Vai al contenuto

Hard Disk per librerie itunes e iphoto


Messaggi raccomandati

ciao a tutti...

un un macbook pro del 2010 e faccio ampio uso di itunes e di iphoto.

Mi ritrovo ad avere 2 librerie abbastanza importanti, in termini di giga e vorrei avere un consiglio per l'archiviazione delle stesse.

 

La mia idea sarebbe di spostarle entrambe su un supporto esterno da tenere comunque collegato al macbook e poi magari fare una reinstallazione del sistema operativo sullo stesso (magari maverick).

 

Cercando in rete ho trovato il "my book live" della Western Digital, ma in alcune recensioni viene sottolineata la lentezza della connessione wifi, quindi non credo sia l'ideale per delle librerie di parecchie decine di giga.

 

Rimarrebbero quindi i classici hard disk con usb ma sinceramente l'idea di avere sempre una periferica esterna su un macbook che spesso uso sul divano non mi esalta...

 

Qualcuno ha risolto in modo diverso? sarebbe ovviamente molto importante anche la velocità nel caricare le librerie.

 

Resto in attesa di qualche prezioso consiglio...

 

Grazie, Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

un un macbook pro del 2010 e faccio ampio uso di itunes e di iphoto.

Mi ritrovo ad avere 2 librerie abbastanza importanti, in termini di giga e vorrei avere un consiglio per l'archiviazione delle stesse.

 

La mia idea sarebbe di spostarle entrambe su un supporto esterno da tenere comunque collegato al macbook e poi magari fare una reinstallazione del sistema operativo sullo stesso (magari maverick).

 

Cercando in rete ho trovato il "my book live" della Western Digital, ma in alcune recensioni viene sottolineata la lentezza della connessione wifi, quindi non credo sia l'ideale per delle librerie di parecchie decine di giga.

 

Rimarrebbero quindi i classici hard disk con usb ma sinceramente l'idea di avere sempre una periferica esterna su un macbook che spesso uso sul divano non mi esalta...

 

Qualcuno ha risolto in modo diverso? sarebbe ovviamente molto importante anche la velocità nel caricare le librerie.

 

Resto in attesa di qualche prezioso consiglio...

 

Grazie, Francesco.

 

 

non è che hai gran scelta

 

il tuo Mac non ha porte Thunderbolt, nemmeno Usb 3.0

 

il Wifi è lento se non hai un Router in "N", ma anche l'avessi, nulla di tale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

A priori: il tuo HD con attorno ai 4 anni di lavoro come disco d'avvio va considerato a rischio. Ti converrebbe prendere in esame la sua sostituzione entro un tempo comunque breve. Usandolo in un box esterno o con una docking station come archivio durerà ancora tantissimo.

 

La tua è la situazione classica in cui sostituire il Superdrive con un adattatore+SSD risolve capra e cavoli.

 

Una configurazione ibrida funziona con OS ed Applicazioni sull'SSD mentre tutti i documenti, comprese le librerie di iTunes, iPhoto-Aperture ecc., stanno sull'HD che essendo connesso via SATA II non presenta alcun rallentamento.

 

Un'idea dei costi:

 

Kit + SSD = 112,80 €
Kit + SSD = 125,04 €

 

Sostituire il masterizzatore è un po' complesso, ma molto ben spiegato in queste istruzioni (13" o 15"?):

Installing MacBook Pro 13" Unibody Mid 2010 Dual Hard Drive - iFixit

Installing MacBook Pro 15" Unibody Mid 2010 Dual Hard Drive - iFixit

Si può anche inserire un secondo HD, ma al giorno d'oggi praticamente non lo fa quasi nessuno.

 

Quindi niente grandi spese, niente capacità anguste, niente rischi di perdite dati ... tutti fattori "pro".

Come "contro" solo un masterizzatore esterno invece che interno.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere una scheda SD da 32 o più gb...? Non occupa spazio se lo usi sul divano, è veloce e non costa nemmeno troppo..

 

Veloce ...'na cippa!

