Vai al contenuto

Problemi nell'aggiungere cartelle alla libreria di iTunes 11.1.1


jngle

Messaggi raccomandati

Ciao,

sono abbastanza nuovo del mondo Mac e mi trovo con un problema che non riesco proprio a risolvere da solo:

vorrei aggiungere tutte le cartelle contenenti file musicali che ho nella cartellone: "Musica",

purtroppo spesso non viene aggiunta alla libreria la cartella, ma i singoli brani eventualmente con accanto delle mini cartelle contenenti solo alcuni brani, e lo fa random.

Premetto che le cartelle di partenza sono delle cartelle contenenti solo brani dello stesso album, ad esempio il soundtrac del film Mamma mia.

Spero in una soluzione semplice.

 

Grazie mille per ogni aiuto.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente questo succede perché i tuoi brani non hanno i tag ID3 al loro posto. iTunes non "ragiona" per cartelle ma per tag, i brani con lo stesso tag "Artista" vengono raggruppati insieme così come i brani con lo stesso tag "Album" e così via (tant'è che puoi tranquillamente mettere tutte le canzoni correttamente taggate in cartelle e sotto-cartelle a caso, iTunes scoverà ed organizzerà i brani correttamente). Se vuoi usare iTunes ti tocca mettere a posto i tuoi tag altrimenti ti tocca cambiare applicazione (c'è Vox ad esempio che funziona bene con le cartelle se non erro)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. Esistono software che promettono di taggare le canzoni magicamente al posto tuo (quando ho comprato il mio Mac ero un cartellaro anch'io, paro paro nella tua stessa situazione), ne ho provati un paio (ora davvero non mi vengono in mente i nomi) ma non ho mai ottenuto risultati neanche lontanamente accettabili (tag sbagliati, artisti/titoli/ album interi sbagliati e così via. E non ascolto musica particolarmente strana ma tant'è). Così mi sono armato di una buona dose di pazienza e mi sono ritaggato tutti i miei brani a mano. Puoi farlo sia direttamente da iTunes (selezioni qualcosa, un brano, artista, album, quello che vuoi, click destro > ottieni informazioni e si apre una mascherina dove puoi modificare tutti i tag che vuoi, anche in batch come assegnare un album ad un gruppo di brani) oppure tramite software esterni (il mio preferito è Tagr, gratuito, più o meno fa quello che fa iTunes ma con qualche piccola funzione extra). Puoi certamente provare prima un software del tipo da me citato all'inizio del post (cerca "autotagging mp3 mac app" su google") per scremare il grosso e correggere gli eventuali errori in iTunes o in Tagr. In ogni caso per ottenere risultati perfetti ti tocca smacchinare con i tag, un software che lo fa al posto tuo automaticamente e senza errori credo che non esista.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me vai di tag manuale.. devi lavoricchiare un po' ma il risultato è fantastico.

per modificare i tag devi fare cmd-i su ogni canzone o su più canzoni.

io usai questi 2 siti per le info di ogni canzone http://www.discogs.comhttp://www.imdb.com e anche per le copertine.

Per aiutarti puoi creare delle cartelle in itunes e trascinare le tue cartelle fisiche in queste, così limiti il casino generale e puoi sistemare cartella per cartella..

 

i programmi che taggano in automatico spesso fanno casini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...