Vai al contenuto

Renzo Senatore


Messaggi raccomandati

L'altro giorno ascoltavo l'intervista a Renzo Piano fatta da Fabio Fazio durante il suo programma che tempo fa.

Tralasciando il fatto che mi ispira grande simpatia come persona, vorrei approfittarne per fare i complimenti in questo forum di architetti consumati, a un professionista che secondo me nel nostro campo ha dato grande lustro al nostro paese.

Non voglio dire che tutti i suoi progetti siano riuscitissimi o senza pecche ma, a gusto personale, posso sbilanciarmi nel dire che lo ritengo uno degli architetti più geniali a cavallo tra i due secoli.

Le sue soluzioni, la sua inventiva e la sua lettura della città, a volte contro l'establishment precostituito, lo rendono una spanna sopra tanti altri che ritengo a mio parere sopravvalutatissimi.

 

E voi che ne pensate di Renzo?

 

renzo_piano-thumb.jpg

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stimo come architetto e per quello che fa

ma non condivido l'attribuzione di tale carica affidata lui e a tanti altri

piu che altro non so quanto poi sia attivo in questa carica o quanto sia solo una carica di facciata. Tutto la.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro Piano dal mio punto di vista è un architetto completo. Nel senso che ha tutte quelle caratteristiche che possono fare di un architetto un artista a 360°: inteso come figura capace di trasferire un messaggio e di avere un'innata predisposizone alla funzione. E' figlio di costruttori, è cresciuto nei cantieri fin da piccolissimo, ci ha messo del suo con esperimenti anche folli da giovane.. insomma ha preso la rincorsa con già un bel vantaggio e non ultimo punto ha vissuto in un'epoca dove chi voleva poteva.

Per fare un paragone: Calatrava è un ingegnere, ha trovato il suo stampo nelle strutture antropomorfe, negli scheletri, ma ne ha fatto un gioco-composizione ripetuto all'infinito. Ben più diversa è l'opera di Piano, che ha saputo rispondere sempre alle esigenze dell'architettura contemporanea, intesa come aggiornamento del presente che scorre. Ha sempre saputo dare una risposta di rinnovamento come nessun altro, raggiungendo il suo apice nel connubiuo natura-tecnologia.

 

Se è giusto farlo senatore a vita? Sì, assolutamente si.

 

Le polemiche sugli stipendi, sulla presenza o meno in Senato, dato che vive e lavora gran parte dell'anno a New York, non devono per forza confondersi con i soldi buttati all'aria grazie agli stipendi dei nostri politici che li stanno da decenni e non hanno mai fatto nulla (stile Finocchiaro-Berlusconi-d'Alema-ora torna pure Casini ma la lista è lunga).

 

Lui porta un messaggio di forza e stabilità e coraggio, che oggi sono ingredienti che valgono più del denaro stesso.

 

Mi piace come elogia l'Italia, di come spiega la cecità dei giovani che essendoci cresciuti dentro non si rendono conto della bellezza che hanno la fortuna di respirare. Mi piace perchè sento come giovane professionista che le generazioni attuali nemmeno si mettono in gioco e nemmeno hanno la volontà di guardarsi attorno prima di decidere per principio di uscire dal territorio italiano. Le opportuinità le definiscono le persone, meno gente in gamba c'è meno ce ne sono. Piano è e sarà sempre un esempio ineguagliabile per tutti, finchè vivrà ed oltre.

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne penso?

Una sola parola:

Sopravvalutato.

 

(molti suoi progetti non hanno mai funzionato per niente: c'è stato persino un aeroporto con un errore di calcolo di 15 metri!!! e comunque c'è da chiedersi cosa effettivamente sia frutto suo e cosa frutto dei suoi oscuri e sottopagati collaboratori... e anche il Beaubourg, che quando fu realizzato provocò moltissime polemiche, non è interamente suo... insomma, si laureò con 80, mica era stato 'sto gran che)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il voto di laurea lascia il tempo che trova...

 

Sue sono idee innovative per il tempo come questo:

 

 

Ovvio che lui ci mette il nome anche se il lavoro e` fatto da suoi dipendenti. e con cio`? passa comunque tutto da quello studio. Sotto una supervisione comune. Kahn faceva tutto tutto lui? Mies? esistono diversi ruoli. Ma il nome e` uno.

 

Non dico che sia il migliore di sempre, ma ha sicuramente dato il suo buon contributo all'architettura. Tra l'altro, come gia e` stato detto, non si e` ingabbiato in un solo ed unico stile come calatrava o la Hadid.

 

Lasciamo perdere la carica di senatore. Dovrebbero essere abolite quelle cariche a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne penso?

Una sola parola:

Sopravvalutato.

