Vai al contenuto

iphone4 e...arrivata notifica ios7 sul telefono...


ilgemello

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, su iphone 4 di mio fratello è arrivata la notifica per installare ios7, un bel pallino rosso con la scritta 1 sulle impostazioni.

Il problema è che mio fratello aveva rifiutato su itunes di aggiornare, aveva "fleggato" per non ricevere piu' la richiesta, e non ha mai messo il telefono in wi-fi (solo il giorno dell'acquisto in apple store per inizializzarlo).

La notifica è arrivata mentre il telefono non era su internet, aveva i dati staccati! 

Ci chiediamo, ma perchè è arrivata ugualmente? Proprio qui avevo letto che se non colleghi iphone in wi-fi non ci sarebbe stato "pericolo"...

 

Ora abbiamo disinstallato itunes e abbiamo installato una versione precedente, abbiamo tolto la possibilità di aggiornamenti automatici anche di itunes, perchè non vorrei ritrovarmi nella sua stessa situazione se acquisto un iphone 4 o 4s.

Secondo voi basterà per non ricevere la notifica sul telefono, dopo che uno dice di NO su itunes??? E' veramente incredibile...apple mi vuole obbligare ad installare ios7 sul telefono, mio malgrado???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il problema! Ti da fastidio avere un pallino sul tasto impostazioni? Sent from my iPhone using Tapatalk

Credo gli dia più fastidio il GB che occupa iOS 7 autoscaricato!  :ghghgh:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Opss ho cannato discussione.... sorry elimino subito!!!  :oops:  :facepalm:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo gli dia più fastidio il GB che occupa iOS 7 autoscaricato!  :ghghgh:

Si gli da fastidio lo spazio occupato, e io detesto vedere quel brutto 1 sulle impostazioni, perchè ogni volta che lo guardo mi viene in mente ios7, una bruttura allucinante (dal punto di vista grafico eh...) e me lo immagino installato sul mio telefono...

Opss ho cannato discussione.... sorry elimino subito!!!  :oops:  :facepalm:

:gira:  :gira:  non ti preoccupare, non c'è problema... :DD  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'e modo di evitarlo. Strano, se non impossibile che te l'abbia scaricato se non era in WIFI. Perché si scarica sul telefono solo se è in WIFI e sotto carica (tipo di notte). Non c'entra niente il flag su iTunes, perché il sistema che gestisce l'update OTA sul telefono è a parte.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'e modo di evitarlo. Strano, se non impossibile che te l'abbia scaricato se non era in WIFI. Perché si scarica sul telefono solo se è in WIFI e sotto carica (tipo di notte). Non c'entra niente il flag su iTunes, perché il sistema che gestisce l'update OTA sul telefono è a parte.

sarà stato sotto wifi dai...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà stato sotto wifi dai...

Mio fratello non mette mai il telefono in wifi, (lo aveva addirittura disattivato per evitare di ricevere la notifica di ios7), in casa non abbiamo wifi; ero con lui quando ad un certo punto si è letteralmente materializzata la notifica sulle impostazioni.

Per questo che cercavo un 3gs (per avere google maps e un navigatore) per evitare di ricevere la notifica...

Purtroppo non c'e modo di evitarlo. Strano, se non impossibile che te l'abbia scaricato se non era in WIFI. Perché si scarica sul telefono solo se è in WIFI e sotto carica (tipo di notte). Non c'entra niente il flag su iTunes, perché il sistema che gestisce l'update OTA sul telefono è a parte.

non abbiamo wifi in casa (ognuno ha la sua chiavetta) e di notte i telefoni vengono spenti sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile. Il telefono proprio non scarica nulla quando è sotto rete dati, il download dell'OTA avviene solo sotto rete Wifi.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile. Il telefono proprio non scarica nulla quando è sotto rete dati, il download dell'OTA avviene solo sotto rete Wifi.

lo pensavo anche io e anche mio fratello. Il telefono è stato sotto wifi solo una volta: quando è stato acquistato (nel mese di giugno...) in apple store per inizializzarlo. Ti assicuro che non è mai stato sotto rete wifi. Noi in casa non abbiamo wifi. 

