Vai al contenuto

Macbook pro fine 2011 senza lettore cd -> installare windows con bootcamp


Citrus89

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, da poco sono passato ad un mac anche come portatile, il computer l'ho preso usato da un amico ad un prezzo veramente basso poichè lui non lo usava e perchè ha un problema al lettore cd, è rotto.

Purtroppo faccio uso di programmi pesanti che non possono girare su mac e usando parallel deskop mi rallenta troppo sia il mac che la macchina virtuale. Così volevo montare windows in una partizione separata usando bootcamp... purtroppo però il mio mac non è configurato per fare la procedura da chiavetta USB. Ho letto moltissime discussioni a riguardo ma non ho trovato nessuna spiegazione soddisfacente.

 

Prima di tutto ho fatto in modo che bootcamp mi lasciasse creare la USB seguendo questa guida:

 

Successivamente ho provato a installare windows ma mi dice la classica scritta al riavvio che non trova devices bootable.

 

So che ci sono mac che non hanno la possibilità di fare il boot da USB (a quanto pare è il mio caso), ma è possibile che non ci sia il modo di modificare questa impostazione?

 

Di seguito le caratteristiche del mio mac:

Macchina: Macbook pro 13", fine 2011

 

Processore  2,8 Ghz Intel Core i7

 

Memoria  4 GB 1333 MHz DDR3

 

Grafica  Intel HD Graphics 3000 384 MB

 

Software  Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63)

 

nel caso abbiate bisogno di altre informazioni ovviamente sono a vostra disposizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, da poco sono passato ad un mac anche come portatile, il computer l'ho preso usato da un amico ad un prezzo veramente basso poichè lui non lo usava e perchè ha un problema al lettore cd, è rotto.

Purtroppo faccio uso di programmi pesanti che non possono girare su mac e usando parallel deskop mi rallenta troppo sia il mac che la macchina virtuale. Così volevo montare windows in una partizione separata usando bootcamp... purtroppo però il mio mac non è configurato per fare la procedura da chiavetta USB. Ho letto moltissime discussioni a riguardo ma non ho trovato nessuna spiegazione soddisfacente.

 

Prima di tutto ho fatto in modo che bootcamp mi lasciasse creare la USB seguendo questa guida:

 

Successivamente ho provato a installare windows ma mi dice la classica scritta al riavvio che non trova devices bootable.

 

So che ci sono mac che non hanno la possibilità di fare il boot da USB (a quanto pare è il mio caso), ma è possibile che non ci sia il modo di modificare questa impostazione?

 

Di seguito le caratteristiche del mio mac:

Macchina: Macbook pro 13", fine 2011

 

Processore  2,8 Ghz Intel Core i7

 

Memoria  4 GB 1333 MHz DDR3

 

Grafica  Intel HD Graphics 3000 384 MB

 

Software  Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63)

 

nel caso abbiate bisogno di altre informazioni ovviamente sono a vostra disposizione 

 

 

ci sarebbe questo trick per modificare BootCamp Assistant e farlo lavorare come fosse su un Mac senza Superdrive nativo

 

presta molta attenzione a quello che fai e salvati una copia originale del file che vai a modificare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica l'ho effettuata come scritto e bootcamp infatti mi chiede dove voglio masterizzare l'immagine iso di windows, tuttavia al riavvio non effettua il boot da USB

 

 

potrei supporre che la ISO ha qualche problema ?! perchè altre spiegazioni non le ho

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

è la stessa che ho utilizzato provandola in parallel desktop e in un PC e non mi ha dato problemi... 

 

 

onestamente non so aiutarti

 

do per scontato che hai rifatto la procedura di scrittura della Iso da BootCamp, inizializzando la chiavetta in maniera corretta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro utente mi ha segnalato via PM che dopo aver seguito la procedura la chiavetta non risulta avviabile. Quella chiavetta l'hai già usata con il Mac? Prova innanzitutto a (ri) formattare la chiavetta in FAT e riprovare (ricordati di selezionare "Master Boot Record" tra le opzioni!!!).

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di essere stato più che attento nel fare le operazioni, inoltre la chiavetta la prima volta che ho provato ad usarla l'avevo preparata addirittura da un pc... comunque riproverò cercando di prestare ancora più attenzione ma dubito che sia quello il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è stato un banale errore del software. Ma la suddetta chiavetta è in grado di avviare una macchina diversa dal tuo Mac? Magari una macchina virtuale? Fai una prova

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato, ma stesso risultato. Non c'è un programma che crea un lettore cd virtuale che non si spenga alla chiusura di OSX ma che rimanga attiva anche in fase di riavvio in modo da caricarci li windows e fagli fare il boot dalla periferica virtuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che se avvio tenendo premuto alt non mi vede ne chiavette ne hard disk esterno, è come se mi tenesse spente le USB fino all'avvio vero e proprio del sistema operativo... è possibile modificare questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti posso dare un consiglio, investi 25-30 euro per un lettore esterno e tramite bootcamp ed una chiavetta usb la installazione di windows sarà una passeggiata. Io l'ho fatto sul mio macbook air 2013 e seguendo i passaggi indicati da bootcamp tutto è filato liscio e senza alcun problema. Lo stesso lettore l'ho poi utilizzato per installare MsOffice che avevo su dvd.

secondo me sono soldi ben spesi, anche se dovessi poi riporlo in un cassetto.

ciao

fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao a tutti, io sto avendo le tue stesse difficoltà a installare windows 7 su un Mac di fine 2011.

Ho già una immagine ISO provava e riprovata di Windows 7 e una chiavetta formattata correttamente.

 

Purtroppo il Mac in questione ha il lettore CD fuori uso e per questo non riesco ad utilizzare un disco di installazione di window.

Ho provato di seguire il video postato in precedenza ma non riesco a modificare la cartella di Boot Camp aggiungendo il profilo "Admin". Mi dice che non godo dei privilegi necessari per procedere.

 

Ho provato anche con un lettore CD esterno e il disco di Window ma si blocca come a Citrus con il segnale "no bootable available"

 

Mi potete dare una mano??

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...