Vai al contenuto

MacBook Pro rallentamenti, girelle e giramenti


eXo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho un MacBook Pro del 2011, che ho aggiornato a Mavericks.

 

Il problema è che dal penultimo aggiornamento ho riscontrato come si inchiodasse spessissimo e fosse diventato veramente lento e poco reattivo.

Speravo che con Mavericks si risolvesse qualcosa ma purtroppo non è servito e credo sia giunto il momento di formattare, voi che dite?

 

Come posso procedere?

Reinstallo Lion e successivamente quelli successivi oppure posso reinstallare da zero con Mavericks?

 

Esistono altre soluzioni?

Ho provato con le varie pulizie di registro, sistema, manutenzione hard disk ma purtroppo non hanno aiutato.

 

Grazie per gli aiuti!

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mavericks da zero 

 

Come si può masterizzare un DVD con Mavericks?

 

(ri-edito, così si capisce il senso dei 3d :) )

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

su dvd non so nemmeno se si può fare.

 

ti conviene creare una usb bootabile, basta qualsiasi chiavetta da almeno 8gb

 

Ottimo grazie mille!!

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco di fare un installazione pulita. Facendo un backup del tuo Hard Disk

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

ho un MacBook Pro del 2011, che ho aggiornato a Mavericks.

 

Il problema è che dal penultimo aggiornamento ho riscontrato come si inchiodasse spessissimo e fosse diventato veramente lento e poco reattivo.

Speravo che con Mavericks si risolvesse qualcosa ma purtroppo non è servito e credo sia giunto il momento di formattare, voi che dite?

 

Come posso procedere?

Reinstallo Lion e successivamente quelli successivi oppure posso reinstallare da zero con Mavericks?

 

Esistono altre soluzioni?

Ho provato con le varie pulizie di registro, sistema, manutenzione hard disk ma purtroppo non hanno aiutato.

 

Grazie per gli aiuti!

Ciao

        eXo

 

Non so quanta ram hai suppongo 4GB essendo del 2011 bastano e avanzano .......per " Mavericks " ( min 2GB ).....

 

Il problema è che dal penultimo aggiornamento ho riscontrato come si inchiodasse spessissimo e fosse diventato veramente lento e poco reattivo.

Speravo che con Mavericks si risolvesse qualcosa ma purtroppo non è servito e credo sia giunto il momento di formattare, voi

che dite?

 

Qui dipende come hai fatto il passaggio , e cosa hai fatto prima di eseguire la nuova installazione, mi spiego di norma si fa una bella diciamo

"manutenzione " al vecchio s.o con un tool di manutenzione , a parte che bisogna saperli usare come si deve, , a parte che usando quello che mette a disposizione il s.o " DiskUtility " e un paio di comandi a terminale si fa ugualmente manutenzioneal s.o  è anche meglio........

detto ciò, si passa a fare un backup o una copia clone di tutto e a seguire si installa il nuovo s.o, in tal modo si evita di portarsi o meglio tenersi tutte le porcherie che si hanno in macchina ( file orfani, cache, spam di windows tirati dentro da mail o/e siti vari, porcherie dei vari social network) le quali non sapendo cosa fare in un certo qual senso tendono, lungo andare, a rallentare il s.o........

 

Poi c'è da sfatare una leggenda come la vogliamo chiamare " metropolitana" , tutti e dico titti si parte dal principio che avendo un " Apple " basta fare un upgrede di sistema per risolvere i problemi che ci affliggono ( rallentamenti, girandoline colorate e paciocchi vari ) non è così un upgrade come tale va a correggere eventuali bug o/e mancanze sul s.o ma non va ha correggere le porcherie o/e i paciocchi che si hanno sul sistema ......

la stessa cosa quando si passa da una versione ad un'altra , il nuovo sistema vede quello che gli interessa se si fa un passaggio in modo classico ovvero, scarico e reinstallo su vecchio sistema, va bene non vi sono problemi, fa le cose che deve fare modifica quello che gli interessa ma non fa nessuna pulitura del sistema ....... è come avere un ferrari mettergli benzina normale al posto della super e lamentarsi che non và.......

 

Visto sotto questo aspetto si fa la stessa cosa in un certo senso, si va ad installare un s.o su un altro già compromesso di suo(rallentamenti e varie), il risultato sarà che il nuovo s.o si comporterà come il precedente se non peggio.........

 

Come posso procedere?

Reinstallo Lion e successivamente quelli successivi oppure posso reinstallare da zero con Mavericks?