Anche io non capisco come sia successo. Ti assicuro che quando è arrivata la notifica, eravamo al telefono con un amico comune, con i dati disattivati. Al termine della telefonata, è arrivata la notifica. Giuro, è andata così. Infatti io sono preoccupato, perchè se acquisto un iphone, prima o poi mi arriva la notifica di ios7

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche a me è arrivata la notifica di ios7 sul 4, e non ero sotto wifi..

Neanch'io per adesso voglio installarlo.. con il 6 mi trovo bene..

Detto questo dai! non mi sembra un dramma... magari un giorno ci verrà voglia di installarlo.. io per ora non lo faccio perché credo che a differenza di quanto dicono in molti il 4 non supporta bene questo sistema operativo.. ma graficamente non è poi così brutto dai :-)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche a me è arrivata la notifica di ios7 sul 4, e non ero sotto wifi..

Neanch'io per adesso voglio installarlo.. con il 6 mi trovo bene..

Detto questo dai! non mi sembra un dramma... magari un giorno ci verrà voglia di installarlo.. io per ora non lo faccio perché credo che a differenza di quanto dicono in molti il 4 non supporta bene questo sistema operativo.. ma graficamente non è poi così brutto dai :-)!!!

Se tu non installi ios7 non succede niente, vero? Continui ad usare il telefono come sempre senza problemi. Quando inizieranno ad esserci le app per ios7 non le potrai installare ma le altre le potrai installare, giusto? Quindi uno puo' aspettare e non installare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra molto con il discorso qui presente, o perlomeno non è di nessun aiuto, però qualcuno si è veramente incavolato per questo problema di iOS 7 e aggiornamento automatico (che poi così proprio non è):

 

http://www.macitynet.it/utente-californiano-fa-causa-tim-cook-sugli-update-ota/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=utente-californiano-fa-causa-tim-cook-sugli-update-ota

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai solo la notifica o anche l'OS scaricato,, magari hai solo la notifica che ti avverte che c'è un aggiornamento disponibile ma ancora non te lo ha scaricato non essendo mai stato sotto wifi..

IPad 2 16g wifi + 3G bianco
Iphone 4s 16g bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra molto con il discorso qui presente, o perlomeno non è di nessun aiuto, però qualcuno si è veramente incavolato per questo problema di iOS 7 e aggiornamento automatico (che poi così proprio non è):

 

http://www.macitynet.it/utente-californiano-fa-causa-tim-cook-sugli-update-ota/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=utente-californiano-fa-causa-tim-cook-sugli-update-ota

Sai cosa ti dico?? Ha fatto bene! Apple dovrebbe imparare a rispettare di piu' i suoi clienti. Oltre a mandare le notifiche di ios 7 sui telefoni che non lo montano dall'origine, dovrebbe fare in modo che uno possa dire "NO" e non ritrovarsi la notifica sul telefono, fissa. Dico "NO" e la notifica sparisce. Se poi un giorno "DECIDO IO" di volere ios7, vado su itunes e me lo scarico. Consideriamo che se devi mettere il telefono in dfu ti ritrovi ios7 installato e non puoi piu' farci niente. Questo è il motivo che mi ha spinto a chiedere info su iphone 3gs. Avrei comperato un bel 3gs e tanti saluti a ios7.

Ben ha fatto quel cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai solo la notifica o anche l'OS scaricato,, magari hai solo la notifica che ti avverte che c'è un aggiornamento disponibile ma ancora non te lo ha scaricato non essendo mai stato sotto wifi..

Si hai ragione tu, c'è la notifica sul telefono: su impostazioni c'è un bel "1" rosso che ricorda che è disponibile ios7. Ma non è scaricato sul telefono. 