(molti suoi progetti non hanno mai funzionato per niente: c'è stato persino un aeroporto con un errore di calcolo di 15 metri!!! e comunque c'è da chiedersi cosa effettivamente sia frutto suo e cosa frutto dei suoi oscuri e sottopagati collaboratori... e anche il Beaubourg, che quando fu realizzato provocò moltissime polemiche, non è interamente suo... insomma, si laureò con 80, mica era stato 'sto gran che)

Immagino che Brunetta sia il tuo modello d'esempio. Spero tu ci sia salito almeno una volta sul Beaubourg prima di scrivere certe argomentazioni discutibili, per non dire altro e mantenere la compostezza che certe uscite certo non si meritano.

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che Brunetta sia il tuo modello d'esempio. Spero tu ci sia salito almeno una volta sul Beaubourg prima di scrivere certe argomentazioni discutibili, per non dire altro e mantenere la compostezza che certe uscite certo non si meritano.

Calmino, ohé. Nemmeno avessi parlato male del tuo gruppo preferito.

Mi è stato chiesto cosa ne penso e io l'ho detto, e sono solo portavoce di un pensiero diffuso tra i colleghi della mia età.

 

Che c'entra tirare in ballo quel parassita della società che è brunetta? Mi fa orrore il solo fatto che persone (si fa per dire) come lui esistano... che ci azzecca? 

Mettere nella stessa frase me e brunetta è un insulto. Ho ucciso per molto meno.  :prrrr:  :ghghgh:  :DD

 

Comunque, dal momento che come età ed esperienza ne ho un bel po' più di te, posso dirlo e ripeterlo: direi che Renzo Piano è sopravvalutato, come tutte le archistar del resto.

La vera architettura è un'altra cosa. Il vero progettista non pone sé stesso al centro dell'universo, ma il destinatario del bene.

Il Beaubourg, e allora? mica è tutto opera sua. Lui è stato solo uno dei cofirmatari del progetto, la cosa è notissima da quei lontani tempi in cui sorse (e furono polemiche asperrime, posso dirlo perché lo ricordo benissimo).

E la sciattezza dell'aeroporto di Osaka? se sbagliavi tu di 15 metri sequestravano le case a te e ai tuoi parenti fino al terzo grado; invece l'ha fatta lui, sivvabbè cosa volete che sia.

"Il voto di laurea non c'entra"? ah no, eh? vuol dire che ha fatto l'università a tirar via, prendendo 18 a tutti gli esami senza tanto convincimento, evidentemente c'era già chi lo prendeva. A saperlo lo facevamo tutti...

 

Ripeto, e lo dico con estrema cognizione di causa, visto che sono architetto fin da prima che molti di voi nascessero: il mito Piano è sorto solo negli ultimi venti anni. Prima veniva considerato da tutti "solo un gran furbo senza particolari doti".

Magari si sbagliavano, certo, ma l'opinione che circolava negli ambienti era quella: non è che potete tornare indietro nel tempo e cambiarla. Lo dico senza desiderio di polemizzare, e se sono stato frainteso chiedo venia.

Sorry se demolisco una certezza vostra. Ma non demolisco le vostre opinioni, che sono sempre rispettabili.

:ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che Brunetta sia il tuo modello d'esempio. Spero tu ci sia salito almeno una volta sul Beaubourg prima di scrivere certe argomentazioni discutibili, per non dire altro e mantenere la compostezza che certe uscite certo non si meritano.

Calmino, ohé. Nemmeno avessi parlato male del tuo gruppo preferito.

Mi è stato chiesto cosa ne penso e io l'ho detto, e sono solo portavoce di un pensiero diffuso tra i colleghi della mia età.

Che c'entra tirare in ballo quel parassita della società che è brunetta? Mi fa orrore il solo fatto che persone (si fa per dire) come lui esistano... che ci azzecca?

Mettere nella stessa frase me e brunetta è un insulto. Ho ucciso per molto meno. :prrrr::ghghgh::DD

Comunque, dal momento che come età ed esperienza ne ho un bel po' più di te, posso dirlo e ripeterlo: direi che Renzo Piano è sopravvalutato, come tutte le archistar del resto.

La vera architettura è un'altra cosa. Il vero progettista non pone sé stesso al centro dell'universo, ma il destinatario del bene.

Il Beaubourg, e allora? mica è tutto opera sua. Lui è stato solo uno dei cofirmatari del progetto, la cosa è notissima da quei lontani tempi in cui sorse (e furono polemiche asperrime, posso dirlo perché lo ricordo benissimo).

E la sciattezza dell'aeroporto di Osaka? se sbagliavi tu di 15 metri sequestravano le case a te e ai tuoi parenti fino al terzo grado; invece l'ha fatta lui, sivvabbè cosa volete che sia.

"Il voto di laurea non c'entra"? ah no, eh? vuol dire che ha fatto l'università a tirar via, prendendo 18 a tutti gli esami senza tanto convincimento, evidentemente c'era già chi lo prendeva. A saperlo lo facevamo tutti...

