Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

<!-- INTRODUZIONE -->
Salve, a breve entrerò anche io nel mondo Apple e vorrei avere delle delucidazioni e consigli su quale prodotto acquistare.
Sono un grafico web design che ha sempre lavorato in ambiente Windows e dato che devo prendere in considerazione di cambiare computer vorrei avvicinarmi
al mondo Apple cosi da avere a disposizione due macchine per testare i vari siti.

Nel mio lavoro uso maggiormente i seguenti applicativi della suite Adobe cs6 come: (Photoshop,Fireworks,Illustrator,Dreamweaver,Flash).
Premetto che non mi occupo di grafica 3d ne di montaggio video.

Dato che sono un impiegato e quindi lavoro 8 ore al giorno in ufficio non vorrei acquistare una macchina ultra super potente e poi non utilizzarla
a pieno per quello che merita.

<!-- DOMANDA -->
Sto valutando tra queste due configurazioni ovviamente c'è un abisso di prezzo tra i due modelli e anche di prestazioni ma dato che acquisterò tutto con un finanziamento non
ho grossi problemi.


MAC MINI
Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
4GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x4GB
Unità a stato solido da 256GB
astiera + Mouse Wireless


Prezzo: 1.287,00 IVA incl.

MONITOR (Alcuni modelli che vorrei combinare con il MAc MINI, Entrambi si aggirano come prezzo sui 500 euro)
DELL UltraSharp U2913WM (IPS - 2560 x 1080)
Philips 298P4QJEB Ultrawide 21:9 (IPS - 2560 x 1080)


iMac (Modello da 27 pollici)
Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 4GB
Unità di memoria flash da 256GB
NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB di memoria GDDR5

Prezzo: € 2.428,98


Certo le prestazioni non sono paragonabili infatti la mia domanda è proprio questa:
Per il mio lavoro, diciamo per sviluppare siti web, e grafica 2d è sufficente anche un Mac MINI con un buon monitor IPS o devo puntare sull'iMac?
Come ho detto prima lavoro 8 ore al giorno in ufficio e comprare un iMac per tenerlo come soprammobile a casa o lavorare qualche oretta dopo lavoro
mi fa pensare solo che sto buttando dei bei soldi, invece la comodità di portarmi ogni tanto il Mac mini a lavoro e poterlo attaccare ovunque
mi piace molto come idea ma non vorrei ritrovarmi una macchina poco performante per il mio lavoro.

voi che ne dite? quale configurazione mi conviene acquistare?

 

:)

<!-- FINE -->

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mini può bastare , il mio consiglio oltre ad aspettare l 'aggiornamento che e' imminente e di prendere il mini con il fusion-Drive di 1 tera bit +ssd.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ad aspettare il nuovo,che dovrebbe uscire oramai a giorni,andrebbe valutato l'uso che ne fanno i tuoi programmi della scheda video.

il mini attuale non ha una scheda video dedicata ma solo integrata,quindi secondo me l'unico aspetto da tenere veramente in considerazione è se può essere sufficiente la sola integrata per lavorare con i tuoi programmi.

discorso schermo ed affaticamento dopo ore di lavoro, ti rimando a chi ne sa di più :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac mini quad-core a mio parere, se rimani sul 2D e non hai bisogno di calcolo da parte di una scheda grafica (che all'occorrenza si può collegare esterna tramite thunderbolt, contro: il costo esorbitante degli oggetti che supportano questa tecnologia, a cui va sommato il costo della scheda grafica venduta a parte); affiancato al Phillips 21:9 (e qui chiamerei in causa Mac User Not Used)


Inoltre, se fossi un tipo con leggere capacità manuali - non serve essere dei maghi del bricolage - prenderei aftermarket l'SSD da 256GB (esempio), montando entrambi i dischi in una configurazione HDD + SSD, e anche 16GB di RAM (~150 euro), risparmiando notevolmente.


Io configurerei cosi il Mini:


  • Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
  • 4GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x2GB > 16GB di RAM
  • Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min > Disco SATA 1TB @5400rpm + SSD 256GB
  • Manuale utente (Italiano)
  • Kit di accessori

a 949 euro + circa 300 aftermarket. (Su buydifferent propongono anche il ritiro della RAM "vecchia" ad esempio) + monitor (~500 euro), tastiera e periferiche varie.