Speriamo solo che non si autoinstalli. Ma se mio fratello si troverà costretto a mettere il telefono in dfu...addio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione tu, c'è la notifica sul telefono: su impostazioni c'è un bel "1" rosso che ricorda che è disponibile ios7. Ma non è scaricato sul telefono. 

Speriamo solo che non si autoinstalli. Ma se mio fratello si troverà costretto a mettere il telefono in dfu...addio!

Guarda che lo stesso problema lo avresti se per caso dovessi farti sostituire l'iPhone da Apple, ti darebbe un rigenerato con su l'ultimo iOS disponibile... in questo caso cosa fai, gli fai causa anche tu?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione tu, c'è la notifica sul telefono: su impostazioni c'è un bel "1" rosso che ricorda che è disponibile ios7. Ma non è scaricato sul telefono.

Speriamo solo che non si autoinstalli. Ma se mio fratello si troverà costretto a mettere il telefono in dfu...addio!

Guarda che lo stesso problema lo avresti se per caso dovessi farti sostituire l'iPhone da Apple, ti darebbe un rigenerato con su l'ultimo iOS disponibile... in questo caso cosa fai, gli fai causa anche tu?

È una cosa differente. Se mi sostituiscono il telefono ne sono consapevole. Invece qui si tratta di un download automatico, NON RICHIESTO da nessuno (io non l'ho richiesto) che occupa 1.5Gb di spazio sul telefono, senza alcun motivo. Io ho pagato per 16Gb, perché devo averne 1.5 occupati da una cosa che non mi serve e non mi interessa? Bastava mettere un modo per disattivare l'OTA o quantomeno non fare scaricare automaticamente il pacchetto. Uno mica è scemo, se gli serve l'update se lo scarica. Comunque se è scaricato c'e scritto:

ene8u3yj.jpg

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorso è scusa, il mondo (anzi, l'Italia, visto che noi siamo maestri in questo) va a puttane proprio perché c'è gente che accetta ogni cosa senza mai farsi domande, abbassa la testa e dice vabbè così è e così deve restare. Se una cosa non mi va bene, mi interesso per sistemarla. Questo vale per tutto, anche per le piccole cose.

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorso è scusa, il mondo (anzi, l'Italia, visto che noi siamo maestri in questo) va a puttane proprio perché c'è gente che accetta ogni cosa senza mai farsi domande, abbassa la testa e dice vabbè così è e così deve restare. Se una cosa non mi va bene, mi interesso per sistemarla. Questo vale per tutto, anche per le piccole cose.

il mio discorso era per i milioni di post di gente che si inalbera per un aggiornamento scaricato automaticamente, che smuove legali per la cosa (lo trovo semplicemente ridicolo)...se ci mettesse lo stesso impegno nelle cose che veramente contano forse l'Italia non sarebbe ridotta così...si parla di un aggiornamento...non vi hanno ammazzato la madre.

 

scusate l'OT

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple vuole tutto uguale x tutti, sennò si chiamerebbe Android. E aprite le porte agli aggiornamenti. iOS 7 è fantastico. Non guardare tanto la grafica (che a me piace moltissimo), guarda più all' uitlità e alle caratteristiche introdotte. Se non ti piace la filosofia Apple (che è quello che si legge tra le righe) Android o Windows Phone ti accolgono a braccia aperte. Preparati però ad aggiornamenti che non arrivano, studiati male per le caratteristiche del tuo smart phone e applicazioni che non possono girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple vuole tutto uguale x tutti, sennò si chiamerebbe Android. E aprite le porte agli aggiornamenti. iOS 7 è fantastico. Non guardare tanto la grafica (che a me piace moltissimo), guarda più all' uitlità e alle caratteristiche introdotte. Se non ti piace la filosofia Apple (che è quello che si legge tra le righe) Android o Windows Phone ti accolgono a braccia aperte. Preparati però ad aggiornamenti che non arrivano, studiati male per le caratteristiche del tuo smart phone e applicazioni che non possono girare.

