Vai al contenuto

Maverick: aggiornare o no?


Bilboudo

Messaggi raccomandati

Scusami, ne approfitto dato che sei così gentile e disponibile e io sono imbranato in queste cose:

- Installato Maverick accedo al disco esterno di Time Machine;

- Time Machine fa un nuovo backup del tutto;

- Se poi voglio tornare indietro.... devo prima formattare tutto, ma poi come accedo a Time Machine per recuperare Lion e tutto il resto? O è una procedura che imposto da Maverick?

Non mi è ben chiaro, non ho mai fatto questi "traffici".... e finchè non mi è chiaro ho paura a fare il passaggio....

 

Ho letto ora che sull'App store non si trovano più Lion e Mountain Lion, ma solo Maverick.... è una strada a senso unico allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Anche a me piacerebbe passare a Mavericks sull'iMac in firma, dite che sia meglio aspettare? Dite di aggiungere RAM per arrivare a 6GB (max supportati)? Per il momento con Snow Leopard mi trovo bene, ma è anche da tanto che ce l'ho e non vorrei che cominciassero ad uscire versioni non più installabili di software che uso spesso...

 

Anch'io mi trovo da Papa con snow Leopard e non ho nessuna intenzione di aggiornare...L'unica cosa che mi preoccupa è che possano cessare gli aggiornamenti di sicurezza e le patch per la 10.6

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia te lo consiglio l'aggiornamento...il mio computer seppur vecchiotto è praticamente rinato

 

ciao, scusa se ti disturbo ma non capisco bene una cosa..

sul sito della apple è scritto che i modelli compatibili sono:

-MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio 2009 o più recente)

quello che non capisco è se i MacBook del 2009 devono essere comunque in alluminio (come quello del 2008). io infatti ho un MacBook BIANCO del 2009 con sistema 10.6.8. è compatibile?

Inoltre SE è compatibile è consigliabile installare mavericks? non è che il computer potrebbe rallentarsi perchè non ha le caratteristiche per supportare a pieno mavericks? già ora non è velocissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ne approfitto dato che sei così gentile e disponibile e io sono imbranato in queste cose:

- Installato Maverick accedo al disco esterno di Time Machine;

- Time Machine fa un nuovo backup del tutto;

- Se poi voglio tornare indietro.... devo prima formattare tutto, ma poi come accedo a Time Machine per recuperare Lion e tutto il resto? O è una procedura che imposto da Maverick?

Non mi è ben chiaro, non ho mai fatto questi "traffici".... e finchè non mi è chiaro ho paura a fare il passaggio....

Ho letto ora che sull'App store non si trovano più Lion e Mountain Lion, ma solo Maverick.... è una strada a senso unico allora?

Lion e m lion li trovi nelle app acquistate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MBA nuovo (13", i7, 8 di Ram) che uso per lavorare in viaggio, anche nei ritagli. Il MBA è ideale per il boot rapido, che permette di sfruttare bene il tempo, e con ML era rapidissimo in tutte le operazioni. Non ho mai avuto problemi con gli aggiornamenti, e quindi ho installato Mavericks. Il boot è adesso sensibilmente più lento, e in generale il mio MBA sembra aver cambiato disco, da SSD indietro a HD tradizionale. Non che non possa più lavorare, ma ho perso un poco di piacere al mac. E francamente, non vedo queste grandi differenze in funzionalità. Pessima esperienza, e purtroppo il downgrading a ML è un incubo e vorrei evitarlo. Speriamo per il futuro. In generale, se siete contenti con ML o SL aspettate, magari tra qualche mese, se proprio vi annoiate e non avete di meglio da fare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion e m lion li trovi nelle app acquistate

No, non lo trovo. Ho preso il MacBook Pro con Lion preinstallato, non l'ho acquistato nell'App store e installato per conto mio, per cui non lo trovo.....

Quindi non ho modo di reinstallarlo, se nell'App store non è più presente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MBA nuovo (13", i7, 8 di Ram) che uso per lavorare in viaggio, anche nei ritagli. Il MBA è ideale per il boot rapido, che permette di sfruttare bene il tempo, e con ML era rapidissimo in tutte le operazioni. Non ho mai avuto problemi con gli aggiornamenti, e quindi ho installato Mavericks. Il boot è adesso sensibilmente più lento, e in generale il mio MBA sembra aver cambiato disco, da SSD indietro a HD tradizionale. Non che non possa più lavorare, ma ho perso un poco di piacere al mac. E francamente, non vedo queste grandi differenze in funzionalità. Pessima esperienza, e purtroppo il downgrading a ML è un incubo e vorrei evitarlo. Speriamo per il futuro. In generale, se siete contenti con ML o SL aspettate, magari tra qualche mese, se proprio vi annoiate e non avete di meglio da fare... 

Il tuo è un giudizio soggettivo, probabilmente il tuo Mac aveva qualche problema in precedenza, che magari con Mountain Lion non si presentava ma l'aggiornamento a Mavericks ha tirato fuori. Mavericks già ora alla prima versione pubblica è un sistema operativo stabilissimo rispetto ai predecessori, ricordo ancora i primi problemi di Lion :shock: . I problemi presentati qui sul forum non sono mica colpa di Mavericks, ci sono migliaia di Mac con altrettanto migliaia di configurazioni ed impostazioni diverse, app diverse e tanti altri fattori che in un nuovo aggiornamento possano portare dei problemi. Quindi il mio consiglio è se avete problemi con Mavericks prima di accusare quest'ultimo di avere qualche bug provate un installazione pulita sui vostri Mac in quanto il 99% dei problemi visti finora non sono da imputare a bug.

:apple:  Utente Apple a vita. :apple:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha aggiornato un Macbook Bianco Late 2009?

 

Se si, come va?

bene bene, tutto più veloce...l'unica cosa che non sono ancora riuscito a risolvere è questo bug dell'orologio nella dashboard  :mad:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...ho aggiornato il mio mountain lion a  maverick senza preoccuparmi più di tanto delle conseguenze, ora mi ritrovo con quarck x-press 9 che praticamente non funziona e sono nel bel mezzo della chiusura di un lavoro, avete info circa x-press o cosa devo fare per poter tornare a mountain lion?

 

grazie

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto posso leggere su questo forum la versione 10 di QuarkXPress è funzionante su Mavericks e se hai acquistato la versione 9 in tempi recenti l'aggiornamento dovrebbe essere gratis. Per tornare a Mountain Lion l'unica soluzione possibile è inizializzare l'hard disk e avviare da DVD o chiavetta bootabile con ML se te lo sei fatto preventivamente.

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un giudizio soggettivo, probabilmente il tuo Mac aveva qualche problema in precedenza, che magari con Mountain Lion non si presentava ma l'aggiornamento a Mavericks ha tirato fuori. Mavericks già ora alla prima versione pubblica è un sistema operativo stabilissimo rispetto ai predecessori, ricordo ancora i primi problemi di Lion :shock: . I problemi presentati qui sul forum non sono mica colpa di Mavericks, ci sono migliaia di Mac con altrettanto migliaia di configurazioni ed impostazioni diverse, app diverse e tanti altri fattori che in un nuovo aggiornamento possano portare dei problemi. Quindi il mio consiglio è se avete problemi con Mavericks prima di accusare quest'ultimo di avere qualche bug provate un installazione pulita sui vostri Mac in quanto il 99% dei problemi visti finora non sono da imputare a bug.

Mi hai rubato le parole di bocca! (ora ridammele però! :ghghgh:)

Consiglio sempre l'installazione pulita, previo backup ovviamente (possibilmente non con Time Machine ma manuale)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguito l'aggiornamento (non l'installazione pulita) sul mio MacBook 13"  fine 2011 e al momento tutto sembra filare liscio.

Quel che mi serve che funzioni funziona (Photoshop CS4, tavoletta Wacom e altro), per il resto vedrò con il tempo. Riguardo la reattività al momento non ho fatto nulla di speciale per il quale ho potuto apprezzare dei sensibili miglioramenti.... Boh, l'importante è che tutto funzioni ^_^

Una manna dal cielo sono le cartelle raggruppabili come le finestre di Safari.

Ecco, non so se è un'impressione, ma Safari mi sembra più scattante di prima nel caricare le pagine, non so se è un caso.

Ora devo decidermi a fare il passo sull'iMac con Snow Leopard. Là credo che percepirò maggiori differenze.

 

Una domanda: una volta aggiornato il tutto con Maverick i vecchi backup di Lion e Snow Leopard su Time Machine non servono più.

Se imposto Maverick per usare il Time Capsule con Time Machine, devo formattare il Time Capsule per liberare spazio per i backup di Maverick, o si arrangia da solo a sovrascriverli man mano che gli serve spazio (nonostante si tratti di un OS diverso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa riguardo a time machine.adesso quando fa' il backup la rotellina non gira piu' .confermate?

Confermo: ora quando fa il backup l'iconcina cambia aggiungendo una freccina. Sinceramente trovavo più immediato a colpo d'occhio l'iconcina animata.

Forse sono queste le migliorie per ottimizzare le risorse del computer: ridurre al minimo le animazioni non necessarie. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

 

scusate la domanda, puo' darsi anche già posta da altri?!? , per fare l'upgrade a Maverick ci son 2 modi come è succeso con ML? = con inizzializione o semplice aggiornamaneto?

in caso di inizializzazione esiste una procedure appunto come con ML con "chiavetta USB"?

 

grazie

Pass

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

 

scusate la domanda, puo' darsi anche già posta da altri?!? , per fare l'upgrade a Maverick ci son 2 modi come è succeso con ML? = con inizzializione o semplice aggiornamaneto?

in caso di inizializzazione esiste una procedure appunto come con ML con "chiavetta USB"?

 

grazie

Pass

 

 

certo che esiste una procedura per creare la chiavetta, ma è cambiata rispetto a ML........comunque ci sono diversi post che ne parlano

 

la procedura più certa è quella di usare il terminale per crearla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno usa Better Touch Tool (la app per personalizzare e programmare le gesture)?

Sapete se passando a Maverick si azzera tutto o se le impostazioni rimangono?

Rimane tutto come prima, compreso lo snapping delle finestre.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un mba 13" da una settimana, ho aggiornato oggi e non noto miglioramenti particolari.

Anzi, ho la vaga sensazione che la durata residua della batteria indicata sia mediamente inferiore a prima, e forse anche il consumo effettivo è cresciuto. Sono il solo ad avere questa sensazione? Non promettevano il contrario?

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che esiste una procedura per creare la chiavetta, ma è cambiata rispetto a ML........comunque ci sono diversi post che ne parlano

 

la procedura più certa è quella di usare il terminale per crearla

 

gentilmente mi puoi dare qualche link dove trovo qc info valida? la procedura è cambiata: nel senso che non è piu' "complessa" oppure dove "è cambiata"?

con la fomattazione/inizializzazione (teoricamente e penso anche praticamente) ilMac ne gioverà in velocità & co...Giusto?

 

grazie

pass

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilmente mi puoi dare qualche link dove trovo qc info valida? la procedura è cambiata: nel senso che non è piu' "complessa" oppure dove "è cambiata"?

con la fomattazione/inizializzazione (teoricamente e penso anche praticamente) ilMac ne gioverà in velocità & co...Giusto?

 

grazie

pass

 

 

ci sarebbe Lion DiskMaker 3b3, ma a qualcuno ha dato problemi

 

altrimenti, come ti dicevo, la procedura da terminale, da risultato certo

 

 

 

Formatta una USB da 8 GB con formato Mac OS Extended (Journaled) (anche una partizione su disco esterno va bene) e rinominala "Giorgio" o un nome a piacere ovviamente

Apri il terminale e digita: sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Giorgio --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction

tempo una ventina di minuti la chiavetta è pronta

!! naturalmente l'installer deve essere in applicazioni, dove è stato scaricato, altrimenti il Path andrebbe cambiato

salve mi servirebbe un aiuto se possibile

 

 

ti servono cerotti, fasce o dei punti di sutura ?   :ghghgh:

 

se non spieghi il problema, dobbiamo forse indovinare ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che che ha un iMac 21,5" fine 2009 come me e che ha aggiornato a Mavericks… come vi trovate? Rallentamenti???

 

Altra domanda da niubbo quale sono: se aggiornassi a Mavericks e non mi trovassi bene e volessi tornare a ML, potrei farlo riscaricandolo dal Mac App Store?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un giudizio soggettivo, probabilmente il tuo Mac aveva qualche problema in precedenza, che magari con Mountain Lion non si presentava ma l'aggiornamento a Mavericks ha tirato fuori. Mavericks già ora alla prima versione pubblica è un sistema operativo stabilissimo rispetto ai predecessori, ricordo ancora i primi problemi di Lion :shock: . I problemi presentati qui sul forum non sono mica colpa di Mavericks, ci sono migliaia di Mac con altrettanto migliaia di configurazioni ed impostazioni diverse, app diverse e tanti altri fattori che in un nuovo aggiornamento possano portare dei problemi. Quindi il mio consiglio è se avete problemi con Mavericks prima di accusare quest'ultimo di avere qualche bug provate un installazione pulita sui vostri Mac in quanto il 99% dei problemi visti finora non sono da imputare a bug.

 

Hai ovviamente ragione sul giudizio soggettivo, e non voleva essere diversamente, come del resto è soggettivo il giudizio della maggior parte dei scriventi in questo forum. Intendiamoci, Maveriks funziona ma se leggi qualche review in internet, magari in inglese, troverai molte opinioni simili. Prova qua: http://lifehacker.com/should-i-upgrade-to-os-x-mavericks-1449627553 Mi sembra una recensione equilibrata, e non influenzata da livori od entusiasmi preconcetti. Dispiace comunque dover aspettare la prossima versione per poter apprezzare il sistema. Piuttosto un'osservazione: il mio MBA ha pochi mesi, pochi programmi, nessun gadget, e questo è il suo primo upgrade importante; mi sembra improbabile che abbia avuto modo di accumulare i problemi di cui parli. Magari, anzi, il rallentamento diventa proprio evidente su sistemi freschi, mentre su macs già in funzione da più tempo e un poco rallentati, l'istallazione di un sistema fresco, anche se non velocissimo, comporta un incremento relativo di velocità. E' solo un sospetto, ma mi sembra possibile. Di nuovo, consiglio di aspettare il prossimo upgrade prima di installare, soprattutto se con ML si è già soddisfatti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...