 

Il letttore SDXC dei Mac precedenti al 2012 è su una porta USB 2 sulla scheda logica e quindi viaggia da lumaca:

Typical hi-speed USB hard drives can be written to at rates around 25–30 MB/s, and read from at rates of 30–42 MB/s ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille... infatti è proprio quello che stavo valutando io oramai... ssd + hard disk interno al posto del superdrive...

certamente non ho le capacità nè per smontare il macbook, tantomeno per spostare il sistema operativo sull'ssd...ora comunque dò un'occhiata ai link... se mi convincono procedo all'acquisto oggi stesso!

 

preziosissimi come sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille... infatti è proprio quello che stavo valutando io oramai... ssd + hard disk interno al posto del superdrive...

certamente non ho le capacità nè per smontare il macbook, tantomeno per spostare il sistema operativo sull'ssd...ora comunque dò un'occhiata ai link... se mi convincono procedo all'acquisto oggi stesso!

 

preziosissimi come sempre...

 

 

guarda che fare il lavoro di sostituzione dell'HDD e del superdrive con l'adattatore e installazione SSD è veramente una cosa semplicissima, basta solo fare attenzione ai cavi, per il resto è alla portata di chiunque, ansia a parte

 

per il discorso di spostare il Sistema, è ancora più semplice, una semplice clonazione con Carbon Copy Cloner, è altrettanto alla portata di chiunque

 

l'unica cosa che ti servirebbe nel caso tu decida di farlo, è un disco esterno aggiuntivo, dove spostare provvisoriamente le Librerie corpose, almeno quelle che eccedono la capienza del futuro SSD

 

ma se decidi, io sono a disposizione per qualsiasi consiglio e aiuto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che fare il lavoro di sostituzione dell'HDD e del superdrive con l'adattatore e installazione SSD è veramente una cosa semplicissima, basta solo fare attenzione ai cavi, per il resto è alla portata di chiunque, ansia a parte

 

per il discorso di spostare il Sistema, è ancora più semplice, una semplice clonazione con Carbon Copy Cloner, è altrettanto alla portata di chiunque

 

l'unica cosa che ti servirebbe nel caso tu decida di farlo, è un disco esterno aggiuntivo, dove spostare provvisoriamente le Librerie corpose, almeno quelle che eccedono la capienza del futuro SSD

 

ma se decidi, io sono a disposizione per qualsiasi consiglio e aiuto

 

 

Grazie Merlino, ho visionato e mi sembra fattibile...

 

ipotizzando di acquistare l'ssd samsung ( http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B009LI7C5I/tomsforum-21?tag=tomsforum-21 )

e il kit per montare l'hd al posto del superdrive ( http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B00A2VNUK4/tomsforum-21?tag=tomsforum-21 )

 

di cos'altro avrei bisogno? tipo cacciavite torx o similare? magari è anch'esso disponibile su amazon?

 

Se Maverick verrà reso disponibile oggi stesso, lo scaricherei magari domattina e a quel punto l'idea sarebbe quella di fare  un'installazione pulita del nuovo OS sull'ssd e lasciare solo le 2 librerie (itunes e iphoto) sul vecchio hdd .

 

Come dovrei procedere in questo caso?

 

Mi è sembrato di capire che dovrei scaricare maverick, creare una pennetta usb bootable, montare il nuovo ssd e poi direttamente da macbook fare la nuova installazione. 

In questo modo mi troverei con ssd con maverick e hdd con lion. 

Spostare momentaneamente le librerie su ssd, formattare hdd e riportare le librerie sull'hdd...

 

E' giusto il ragionamento o magari c'è un sistema più rapido per fare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda...installando maverick da zero, andrei a perdere programmi acquistati e di cui non dispongo del dvd? es. iphoto?

oppure una volta connesso all'apple store mi sarà possibile riscaricarli gratuitamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure magari converrebbe semplicemente aggiornare lion a maverick direttamente su hdd e poi con carbon copy copiare solo il sistema operativo e i programmi su ssd (senza librerie) ... se questo è possibile...  ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona l'idea di un'installazione pulita.


