Vai al contenuto

Problemi stampa in pdf da AutoCAD


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, è da un bel pò che ho un problema nella stampa dei PDF con AutoCAD.

Il mio problema riguarda le trasparenze.

Se lavoro nel programma (spazio modello o layout) non ho nessun problema; imposto una trasparenza per una campitura e così rimane sia il modello che in layout.

 

Il problema si presenta quando vado a stampare in PDF.

Sulle trasparenze mi compaiono delle righe "casuali" che su cad non c'erano.

Ad esempio se faccio le ombre di un planivolumetrico, delle campiture con trasparenze nei prospetti, ecc..., poi in PDF quelle parti me le trovo piene di righe a casaccio.

 

Il problema si presenta sia con la versione 2013 che con la 2014.

 

E' un problema di stampa, ma non so come risolvere.....

Magari con un'altra stampante virtuale (adesso uso la mia stampante di casa)?

Se si sapreste indicarmi quale?

 

Sono stufo di dover mandare dwg a amici e conoscenti per farmi stampare i PDF :mad: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, è da un bel pò che ho un problema nella stampa dei PDF con AutoCAD.

Il mio problema riguarda le trasparenze.

Se lavoro nel programma (spazio modello o layout) non ho nessun problema; imposto una trasparenza per una campitura e così rimane sia il modello che in layout.

 

Il problema si presenta quando vado a stampare in PDF.

Sulle trasparenze mi compaiono delle righe "casuali" che su cad non c'erano.

Ad esempio se faccio le ombre di un planivolumetrico, delle campiture con trasparenze nei prospetti, ecc..., poi in PDF quelle parti me le trovo piene di righe a casaccio.

 

Il problema si presenta sia con la versione 2013 che con la 2014.

 

E' un problema di stampa, ma non so come risolvere.....

Magari con un'altra stampante virtuale (adesso uso la mia stampante di casa)?

Se si sapreste indicarmi quale?

 

Sono stufo di dover mandare dwg a amici e conoscenti per farmi stampare i PDF :mad: .

E' un problema che si presenta nell'esportazione del DWG a PDF con AutoCAD per Mac.

Io di solito se devo stampare da PDF esporto tramite AutoCAD per Windows oppure tramite Illustrator su Mac.

In alternativa stampo sempre da DWG perché dove vado a stampare hanno AutoCAD. Inoltre, ti consiglio di stampare, se puoi, da DWG perché sicuramente non c'è alcuna perdita di qualità e o informazioni.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema presente sia su Mac che su Windows quando si stampa da DWG a PDF usando DWG to PDF. Una soluzione è installare una nuova stampante virtuale e il problema dei retini 'rigati' non si presenterà più. Altra alternativa è stampare in jpeg, utile soprattutto in fase di stampa sul plotter in caso di tavole pesanti.

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema che si presenta nell'esportazione del DWG a PDF con AutoCAD per Mac.

Io di solito se devo stampare da PDF esporto tramite AutoCAD per Windows oppure tramite Illustrator su Mac.

In alternativa stampo sempre da DWG perché dove vado a stampare hanno AutoCAD. Inoltre, ti consiglio di stampare, se puoi, da DWG perché sicuramente non c'è alcuna perdita di qualità e o informazioni.

Mi da la possibilità di aprire il dwg con illustrator, ma poi mi dice che il formato è sconosciuto e non me lo apre....

 

Il problema è che mi chiedono spesso i PDF e dove stampo non vogliono i DWG.

 

Con quale stampante virtuale siete riusciti a risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi da la possibilità di aprire il dwg con illustrator, ma poi mi dice che il formato è sconosciuto e non me lo apre....

 

Il problema è che mi chiedono spesso i PDF e dove stampo non vogliono i DWG.

 

Con quale stampante virtuale siete riusciti a risolvere il problema?

AutoCAD per Windows sembra esser la miglior soluzione. Mi trovo molto bene ad esportare da lì il DWG perché la qualità è migliore e ci sono più settaggi per l'esportazione.

Però non ho provato ancora con AutoCAD 2014 ( che metterò appena installerò Mavericks ), quindi forse con la nuova versione questo problema non si presenta. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

AutoCAD per Windows sembra esser la miglior soluzione. Mi trovo molto bene ad esportare da lì il DWG perché la qualità è migliore e ci sono più settaggi per l'esportazione.

Però non ho provato ancora con AutoCAD 2014 ( che metterò appena installerò Mavericks ), quindi forse con la nuova versione questo problema non si presenta. 

Da un paio di giorni ho installato la versione 2014 ed il problema è rimasto....

Solo che mi scoccia fare una partizione per win solo per stampare dei PDF........

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per curiosità dato che non riesco a replicare il tuo problema. Prova a utilizzare al posto del retino solido quello gradiente utilizzando lo stesso colore sia per la partenza che l'arrivo. In pratica pur usando il gradiente ottieni l'effetto di un retino solido ma perlomeno non usi il comando specifico che magari ha qualche errore nel codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per curiosità dato che non riesco a replicare il tuo problema. Prova a utilizzare al posto del retino solido quello gradiente utilizzando lo stesso colore sia per la partenza che l'arrivo. In pratica pur usando il gradiente ottieni l'effetto di un retino solido ma perlomeno non usi il comando specifico che magari ha qualche errore nel codice.

Buona idea ! Proverò anche io. 

Ps, comunque l'icona di AutoCAD 2014 è tremenda. Preferivo di gran lunga le vecchie. Ora sembra l'icona di una iApp. Dico io, che ci voleva a fare una A un po' obliqua e tridimensionale, va bè

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

 

 avevamo lo stesso problema in studio, dove usiamo tutti mac, e abbiamo risolto cambiando la tipologia di retini ossia da "solid" a "gradient", con i due colori uguali. Provare per credere! Funziona e il problema è risolto!

 

Noi piuttosto abbiamo un altro problema che non riusciamo a risolvere: il peso dei file pdf esportati dal cad, soprattutto in presenza dei retini nel file. Non sapete se esiste qualche impostazione per regolare per esempio la risoluzione dei pdf esportati? Noi usiamo il batch publish per facilità. 

 

Fatemi sapere se avete soluzioni.

Grazie mille,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...