 

No perchè devi reinstallare "Lion" o " ML" per quale motivo se hai installato " Mavericks" durante linstallazione è andato a sostituire  anche quella partizione chiamata " Recovery " , l'unica cosa che potresti fare è reinstallare da zero via " Recovery " ci metterà qualche mezzora perchè si appoggia ad app.store ......

 

Una altra via tramite un Backup ma non avendo avuto piacere di provare o simile problema, non saprei dirti in merito se si riesce a fare un backgrade di sistema.........

 

Esistono altre soluzioni?

Ho provato con le varie pulizie di registro, sistema, manutenzione hard disk ma purtroppo non hanno aiutato.

 

Allora , per non farti fare cose che non hai mai fatto via terminale è meglio evitare ..... si creano solo casini, vediamo una soluzione meno traumatica e di facile soluzione.........

 

adesso come sei messo ......  mi dirai

 

hai mavericks installato....... anche se è lento e fa le girandoline colorate va bene

In applicazioni hai ancora l'icona di installazione............

Hai percaso un HD esterno da utilizzare ............

 

fai una veridfica su disco devo sapere se la " Recovery " c'è sul HD 

a terminale al promit di comando dai

 

diskutil list                      < invio >

 

ti esce la lista delle partizioni (tipo una cosa del genere)

 

/dev/disk0
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *160.0 GB   disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:                  Apple_HFS Mac                     120.8 GB   disk0s2
   3:       Microsoft Basic Data DATA                    18.2 GB    disk0s3
   4:       Microsoft Basic Data Windows                 20.7 GB    disk0s4
/dev/disk1
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk1
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk1s1
   2:       Microsoft Basic Data ALICE-EVA               500.0 GB   disk1s2
   3:       Microsoft Basic Data ALICE-ALE               320.2 GB   disk1s3
   4:                  Apple_HFS OS X Maverick 10.9      179.1 GB   disk1s4
   5:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk1s5

non fare caso al resto, ti ho evidenziato cosa dovresti vedere " Apple Boot Recovery HD " poi per vedere se è di mavericks avvia la macchina tenendo premuto il tasto " ALT " ti dovrebbe visualizzare la recovery come " Mavericks Recovery " o simile .......

 

e fino a qui mi dirai.....

 

La soluzione consiste in questo se hai ancora l'icona di installazione, la recovery mevericks  e un HD esterno , in pratica ti faccio fare una installazuine sul HD esterno in tal modo si evita  di " pasticciare " ulteriormente l'HD interno ....e peggiorare le cose dato che come ho inteso è già compromesso di suo....... in tal modo si fa una installazione pulita e poi vediamo il resto.....

 

 

fai sapere ........

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille per il reply, sfortunatamente non ero in casa e non ho potuto verificare, cosa che farò stasera.

 

Se eventualmente, la scelta migliore fosse quella di formattare direttamente l'hard disk del MacBook, per me non ci sono problemi avendo già salvato i dati via cloud :)

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.

Ho formattato e installato da zero Mavericks e il problema è ugualmente presente.

 

Ho smontato il case inferiore e pulito tutto (non c'era polvere o quanto altro ma una pulita si fa presto a fare) ma non è migliorato.

 

A questo punto mi viene da pensare che sia il caso di lasciare Lion visto che sia Mountain Lion che Mavericks danno problemi. Mah.

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me succede che ci sia qualche rallentamento... anche nel caricare programmi di default, tipo utility disco...

essendo un musicista e usando programmi per registrare e comporre musica, a volte ci sono come degli scatti, con conseguente giramento di rotellina e non vi dico di cos'altro!!!

cose che non mi succedevano con ML... ma un programma che fa pietà come rallentamento dopo l'aggiornamento a mavericks, è GUITAR PRO!

qualcuno sà perchè???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  tutti, ho un mac book pro da 17' siccome ho riscontrato dei problemi con upgrade di mavericks ho deciso di reinstallare mavericks partendo da zero.......... per alcune cose e migliorato ma restano dei problemi di rallentamento. Per farvi un esempio ho scaricato un app e ci ha messo quasi mezz'ora di download cosa che con il mini ci ha impiegato circa qualche minuto.

Altro problema con la connessione della chiavetta vodafone che ogni tanto si scollega e si ricollega da sola e poi non riesco a trovare una versione di iphoto da poter rimettere su senza dover per forza acquistare la nuova.

Avete suggerimenti?

 

Grazie.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...