Buona anche l'idea di mantenere Lion sull'HD (al minimo come scorta e per un certo periodo)


Le librerie sull'HD potranno restare dove sono e semplicemente avviando iTunes da Maveicks col tasto alt premuto le setterai come librerie di default (dovrai seguire sull'HD Utenti/tuo_nome/Musica/iTunes e scegliere iTunes Music Library.xml).


Una volta installati e testati i programmi sull'SSD li potrai "smontare" (uninstaller specifico o AppCleaner) dall'HD e recupererai spazio.


Poi potrai riassestare tutto il tuo Archivio sull'HD.

Sostanzialmente con una Configurazione Ibrida, o Dual Disk o Dual Hard Drive, si adotta un metodo di lavoro più professionale che in sintesi è questo:

  • i documenti risiedono nell'Archivio che si trova sull'HD;
  • OS X e le Applicazioni si trovano sull'SSD (disco d'avvio) con tanto Spazio di lavoro libero;
  • quando si vuole modificare un documento lo si copia dall'Archivio dell'HD allo Spazio di lavoro dell'SSD;
  • il file di partenza quindi resta in Archivio;
  • nello Spazio di lavoro il documento si pone in una cartella, ad es., Lavori in Corso;
  • nell'HD si crea una cartella che si chiamerà Copia di Lavori in Corso;
  • queste 2 cartelle si tengono sincronizzano con SyncTwoFolder (o altra utility del genere) con la cadenza preferita e fino ad ogni singolo minuto;
  • il documento in lavorazione si modifica quanto e come si vuole e lo si avrà costantemente in copia sull'HD (è anche una tranquillizzazione per chi dubita degli SSD);
  • dopo un test di funzionalità l'esemplare del documento in Copia... si potrà archiviare* a seconda dei bisogni in sostituzione o in aggiunta all'esemplare originale;
  • quando si sarà testato ed archiviato l'esemplare del documento modificato il file di lavoro sull'SSD potrà essere cancellato*.

* Ci sono implicazioni da valutare in merito alla conservazione o meno di in file che "Versioni" di OS X ingigantisce tenendone tutti i successivi passi evolutivi salvati.

l'HD (non d'avvio) quando servisse può essere smontare dalla scrivania per risparmiarne i consumi come se fosse un HD esterno. Lo si riavvierà con l'apposito pulsante in Utility Disco.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Merlino, ho visionato e mi sembra fattibile...

 

ipotizzando di acquistare l'ssd samsung ( http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B009LI7C5I/tomsforum-21?tag=tomsforum-21 )

e il kit per montare l'hd al posto del superdrive ( http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B00A2VNUK4/tomsforum-21?tag=tomsforum-21 )

 

di cos'altro avrei bisogno? tipo cacciavite torx o similare? magari è anch'esso disponibile su amazon?

 

Se Maverick verrà reso disponibile oggi stesso, lo scaricherei magari domattina e a quel punto l'idea sarebbe quella di fare  un'installazione pulita del nuovo OS sull'ssd e lasciare solo le 2 librerie (itunes e iphoto) sul vecchio hdd .

 

Come dovrei procedere in questo caso?

 

Mi è sembrato di capire che dovrei scaricare maverick, creare una pennetta usb bootable, montare il nuovo ssd e poi direttamente da macbook fare la nuova installazione. 

In questo modo mi troverei con ssd con maverick e hdd con lion. 

Spostare momentaneamente le librerie su ssd, formattare hdd e riportare le librerie sull'hdd...

 

E' giusto il ragionamento o magari c'è un sistema più rapido per fare il tutto?

 

 

se vuoi installare Mavericks da zero, visto che non lo faresti sull'HD, non serve creare la chiavetta, lanci l'installer dall'HDD e destini l'installazione sull'SSD che hai preventivamente inizializzato in Mac Os Esteso Journaled

 

 

ultima domanda...installando maverick da zero, andrei a perdere programmi acquistati e di cui non dispongo del dvd? es. iphoto?

oppure una volta connesso all'apple store mi sarà possibile riscaricarli gratuitamente?

 

se non hai il DVD di quelle Applicazioni le perdi !