 


N.


| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ad aspettare il nuovo,che dovrebbe uscire oramai a giorni,andrebbe valutato l'uso che ne fanno i tuoi programmi della scheda video.

il mini attuale non ha una scheda video dedicata ma solo integrata,quindi secondo me l'unico aspetto da tenere veramente in considerazione è se può essere sufficiente la sola integrata per lavorare con i tuoi programmi.

discorso schermo ed affaticamento dopo ore di lavoro, ti rimando a chi ne sa di più :ciao:

è grafica web.... una scheda video del 98 con 16mb di vram sarebbe più che sufficiente :)

punta indubbiamente sul mini, secondo me puoi prendere anche la versione intermedia o quella base che viaggi alla grande

le schede video integrate non vanno bene per i giochi, ma per una grafica 2d non sono minimamente sfruttate, per altro l'unico programma di quelli che ha citato che può beneficiare di un'accellerazione OpenGL è photoshop, ma anche in questo caso sono molto veloci, non fanno rimpiangere le dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti

è grafica web.... una scheda video del 98 con 16mb di vram sarebbe più che sufficiente :)

punta indubbiamente sul mini, secondo me puoi prendere anche la versione intermedia o quella base che viaggi alla grande

le schede video integrate non vanno bene per i giochi, ma per una grafica 2d non sono minimamente sfruttate, per altro l'unico programma di quelli che ha citato che può beneficiare di un'accellerazione OpenGL è photoshop, ma anche in questo caso sono molto veloci, non fanno rimpiangere le dedicate

 

si infatti aveva segnalato photoshop,e sapendo che ci lavora,magari deve fare qualcosa anche di complesso che potrebbe impegnare molto il mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, in ufficio uso i mac pro, a casa ho un mini del 2011 con una intel hd 3000, non faccio web perchè mi occupo di packaging e cataloghi, quindi cose molto più "pesanti", ti assicuro che la differenza fra i due sistemi c'è per quanto riguarda ovviamente la velocità di calcolo, ma non esiste x quanto riguarda la diversità delle schede video. per il 2d realmente sarebbero sufficienti pochissimi mbyte, onestametne nn vedo alcun cambio di prestazioni in photoshop da quando lo usavo con schede video da 16mb, parlo fondamentalmente di scrolling, zoom e visualizzazioni,  perchè in definitiva sono le uniche azioni in cui photoshop utilizza OpenGL, non si sta parlando dell'utilizzo di una scheda video da parte di un software 3d, che richiede harware dedicato e veloce, che serve anche per la vera e propria elaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

no,ti credo,ti credo....è solo che essendo per motivi lavorativi e non conoscendo photoshop mi premeva essere prudente con l'utente.

comunque appurata questa cosa ripeto quello che avevo già detto prima:

vai di mac mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto che ti serve solo per qualche ora dopo il lavoro e volendo anche da portare in giro perché non prendi un MacBook Pro e stai tranquillo per i prossimi 10 anni anche per svago ed altro?

Macbook white 2,26Ghz, 4gb Ram, 250Gb Hdd - iPad 4 3G - iPhone 4S bianco - Ipod nano 8GB - iPod shuffle 4^ gen - Magic mouse

Venduti: Powerbook G4 12" 1,5 GHZ - iPhone 3GS bianco - iPad 2 bianco - iPhone 2G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo vedendo che nei Nuovi MacBook Air hanno introdotto questa scheda Video Intel HD 5000 e molto probabilmente sarà montata sul nuovo Mac Mini e sulla versione base del MackBook.

sul sito della Apple sono riportate le caratteristiche della scheda video
 

I computer Apple con scheda grafica Intel HD Graphics 5000 come GPU principale riservano fino a 1 GB di memoria di sistema.

con questa allora dovrei essere apposto :)


fonte:
http://support.apple.com/kb/HT3246?viewlocale=it_IT&locale=it_IT#5000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto che ti serve solo per qualche ora dopo il lavoro e volendo anche da portare in giro perché non prendi un MacBook Pro e stai tranquillo per i prossimi 10 anni anche per svago ed altro?

lì c'è anche il problema dual-core,almeno non vada sul 15 ma che rimane su un prezzo decisamente più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Per il mio lavoro, diciamo per sviluppare siti web, e grafica 2d è sufficente anche un Mac MINI con un buon monitor IPS o devo puntare sull'iMac?

