Vai al contenuto

Mavericks su Macbook Unibody fine 2009


Iko128

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Vista la lentezza del mio Macbook Unibody (Bianco, fine 2009) stavo pensando di formattarlo, e coglierei anche l'occasione dell'uscita gratuita di Mavericks per installare questa versione del sistema operativo. Io sono fermo alla 10.6.8, e per motivi di lavoro mi servirebbe almeno una 10.7.

Sono andato a vedere i requisiti di sistema di Mavericks, e il mio computer è tra quelli compatibili, ma in che modo? Un conto è riuscire ad installarlo, ma se poi non dovesse girare correttamente allora non ne varrebbe la pena e passerei ad una versione meno recente.

Secondo voi ci sarebbero problemi ad installare questa versione?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel dubbio fai una copia con carbon copy cloner su un hard disk esterno e fai l'installazione pulita di  mavericks, nel caso in cui non dovesse andare ripristina il mac come era prima ...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, ho comunque intenzione di dare una formattata al computer in ogni caso, quindi lo provo e vedo come va.

Posso utilizzare questa versione e metterla su chiavetta o hdd esterno per formattare anche direttamente il computer oppure devo per forza usare il cd che mi han dato col Mac e poi successivamente aggiornare la versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il momento l'ho installato e mi pare lento quanto prima, ma è anche vero che ho bisogno di una formattata.

Dove mi trovo adesso non dispongo del cd di installazione di Snow Leopard, ma essendo passato a Mavericks c'è la possibilità del Recovery integrato. Quindi accendendo il computer l'ho fatto partire e ho provato a formattare l'hdd, ma quando clicco su "Inizializza", dopo aver selezionato Mac OS X Esteso (Journaled) come formato, mi dice che è impossibile disattivare il disco. Questo lo fa sia con l'hdd intero, l'Hitachi, che con l'unica partizione che ho, Macintosh HD.

Qualcuno sa dirmi come posso fare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi mi aggrego alla discussione.

Io possiedo oltre al mio già eccellente macbook pro 13" con ML, un macbook unibody bianco con Snow Leopard 10.6.8.

Volevo sfruttare anche io l'occasione dell'upgrade gratuito ma non so se vale la pena.

Il problema principale del bianchino è che è lentissimo quando uso Safari e si blocca spesso (soprattutto su YouTube).

Per il resto va abbastanza bene, e la batteria dura ancora 7/8 ore nonostante i suoi 4 anni.

Cosa mi consigliate?

Inoltre, se faccio il backup con Time Machine (e non con Carbon Copy Cloner) posso ripristinare Snow Leopard?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi mi aggrego alla discussione.

Io possiedo oltre al mio già eccellente macbook pro 13" con ML, un macbook unibody bianco con Snow Leopard 10.6.8.

Volevo sfruttare anche io l'occasione dell'upgrade gratuito ma non so se vale la pena.

Il problema principale del bianchino è che è lentissimo quando uso Safari e si blocca spesso (soprattutto su YouTube).

Per il resto va abbastanza bene, e la batteria dura ancora 7/8 ore nonostante i suoi 4 anni.

Cosa mi consigliate?

Inoltre, se faccio il backup con Time Machine (e non con Carbon Copy Cloner) posso ripristinare Snow Leopard?

Grazie

Considera Mavericks come una "bella copia" di MountainLion. Il MacBookPro andrà sicuramente meglio.

 

Il bianchino, puo' darsi che sia lento per questione di poca RAM. Safari e YouTube probabilmente soffrono per un flash non aggiornato. Se ha almeno 4 GB di RAM ed è compatibile, io lo vedrei meglio con Mavericks.

 

Per ripristinare SL in maniera "semplice", devi aver creato un clone (CarbonCopyCLoner o SuperDuper!) su un disco esterno avviabile dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Macbook unibody late 2008 alluminio appena formattato con snow leopard andava da Dio con Mav forse un pelo più lento nell'accensione, spegnimento ma tutto sommato non tanto diverso da prima!!!!!! soddisfatto del passaggio 

McBook Air 13 (Mavericks) - Iphone 4S (IOS7)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io con late 2009 e 4gb ram sto ancora con SL, sono ancora indeciso se passare a MV magari attendo che arriva prima l'ssd e poi si vede.

per non perdere SL e tutte le librerie di iphoto siti web ho deciso di acquistare un case esterno per il mio hdd attuale e montare nel bianchino un ssd con mavericks.

come faccio a installare mavericks su un ssd vergine?

Macbook white 2,26Ghz, 4gb Ram, 250Gb Hdd - iPad 4 3G - iPhone 4S bianco - Ipod nano 8GB - iPod shuffle 4^ gen - Magic mouse

Venduti: Powerbook G4 12" 1,5 GHZ - iPhone 3GS bianco - iPad 2 bianco - iPhone 2G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo computer ha soltanto 2GB di RAM, ma per il momento sembra andare discretamente anche con Mavericks.

Il problema è che non riesco a formattarlo, con il sistema integrato di Recovery. Sia con l'hard disk intero, l'Hitachi da 250GB, che con l'unica partizione che ho, Macintosh HD, mi dice che è impossibile disattivare il disco. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, ho comunque intenzione di dare una formattata al computer in ogni caso, quindi lo provo e vedo come va.

Posso utilizzare questa versione e metterla su chiavetta o hdd esterno per formattare anche direttamente il computer oppure devo per forza usare il cd che mi han dato col Mac e poi successivamente aggiornare la versione?

puoi crearti la chiavetta usb o un hd esterno ... da usb l'installazione impiega circa una 20 di minuti

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non ho resistito e ho aggiornato il bianchino a Mavericks.

E' andato tutto bene a parte che ci ha messo 2 ore per scaricarlo, e altre 2 ore per installarlo (e rimasto bloccato per una ventina di minuti alla schermata "manca meno di un minuto").

Da Snow Leopard e Mavericks è una bella differenza, finalmente è rinato. Non si blocca più ed è bello fluido.

Certo purtroppo la Ram è solo 2 gb ma per usare Safari, Word ed Itunes va più che bene. Dal resto se devo usare programmi pesanti come Cad, Matlab o altro uso il Macbook Pro con ML.

 

A primo impatto Mavericks mi pare una bella copia di Mountain Lion. C'è solo qualche app in più e basta, per cui non mi sento di consigliare l'aggiornamento ai possessori di Osx 10.8.

 

Nota dolente (che mi aspettavo…):

Dopo l'aggiornamento da 10.6.8 a 10.9 la durata della batteria è calata tantissimo! Da 7 ore buone adesso arriva a 4, se va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo computer ha soltanto 2GB di RAM, ma per il momento sembra andare discretamente anche con Mavericks.

Il problema è che non riesco a formattarlo, con il sistema integrato di Recovery. Sia con l'hard disk intero, l'Hitachi da 250GB, che con l'unica partizione che ho, Macintosh HD, mi dice che è impossibile disattivare il disco. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie!

Spero bene… Non ti lascia segare il ramo sul quale sei seduto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, quindi di fatto cosa devo fare per formattare...?

 

 

non è possibile che dalla Partizione di Ripristino tu non riesca ad inizializzare la partizione Machintosh HD !

 

il Disco fisico ovviamente non lo puoi inizializzare, visto che contiene la Partizione di Ripristino con la quale hai avviato il Mac

 

non mi è chiaro però il motivo perché tu non riesca a fare l'operazione........potrebbe essere che la Partizione di Ripristino abbia qualche problema

 

prova a creare un Disco di Recupero seguendo questa guida:  http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

e prova ad avviare il Mac da quella per inizializzare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...