 

oppure magari converrebbe semplicemente aggiornare lion a maverick direttamente su hdd e poi con carbon copy copiare solo il sistema operativo e i programmi su ssd (senza librerie) ... se questo è possibile...  ???

 

 

se Lion non è rallentato e va bene, non vedo motivo di fare un'installazione pulita. io aggiornerei, come ho sempre fatto da Snow a Mavericks, senza alcun problema. poi clonerei il tutto, escluse le librerie che eccedono la capacità dell'SSD

 

 

poi in ogni caso dovresti trasferire provvisoriamente le librerie su HDD esterno, per ripulire l'HDD che conteneva il vecchio Sistema Operativo, per poi rimettercele. questo a prescindere che tu decida per un'installazione da zero o per un aggiornamento

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@francescosciatore

 

un solo consiglio

 

se decidi per l'SSD, non prendere l'840 base, ma privilegia l'EVO

 

inoltre guarda bene le offerte, perchè su Amazon con l'opzione Prime, che per prova è gratuita, l'EVO da 120Gb, lo pagheresti 73€

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@francescosciatore

 

un solo consiglio

 

se decidi per l'SSD, non prendere l'840 base, ma privilegia l'EVO

 

inoltre guarda bene le offerte, perchè su Amazon con l'opzione Prime, che per prova è gratuita, l'EVO da 120Gb, lo pagheresti 73€

 

Ciao Merlino,

 

ho fatto l'iscrizione ad Amazon Prime ma non trovo l'EVO a 73€.. potresti mandarmi il link qui o via pm?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Merlino,

 

ho fatto l'iscrizione ad Amazon Prime ma non trovo l'EVO a 73€.. potresti mandarmi il link qui o via pm?

 

Grazie!

 

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE120BW-SSD-840-Solo/dp/B00E391KA8/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1382441851&sr=1-2&keywords=samsung+840+120gb

 

il prezzo finale lo vedi solo dopo che procedi nell'acquisto

 

non ho mai capito come funziona con Prime. alle volte il prezzo e uguale ma senza il trasporto, alle volte cala di molto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un pò a tutti ... l'idea dell'hard disk con wifi l'ho scartata perchè ho il terrore che poi ci metta troppo tempo a caricare le librerie ogni volta che apro itunes i iphoto...

 

Allora procedo all'acquisto dell'ssd e del kit per montare l'hd al posto del lettore dvd e il dvd come periferica esterna.

 

Ultimissimo dubbio... l'ssd si adatta nello spazio riservato all'hd oppure ci vuole un ulteriore adattatore?

 

per non perdere ilife (che ho pagato) ma scaricato da app store (quindi non ho il dvd) c'è qualche soluzione, volendo cmq fare un'installazione pulita sull'ssd?

 

Il fatto è che ho praticamente già occupato 200 giga su 250 sull'attuale hard disk, pertanto ho parecchi programmi, file temporanei, librerie (imovie, final cut, ecc) di cui mi vorrei sbarazzare definitivamente e non credo di essere in grado di andarli a pescare manualmente per poi rimuoverli.

 

da qui appunto l'esigenza di installare maverick da zero e poi inserire solo i pochi programmi che uso realmente (lightroom, photoshop e suite ilife) . Di tutto il resto non me ne faccio assolutamente niente ...

 

colgo cmq l'occasione per ringraziarvi tutti... siete veramente disponibilissimi e gentilissimi, anche (anzi soprattutto) per un inesperto come me!



se magari con carbon copy fosse possibile clonare sull'ssd solo sistema operativo (preventivamente aggiornato) e programmi da me scelti (senza libreria) sarebbe la soluzione ottimale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho acquistato :

 

1

"Adattatore HDD/SSD per MacBook (Pro) + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive - 9.5 mm SATA III caddy kit - TheNatural2020"

 

e

 

1 "Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD"

 

 

ora resta solo il dubbio se aggiornare a maverick domani stesso e poi usare carbon copy oppure se installare il nuovo osx direttamente su ssd...

