Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Mavericks su mac vecchi, condividete le vostre esperienze

Recommended Posts

Installato sul macbook in firma con normale aggiornamento da ML, tutto ok, più fluido e reattivo del sistema operativo precedente.

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

e questo sarebbe un Mac vecchio ?!       

La tua fortuna è che essendo un iMac nuovo saresti stato nel pieno delle tue facoltà per qualsiasi supporto fino alla sostituzione dell'intera macchina che se fossi in te l'avrai fatto sul serio, è come comprare una Lamborghini che non mette in moto, a me personalmente darebbe serie preoccupazioni parlando di una macchina nuova e della sua qualità storica. Comunque come hai fatto se ti basta, va bene.

Personalmente il mio iMac 24 mid 2007 con Mavericks continua a funzionare alla perfezione e scattante, la maggior parte dei problemi e rallentamenti che avevo con ML sono stati interamente risolti con questa ultima versione come safari che si bloccava di continuo con multiple schede di navigazione attive, e mi chiedeva di ricaricare le pagine ogni 2 min e iPhoto che crashava per niente durante la semplice visualizzazione della libreria. In generale per la mia macchina ML è stato un sistema pesantissimo e pessimo.

Ora stò facendo un paio di ricerche per aggiornare SSD e RAM per dargli a questa macchina stupenda altri 5 o più anni di vita spero e andrà a tavoletta! Se riesco, salvo imprevisti con connessioni interne e rack vi faccio sapere come va.

Comunque raga sono contento che vi sia piaciuto il post, uno dei più interessanti e visitati che abbia mai creato. Ciao e buon anno a tutti.

Per quanto comprenda il tuo ragionamento, sostituire un iMac appena tolto dalla scatola per un incertezza di tipo software mi sembra un esagerazione. Chiaramente prima di decidere di tenere il computer ho escluso effettuando vari test, problemi di tipo hardware, secondo me molto più preoccupanti. Da quando ho reinstallato il sistema operativo non ho più avuto, ad oggi, il ben che minimo problema. Non posso dunque che confermare la bontà di questa nuova versione di OS X.

Modificato da _ZoSo_
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti stò confermando se posso prendere una configurazione 4+4GB DDR2 RAM di cui effetivamente accessibili dal controller 3GB ciascuno, o come su alcuni siti come Buydifferent, il configuratore automatico suggerisce prendere 1 modulo da 4 e uno da 2GB, cosa che non mi convince in quanto ho sempre saputo che è sempre buona norma prendere moduli di ram identici con stessa dimensione.

Per l'SSD un amico mi consigliava mettere al posto del superdrive un altro SSD ma lui ha fatto la stessa operazione sul suo MacBook Pro del 2009 o 2010 non ricordo bene e forse, su quel modello montano il superdrive su una SATA non saprei.

Ho solo un dubbio. Ho visto in vendita SSD serie III. Non ho visto in vendita modelli della serie II ne I (se ancora ne producono). A occhio direi che se sono ancora sul mercato dovrebbero costare nettamente meno, ma cosa mi converrebbe prendere, cioè se la serie III è l'ultima generazione di SSD è comunque compatibile sul mio iMac mid 2007?

Ah non ne ho la più pallida idea sinceramente... XD

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, avevo un iMac che ho poi "passato" ad un amica. Credo di avergli installato Mountain Lion (non mi ricordo!)

secondo voi vale la pena installare sopra Mavericks? 

grazie.

Imac 24' (2009) 2,66 Ghz Intel core 2 Duo, 4Gb di memoria, disco rigido 640GB, scheda grafica Nvidia GeForce 9400M 

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ã¨ già da qualche anno che sono entrato nella famiglia di Apple ma solamente adesso mi sono iscritto su ItaliaMAC.

Vorrei chiedere al forum se alcuni di voi ha avuto problemi di installazioni come sto attualmente avendo io.

Ho un iMAC 27 pollici con processore 3,4 Ghz Intel Core 17, Memoria da 4 GB a 1333 MHz DDR3

precedentemente con sistema operativo MAC OS X LION 10,7,4

adesso invece

ho installato l'aggiornamento MAVERICKS OS X 10,9,1 

e dopo ho riscontrato, un problema in fase di accensione, (alcune volte in fase di avvio si spente oppure si riavvia automaticamente senza aver esplicitamente richiesto di farlo) e l'altro è quello che quando scarico un programma, almeno che non sia di appartenenza iTunes o Apple, il programma non si avvia e appare una finestra nella quale il messaggio mi dice  " Impossibile aprire (xxxxxxx,app) perché proviene da uno sviluppatore non identificato."

Lavoro molto con elettronica e programmi di disegno tecnico ma mai prima ho avuto problemi di questo tipo.  Ho verificato anche l'attendibilità del sito da dove le ho scaricati ma sembra rientrare nella normalità comune.

A proposito ho installato nel mio MAC anche MACKeeper (acquistato non demo o prova).

C'è qualcuno che conosce il problema?

E' colpa del sistema operativo  MAVERICKS  oppure dopo l'aggiornamento Safari ha messo dei paletti di protezione? 

Ciao a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ã¨ già da qualche anno che sono entrato nella famiglia di Apple ma solamente adesso mi sono iscritto su ItaliaMAC.

Vorrei chiedere al forum se alcuni di voi ha avuto problemi di installazioni come sto attualmente avendo io.

Ho un iMAC 27 pollici con processore 3,4 Ghz Intel Core 17, Memoria da 4 GB a 1333 MHz DDR3

precedentemente con sistema operativo MAC OS X LION 10,7,4

adesso invece

ho installato l'aggiornamento MAVERICKS OS X 10,9,1 

e dopo ho riscontrato, un problema in fase di accensione, (alcune volte in fase di avvio si spente oppure si riavvia automaticamente senza aver esplicitamente richiesto di farlo) e l'altro è quello che quando scarico un programma, almeno che non sia di appartenenza iTunes o Apple, il programma non si avvia e appare una finestra nella quale il messaggio mi dice  " Impossibile aprire (xxxxxxx,app) perché proviene da uno sviluppatore non identificato."

Lavoro molto con elettronica e programmi di disegno tecnico ma mai prima ho avuto problemi di questo tipo.  Ho verificato anche l'attendibilità del sito da dove le ho scaricati ma sembra rientrare nella normalità comune. 

A proposito ho installato nel mio MAC anche MACKeeper (acquistato non demo o prova).

C'è qualcuno che conosce il problema?

E' colpa del sistema operativo  MAVERICKS  oppure dopo l'aggiornamento Safari ha messo dei paletti di protezione? 

Ciao a presto.

Se è già da qualche anno che sei entrato nella "famiglia Apple", e installi su un Mac programmi di pulizia come normalmente faresti su un comune PC, permettimi di dirti che hai le idee parecchio confuse. Il Mac non ha bisogno di manutenzione ne ordinaria ne straordinaria, semplicemente perché se la fa da solo. Se e quando dovessi avere una reale necessità di pulire il sistema, affidati soltanto a utility disco con una riparazione permessi. Nulla di più. I problemi che stai avendo con il tuo computer probabilmente sono dovuti a queste porcate di programmi di cui fai utilizzo. Poi scusami, Mackeeper è notoriamente conosciuto, insieme ad altri software come Clean my Mac, di essere pura e dannosa immondizia, e tu addirittura lo vai ad acquistare? La colpa non è di Mavericks, ma la tua nell'utilizzare un Mac come un PC Windows. Riguardo l'impossibilità di aprire app non scaricate dall'App Store, è un problema facilmente aggirabile seguendo questo percorso:

preferenze di sistema > sicurezza e privacy > consenti app scaricate da: Dovunque

Questo la dice lunga su quanto tu conosca un Mac, altro che "da qualche anno". Perdona il tono poco amichevole con cui ti scrivo, ma personalmente odio le registrazioni lampo sui forum, ancor di più se per richieste di aiuto a problemi di natura più che ovvia. L'ultima è stata una ragazza che chiedeva aiuto per aver danneggiato un MacBook facendogli fare una sauna sul gabinetto del suo bagno. Che strano mondo internet. 

Modificato da _ZoSo_
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è già da qualche anno che sei entrato nella "famiglia Apple", e installi su un Mac programmi di pulizia come normalmente faresti su un comune PC, permettimi di dirti che hai le idee parecchio confuse. Il Mac non ha bisogno di manutenzione ne ordinaria ne straordinaria, semplicemente perché se la fa da solo. Se e quando dovessi avere una reale necessità di pulire il sistema, affidati soltanto a utility disco con una riparazione permessi. Nulla di più. I problemi che stai avendo con il tuo computer probabilmente sono dovuti a queste porcate di programmi di cui fai utilizzo. Poi scusami, Mackeeper è notoriamente conosciuto, insieme ad altri software come Clean my Mac, di essere pura e dannosa immondizia, e tu addirittura lo vai ad acquistare? La colpa non è di Mavericks, ma la tua nell'utilizzare un Mac come un PC Windows. Riguardo l'impossibilità di aprire app non scaricate dall'App Store, è un problema facilmente aggirabile seguendo questo percorso:

preferenze di sistema > sicurezza e privacy > consenti app scaricate da: Dovunque

Questo la dice lunga su quanto tu conosca un Mac, altro che "da qualche anno". Perdona il tono poco amichevole con cui ti scrivo, ma personalmente odio le registrazioni lampo sui forum, ancor di più se per richieste di aiuto a problemi di natura più che ovvia. L'ultima è stata una ragazza che chiedeva aiuto per aver danneggiato un MacBook facendogli fare una sauna sul gabinetto del suo bagno. Che strano mondo internet. 