tanto la gente trova sempre qualcosa di cui lamentarsi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi piace iOS 7, a me fa schifo. Non ha alcuna funzione che mi serve e anzi, mi peggiora l'uso quotidiano dato che non posso disattivare il 3G (che non mi serve in certe situazioni), ha quella grafica da fisher price e tutte quelle inutili e pesanti animazioni che rallentano l'uso. Ho due iPhone 5, uno aggiornato e uno no. Indovinate? Quello con iOS 7 alle 17 si spegne (oltre a farmi venire voglia di spaccarlo in terra ogni volta che lo uso, dallo schifo che fa la grafica), mentre quello con iOS 6 alle 20 è ancora acceso (perché quando voglio mi levo il 3G). Praticamente stesso uso. Quindi che vogliamo fare? Io non aggiorno e NON voglio che mi si obblighi a farlo, quindi la polemica non è per iOS 7 che se piace a voi siete liberissimi di godervelo, ma è per il fatto che io pago per 16GB e poi me ne trovo 1,5/2 occupati da una cosa che non ho richiesto, non mi serve e non posso eliminare. 

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi piace iOS 7, a me fa schifo. Non ha alcuna funzione che mi serve e anzi, mi peggiora l'uso quotidiano dato che non posso disattivare il 3G (che non mi serve in certe situazioni), ha quella grafica da fisher price e tutte quelle inutili e pesanti animazioni che rallentano l'uso. Ho due iPhone 5, uno aggiornato e uno no. Indovinate? Quello con iOS 7 alle 17 si spegne (oltre a farmi venire voglia di spaccarlo in terra ogni volta che lo uso, dallo schifo che fa la grafica), mentre quello con iOS 6 alle 20 è ancora acceso (perché quando voglio mi levo il 3G). Praticamente stesso uso. Quindi che vogliamo fare? Io non aggiorno e NON voglio che mi si obblighi a farlo, quindi la polemica non è per iOS 7 che se piace a voi siete liberissimi di godervelo, ma è per il fatto che io pago per 16GB e poi me ne trovo 1,5/2 occupati da una cosa che non ho richiesto, non mi serve e non posso eliminare. 

 

Questo è dovuto alla tua incompetenza nel settare le impostazioni dato che io faccio più di 5 ore di utilizzo (schermo acceso quindi) e arrivo a sera tranquillamente con 40-45% di batteria. E oh.....ho il 3g sempre attivo.

 

Detto ciò, cambia telefono! Cambia s.o. così sei più felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto incompetente vallo a dire a tua sorella ;) Perché non mi conosci e non sai assolutamente quale sia il livello delle mie conoscenze.

 

Seconda cosa, tu quanto lo usi il telefono? Perché io lo uso parecchio e al 45% di batteria non ci arrivavo manco quando avevo il 2G con iOS 1.0, evidentemente tu fai poche chiamate durante il giorno e usi poco la rete dati, che vuoi che ti dica. Prova a fare un uso medio-intenso, poi mi dici se con iOS 7 + 3G e localizzazione attiva arrivi dalle 8 di mattina alla sera con 45%.

 

Detto questo, chiuso mini flame che hai cercato di scatenare.  :ok:

 

Sta di fatto che con iOS 7 le prestazioni le trovo peggiorate, ma non per via del software in se, che comunque è ottimizzato bene come ogni cosa Apple, ma per via degli inutili effetti grafici stile Android che hanno inserito. Infatti hanno messo la pezza nel 7.0.3 dando la possibilità di disattivarle, proprio perché si saranno resi conti che fanno schifo! Io ho sempre amato Apple, mi piace l'integrazione tra i suoi ecosistemi (non c'è paragone con gli altri produttori), però ODIO queste piccole cose, il toggle del 3G tolto in iOS 7, il badge dell'update che non si può togliere... Piccolezze ma fastidiose.

 

Comunque per quanto mi riguarda la questione è chiusa qui. Mi tengo il badge e i 2Gb occupati da roba inutile e pace.