 

resta da sciogliere il "nodo ilife"

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda...installando maverick da zero, andrei a perdere programmi acquistati e di cui non dispongo del dvd? es. iphoto?

oppure una volta connesso all'apple store mi sarà possibile riscaricarli gratuitamente?

 

Come fai a non avere il DVD di ripristino o di iLife '11? 

 

Comunque sia iDVD che iWeb sono programmi dismessi da Apple che puoi trasferire dalla cartella Applicazioni di Lion a quella di Mavericks.

Inoltre servono alcune cartelle e file a corollario (le preferenze sono inutili):

 

per iDVD

 

~/Library/Preferences/com.apple.iDVD.LSSharedFileList.plist

~/Library/Preferences/com.apple.iDVD.plist

~/Library/Caches/com.apple.idvd

~/Library/Caches/com.apple.helpd/Generated/co.apple.iDVD.help

~/Library/Application Support/iDVD (Installed Themes)

/Library/Application Support/iDVD (Themes)

~/Library/Saved Application State/com.apple.iDVD.savedState

 
per iWeb
 

~/Library/Preferences/com.apple.iWeb.plist

~/Library/Preferences/ByHost/com.apple.iWeb.NNNxNNxNxNNN.plist

~/Library/Caches/com.apple.idvd

~/Library/Caches/iWeb

~/Library/Caches/com.apple.helpd/Generated/co.apple.iWeb.help

~/Library/Application Support/iWeb

 

Potrebbero esserci differenze.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ora resta solo il dubbio se aggiornare a maverick domani stesso e poi usare carbon copy oppure se installare il nuovo osx direttamente su ssd...

 

resta da sciogliere il "nodo ilife"

 

Subito dopo il download stoppa il processo automatico d'installazione (cmd+Q) ed estrai dalla Cartella Applicazioni il "pacchetto" Installa OS X Mavericks.app (presumibilmente) così non si cancellerà automaticamente al termine e potrai utilizzarlo sia per fare un supporto fisico di ripristino che eventualmente altre installazioni.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda era x carbon copy più che altro... se era possibile copiare solo il sistema operativo e alcune applicazioni...

 

comunque, se volessi abbinarci anche un altro banchetto di ram da 4 giga? sarebbe possibile?

 

nel senso, ora ho 4 giga ... ma sono distribuiti già 2 a 2 oppure c'è un solo banco da 4 e quindi uno slot libero?

 

nel caso, che ram dovrei prendere? se magari aveste anche la pazienza di mandarmi il link di amazon vi faccio una statua...

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda era x carbon copy più che altro... se era possibile copiare solo il sistema operativo e alcune applicazioni...

 

comunque, se volessi abbinarci anche un altro banchetto di ram da 4 giga? sarebbe possibile?

 

nel senso, ora ho 4 giga ... ma sono distribuiti già 2 a 2 oppure c'è un solo banco da 4 e quindi uno slot libero?

 

nel caso, che ram dovrei prendere? se magari aveste anche la pazienza di mandarmi il link di amazon vi faccio una statua...

 

 

 

Di sicuro puoi montare 8 GB (4+4) di RAM, non sono sicuro che tu possa fare come per i modelli 2011 in cui è data una capacità massima di 8 GB ma funzionano anche con 16! 

 

Qui trovi un esempio.

 

Attualmente monti 2+2 GB.

 

Rispondo un pò a tutti ... l'idea dell'hard disk con wifi l'ho scartata perchè ho il terrore che poi ci metta troppo tempo a caricare le librerie ogni volta che apro itunes i iphoto...

 

Allora procedo all'acquisto dell'ssd e del kit per montare l'hd al posto del lettore dvd e il dvd come periferica esterna.

 

Ultimissimo dubbio... l'ssd si adatta nello spazio riservato all'hd oppure ci vuole un ulteriore adattatore?

 

Se monti l'SSD al posto del lettore CD serve l'adattatore che hai comprato, in questo modo otterrai una soluzione a due dischi: SSD+HDD. Se invece vuoi montare l'SSD al posto del vecchio disco non hai bisogno di adattatori ma non potrai fare un configurazione con due dichi, ti rimarrà un disco meccanico esterno (da abbinare ad un case) e il lettore cd interno.