In primis,

grazie di avermi risposto così velocemente, hai ragione di accusarmi di non conoscere bene il mac, ma ahimè, prima il pc e adesso mac, li utilizzo esclusivamente per i miei progetti di lavoro. Ho delle conoscenze tecniche, ritengo molto elementari, non sono "uno smanettatore" di hardware o di software, il mio interesse nell' utilizzo, torno a ripetere, è solamente di lavoro tecnico. E' forse anche per questo motivo che persone come me cercano aiuto a coloro che ne sanno di più. Sicuramente non lo porterei nel wc  :DD .

In secondis,

l'utilizzo di MacKeeper è stata una scelta iniziale, proprio nei primi mesi di acquisto. Avendo utilizzato per decenni windows e con i figli che ti scaricano quasi di tutto, mi sono voluto mettere a riparo, ancor prima di conoscere meglio la potente funzionalità del mac.

In terzis,

seguo dei forum e li consulto per il mio lavoro scambiando nozioni tecniche reciprocamente con alcuni amici,  e devo dirti che, se non fosse per loro certo non li seguirei molto perché in molti forum, mi sono accorto,  che si inscrivono persone che si diverto a disturbare e provocare utilizzando anche linguaggi pubblicamente poco opportuni. 

COMUNQUE: spero di deludere la tua convinzione...  :DD

Ciao a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iMac 2007 Mavericks veloce come un fulmine, più di prima, quando avevo leopard. Aggiornamento non installazione pulita.

4GB Ram 400GB Hard disk 125 liberi

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io stavo pensando di aggiornare il mio imac del 2009 con 3.06 Ghz intel core 2 duo con 4 gb di ram.

Per ora va alla grande con Snow Leopard, ma la tentazione è troppo forte!

Avete qualche consiglio da darmi prima di farlo, a parte fare il back up con time machine? ho letto in giro che consigliavano installazione tramite chiavetta oppure di riparare i permessi prima di aggiornare... ma è proprio necessario? io l'ultima volta che ho riparato i permessi ho incasinato il mac per una settimana... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meraviglioso come, quasi a parità di macchine, vengano riportate sensazioni opposte!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meraviglioso come, quasi a parità di macchine, vengano riportate sensazioni opposte!

Ecco appunto... hai ragione!

Io  nel mio (in firma) ho ML e sto cercando di informarmi se mi conviene oppure no passare a Maveriks, ma sinceramente sono ancora più confuso di prima perchè come dici giustamente tu, a parità di macchine/modelli, c'è chi si lamenta e chi invece ne è felice.... boh....

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè ma ovvio non stiamo parlando di numeri (tempo accensione, apertura applicazioni, etc.) quindi sono tutte esperienze e pareri soggettivi..

Dipende come si è abitutati ad usare il computer e cosa ci si installa..non credo ci possano essere due mac uguali (a meno che siano formattati..)

Se guido una punto e mi fanno provare una scirocco dico wow..ma se arrivo da una ferrari magari dico che è lenta.. :)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difatti volevo porre l'attenzione sul "dipende cosa ci si aspetta" ;)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono prossimo a cambiare mac, esperienze con mavericks da parte di possessori di macbook air del 2011?

Nello specifico sarebbe il top di gamma 13" con i7.

Ho il base..i5 4giga di ram e 128Gb. Funziona bene con Mavericks, più snello di lion e abbastanza simile a ML.

Cmq va bene nulla da ridire.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il base..i5 4giga di ram e 128Gb. Funziona bene con Mavericks, più snello di lion e abbastanza simile a ML.

Cmq va bene nulla da ridire.

Alla fine sto usando ML su di un MBP del 2009 e gira egregiamente con mille porcherie installate e accumulate in 4 anni, penso che non avrò problemi con una macchina più recente, SSD e installazione pulita...

Feed positivi Mercatino:  Minerva  tsume

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi buona sera a tutti,

Vi scrivo perché ho un grossissimo problema con il mio mac bookshop pro 2011 8gb di RAM e SSD 128gb.

Da quando ho istallato Maverick, partendo da SL (istallazione pulita) il mio Mac è diventato una Lumaca!

