Vai al contenuto

Mac,Wi-fi e NAS...alcune questioni


ronchid89

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

anzitutto complimenti per il forum, c'è davvero un sacco di gente che bazzica da queste parti :)

 

Vi propongo il mio quesito, non è un vero e proprio problema, ma potrebbe rendere le cose un po' più facili:

 

Ho un MBP su cui ho tutti i lavori che sto svolgendo attualmente (Università, progetti personali, ecc.) dei quali vorrei fare un backup settoriale (attraverso iBackup, ma se ci sono programmi migliori ditemi) su un NAS collegato via eternet alla rete di casa.

 

Dovendo andare giornalmente in università praticamente sono costretto ad avere due connessioni wifi, quella di casa e quella dell'università.

Attraverso automator ho fatto diverse prove su come automontare alcune partizioni del NAS in automatico, una volta completato il processo faccio partire iBackup e procedo al backup ma ovviamente la stessa operazione viene attivata anche alla connessione con tutte le altre reti con relativo errore di connessione.

 

Qui arriva il quesito:

E' possibile fare in modo che quando il computer è connesso alla rete di casa connetta automaticamente le partizioni del Nas e faccia partire in automatico il backup e quando è connesso a qualunque altra rete non ci provi nemmeno?

Attraverso automator non sono riuscito, e io non sarei in grado di programmare da me.

 

Mi rendo conto che è una stupidata ma così eviterei messaggi di errore di connessione, che, alcune volte, hanno creato problemi alle connessioni successive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, ma figliolo… tu non conosci TimeMachine!!!

 

Prima cosa, vedi se il tuo NAS è compatibile con TimeMachine, basta provare.

 

Poi imposti TimeMachine in modo che utilizzi il NAS. FINE.

 

Ogni volta che sei collegato alla rete di casa, il MBP scarica il backup orario giornaliero e settimanale sul NAS. Senza che tu debba fare nulla!  Più bello ancora, puoi recuperare selettivamente qualunque versione salvata dei tuo documenti, secondo la linea del tempo. It's straightforward!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

grazie per la risposta :) 

Sono emozionato per aver ricevuto la prima risposta in un forum!!!

 

Mi rendo conto di essere un po' paranoico, ma in realtà sto facendo entrambe le cose.

Ovvero utilizzo sia il backup di TimeMachine sia questo backup selettivo.

 

Il motivo per cui lo faccio è molto semplice: quando completo un lavoro, per non appesantire inutilmente l'SSD del mac, lo sposto nella cartella del NAS preposta a ospitare i lavori completati (operazione che faccio manualmente con gioia) per cui utilizzando questo metodo di backup posso avere sempre tutti i lavori organizzati nella stessa cartella perché iBackup mi mette i file nella stessa cartella dei completati nel NAS.

 

Non so se mi sono spiegato benissimo, ma sono emozionato!!!

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...