Vai al contenuto

MBPr 13.3" a 1.610€ o 15" a 2.755€?


GC9

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, so che la domanda è sempre la stessa dalla notte dei tempi ad ogni uscita di nuovi computer...

 

Ad ogni modo, gradirei un consiglio con cognizione di causa da quanti si sentiranno di potermi dare un parere.

Sono laureando in ing.meccanica, attualmente ho un mbp15" late 2007 intel core 2 duo 2.2GHz con 4GB di RAM e HD 500GB 7200rpm che utilizzavo anche per software di progettazione e calcolo come Autocad, Inventor, SketchBookPro, Maya,…, su MacOSX e ProE, Ansys,…, su Windows da bootcamp. Poi son appassionato di fotografia, quindi nel tempo libero mi diletto con Photoshop e similari e sempre per hobby mi capita di registrare qualcosa con GarageBand o di fare qualche montaggio video. Naturalmente ho estremizzato tutte le possibilità di impiego e come voi stessi immaginerete negli ultimi tempi facevo molta fatica a fare tutto con il mio computer...

 

Tornando alla domanda, sono indeciso se comprare:

a) MBPr 13.3" top di gamma al prezzo base con la convenzione della mia università a 1.610€;

b) MBPr 15" top di gamma + SSD 1TB* che con la suddetta convenzione verrebbe 2.755€.

 

*Dal momento che il mio attuale HD di 500GB è stracolmo (120GB sono dedicati a bootcamp) e per praticità non mi conviene avere nè là libreria di iPhoto, nè quella di iTunes su HD esterni, ho necessità di avere un SSD di almeno 512GB. Anzi, il dubbio che ho è che siano pochi e che mi ritrovi sin da subito ad avere un SSD strapieno. 

 

La scelta è: 

a) prendo un computer nuovo senza svenarmi, che dovrebbe permettermi di fare tutto per i prox 3 anni e che sarebbe comunque un passo avanti rispetto al mio attuale. Sarei per prenderlo così come configurazione base del top di gamma da 13.3". Se poi ci sono valide motivazioni per mettere il processore i7 o i 16GB di RAM ditemi pure;

b) prendo il top del top con la speranza di tenerlo anche in ambito lavorativo almeno per i prox 5 anni. Pertanto oltre ai 16GB credo sia fondamentale per le mie esigenze il disco da 1TB nonostante il supplemento di ben 440€.

 

Che mi consigliate e perchè? 

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 'collega'!

 

Guarda, io ho un 13 Late 2011 e mi trovo benissimo...

 

Sicuramente investirei sulla RAM sse ( :ghghgh:) nei nuovi modelli risultasse saldata, magari un po' meno sul processore del 13 dato che per quanto possa essere veloce il clock resta comunque un DualCore. Se devi fare CFD/FEM ad alti livelli e vuoi tenertelo per un lavoro da tecnico sicuramente il QuadCore è meglio, non che l'altro funzioni male ma sono comunque più di 1500 € e cambiarlo tra tre anni non è proprio sinonimo di ammortamento!

 

Per la memoria invece non c'è tanto da discutere, se te ne serve tanta devi pagarla a caro prezzo! Ma questo puoi saperlo solo tu! 

 

Se hai dubbi chiedi pure..  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono preso il top da 13" 512Gb di HD e 16Gb di ram con i7. Passare al 15" voleva dire metterci altri 500€ e non mi sembrava il caso....Secondo me il 13" è una ottima macchina.

Certo se non dovessi avere problemi di soldi.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte…

Allora, quando compro qualcosa son portato a tenerla 'bene' e sfruttarla il più a lungo possibile (come il mio attuale MBP conferma), pur vero che i soldi son tanti! Sinceramente già 1.600€ e passa vien difficile tirarli fuori col sorriso, figurarsi 2750€… Come detto per varie esigenze, prima di tutto pratiche, gli HD esterni non li riesco a prendere in considerazione… Semmai il ragionamento è quello di spendere il minimo per un computer che spero riesca ad arrivare a 3 anni egregiamente tirando la cinghia da subito (schermo più piccolo del mio attuale, scheda video integrata, processore dual core) oppure metter seriamente mano al portafoglio per portarsi a casa un computer senza compromessi (e quindi tantovale mettere anche un SSD adeguato alle mie esigenze)… 

Il punto è, vale la pena l'esborso di 1.150€ o abituato al mio MBP late 2007 dovrebbe già essere di livello il MBPr 13.3"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte…

Allora, quando compro qualcosa son portato a tenerla 'bene' e sfruttarla il più a lungo possibile (come il mio attuale MBP conferma), pur vero che i soldi son tanti! Sinceramente già 1.600€ e passa vien difficile tirarli fuori col sorriso, figurarsi 2750€… Come detto per varie esigenze, prima di tutto pratiche, gli HD esterni non li riesco a prendere in considerazione… Semmai il ragionamento è quello di spendere il minimo per un computer che spero riesca ad arrivare a 3 anni egregiamente tirando la cinghia da subito (schermo più piccolo del mio attuale, scheda video integrata, processore dual core) oppure metter seriamente mano al portafoglio per portarsi a casa un computer senza compromessi (e quindi tantovale mettere anche un SSD adeguato alle mie esigenze)… 

Il punto è, vale la pena l'esborso di 1.150€ o abituato al mio MBP late 2007 dovrebbe già essere di livello il MBPr 13.3"?

 

Ma allora, se il tuo obiettivo è solo fare un upgrade a medio/breve termine del modello che hai ora mi permetto di consigliarti una terza via.

 

Cerchi il primo mbp 13 o 15 che trovi in una grande catena di distribuzione in offerta con una qualunque configurazione e ci metti tu RAM e HDD (se vuoi risparmiare) da 1 TB, o RAM e SSD.

 

Il disco che togli con dieci euro diventa un disco esterno che torna sempre comodo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora, se il tuo obiettivo è solo fare un upgrade a medio/breve termine del modello che hai ora mi permetto di consigliarti una terza via.

 

Cerchi il primo mbp 13 o 15 che trovi in una grande catena di distribuzione in offerta con una qualunque configurazione e ci metti tu RAM e HDD (se vuoi risparmiare) da 1 TB, o RAM e SSD.

 

Il disco che togli con dieci euro diventa un disco esterno che torna sempre comodo! 

 

La tua idea nn fa una piega se nn fosse che vorrei un display retina e quindi l'upgrade del disco nn si può fare. Inoltre lo sconto che avrei con l'uni è discreto, quindi va quasi ad essere pari a quello che di solito le grandi catene fanno con l'arrivo dei nuovi mac sui precedenti (e comprerei il nuovo!)...

 

Piuttosto, lo schermo da 13.3" com'è come unico schermo per 'lavorarci'? Francamente un pò più di praticità mi farebbe comodo, ma uso da sempre il 15" e nn vorrei che soffrissi la differenza… 

 

Inoltre, il processore i5 o anche l'i7, dual core e la RAM da 8GB dovrebbero soddisfare le mie esigenze? Con bootcamp e windows 8 come dovrebbero andare ProE, Ansys e tutta la suite autodesk? Girerebbero bene un paio d'anni o rischio che già ora tentennino? Ovvio che metterei l'i7 e i 16GB, ma poi si arriva ad oltre 2.000€ e mi sembrano esagerati per un 13.3" dual core con scheda integrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...