Ripeto, e lo dico con estrema cognizione di causa, visto che sono architetto fin da prima che molti di voi nascessero: il mito Piano è sorto solo negli ultimi venti anni. Prima veniva considerato da tutti "solo un gran furbo senza particolari doti".

Magari si sbagliavano, certo, ma l'opinione che circolava negli ambienti era quella: non è che potete tornare indietro nel tempo e cambiarla. Lo dico senza desiderio di polemizzare, e se sono stato frainteso chiedo venia.

Sorry se demolisco una certezza vostra. Ma non demolisco le vostre opinioni, che sono sempre rispettabili.

:ciao:

L'Italia è piena di gente che lavora male da 30 anni e si giustifica che sa far le cose perchè son trent'anni che lavora, quindi questo discorso con me entra ed esce con una velocità neutrina. Per non dire che io, giovane professionista inesperto, per permettermi di sopravvivere col la concorrenza in quest'epoca in cui i laureati fanno la fame mi son fatto già venire i capelli bianchi. Senza considerare che per fortuna di fronte alla rete certe classificazioni sterili si azzerano: puoi avere 12 o 80 anni, sei giudicato per quello e scrivi e basta e tu dal mio punto di vista esprimi la tua legittima opinione che non ha fondamento alcuno.

Per quanto riguarda il discorso dell'architetto al centro dell'universo funzione eccetera, per poi parlare sempre e solo del Beauburg, mi chiedo davvero: sei mai entrato DENTRO un'architettura simile? Hai visto la torre del new york times dall'Empire State Building, sentendoti fiero di esser italiano? Hai visto il progetto realizzato vicino a Note Dame du Haut? O ragioni solo per frasi fatte da libri di 30 anni fa? Rispondi a questa cosa è importante. E poi perdonami ma.. Via questo discorso dell'università... Te lo dice uno dei 40 milioni di laureati in architettura a 110 e lode che ci sono in Italia. Ma quanto poco conta l'università..

Detto alla Crozza se uno ti chiede se Piano ha dato un contributo all'architettura e tu gli parli dei voti dell' università è come criticare il maratoneta perchè non sa pettinarsi.

L'aeroporto di Osaka è stato costruito seguendo le norme antisismiche giapponesi, che si sono evidentemente rivelate insufficienti.

Scrivo questo solo per risponderti e non intendo fare altre repliche, a meno che non siano stimolate da qualcosa di piacevole come speravo fosse scontato su un argomento del genere. Se ci fosse coerenza in questo paese chi critica Piano per il suo ruolo da senatore dovrebbe, considerando certi personaggi che siedono in senato, quantomeno organizzare una rivolta armata vera, e non la solita petizione di like o commenti sui blog. Le parole hanno peso nella vita reale. Piano è qualcosa di reale dentro e fuori dall'Italia, ed è scontato e scaldaloso che ci sia ancora gente che non se ne accorga e che allo stesso tempo non denunci 40 anni di attività edilizia da prontuario dei geometri che ha reso il nostro paesaggio un terreno devastato dall'orrore e dallo spreco. Ce ne fossero di gente che esce con 80 dall'università.

Detto questo chiudo con le polemiche, la mia è stata solo una replica a Mike che non intendo continuare.

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

.tu dal mio punto di vista esprimi la tua legittima opinione che non ha fondamento alcuno. 

E la tua opinione invece sì? dove sta scritto, scusa?

Se avete dei problemi con chi ha opinioni diverse dalle vostre non è un problema mio. 

L'architetto è pronto a mettere in discussione le proprie e accetta il confronto. Se non vuole farlo fa qualcos'altro.

Avete chiesto il confronto su Piano e io ho formulato ciò che penso. Se non vi sta bene, se volevate solo elogi allora dovevate dirlo: in questo topic è ammesso solo parlare benissimo di Piano, no?

Non ha senso chiedere "cosa ne pensate di Tizio?" e poi aggiungere "sì, ma dovete essere tassativamente d'accordo con noi".

 

Ma che c'entrano ora, dopo brunetta, i geometri che hanno effettivamente rovinato il territorio italiano? si parlava di Piano e basta.

Al Pompidou sì, ci sono entrato. E dal momento che il progetto è inglese (documentatevi pure), non vedo perché avrei dovuto sentirmi fiero di essere italiano...

I grattacieli, monumento alla megalomania del committente, sinceramente nemmeno m'interessano.

Come non m'interessano molte uscite dello stesso Piano in merito ("la città del futuro è la città verticale, dentro grattacieli alti un chilometro o più"). Mi tengo la mia villetta ad un piano, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa che Piano vinse quel concorso insieme a Rogers, che all'epoca aveva già un nome.

