Vai al contenuto

luser87

Super Drive MacBook unibody fine 2009 non permette ingresso CD/DVD

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedere un parere tecnico riguardo al mio SuperDrive su MacBook fine 2009 unibody modello 6,1

Il dispositivo hardware è così descritto nel system profile: 

HL-DT-ST DVDRW  GS23N:

Modello:    HL-DT-ST DVDRW  GS23N                   

Revisione:    SB03    

Numero di serie:    KZZ9BEK3317         

Native Command Queuing:    No

Unità amovibile:    No

Spento:    Sì

Notifica asincrona:    No

Da due giorni a questa parte non riesco più ad inserire un cd o un dvd nell' unità ottica. Specifico che dentro non vi è presente alcun altro cd. Ho provato a riavviare il mac tenendo premuto il tasto del trakpad forzando l' espulsione ma, a differenza del solito rumore di espulsione sento solo un piccolo sibilo ripetuto un paio di volte come se il meccanismo di espulsione fosse in blocco o comunque, non funzionante.

Presumo che la risposta più ovvia sia quella di sostituire l' unità e quindi sono a chiedervi se qualcuno di voi potrebbe gentilmente indicarmi (magari per esperienza diretta) un modello/marca di nuova unità ottica compatibile con Mac e con il modello di computer in questione.

Grazie in anticipo a tutti per la vostra gentile disponibilità.

Andrea.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Kwizzy
      Buongiorno, oggi sono tornata da un lavoro che mi ha tenuta fuori un paio di mesi e riaccendendo il mio iMac che monta High Sierra ho notato che aveva un aggiornamento da un paio di gb da fare, senza pensarci troppo l’ho fatto partire e dopo averlo scaricato come al solito si è riavviato un paio di volte, ma alla seconda ha fatto un forte BIP ed adesso da 1h buona sta fermo sulla schermata grigia con la mela, la barra a 3/4 e con scritto “Installazione in corso. Calcolo tempo rimanente...”
      Non ho fatto caso a quale aggiornamento fosse e non mi ricordo che versione iOS ho adesso, ma era aggiornato fino ad aprile di sicuro.
      Che faccio? Aspetto ancora? O c’è da spingere qualcosa?
    • Da JacopoTore
      Salve, ho comprato circa un anno fa un Optibay per il mio Mac Book Pro da 15 pollici, dato che il lettore CD si è rotto (senza motivo) ho deciso di "convertirlo" in un HD interno. Tutto ok fino a pochi giorni fa.
      Il computer non faceva fare più parte delle operazioni di sistema più comuni e normali..tra queste lo spegnimento. Dopo aver scritto il mio testamento in momento di totale disperazione decido di smontarlo e levare l'hard disk supplementare, magia delle magie torna tutto a funzionare...così lo rimonto con più cura e attenzione, sembra funzionare di nuovo ma dopo poco tempo continua a bloccare il sistema operativo (il malfunzionamento è dato dal fatto che non riesce ad espellere il disco nonostante riesca a rilevarlo non riesce a interagire con lui...quindi anche software come utility disco si bloccano del tutto). Il problema può essere il cavetto (nelle foto) che purtroppo non era in dotazione con l'optibay ma era attaccato al lettore CD, quando lo attacco alla scheda logica non è perfettamente aderente (ma non ricordo se un anno fa lo fosse), fa un bel "clack" rassicurante ma continua a giocare e muoversi leggermente.

DOMANDA:
      Che cosa faccio?
      Dove posso acquistare qusto cavetto?
      Come si chiama questo cavetto?
      È in realtà un cavetto?
      Consigli?

• Da cagibil
      Salve a tutti ragazzi, volevo chiedervi un consiglio. Come capirete dal titolo, ho un Mac Mini del 2009 di cui il SuperDrive non legge più i DVD da qualche anno oramai. Poco male, visto che non mi è servito più, ma purtroppo, di recente, ne ho avuto bisogno perchè mi serve installare Windows, e, come ho scritto qualche post fa, non ne vuole sapere di farlo tramite periferiche USB esterne (chiavette, hdd, lettori ottici, etc), per cui mi è necessario ripristinare a tutti i costi il SuperDrive. 
      In passato ho già smontato diversi lettori dvd per pulirne la lente, ed in alcuni casi sono tornati a funzionare alla grande. Volevo avventurarmi a fare la medesima operazione per il SuperDrive, ma volevo sapere se qualcuno lo aveva già fatto e qual era stato l'esito dell'operazione. Mi conviene provarci? O è solo una perdita di tempo?
      Grazie in anticipo
    • Da CathyEarnshaw
      Lo posto qui. La domanda non sarà un tutorial, ma può esserlo la risposta.

Ho da estrarre un film da dvd.
      Guardando in rete l'ho fatto utilizzando disc utility, ma non esce il film, esce un file cdr che contiene 2 cartelle (audio e video) che a loro volta contengono dei file, ma non il film intero.
      Ho capito che così duplico il dvd, ma a me serve solo il film. Spero che la mia richiesta sia chiara.

Esiste un modo per farlo senza magari scaricare qualche altro programma? 
      Ho trovato tra le mie applicazioni MacX Video Converter Pro, ma non ho capito bene come funziona con i dvd.

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie e buon fine settimana
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo