Vai al contenuto

Backup TimeMachine o altro


cristomir

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vorrei cortesemente un piccolo aiuto.

 

Ho due HD esterni da 1 e 2 Tb come posso ottimizzarli al meglio per effettuare backup programmati del mio iMac?

Uso anche CarbonCopyCloner...

 

Ma vorrei una cosa un po' meno RADICALE di Time Machine, o quantomeno non ogni ora...

 

è possibile avere dei vostri suggerimenti?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vorrei cortesemente un piccolo aiuto.

 

Ho due HD esterni da 1 e 2 Tb come posso ottimizzarli al meglio per effettuare backup programmati del mio iMac?

Uso anche CarbonCopyCloner...

 

Ma vorrei una cosa un po' meno RADICALE di Time Machine, o quantomeno non ogni ora...

 

è possibile avere dei vostri suggerimenti?

 

Grazie mille!

 

 

non capisco il riferimento "meno Radicale" su Time Machine. se vuoi ridurre la frequenza dei Backup, ti basta installare TimeMachineEditor e puoi programmare lo Schedule dei Backup a piacimento

 

se usi già Carbon Copy Cloner, basta impostare i Backup programmati anche con quello

 

io ad esempio uso sia Time Machine, che Carbon Copy Cloner su due HDD diversi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa ti problematizzi in TM. I backup vengono eseguiti ogni ora, ma quelli che vengono "conservati" sono: settimanali di tutto il passato, giornalieri dell'ultimo mese ed orari solo delle ultime 24 ore. Inoltre TM è un database ed i file vengono indicizzati anche infinite volte, ma la copia di un file resta unica e solo se esso viene modificato si genera un nuovo file da memorizzare con il relativo ingombro di spazio.

 

Personalmente ritengo superfluo conservare il backup sia dell'OS che delle App e con TM tengo solo il backup della Cartella Utenti. Inoltre lo tengo in una partizione piccola per cui la permanenza delle copie non è particolarmente esagerata. Infatti ritengo che TM vada bene sul breve periodo, mentre per la conservazione "certa e definitiva" dei documenti utilizzo metodi manuali e personali.

 

Principalmente impiego un programmino donationware che serve per sincronizzare 2 cartellle. Come insegnano Time Machine, il cui contenuto si trova tutto in una cartella che si chiama "Backups.backupsdb", o la propria cartella Home si può inserire "tutto" in una cartella e quindi si potrà sincronizzare quel "tutto" in vari modi.

 

SyncTwoFolders, quell'utility, è localizzata in italiano, consente sincronizzazioni (backup) sia incrementali che differenziali e fornisce anche strumenti per escludere elementi dal backup.

Il pregio maggiore è che si può verificare il funzionamento di ciò che si programma tramite una modalità di simulazione.

Altro pregio è che si può regolare l'intervallo di sincronizzazione in minuti: da 1 a 34560 (576 ore, 24 giorni, e non so perché) e che si possono impostare tutte le sincronizzazioni che si vogliono, tipologicamente anche differenti, fra tutte le coppie di cartelle scelte a proprio piacimento (anche di una determinata cartella in più modi con più cartelle).

 

Con poca applicazione si ottengono backup molto particolari e sofisticati.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco il riferimento "meno Radicale" su Time Machine. se vuoi ridurre la frequenza dei Backup, ti basta installare TimeMachineEditor e puoi programmare lo Schedule dei Backup a piacimento

per radicale intendevo che ogni ora hai l'unità esterna che lavora per fare il backup... e (mi pare) che con TMEditor  si possa portare al massimo a 12 ore la frequenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

per radicale intendevo che ogni ora hai l'unità esterna che lavora per fare il backup... e (mi pare) che con TMEditor  si possa portare al massimo a 12 ore la frequenza...

 

 

in effetti Time Machine non da la possibilità di gestire a piacimento i Backup, ed è una rottura, visto che quando parte il Backup il computer ne risente rallentando e poi nemmeno a me piace non avere il controllo su una routine

 

comunque TMEditor, permette cadenze giornaliere, settimanali e mensili

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, scomodissimo

 

gli HD esterni sono sempre collegati, altrimenti che faccio tutte le volte stacco / attacco dietro l'iMac?

 

no è una rottura...per me, eh?

 

 

ma si infatti !

 

se devo stare li con l'orologio, quando, a che ora, che giorno

 

ascolta me, usa TMEditor....lo imposti e non ci pensi più

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti gli hd! solo quello che usi per TM. lo colleghi al mac di notte e solo quando vuoi fare il backup. ti assicuri che parta e ... dormi sereno. io non ci trovo nulla di scomodo. io ho 4 hd e gli collego solo quando ne ho bisogno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti gli hd! solo quello che usi per TM. lo colleghi al mac di notte e solo quando vuoi fare il backup. ti assicuri che parta e ... dormi sereno. io non ci trovo nulla di scomodo. io ho 4 hd e gli collego solo quando ne ho bisogno.

Tu sei pazzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

TME mi sembrava di averlo già usato, tempo fa

 

ma che facesse, anzi NON facesse i backup...

 

forse sbaglio, può darsi fosse TM scheduler

 

si trova su appstore?

 

 

Time Scheduler l'ho provato, ma a me non andava bene

 

 

 

l'altro lo trovi sul sito del produttore:  http://timesoftware.free.fr/timemachineeditor/

 

io uso TMEditor da tre anni, ed ha sempre funzionato perfettamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricato ed installato TM Editor...