Ma è così che ci si fa strada; partecipando a molti, moltissimi concorsi, inizialmente con chi ha già esperienze simili, fino ad imbroccare quello giusto. Così è. Quindi non lo trovo scandaloso o riprovevole. 

Tutto dipende da quello che si vuol fare. Chi lavora in piccole realtà sicuramente non sente il bisogno di buttarsi sui concorsi.

C'è invece chi si guadagna da vivere progettando edifici di grosse dimensioni e partecipando a molti, molti concorsi. Sono scelte.

Ad ogni modo non mi sento di giudicare le opere di Piano in assoluto, anche se si tratta di un mio concittadino. ;-) Ha fatto cose belle e funzionali, altre decisamente meno. Questo ovviamente a mio parere.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa che Piano vinse quel concorso insieme a Rogers, che all'epoca aveva già un nome.

Ma è così che ci si fa strada; partecipando a molti, moltissimi concorsi, inizialmente con chi ha già esperienze simili, fino ad imbroccare quello giusto. Così è. Quindi non lo trovo scandaloso o riprovevole. 

E nessuno infatti lo trova riprovevole, tanto meno io.

Ma non creiamo divinità, per favore. 

Come dici tu, Piano ha fatto cose indubbiamente buone ed altre invece così così.  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E nessuno infatti lo trova riprovevole, tanto meno io.

Ma non creiamo divinità, per favore. 

Come dici tu, Piano ha fatto cose indubbiamente buone ed altre invece così così.  :ciao:

Rispetto le tue opinioni, perché, appunto, si tratta di considerazioni soggettive che trovano riscontro nel gusto personale. Non v'è dubbio che le architetture di Piano possano non piacerti, ma credo che tu non possa dire che sia un architetto sopravvalutato dal canto che la maggioranza che giudica o commissiona lo ritiene un architetto di alto livello. Lo dico tenendo conto del fatto che viviamo in una società in cui valgono dei valori estetici e morali generalmente condivisi consciamente o inconsciamente. Inconsciamente soprattutto per quanto concerne tutti i canoni relativi ad un prodotto artistico in generale. In sostanza è chiaro che nessuno può essere portavoce di una verità assoluta, in quanto la stessa è sempre relativa e basata sul concetto di maggioranza.

E' come se tu affermassi che Maradona non è stato un campione, solo perché non apprezzavi il suo stile di gioco o le scelte della vita. Metaforicamente parlando lo stile potrebbe essere lo stile di Piano, e le scelte potrebbero essere il suo voto di laurea. 

Per concludere forse dovresti riconoscere che Renzo Piano è un bravo architetto ( essendolo per i più ) e spiegarci perché non ti piacciono le sue architetture, piuttosto che sottolineare quanto fosse poco bravo all'università, o quanto sia stato favorito grazie a raccomandazioni di vario genere. 

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, preferisco farti parlare direttamente con la maggioranza dei colleghi (non è vero che RP viene universalmente riconosciuto come il top), dopodiché capirai cosa intendo. 

Può darsi che molti siano invidiosi del suo nome, ma che ciò si applichi a tutti non è possibile. Nel mio caso, no di certo.

 

Perché non mi piace o, meglio, lo reputiamo sopravvalutato? l'ho detto chiaro e tondo, direi.

Giusto oggi all'Ordine ne parlavamo, e tutti concordavano...

In sostanza, non ha certo reso un buon servizio alla professione.

Che il "popolo", la gente comune insomma, pensa che "gli architetti sono tutti parassiti della società come Renzo Piano o Fucsas, buoni solo a discutere di aria fritta e pagati miliardi solo per fare edifici stravaganti monumento al proprio bizzarro senso estetico" lo sapevate, no? E' quel che si dice/legge in giro: e questi sono/saranno i nostri committenti...

Se non lo sapevate o pensavate di vivere su un trono dorato, forse è meglio aprire gli occhi.

 

Mi dispiace farvi cadere dal pero, ma la realtà è questa. Non prendetevela con me ma con la società.

Senza contare il fatto che la mia generazione NON ha miti, per definizione, ed è acerrima nemica delle archistar.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La solo differenza tra Piano e Fucsas è che il primo ha la parvenza di essere una persona "normale e posata", il secondo è un "egocentrico sborone".

 

Del resto: le opere di entrambi non mi fanno impazzire, le guardo con rispetto ma non sento particolari emozioni.

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche dire che gli amici colleghi mi considerano "l'architetto senza emozioni" :D

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

La solo differenza tra Piano e Fucsas è che il primo ha la parvenza di essere una persona "normale e posata", il secondo è un "egocentrico sborone".

 

Del resto: le opere di entrambi non mi fanno impazzire, le guardo con rispetto ma non sento particolari emozioni.

Guarda, siamo d'accordissimo su tutto, anche sulla differenza tra RP e MF.  :ok:

La descrizione di Fucsas è centratissima!  :ghghgh:  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...