 

Siccome la tua situazione è la prima ti troverai a dover sostituire il SuperDrive con adattatore+SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un pò a tutti ... l'idea dell'hard disk con wifi l'ho scartata perchè ho il terrore che poi ci metta troppo tempo a caricare le librerie ogni volta che apro itunes i iphoto...

 

Allora procedo all'acquisto dell'ssd e del kit per montare l'hd al posto del lettore dvd e il dvd come periferica esterna.

 

Ultimissimo dubbio... l'ssd si adatta nello spazio riservato all'hd oppure ci vuole un ulteriore adattatore?

 

per non perdere ilife (che ho pagato) ma scaricato da app store (quindi non ho il dvd) c'è qualche soluzione, volendo cmq fare un'installazione pulita sull'ssd?

 

Il fatto è che ho praticamente già occupato 200 giga su 250 sull'attuale hard disk, pertanto ho parecchi programmi, file temporanei, librerie (imovie, final cut, ecc) di cui mi vorrei sbarazzare definitivamente e non credo di essere in grado di andarli a pescare manualmente per poi rimuoverli.

 

da qui appunto l'esigenza di installare maverick da zero e poi inserire solo i pochi programmi che uso realmente (lightroom, photoshop e suite ilife) . Di tutto il resto non me ne faccio assolutamente niente ...

 

colgo cmq l'occasione per ringraziarvi tutti... siete veramente disponibilissimi e gentilissimi, anche (anzi soprattutto) per un inesperto come me!

se magari con carbon copy fosse possibile clonare sull'ssd solo sistema operativo (preventivamente aggiornato) e programmi da me scelti (senza libreria) sarebbe la soluzione ottimale!

 

 

quello che non mi è chiaro, ma forse mi sono perso qualcosa, è il perché tu voglia montare l'SSD al posto del vecchio HDD e l'HHD metterlo nell'adattatore del Superdrive. ora non ho guardato le caratteristiche, ma dovresti avere le due porte Sata, on le stesse caratteristiche ?! o sbaglio

 

il fatto è che mettere l'HDD meccanico al posto del Superdrive, è un'operazione un po' a rischio, perché perdi il Sudden Motion Sensor, che protegge l'HHD da rotture in caso di urti

 

in ogni caso HDD e SSD hanno lo stesso identico formato, quindi nessuna necessità di ulteriori adattatori

 

Carbon Copy Cloner permette anche cloni selettivi, ma a questo punto, se devi sfoltire tanto, io andrei di installazione da zero e poi installerei le poche applicazioni che ti servono. fatto questo però, come ti ho già scritto, dovresti spostare tutte le librerie da salvare su disco esterno per ripulire quello interno di tutto e poi riversarle

 

per iLife, se l'hai scaricato da App Store, questo l'hai detto ora, mica ci sono problemi....lo puoi ricaricare quante volte vuoi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro puoi montare 8 GB (4+4) di RAM, non sono sicuro che tu possa fare come per i modelli 2011 in cui è data una capacità massima di 8 GB ma funzionano anche con 16! 

 

Qui trovi un esempio.

 

Attualmente monti 2+2 GB.

 

 

Se monti l'SSD al posto del lettore CD serve l'adattatore che hai comprato, in questo modo otterrai una soluzione a due dischi: SSD+HDD. Se invece vuoi montare l'SSD al posto del vecchio disco non hai bisogno di adattatori ma non potrai fare un configurazione con due dichi, ti rimarrà un disco meccanico esterno (da abbinare ad un case) e il lettore cd interno.

 

Siccome la tua situazione è la prima ti troverai a dover sostituire il SuperDrive con adattatore+SSD.

 

Aspetta un secondo... io pensavo di dover mettere l'ssd al posto dell'hd e l'hd al posto del lettore... non è così???

Link al commento
Condividi su altri siti

a bhe allora apposto... effettivamente non ha molto senso... 

a questo punto metto ssd al posto di superdrive e ok.

 

E diciamo che a livello "hardware" ho trovato una "quadratura" 

 

Ora resta la procedura software... 