Come ho detto prima lavoro 8 ore al giorno in ufficio e comprare un iMac per tenerlo come soprammobile a casa o lavorare qualche oretta dopo lavoro

mi fa pensare solo che sto buttando dei bei soldi, invece la comodità di portarmi ogni tanto il Mac mini a lavoro e poterlo attaccare ovunque

mi piace molto come idea ma non vorrei ritrovarmi una macchina poco performante per il mio lavoro...

 

A parte i giusti suggerimenti di MaccNiKo ed altri relativi al Mac Mini, io penso che per l'impiego che descrivi un portatile anche della classe dell'Air potrebbe andarti bene. Certamente è un dual-core e pure ridotto a 1.7GHz mentre il Mini ti mette a disposizione un quad-core a 2.6GHz (per ora), ma se davvero tu avessi bisogno di tanta potenza allora potresti rivolgerti ad un MBP (retina o meno lo si vedrà meglio a giorni). Il costo sarebbe intermedio fra Mini ed iMac 27" ed a casa potresti collegarlo ad un TV grande senza dover per forza avere uno schermo dedicato, almeno inizialmente.

Però un portatile è altra cosa rispetto a portarsi appresso il Mini ... più tastiera. Inoltre per certi programmi avere un secondo schermo (quello del laptop se te lo porti in ufficio) è un toccasana per metterci palette ed altro.

 

Comunque sia per Mini che per altro dall'iMac è ormai obbligatorio aspettare qualche giorno o settimana (o poche ore, chissà? ... oggi è martedì!)

 

Fra i monitor a me piacciono i 29" dei 21:9 e certe nuove feature di alcuni modelli Philips:

002733418.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dagli schermi, esistono monitor che costano meno di 500 euro nettamente superiori al monitor dell'imac, se poi si parla di lavoro (in campo grafico/fotografia dove è richiesta una certa precisione) il monitor dell'imac è poco più di un giocattolino

Link al commento
Condividi su altri siti

questi schermi da 29 pollici secondo voi sono paragonabili o superiori ad uno schermo di un iMac 27 pollici? l'unica cosa che non mi piace molto è l'effetto specchio che si ha quando si è davanti agli iMac.

 

Tutti i monitor 21:9 (AOC Dell LG Nec Philips) sono realizzati col medesimo pannello (29"WS LG.Display AH-IPS LM290WW1-SSA1) che sembra essere l'unico di quella misura. L'implementazione è diversa da marca a marca per cui le specifiche presentano differenze anche sensibili.

Il modello più tagliato per la grafica dovrebbe essere il Dell U2913WM, serie UltraSharp, di cui c'è una approfondita recensione qui

 

Gli iMac vanno benissimo per la grafica ... se quando serve vengono affiancati da un monitor specifico  ;)

... poi naturalmente l'illuminazione va sempre curata e sull'operatore e su ciò che ha alle spalle non deve cadere luce che possa incrementare l'effetto specchio. Queste sono regole basilari.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è pure il lenovo da 30 pollici :) costa quanto un imac di fascia medio alta, 2000 euro :)

scusa se mi permetto, ma cosa te ne fai di un monitor così grande x dei lavoretti a tempo perso? calcolando poi che aziende che fanno monitor professionali da una vita, come eizo o lacie, producono x la maggior parte monitor da 22 o 24", se poi ci vuoi guardare pure i film in fullhd, a sto punto vai su di un monitor tv, ma x lavorare li trovo inutili, piuttosto 2 monitor da 22 rispetto uno così enorme

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalle luci che hai nella camera in cui lo usi. Se sono ben disposte puoi lavorare bene anche con i glossy.

Non utilizzandolo prevalentemente per professione ma per usi saltuari io prenderei sicuramente un imac base con solo l'ssd da 256. Non sottovaluterei il fatto che in casa fa quasi "arredamento" talmente é bello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...