Vai al contenuto

Aggiornamneto da snow leopard a osx mavericks


gio88

Messaggi raccomandati

Ieri ho aggiornato il mio iMac 27 modello del 2009 a mavericks. Mi è rimasta la schermata con un minuto mancante per 10 minuti ho premuto il tasto di spegnimento dopodiché è apparsa la finestra che l'aggiornamento e stato installato con successo , ho fatto riavvicino il riavvio e apparso il simbolo della mela con la relativa icona di caricamento seguita da un messaggio scritto in varie lingue che dice il computer a un problema mantenere premuto qualsiasi tasto per o continuare .

Facendo ciò il computer si riavvia dopo aver ricaricato mi riappare la stessa scritta.

Chiamo la Apple mi fa provare varie procedure schiacciando vari tasti, facendomi mettere anche il disco di installazione di show Leopar ( che espelle automaticamente senza leggerlo)d ma dopo tutte queste procedure il messaggio continua ad apparire.

Qualcuno conosce un altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

maledette le dita che premono dove non si dovrebbe !

 

non bisogna mai interrompere un'installazione di Sistema

 

soluzione.....

 

con tutta probabilità la partizione di Ripristino di Mavericks è stata installata

 

prova a riavviare il Mac premendo Cmd+R all'avvio e vedi se ti compare la Partizione di Ripristino

 

se c'è, avvii da quella e procedi nell'installazione del Sistema Operativo. ovviamente dovrà scaricarlo dal Server Apple e ci metterà qualche ora

 

forse le cose si Sistemano e non perdi nulla

 

questo naturalmente se non hai conservato la copia dell'Installer di Mavericks su chiavetta !

 

perché se l'avessi fatto, sarebbe più semplice

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Merlino ho provato come mi hai detto ma non fa nulla mi continua ad apparire lo stesso messaggio

 

 

ovviamente non hai un Backup, vero ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gio88 non dovevi schiacciare il tasto di spegnimento! Anche a me è successo che si é fermato a un minuto rimanente ma invece di schiacciare lo spegnimento ho provato a schiacciare un tasto qualunque della tastiera, com R e mi ha dato Installazione aggiornamento completato ma io non l'ho interrotto! Credo che l'unica sia formattare tutto in qualche modo e reinstallare come dice dr.virus93 da un Supporto USB il sistema operativo.

Il meno complesso e meno costoso è il sistema della USB invece se usi un DVD devi usarne uno da, MI SEMBRA 4 GB e quello costa un po' se non ce l'hai in casa!

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti se riesci puoi fare questo:

reset pram. poi accendi e mantieni premuto alt... inserisci il dvd di leopard e lo fai partire inizializzi tutto e reinstalli leopard per il momento... poi ti vai a ricaricare mavericks e ce lo installi come te pare! :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per procedere organicamente, bisogtna escludere che il problema dipenda da qualche periferica. Quindi spegnere, scollegare tutte le periferiche, il wireless e i cavi di rete. Togliere ev. anche i mouse non Apple. Poi provare a riavviare...

 

Se non cambia un tubo riavviare in modalità sicura, tenendo premuto il tasto delle maiuscole.. Cioè:

http://support.apple.com/kb/HT1564?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

(se però hai già usato la partizione di ripristino potresti esserti bruciato questa opzione)

 

Abbi pazienza, perché questa procedura è un po' più lunga.

Se non va ancora pulisci  NVRAM o PRAM (potrebbero mancare le impostazioni che specificano il disco di avvio)

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

 

Se non va ancora, solo a quel punto prova con la reinstallazione da disco o chiavetta, come ti è stato detto.

Per farlo, avvia il Mac, tenendo premuto C.

Accedi poi a Utility Disco e vedi se c'è qualcosa da riparare (integrità volume e permessi)

 

Se ancora sei nel guano, ma hai visto che il Mac parte da disco o da chiavetta, salvati il materiale che riesci a salvare

http://support.apple.com/kb/HT1710?viewlocale=it_IT&locale=it_IT per le impostazioni/configurazioni

Per i dati vedi se riesci a fare un backup o se riesci a utilizzare Time Machine.

