Vai al contenuto

Domande nuovi MacBook Pro retina urgenteee


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Avrei alcune domande sui MacBook Pro. Io devo cambiare il mio, l ho preso nel 2008 e ormai da segni di cedimento. Il pc lo uso abbastanza, per rendering e tutto il resto quindi me ne serve uno performante.

Stavo pensando di prendere il nuovo mac13" configurandolo con processore i7 e aumentando la RAM a 16gb. La mia paura e che il processore, essendo dual core, non riesca ad utilizzare a pieno i 16gb di RAM, se così fosse butterei 200 euro e non mi va. Quindi mi chiedevo se effettivamente era così.

Altra domanda è cosa cambia da dual a quad core (che è nel 15")?

E infine se prendessi il mac con processore i5 potrei successivamente cambiarlo con un i7 o questo non si può fare (come avviene del resto per la RAM)

Mi han detto anche che montando processore i7 e RAM 16gb su un 13" non riuscirei a sfruttarli a pieno, come se mettessi un motore troppo potente su una macchina troppo piccola.. E effettivamente così?

Grazie mille per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo molto dura poter cambiare un processore, è saldato alla scheda madre!

Lasciando perdere la analogia automotive, ti consiglio quello con la scheda grafica integrata (essenziale per rendering) e un buon quantitativo di RAM. Quindi un 15!

I core si contano quando si eseguono operazioni in virgola mobile, non è il tuo caso.

Il discorso della RAM che fai tu si riferisci ad architetture 32/64 bit, non al clock (velocità) del processore!

Poi, cosa c'entra la dimensione dello schermo con le prestazioni?!?! Una R1 e più piccola di un'Harley ma va il doppio!

Link al commento
Condividi su altri siti

io prendo il 13 retina perchè mi serve piccolo, tra i7 e i5 vedo che ci sono 300mhz di differenza e 300euro in più. secondo me non ha senso!

penso di prendere il 13 da 1500euro con i5 base 8gb e 256gb. cosa ne dite? è un bel salto dal macbookpro 2011 13 con i7, oppure siamo la?

 

domanda 2: applecare è possibile farla entro quanto tempo? e quanto costa e quanti anni copre? vorrei essere coperto per 4 anni almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io prendo il 13 retina perchè mi serve piccolo, tra i7 e i5 vedo che ci sono 300mhz di differenza e 300euro in più. secondo me non ha senso!

penso di prendere il 13 da 1500euro con i5 base 8gb e 256gb. cosa ne dite? è un bel salto dal macbookpro 2011 13 con i7, oppure siamo la?

 

Siamo là, sul tuo Mac 2011 puoi montare un SSD e aumentare la RAM. Hai già un i7 e passeresti ad un i5 oltretutto.  

 

L'unica differenza sarebbe lo schermo Retina.

 

domanda 2: applecare è possibile farla entro quanto tempo? e quanto costa e quanti anni copre? vorrei essere coperto per 4 anni almeno.

 

Apple Care per MBP 13''.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no è solo che mi dite che tra i 2 c'è solo il retina di differenza. non so se vale la pena.

 

No, di diverso c'è l'SSD sicuramente e la RAM dipende da quella che hai ora!

 

Però comprando un SSD (ed eventualmente la RAM) ti riporti alle prestazioni di quello nuovo, spendendo meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi meglio che tenga questo e metta ssd, 8gb di ram già li ho. 

 

Ripeto, non ti ho risposto alla discussione per dirti se e cosa comprare ma per darti un altro punto di vista.

 

Sicuramente come prestazioni (con SSD) sarai alla pari, devi decidere se vuoi un computer più sottile, più leggero, con uno schermo migliore ma che ti viene a costare di più. 

 

Il vantaggio di acquistare un SSD è che ti resta il disco rigido in 'eccesso'. Puoi optare per due soluzioni:

 

1_ struttura interna con SSD+HDD e lettore ottico esterno http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook-custodia-argento-SuperDrive/dp/B00A2VNUK4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1382779229&sr=8-1&keywords=adattatore+hdd+ssd+macbook+pro

 

2_ struttura interna con SSD e lettore CD interno e box esterno per l'HDD (da usare come preferisci) http://www.amazon.it/Konig-CMP-MOBSTOR13-Box-contenitore-S-ATA/dp/B001KFAPW2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1382779193&sr=8-2&keywords=box+hard+disk+2.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece lo cambierei, consiglio spassionato. L'SSD su PCIe ha certo ben altre capacità rispetto ad un SSD montato su collegamento SATA (sia anche SATA 3), inoltre processori Intel di 4 generazione e molto altro. in termini di bench, un i5 a 2.6GHz equivale (più o meno) ad un i7 2.9GHz MBP mid2012 (64bit multi-core). 

Purtroppo fino al 15" retina non hanno una scheda grafica discreta ma montano tutti un'integrata (e per avere una discreta dovresti spendere 2.600 euro!) - mossa sbagliata secondo me... 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece lo cambierei, consiglio spassionato. L'SSD su PCIe ha certo ben altre capacità rispetto ad un SSD montato su collegamento SATA (sia anche SATA 3), inoltre processori Intel di 4 generazione e molto altro. in termini di bench, un i5 a 2.6GHz equivale (più o meno) ad un i7 2.9GHz MBP mid2012 (64bit multi-core). 

Purtroppo fino al 15" retina non hanno una scheda grafica discreta ma montano tutti un'integrata (e per avere una discreta dovresti spendere 2.600 euro!) - mossa sbagliata secondo me... 

 

N.

 

Va bene il bus PCIe e va bene la nuova generazione di processori... Ma così si dovrebbe cambiare un computer ogni anno! Il suo computer quanto può valere oggi, la metà di quello che vorrebbe comprare?

 

Lui passerebbe da un HDD da 5400 rpm a un SSD su Sata 3, la differenza la sente eccome! E come dici anche tu le prestazioni del processore sarebbero le stesse andando sull'i5.

 

Non puoi dire che sia 'un gran salto' come dice lui, però parere personalissimo il mio..  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione un pò tutti. però il fatto del mac + leggero e con display + bello mi attira molto. e forse ho trovato da vendere il mio pro ad un buon prezzo che mi consente con l'aggiunta di poca roba di prendere il pro 13 retina da 1500euro con ssd da 256gb, i5 base e 8gb di ram. ok avrò grosso modo guadagnato qualcosa grazie al ssd, ma comunque a conti fatti.... il mio mac + acquisto ssd da 256gb = quasi il valore del retina 13pollici nuovo. 

 

quindi penso proprio farò così!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

be ne avevo spesi 2000 appena 2 anni fa! 500euro all'anno di svalutazione sono comunque troppi per un mac. non essendoci stata chissà quale innovazione.

Poca tenuta del valore in un mac del genere (purtroppo). Per assurdo se avessi avuto un modello base o un 15 pollici ti si svalutava di meno.

E cmq ottimo prezzo di vendita...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...