 

praticamente dovrei far partire il mac in una specie di modalità "provvisoria" e dirgli di utilizzare l'ssd come disco principale. 

A questo punto dovrebbe chiedermi di installare il sistema operativo che avrò preventivamente messo su una chiavetta "bootable" ... 

 

Esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

a bhe allora apposto... effettivamente non ha molto senso... 

a questo punto metto ssd al posto di superdrive e ok.

 

E diciamo che a livello "hardware" ho trovato una "quadratura" 

 

Ora resta la procedura software... 

 

praticamente dovrei far partire il mac in una specie di modalità "provvisoria" e dirgli di utilizzare l'ssd come disco principale. 

A questo punto dovrebbe chiedermi di installare il sistema operativo che avrò preventivamente messo su una chiavetta "bootable" ... 

 

Esatto?

 

 

se installi Maverick da zero sull'SSD, non ti serve nessuna chiavetta Bootabile, visto che il Mac con l'installer di Mavericks lo fai partire dall'HDD

 

a parte che quest'anno con la GM di Mavericks, qualcosa è cambiato rispetto ai precedenti sistemi, nel senso che lanciando l'installer dal Mac non ne permette l'installazione, ma forse con la release ufficiale tornerà come prima

 

tornando a noi, se la procedura non cambia con Mavericks, basta scaricarlo, stoppare l'installazione che parte in automatico e salvare l'installer fuori dalla Cartella Applicazioni ( questo per evitare di perderlo per futuri usi ). rilanci l'installer e quando ti mostra i Dischi, scegli l'SSD

 

l'SSD devi averlo inizializzato precedentemente. ma tanto, appena lo installi e accendi il Mac, ti esce l'avviso che il Sistema ha rilevato una periferica non inizializzata e te lo fa fare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se installi Maverick da zero sull'SSD, non ti serve nessuna chiavetta Bootabile, visto che il Mac con l'installer di Mavericks lo fai partire dall'HDD

 

a parte che quest'anno con la GM di Mavericks, qualcosa è cambiato rispetto ai precedenti sistemi, nel senso che lanciando l'installer dal Mac non ne permette l'installazione, ma forse con la release ufficiale tornerà come prima

 

tornando a noi, se la procedura non cambia con Mavericks, basta scaricarlo, stoppare l'installazione che parte in automatico e salvare l'installer fuori dalla Cartella Applicazioni ( questo per evitare di perderlo per futuri usi ). rilanci l'installer e quando ti mostra i Dischi, scegli l'SSD

 

l'SSD devi averlo inizializzato precedentemente. ma tanto, appena lo installi e accendi il Mac, ti esce l'avviso che il Sistema ha rilevato una periferica non inizializzata e te lo fa fare

bene bene, tutto sta iniziando ad avere un senso... 

 

ultima domanda, poi non vi stresso più per oggi...

 

se volessi provare maverick domani su hd, in attesa di ssd ... potrei fare così :

 

scarico, stoppo l'installazione, salvo in altra posizione, poi lo lancio per installarlo e intanto me lo godo con hard disk ; 

 

una volta collegato ssd lo reinstallo su quest'ultimo.

 

Ultima curiosità : una volta installato il tutto, come faccio a dire al mac che il disco primario (cioè quello da cui far partire il sistema operativo) è l'ssd e non l'hd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima curiosità : una volta installato il tutto, come faccio a dire al mac che il disco primario (cioè quello da cui far partire il sistema operativo) è l'ssd e non l'hd?

 

 

da Preferenze di Sistema > Disco di Avvio  setti l'SSD per il Boot

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE120BW-SSD-840-Solo/dp/B00E391KA8/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1382441851&sr=1-2&keywords=samsung+840+120gb

 

il prezzo finale lo vedi solo dopo che procedi nell'acquisto

 

non ho mai capito come funziona con Prime. alle volte il prezzo e uguale ma senza il trasporto, alle volte cala di molto

 

Sono arrivato fino alla pagina di conferma finale e il costo resta 89 €, potresti provare a vedere se anche a te fa così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...