 

A questo punto non ti resta che piallare tutto, cioè inizializzare il sistema da tabula rasa.

Ovviamante, dovrai anche aggiornare tutto quanto Apple ha introdotto a livello sw dopo l'uscita del disco di reinstallazione che utilizzerai.

 

P.S.

Bellissimo comunque questo aggiornamento del Mac.

Vedo che sta facendo più scompiglio di un topolino che si presenta a un elefante in una cristalleria...

 

:DD

 

Scherzi a parte, spiace sempre per chi ha il computer in panne (il Mac è un computer, per chi ancora non l'avesse afferrato)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Merlino non ho un backup.

Vi ringrazio pe e le risposte maPurtroppo lo dovuto portare in assistenza.

Le dita me le dovrei mettere in quel posto..

ahahah ma no gia portato in assistenza? effettivamente le dita andrebbero in un posticino quando l'installazione del OS non è completata......  :facepalm:

quoto isamuell

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, scusate se mi accodo a questa discussione, ma piuttosto che aprirne un'altra molto simile...

 

Anche io non ho resistito ieri ho aggiornato il mio iMac  modello 8.1 del 2008 con 2 GB, da SnowLeopard a Mavericks, nell'illusione che potesse migliorare un pò la velocità e aggiungere nuove funzioni:

un disastro!!! ora è lentissimo (all'accensione ci mette un secolo, l'apertura di un programma (tipo iPhoto) è lentissima ed ho perso numerose app (Word, Excel, PowerPoint, Adobe Illustrator, Photoshop e Parallels 6.0 che usavo ancora tanto). La nuova funzione a cui ero interessato (duplicazione schermo su AppleTV) non è disponibile .... non mi riconosce più neanche una stampante in rete (EPson)... non vi dico se provo a cambiare utente... in genere si blocca sulla schermata bianca

insomma un disastro...

Vi chiedo: posso tornare indietro?  :shock: 

Ho un backup di time machine, risalente ad aprile (non li facevo più da un pò9, e, ovvoamente il DVD originale di Snow Leopard; sareste così gentili da spiegarmi (passo-passo) il da farsi?

perché ho letto di nuove installazioni e formattazioni complete, ma io vorrei solo tornare a ieri l'atro e mantenere i programmi e i dati

Vi ringrazio in anticipo.  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema ha un nome, e non è Mavericks, è poca RAM!!!

 

Rivolta l'intoppo in opportunità, compra e installa il massimo di RAM che il tuo Mac accetta. 4 GB o 8 GB non saprei, prova a verificare con i bravissimi di buydifferent (consegna in 24 ore) o con Crucial.

 

Dopo ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema ha un nome, e non è Mavericks, è poca RAM!!!

 

Rivolta l'intoppo in opportunità, compra e installa il massimo di RAM che il tuo Mac accetta. 4 GB o 8 GB non saprei, prova a verificare con i bravissimi di buydifferent (consegna in 24 ore) o con Crucial.

 

Dopo ne riparliamo.

Grazie per la risposta,

sicuramente la RAM è poca (da 1GB originale l'ho già portata a 2GB), ora dovrei cambiare entrambi gli slot per portarla a 4GB che è il massimo consentito.

ma il mio problema ora non è questo ma il fatto che ho perso molte app (non compatibili con Maverick), l'uso della stampante, ecc..

Difatti la mia domanda era se e come posso tornare indietro (a Snow Leopard), mantenendo tutto invariato!!

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, anch'io mi accodo. Ho cominciato l'installazione di mavericks osx alle 19:00 circa dicendomi che sarebbe occorsa solo un'ora. Dopo circa due ore sembrava mancassero solo 20 minuti circa, poi è rimasto incantato sul 16esimo minuto fino quasi le 2 di notte. Insomma, è possibile che occorrano più di 7 ore? Il fatto sta che è rimasto bloccato al 16esimo minuto rimanente e sembra non sbloccarsi. Qualche suggerimento? Ho troppi dati importanti nel computer, spero tantissimo che non mi abbiamo creato un grosso problema. Forse ci vogliono veramente così tante ore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova premendo cmd+r+p contemporaneamente dovrebbe aprirti l'aggiornamento via network di apple che ti permette di aggiornare nuovamente il sistema operativo .