 

mi rimane l'icona sulla scrivania...sembra un software "esterno", non posso metterlo nel dock

 

e poi un'altra domanda: come faccio a dire DOVE deve fare il backup?

 

c'è il quando, ora, giorno, mese ma non il DOVE

 

o non lo trovo io?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricato ed installato TM Editor...

 

mi rimane l'icona sulla scrivania...sembra un software "esterno", non posso metterlo nel dock

 

e poi un'altra domanda: come faccio a dire DOVE deve fare il backup?

 

c'è il quando, ora, giorno, mese ma non il DOVE

 

o non lo trovo io?

 

Grazie

 

 

TMEditor devi trascinarlo in Applicazioni

 

non devi dirgli dove fare il Backup, a quello ci pensa Time Machine che devi impostare normalmente dedicandogli l'HD e fargli fare il primo Backup

 

poi metti Time Machine su inattivo e imposti TMEditor con lo Schedule che vuoi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

TMEditor devi trascinarlo in Applicazioni

 

non devi dirgli dove fare il Backup, a quello ci pensa Time Machine che devi impostare normalmente dedicandogli l'HD e fargli fare il primo Backup

 

poi metti Time Machine su inattivo e imposti TMEditor con lo Schedule che vuoi

caspita che stupido... :DD

 

grazie mille per il resto!

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se l'iMac è in "stop" parte lo stesso il backup...?

 

No, altrimenti i Mac in Stop si sveglierebbero ogni ora anche tutte le notti ...

 

Per altro Time Machine fa il backup anche quando l'HD esterno non è collegato e trasferisce questi backup alla prima connessione della periferica non segnalando tempestivamente il rilascio dello spazio in schermate come questa (con disperazione di chi non sa cosa stia accadendo):

 

backup.jpg

 

Lo sai che il lunedì notte, attorno alle 03:00, i Mac eseguono (se sono accesi) gli script di manutenzione settimanali e mensili? Se sono in Stop li eseguono al risveglio, altrimenti tendono a non eseguirli ... e bene non fa.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, altrimenti i Mac in Stop si sveglierebbero ogni ora anche tutte le notti ...

 

Per altro Time Machine fa il backup anche quando l'HD esterno non è collegato e trasferisce questi backup alla prima connessione della periferica non segnalando tempestivamente il rilascio dello spazio in schermate come questa (con disperazione di chi non sa cosa stia accadendo):

 

 

questo solo sui Laptop, non sui Desktop.....lui ha un iMac

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stacchi l'HD da un desktop il comportamento è il medesimo se TM è attivo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stacchi l'HD da un desktop il comportamento è il medesimo se TM è attivo.

 

 

 

mi dispiace contraddirti, ma le "Istantanee Locali" di Time Machine sono programmate solo sui portatili

 

http://support.apple.com/kb/HT4878?viewlocale=it_IT

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...

 

quindi fa il backup, o no?

 

:confused:

 

 

in Stop no. quello dei Backup locali è un altro discorso, che non ha nessuna relazione con quello di cui stiamo parlando

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

in Stop no. quello dei Backup locali è un altro discorso, che non ha nessuna relazione con quello di cui stiamo parlando

quindi, praticamente, il Lunedì verso le 22.55 dovrei andare a muovere il mouse per avviare l'iMac...

 

(stiamo parlando di un iMac a casa, usato per lavorare -anche- ma non sempre si lavora alle 23 del Lunedì...)

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, praticamente, Lunedì verso le 22.55 dovrei andare a muovere il mouse per avviare l'iMac...

 

direi di si !

 

magari trova un orario diverso nel quale sai che l'iMac è attivo

 

i per vari motivi, questo incluso, preferisco i backup incrementali di CCC. se il Mac è in Stop, e il backup non ha luogo, parte appena si riattiva

 

poi, dopo aver preso due fregature con Time Machine, e averla abbandonata per quasi due anni, ho ricominciato ad usarla, ma sempre in accoppiata a CCC

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per vari motivi, questo incluso, preferisco i backup incrementali di CCC. se il Mac è in Stop, e il backup non ha luogo, parte appena si riattiva

 

poi, dopo aver preso due fregature con Time Machine, e averla abbandonata per quasi due anni, ho ricominciato ad usarla, ma sempre in accoppiata a CCC

 

 

anche io uso sempre gli incrementali di CCC e confermo che partono appena esce dallo stop

 

ma avendo -adesso- 2 HD esterni volevo usarli uno per CCC uno per TM

 

 

si certo, fai bene, infatti ho ripreso pure io a farli in doppia

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace contraddirti, ma le "Istantanee Locali" di Time Machine sono programmate solo sui portatili

 

A quel link non c'è scritto che il sistema funziona solo coi portatili, ma è vero che andiamo fuori tema (TM una volta alla settimana è "un" tema?).

 

,,, quindi fa il backup, o no?

 

La cosa più elementare del mondo è:

  • spuntare nelle preferenze di sistema: Mostra lo stato di Time Machine nella barra dei menu;
  • lasciare Time Machine Inattivo;
  • quando si vuole fare un backup (tipo quando si va a cena o altro del genere) invece che mettere il Mac in Stop cliccare l'icona nella barra dei menu e ordinare: Esegui backup adesso.

Se basta una cadenza settimanale (un uso del tutto improprio di TM secondo me) non credo che ci sia rischio di dimenticarsene in modo critico e naturalmente è meglio così che doversi ricordare di svegliare il Mac ad un'ora ed un giorno "pindarici" prefissati.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...