trovato varie discussioni in merito ma alcune di esse dicevano cose diametralmente opposte.. quindi provo a chiedere di nuovo.

 

Ho un iMac con un HD da 1TB. Noto però che 50GB sono occupati da una partizione (che io non ho fatto). Io vorrei eliminarla ma vorrei poter fare in mono che i 50GB venissero inglobati nel computo dello spazio totale del mio HD.

C'è un modo per fare questa cosa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata però ho due possibilità in mente:

 

1) La capacità di un disco, da formattato, non equivale mai alla capacità scritta sopra (disco da 1TB = 999.860.xxxGB)

 

2) Potrebbe essere (molto probabile) la partizione Recovery

 

Almeno, io credo  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un iMac con un HD da 1TB. Noto però che 50GB sono occupati da una partizione (che io non ho fatto). Io vorrei eliminarla ma vorrei poter fare in mono che i 50GB venissero inglobati nel computo dello spazio totale del mio HD.

Per fare queste cose c'è Utility Disco. Lo lanci, e nel riquadro di sinistra compare l'elenco dei dischi con relativi volumi. Scegli il disco che ti interessa, e nel riquadro centrale scegli Partizioni così ti fai un'idea di cosa sono quei 50GB. Non sono la partizione "Recovery", perchè quella è grande 650MB e Utility Disco non te la fa vedere. I valori di spazio in OS sono indicati in potenze di 10. 1 TB = 1000 GB = 1000000 MB. Non in potenze di 2 (1 GB = 1024 MB).

Volendo, potresti eliminare la partizione accorpandola a quella principale. Ma qui lascio la parola ad altri. Non sono pratico.

Di sicuro, per pasticciare con le partizioni avvierei dalla partizione di Recovery, non dal disco principale!

Selezionerei la seconda partizione, la eliminerei, poi selezionerei il disco, clic su Partizioni evidenzierei la seconda partizione e cliccherei il "-" in basso a sinistra. Se la seconda partizione è quella che vuoi eliminare.

Qua lo spiegano meglio (in inglese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare queste cose c'è Utility Disco. Lo lanci, e nel riquadro di sinistra compare l'elenco dei dischi con relativi volumi. Scegli il disco che ti interessa, e nel riquadro centrale scegli Partizioni così ti fai un'idea di cosa sono quei 50GB. Non sono la partizione "Recovery", perchè quella è grande 650MB e Utility Disco non te la fa vedere. I valori di spazio in OS sono indicati in potenze di 10. 1 TB = 1000 GB = 1000000 MB. Non in potenze di 2 (1 GB = 1024 MB).

Volendo, potresti eliminare la partizione accorpandola a quella principale. Ma qui lascio la parola ad altri.

Si, in effetti 50 GB per utility disco sono un po' tantini...  :ghghgh:

 

Mea culpa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...