Nel caso dovessi portarlo in assistenza i dati rimarranno al sicuro senza perderli anche perché il problema non è hardware ma di software.

Esattamente cosa ti comprare nel

Computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anch'io mi accodo. Ho cominciato l'installazione di mavericks osx alle 19:00 circa dicendomi che sarebbe occorsa solo un'ora. Dopo circa due ore sembrava mancassero solo 20 minuti circa, poi è rimasto incantato sul 16esimo minuto fino quasi le 2 di notte. Insomma, è possibile che occorrano più di 7 ore? Il fatto sta che è rimasto bloccato al 16esimo minuto rimanente e sembra non sbloccarsi. Qualche suggerimento? Ho troppi dati importanti nel computer, spero tantissimo che non mi abbiamo creato un grosso problema. Forse ci vogliono veramente così tante ore? Grazie

Se fossero dati davvero importanti avrai di sicuro un backup, vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova premendo cmd+r+p contemporaneamente dovrebbe aprirti l'aggiornamento via network di apple che ti permette di aggiornare nuovamente il sistema operativo .

Quella combinazione di tasti non ha attinenza con questo problema.

 

 

Salve a tutti, anch'io mi accodo. Ho cominciato l'installazione di mavericks osx alle 19:00 circa dicendomi che sarebbe occorsa solo un'ora. Dopo circa due ore sembrava mancassero solo 20 minuti circa, poi è rimasto incantato sul 16esimo minuto fino quasi le 2 di notte. Insomma, è possibile che occorrano più di 7 ore? Il fatto sta che è rimasto bloccato al 16esimo minuto rimanente e sembra non sbloccarsi. Qualche suggerimento? Ho troppi dati importanti nel computer, spero tantissimo che non mi abbiamo creato un grosso problema. Forse ci vogliono veramente così tante ore? Grazie

No, non ci vogliono così tante ore. Riprova.

 

E' un aggiornamento "pesante" e potrebbe aver avuto qualche intoppo, o nella fase di download, o nella fase di installazione.

Non avevi installato "utility" di terze parti, vero? Tipo DiskDrill, CleanMyMac, antivirus, NTFS, e altre boiate. Quelle sì, rappresentano un grosso problema.

 

Non preoccuparti per il mancato aggiornamento, i tuoi dati stanno al sicuro. A meno che tu non abbia un disco problematico, e questa potrebbe essere l'occasione buona per accorgersene.

 

Diamo per scontato che hai un backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anch'io mi accodo. Ho cominciato l'installazione di mavericks osx alle 19:00 circa dicendomi che sarebbe occorsa solo un'ora. Dopo circa due ore sembrava mancassero solo 20 minuti circa, poi è rimasto incantato sul 16esimo minuto fino quasi le 2 di notte. Insomma, è possibile che occorrano più di 7 ore? Il fatto sta che è rimasto bloccato al 16esimo minuto rimanente e sembra non sbloccarsi. Qualche suggerimento? Ho troppi dati importanti nel computer, spero tantissimo che non mi abbiamo creato un grosso problema. Forse ci vogliono veramente così tante ore? Grazie

 

In primis (vale per te, come vale per tutti): ricordati SEMPRE, SEMPRE ed ancora SEMPRE della prima regola dell'informatica: eseguire SEMPRE una copia di sicurezza dei dati considerati critici.

Se non segui questa regola, per pigrizia, noncuranza o semplice apatia, spegni il calcolatore (qualsiasi calcolatore) e dedicati ad altro, nella vita.

Detto ciò, effettivamente ben sette ore per l'aggiornamento di Mavericks sembrano decisamente eccessive.

Sappiamo bene che l'ETA è solo una stima, e come tale va presa, però sette ore sono sempre sette ore... Troppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...