Tanto non si può discutere che subito si viene messi in croce.

 

:ciao:

MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3

Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto incompetente vallo a dire a tua sorella ;) Perché non mi conosci e non sai assolutamente quale sia il livello delle mie conoscenze.

 

Seconda cosa, tu quanto lo usi il telefono? Perché io lo uso parecchio e al 45% di batteria non ci arrivavo manco quando avevo il 2G con iOS 1.0, evidentemente tu fai poche chiamate durante il giorno e usi poco la rete dati, che vuoi che ti dica. Prova a fare un uso medio-intenso, poi mi dici se con iOS 7 + 3G e localizzazione attiva arrivi dalle 8 di mattina alla sera con 45%.

 

Detto questo, chiuso mini flame che hai cercato di scatenare.  :ok:

 

Sta di fatto che con iOS 7 le prestazioni le trovo peggiorate, ma non per via del software in se, che comunque è ottimizzato bene come ogni cosa Apple, ma per via degli inutili effetti grafici stile Android che hanno inserito. Infatti hanno messo la pezza nel 7.0.3 dando la possibilità di disattivarle, proprio perché si saranno resi conti che fanno schifo! Io ho sempre amato Apple, mi piace l'integrazione tra i suoi ecosistemi (non c'è paragone con gli altri produttori), però ODIO queste piccole cose, il toggle del 3G tolto in iOS 7, il badge dell'update che non si può togliere... Piccolezze ma fastidiose.

 

Comunque per quanto mi riguarda la questione è chiusa qui. Mi tengo il badge e i 2Gb occupati da roba inutile e pace.

Tanto non si può discutere che subito si viene messi in croce.

 

:ciao:

 

Dovrei darti del competente? Non è un insulto, io parlo la lingua italiana, e se non riesci a farti durare l' iPhone mezza giornata mentre io con 5 ore di utilizzo arrivo a sera tranquillamente, vuol dire che hai incompetenza nel settaggio dell' iPhone, per cui non mi esprimerò a dare dell' incompetente a mia sorella, che ti risponderebbe comprati un nokia che vai avanti fino a fine mese ;) .

 

Ah, la localizzazione attiva mica devi lasciarla attiva per tutto, o ti serve sapere che Facebook sappia quando vai in bagno? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è dovuto alla tua incompetenza nel settare le impostazioni dato che io faccio più di 5 ore di utilizzo (schermo acceso quindi) e arrivo a sera tranquillamente con 40-45% di batteria. E oh.....ho il 3g sempre attivo.

 

Detto ciò, cambia telefono! Cambia s.o. così sei più felice.

 

 

Dovrei darti del competente? Non è un insulto, io parlo la lingua italiana, e se non riesci a farti durare l' iPhone mezza giornata mentre io con 5 ore di utilizzo arrivo a sera tranquillamente, vuol dire che hai incompetenza nel settaggio dell' iPhone, per cui non mi esprimerò a dare dell' incompetente a mia sorella, che ti risponderebbe comprati un nokia che vai avanti fino a fine mese ;) .

 

Ah, la localizzazione attiva mica devi lasciarla attiva per tutto, o ti serve sapere che Facebook sappia quando vai in bagno? :ciao:

Per curiosità, tu hai una buona copertura della rete 3G?

 

Se non ricordo male, Nico ha problemi con il suo operatore (Tim mi pare) che nella sua zona non copre bene il 3G e quindi l'iPhone continua a cercare una rete che non c'è o è scarsa, questo è un dato di fatto che fa consumare parecchia batteria e il non poter disattivare il 3G è un limite in questo caso... quindi non è questione di incompetenza, ma nel suo caso di limitazioni da parte di Apple.

Che poi a lui faccia schifo l'estetica di iOS 7 è un fattore del tutto personale (pure a me fa pena, non lo nego).

 

Non è per prendere le difese di Nico, ma concordo che alcune limitazioni possono portare veramente ad altri problemi.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...