Potete aiutarmi, cosa posso fare? Sono tentato di ritornare a Snow Leopard

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Quando ho visto che era uscita la versione 10.9.2 finalmente ho aggiornato il mio imac late 2009 3.06 Ghz con 4 gb di ram.

Lo sto usando ormai da una settimana e devo dire che è andato tutto liscio come l'olio, veloce e indolore aggiornando semplicemente senza installazione pulita. Al primo avvio sembrava parecchio lento ma forse era dovuto all'indicizzazione, chissà. Ora diciamo che non è una scheggia ma non mi lamento, il fattore lentezza forse si nota di più solo all'accensione e quando ho tanti programmi aperti. Mi aspettavo di poter aggiornare anche Iphoto ma a quanto pare me lo dovrei comprare e quindi per ora resto con quello che ho che funziona sempre benissimo. Carine le notifiche e i tag, ma per il resto grandi differenze non ne ho notate, e con Ibooks sinceramente non so che farci... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho visto che era uscita la versione 10.9.2 finalmente ho aggiornato il mio imac late 2009 3.06 Ghz con 4 gb di ram.

Lo sto usando ormai da una settimana e devo dire che è andato tutto liscio come l'olio, veloce e indolore aggiornando semplicemente senza installazione pulita. Al primo avvio sembrava parecchio lento ma forse era dovuto all'indicizzazione, chissà. Ora diciamo che non è una scheggia ma non mi lamento, il fattore lentezza forse si nota di più solo all'accensione e quando ho tanti programmi aperti. Mi aspettavo di poter aggiornare anche Iphoto ma a quanto pare me lo dovrei comprare e quindi per ora resto con quello che ho che funziona sempre benissimo. Carine le notifiche e i tag, ma per il resto grandi differenze non ne ho notate, e con Ibooks sinceramente non so che farci... 

diciamo che 4Gb, per Mavericks, sono proprio al limite, specialmente avendo un HDD tradizionale invece di un SSD !

se non è cambiato qualcosa, per iPhoto e il resto della Suite iLife, basta cambiare la lingua di Sistema da Italiano ad Inglese, riavviare, aprire AppStore e dovrebbero comparire tutti gli aggiornamenti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che 4Gb, per Mavericks, sono proprio al limite, specialmente avendo un HDD tradizionale invece di un SSD !

se non è cambiato qualcosa, per iPhoto e il resto della Suite iLife, basta cambiare la lingua di Sistema da Italiano ad Inglese, riavviare, aprire AppStore e dovrebbero comparire tutti gli aggiornamenti

Mi interessa il tuo parere Merlino (come sempre :) ) Io ho un MBP con 4 GbRam, 2.2 Ghz i7 e con HDD normale (early 2011), con OS 10.7. SONO INDECISSSIIIIISSSSIMO, se aggiornare o meno a Mavericks perché mi interessano gli aggiornamenti di FCPX (gli ultimi necessitano di Mavericks), in particolare.

Dici che rallenterei troppo l'OS con 4Gb ?

Mi spaventa la lentezza di cui si parla, in fase di avvio ed in fase di lavoro, ma se tutto è poi imputabile ai 4Gb, non so cosa mi conviene fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi interessa il tuo parere Merlino (come sempre :) ) Io ho un MBP con 4 GbRam, 2.2 Ghz i7 e con HDD normale (early 2011), con OS 10.7. SONO INDECISSSIIIIISSSSIMO, se aggiornare o meno a Mavericks perché mi interessano gli aggiornamenti di FCPX (gli ultimi necessitano di Mavericks), in particolare.

Dici che rallenterei troppo l'OS con 4Gb ?

Mi spaventa la lentezza di cui si parla, in fase di avvio ed in fase di lavoro, ma se tutto è poi imputabile ai 4Gb, non so cosa mi conviene fare.

la Ram è un non problema, se non basta la aggiungi

invece io non ci penserei due volte a metterci un SSD

la lentezza in fase di avvio, relativa, non dipende dalla Ram, ma da Mavericks che è un pelo più lento, anche se più in spegnimento che in avvio

in fase di lavoro, onestamente, raleìlentamenti non ne rilevo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Ram è un non problema, se non basta la aggiungi

invece io non ci penserei due volte a metterci un SSD

la lentezza in fase di avvio, relativa, non dipende dalla Ram, ma da Mavericks che è un pelo più lento, anche se più in spegnimento che in avvio

in fase di lavoro, onestamente, raleìlentamenti non ne rilevo

Quanto posso spendere a tuo giudizio per l'SSD (posso aggiungerlo all'esistente, vero) ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo