Vai al contenuto

Pages 5.0, Numbers 3.0 e iBooks Author 2.1


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,  scusate le eventuali imprecisioni ma sono nuovo del forum e questo è la mia prima discussione (dopo quella di presentazione).

Allora, partiamo dall'inizio: ho aggiornato a Mavericks, e fin qui tutto ok, e poi ho aggiornato anche tutto il resto, visto che tanto per me era gratis, compresi Pages, Numbers e iBooks Author. Il problema è questo: la nuova versione di Pages e Numbers sembra essere...difficile da utilizzare. O meglio, per me diventa un grosso problema usare queste due applicazioni, dal momento che non sono riuscito a personalizzare la barra degli strumenti. Infatti studio chimica all'università e ho la necessità di usare spesso i comandi apice/pedice e tanti  altri, che ora si trovano nel menu destra. Il problema è che tutti i comandi sono presenti nei menu a tendina, ed anche un'operazione semplice, come ad esempio usare pedice/apice, richiede di aprire il menu a tendina a destra "opzioni avanzate", aprire un secondo menu a tendina "linea di base", selezionare ad esempio pedice, scrivere il testo in pedice, riaprire il menu a tendina "linea di base", selezionare di deafult e quindi continuare a scrivere normalmente. Insomma, un bel cambiamento dal semplice click sul comando pedice posizionato nella barra degli strumenti nel Pages in versione precedente! Lo stesso problema risulta presente in Numbers. In entrambi, inoltre, non va più la correzione automatica delle maiuscole.

Volevo chiedere: c'é una soluzione a questi problemi? Magari, ho pensato, c'é un modo che non sono riuscito a trovare per personalizzare come nella versione precedente la barra degli strumenti, o comunque per rendere operazioni di tal genere meno complicate. Una soluzione poteva essere quella di usare le abbreviazioni sulla tastiera, ad esempio per pedice ^cmd-, ma il risultato è che 3 volte su 4 il comando non viene preso correttamente, quindi anche questa opzione l'ho scartata. Nel caso non ci sia soluzione, è possibile tornare ala versione precedente di Pages e Numbers

La cosa strana, poi, è che l'aggiornamento di iBooks Author ho notato che mantiene la personalizzazione della barra degli strumenti, così da poter mettere in evidenza i comandi che mi servono. Ho pensato: scrivo su Author, poi faccio un bel copia e incolla su Pages, e ho risolto i miei problemi. E invece no, perché ho bisogno di lavorare su un gran numero di immagini da inserire tra il testo, e nelle poche prove che ho fatto (non ho praticamente mai usato Author finora) la formattazione veniva cambiata nel passaggio, e così avevo altro lavoro da fare.

Qualcuno mi sa dare una soluzione? Perché quello che mi è venuto in mente finora non mi aiuta...

(spero di aver vaiato la discussione nel luogo giusto, siccome si tratta di software, spero vada bene qui...)

Grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

mi aggiungo anche io a questa discussione...però purtroppo solo per ribadire il problema, non per dare una soluzione.

è capitato anche a me di notare come la correzione automatica delle maiuscole non funzioni in questa nuova versione di pages.

ho provato a scovare una soluzione in internet...ma le uniche indicazioni che si trovano sono relative alle precedenti versioni del programma, quindi non valgono più.

infatti, se si va (come da indicazioni) su pages > preferenze, ora non c'è più il tab relativo all'autocorrezione, quindi non si può scegliere di impostare le maiuscole automatiche dopo il punto.

nella barra dei menù, è scomparsa la voce "strumenti", e alla voce "composizione" si trovano le impostazioni sul controllo ortografia e grammatica, che però non trattano il problema.

nel manuale sul sito apple di pages 5.0 non ho trovato soluzione alla questione.

 

che si fa?

dover controllare ogni giorno una 20 di pagine di appunti universitari solo per sistemare manualmente le maiuscole dopo il punto mi sembra sconsigliabile!!!

MacBook Pro 13" i5 early 2011 - "probabile" iPhone 5 16GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...