Vai al contenuto

Ennesima thread su Mavericks... iMac Alu 2007


AdiMercury

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.

Leggendo le varie recensioni (per ora molto positive) su Mavericks, mi chiedevo se sia un passaggio intelligente aggiornare da Snow Leopard a Mavericks (installazione pulita) con l'hardware dell'iMac che ho in firma. Chi ha lo stesso modello e ha già installato Mavericks può gentilmente riferire come si sta trovando? Ma soprattutto 4GB bastano per farlo girare in modo accettabile (in fondo chiede 2GB di requisiti minimi, 1GB in pù rispetto a Snow Leopard) o è consigliabile l'upgrade a 6GB (RAM massima effettivamente supportata dall'iMac 7,1)?

Grazie :fiorellino:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io fossi in te nn lo farei...  comuqnue se nn dico una cazzata, l'imac mid 2007 arrivava a 4gb, troppo pochi nonostante si dica che 10.9 ne richieda minimo 2, ne richiede 2 senza nulla di aperto, oggigiorno anche la navigazione richiede considerevoli risorse, x nn parlare se utilizzi più programmi aperti, o programmi che richiedono maggiore ram, sarebbe più il tempo in cui attendi che finisca lo swap su disco che il reale utilizzo :) con sl ha ancora vita lunga invece!

Link al commento
Condividi su altri siti

La RAM ufficialmente supportata sono 4GB, in realtà supporta fino a 6GB (2+4).

 

E' ufficialmente compatibile a Mavericks.

 

Sicuramente avrai un abbassamento generale delle prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora per il momento tengo Snow Leopard. Eppure avevo letto cose positive su quel modello di iMac anche qui sul forum.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCOMI. La risposta sulla ram te la do io. iMac i3 2010 4gb di ram. Mavericks mi ha portato alla rovina con la ram. Solo ad avere itunes, safari e mail aperti....se aprivo qualche altra app o più pagine in safari iniziava il declino. Crash delle app, rallentamenti e via discorrendo. L' altro giorno ho portato la memoria ram a 8 e FINALMENTE si è tornato a ragionare. Vuoi sapere quanta ram ho libera in questo momento con mail e safari aperto? 3.98GB su 8.00GB, ora capisci che con soli 4 gb è IMPOSSIBILE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCOMI. La risposta sulla ram te la do io. iMac i3 2010 4gb di ram. Mavericks mi ha portato alla rovina con la ram. Solo ad avere itunes, safari e mail aperti....se aprivo qualche altra app o più pagine in safari iniziava il declino. Crash delle app, rallentamenti e via discorrendo. L' altro giorno ho portato la memoria ram a 8 e FINALMENTE si è tornato a ragionare. Vuoi sapere quanta ram ho libera in questo momento con mail e safari aperto? 3.98GB su 8.00GB, ora capisci che con soli 4 gb è IMPOSSIBILE.

Ma il tuo non è un iMac del 2007, eppure avevo letto che portando la RAM a 6GB girava disceretamente.

Tieni conto che sul MacBook Pro del 2009 di mio padre gira con 2GB, anche se non proprio al massimo ma nennemno a lumaca ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo non è un iMac del 2007, eppure avevo letto che portando la RAM a 6GB girava disceretamente.

Tieni conto che sul MacBook Pro del 2009 di mio padre gira con 2GB, anche se non proprio al massimo ma nennemno a lumaca ;)

No è si fine 2010 :) Il mio problema era la lentezza dovuta al fatto che il mac continuava a liberarmi RAM poiché questa veniva occupata tutta. Non ho idea come faccia quel mac a girare appena con 2gb (se ha Mavericks). :O

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di qualcuno qui che però, con iMac mid 2007 e 4gb di ram, faceva girare Maverick dignitosamente..bisognerebbe chiedere a loro

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'iMac alu fine 2007 con 4 Giga di Ram e Mavericks con aggiornamento. Nessun problema e sopratutto più reattivo di quando avevo ML

Rispetto a Snow Leopard invece?

 

No è si fine 2010 :) Il mio problema era la lentezza dovuta al fatto che il mac continuava a liberarmi RAM poiché questa veniva occupata tutta. Non ho idea come faccia quel mac a girare appena con 2gb (se ha Mavericks). :O

Sì è leggermente meno reattivo di prima, ma mio padre non lo usa con programmi pesanti, assolutamente ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

un os del 2013 è un assurdità installarlo su di un mac del 2007, a prescindere da chi dice che nn ha alcun problema anche con 6gb saresti al limite, poi se il tuo scopo è tenere il computer acceso con maverick ok, se inveceoltre a volerlo acceso intendi utilizzarlo a mio parere fai una boiata, io non lho messo manco sui macpro del 2010 (anche se li uso x lavoro quindi è un po differente), tini anche presente che tornare poi indietro è una menata, e poi:

è impossibile che con 4gb possa essere più reattivo di prima, dato che superi i 4gb solo con safari e mail aperti, sarei curioso di vedere lo swap del disco in cui si afferma che bastano 4gb

PS

al giorno d'oggi anche safari è un programma pesante, apri una pagina con java, flash od altre estensioni particolari, più che altro mi pare di capire che vogliate installarlo a tutti i costi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei curioso di provarlo, un po' come iOS 7 sull'iPhone.

Però c'è sempre la vocina "e se poi te ne penti?"

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

un os del 2013 è un assurdità installarlo su di un mac del 2007, a prescindere da chi dice che nn ha alcun problema anche con 6gb saresti al limite, poi se il tuo scopo è tenere il computer acceso con maverick ok, se inveceoltre a volerlo acceso intendi utilizzarlo a mio parere fai una boiata, io non lho messo manco sui macpro del 2010 (anche se li uso x lavoro quindi è un po differente), tini anche presente che tornare poi indietro è una menata, e poi:

è impossibile che con 4gb possa essere più reattivo di prima, dato che superi i 4gb solo con safari e mail aperti, sarei curioso di vedere lo swap del disco in cui si afferma che bastano 4gb

PS

al giorno d'oggi anche safari è un programma pesante, apri una pagina con java, flash od altre estensioni particolari, più che altro mi pare di capire che vogliate installarlo a tutti i costi :)

No no, al momento tengo ancora Snow Leopard, ma chiedevo consigli tutto qui :) a proposito, la procedura di downgrade (senza recuperare il backup da TM dato che non lo uso e faccio backup manuale, quindi per me piallare non è un problema) come si esegue da Lion in poi? Grazie :)

 

Strano comunque, ho fatto anche parecchie ricerche sul web e tutti concordano sul fatto che con 4-6GB di RAM l'iMac 2007 sembra funzionare più che bene (non come Snow Leopard ma nemmeno come Lion-Mountain Lion).

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe già fra lion ed ml c'è un abisso, lion ce lho installato su di un imac mid 2007 credo come il tuo, ma nel mio caso è il terzo computer di casa, di certo nn lo avrei mai fatto se foss stato il mio unico.

ora sono su di un mini con 8gb di ram, ne sto occupando 4176 con safari (pagina italiamac e basta, nessun plugin o pagina complicata), mail, questo significa che l'os per funzionare al meglio cnquesti due applicativi, senza swappare, utilizza più di 4gb, con 6 c staresti dentro al filo, ma già se avessi itunes ed iphoto aperti nn ti basterebbero più, oppure potrebbero bastarti nel caso tu chiuda sempre il programma prima di aprirne un altro, ma a quel punto cheppalle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diavolo può safari occupare da solo 4gb con una scheda aperta? A me sembra fuori dal mondo.

Dopo controllo sul retina, con Maverick e 8gb di ram, quanto occupa..

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se aprite monitoraggio attività si vedrà che per far funzionare un os ci sono aperte decine e decine di applicazioni o di estensioni che agiscono in background, nn va vista solo la'pplicazione che si utilizza, poi per dover di cornaca ho aperto bettertouch x il trackpad (6mb), l'adobe updater in background (8,4mb), comunque ora è sceso il tutto a 3.7gb, ma poco ci discostiamo dai 4 (non mi ero accorto che erano aperte 2 pagine di safari, con 2 pagine arrivavo a 4)

memory.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Leggendo le varie recensioni (per ora molto positive) su Mavericks, mi chiedevo se sia un passaggio intelligente aggiornare da Snow Leopard a Mavericks (installazione pulita) con l'hardware dell'iMac che ho in firma. Chi ha lo stesso modello e ha già installato Mavericks può gentilmente riferire come si sta trovando? Ma soprattutto 4GB bastano per farlo girare in modo accettabile (in fondo chiede 2GB di requisiti minimi, 1GB in pù rispetto a Snow Leopard) o è consigliabile l'upgrade a 6GB (RAM massima effettivamente supportata dall'iMac 7,1)?

Grazie :fiorellino:

anche se apple riporta upgrade max 6Gb si possono mettere anche 8GB di ram... a quel punto ti consiglio l'upgrade a mavericks, altrimenti tieniti snow che è fantastico! :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora me lo tengo per il momento, visto che quello che uso non è ancora fuori supporto... Comunque no il modello che ho io ha massimo 6GB di RAM, lo riporta anche MacTracker

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la ram (nel giro di un giorno..velocissimi in Crucial!)

Ho portato a 4Gb l'iMac (tra l'altro, credevo fosse a 667Mhz e ho scoperto che la velocità del bus, come da "system profiler", è data a 800Mhz..mah). Ora, con 10.6.8 e aperto Safari con 4 pagine (forum e un sito), e iTunes, (e i vari processini) i dati della ram sono:

 

6id8ac.png

 

(i dati di iStat combaciano con Monitoraggio attività)

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da questo forum sembrerebbe girare bene Mavericks sull'iMac 2007, un utente ha addirittura un SSD: http://www.avforums.com/threads/mavericks-on-an-old-imac.1824505/

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve, io ho un Imac 2007 24' 4Gb ram stavo scaricando mavericks, consigliato anche dai tecnici del sito byudfferent, ma secondo me rischio di rallentare molto (anche se ora non è proprio una scheggia ma avrà pure sette anni sto computer che vogliamo tirargli il collo?)

Processore  2,8 GHz Intel Core 2 Duo

Memoria  4 GB 667 MHz DDR2 SDRAM

Grafica  ATI Radeon HD 2600 Pro 256 MB

Software  OS X 10.8.5 (12F45)

 

Insomma tengo 10.8.5 per ora, poi si vede. Fare l'upgrade a 6 penso non serva a molto (squilibrare la RAM a 4+2 nei due slot non è proprio da manuale) e comunque il processore è sempre quello. Meglio dedicare il computer a compiti di base e casomai venderlo (ricavando quanto secondo voi?) e accattarsi il nuovo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...