Vai al contenuto

Configurazione mac os per internet


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei un piccolo problema di connessione con il mio mac con maveriks, fino a ieri non riuscivo a farlo connettere ad internet se non con firefox, il problema era il proxy che gestisce la connessione del condominio in cui mi trovo. Pur settando le impostazioni proxy però non ne voleva sapere, questa mattina mi è venuta l'idea di inserire due dns di alice, i primi che ho avuto a tiro, e sembra funzionare tutto più o meno bene. 

I problemi che restano sono: 

-safari non vuole connettersi ad internet e sebbene chrome utilizzi le impostazioni internet del sistema quest'ultimo riesce a connettersi ad internet mentre safari non ne vuole sapere

-app store non mi fa cambiare da primo piano ad aggiornamenti o classifica, quei pulsanti sono in grigio

-mail non funziona con gli account icloud e gmail

-icloud non ne vuole proprio sapere (mappe non fa condividere il percorso con iphone perchè evidentemente non lo vede)

 

ci sarebbe un modo per recuperare i dns corretti? se è quello il problema!

Grazie mille a chiunque mi aiuti ma anche a chi non si è addormentato leggendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il proxy è 10.250.68.250 non so se possa aiutarti mac'è un server al piano terra e credo sia un modo per filtrare le connessioni, io ho cambiato le impostazioni in preferenze di sistema, network, avanzate e li ho inserito i dns (ora uso 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ho cambiato quelli di alice per provare a vedere se cambiava qualcosa ma nada de nada) e il server proxy, porta, user e password per http, https, ecc. 

grazie per la celerissima risposta! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sei tu ma presumo il proxy (e mavericks).

Io sono stato in ufficio solo venerdi con mavericks e il proxy https continuava a rifiutarmi la connessione.

Credo che mavericks usi delle porte nuove che non sono aperte normalmente nel proxy oppure che punti a degli indirizzi che non sono codificato come sicuri.

Di più non posso dirti in quanto domani ritorno in ufficio con mountain lion, troppo presto per lavorarci, con mavericks.

Io non ho mai abitato in condominio ma complimenti all'IT manager che ha progettato l'infrastruttura... Un server con proxy a gestire internet in un condominio non lo avevo ancora visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il problema che lamentano su quei link è dato dal proxy che gli fa apparire sempre il box di username e password, questo polpo rosa non mi aiuta perchè togliendo i dns safari e maveriks in generale mi dicono che non sono connessi ad internet tenendoli la loro velocità è pietosa rispetto a chrome o firefox che girano sullo stesso sistema e per me è inconcepibile! Adoro il mio mac ed icloud mi piacerebbe tanto che funzionassero ma se è un problema diffuso è probabile che verrà sistemato con un aggiornamento da apple! 

Sono riuscito ad aggiornare ilife ed iwork premendo su mela-> aggiornamento software così ho bypassato il fatto che i pulsanti superiori non sono cliccabili.

Se vi viene in mente qualsiasi cosa fate sapere!!! 

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,mi ritrovo a scrivervi perchè da windows ho fatto uno screenshot di ipconfig /all. A parte server,porta, user e password (che ho inserito ad oltranza in http, https fino a finire la colonna della scheda proxy) si deduce che devo aggiungere qualcosa?

A me che non ne capisco i dns sembrano strani, adesso per far funzionare a rilento safari uso 8.8.8.8 8.8.4.4

http://img268.imagevenue.com/img.php?image=93079_Cattura_122_391lo.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

i DNS che stai usando sono quelli di google. 

Se non li metti proprio che succede? se non si connette signifca che il server a piano terra non fornisce DNS e allora puoi mettere quelli che vuoi. Se si connette allora tu li stai bypassando con i tuoi dns.

 

Dal comportamento sembrerebbe più un problema di qualità della linea: se alcuni siti faticano a risolvere, se molti servizi web based non funzionano mentre altri più leggeri vanno... non so ma direi che avrai un ping a tre cifre.

 

Dico una banalità: hai provato a fare un test di velocità? ti restituisce anche uno stato di massima della qualità della rete.

speedtest.net

pingtest.net

Link al commento
Condividi su altri siti

i DNS che stai usando sono quelli di google. 

Se non li metti proprio che succede? se non si connette signifca che il server a piano terra non fornisce DNS e allora puoi mettere quelli che vuoi. Se si connette allora tu li stai bypassando con i tuoi dns.

Se non inserisco dns non riesce a connettersi chrome perchè a parte lui la presenza o meno dei dns non fa differenza! Safari senza dns impostati mi dice subito che non è connesso ad internet con dns ci pensa quei 2-3 minuti e poi o mi dice connessione ad internet richiesta. Per quanto riguarda app store, icloud,mappe ecc.. non ne vogliono proprio sapere. 

Dal comportamento sembrerebbe più un problema di qualità della linea: se alcuni siti faticano a risolvere, se molti servizi web based non funzionano mentre altri più leggeri vanno... non so ma direi che avrai un ping a tre cifre.

 

Dico una banalità: hai provato a fare un test di velocità? ti restituisce anche uno stato di massima della qualità della rete.

speedtest.net

pingtest.net

 
Pingtest invece mi da errore:
Packet loss test error.
Couldn't connect to the test server.
A firewall could be blocking the connection or the server might be having some issues.
 
Il firewall però l'ho disattivato già da quando ho iniziato ad avere problemi!
 

e provare ad impostare un ip manuale?

tipo....

10.250.69.13...14...15...

Così non funziona nemmeno più chrome!

 
grazie mille per il supporto!
Link al commento
Condividi su altri siti

1) chiedi a chi ha impostato il router del condominio

 

2) tieni presente che il DNS impostato sul Mac ha la precedenza, poi si interroga il DNS impostato sul router, poi... Se senza i DNS locali non funziona, significa che non è servito bene dal router.

 

3) Apple OS è sempre più esigente in termini di sicurezza. Il primo posto dove andrei a controllare è sul tipo di autenticazione richiesta dal router. Porta o non porta, se è un tipo vecchiotto con Mavericks non c'azzecca.

 

4) chiedi a chi ha impostato il router del condominio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene il tuo consiglio sarebbe: chiedi a chi ha impostato il router del condominio!!! Ho capito bene?

Purtroppo non saprei come contattarlo, per questo speravo in una soluzione guardando come si connette windows... Se non c'è altra soluzione vedrò di trovarlo e nel caso cosa dovrei chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene il tuo consiglio sarebbe: chiedi a chi ha impostato il router del condominio!!! Ho capito bene?

Purtroppo non saprei come contattarlo, per questo speravo in una soluzione guardando come si connette windows... Se non c'è altra soluzione vedrò di trovarlo e nel caso cosa dovrei chiedere?

butto giù qualche considerazione in ordine sparso:

- Il ping è buono quindi non si direbbe una latenza della connessione.

- il fatto che Chrome si connetta e Safari no è parecchio anomala.

- Perché su WIN il proxy appare disabilitato e su mac invece tentavi di metterlo?

- Il server DNS dalla schermata di WIN appare mascherato, solitamente è lo stesso ip del router. Mettendo nei dns del mac l'ip del router si dovrebbe agevolarne l'ottenimento;

- se in un condominio c'è un router condiviso CI DEVER ESSERE UN AMMINISTRATORE DI RETE, perché queste reti hanno bisogno di un minimo di manutenzione, di controllo...

-Devi chiedere all'amministratore quantomeno i dettagli di configurazione per verificare che stai facendo tutto bene.

3) Apple OS è sempre più esigente in termini di sicurezza. Il primo posto dove andrei a controllare è sul tipo di autenticazione richiesta dal router. Porta o non porta, se è un tipo vecchiotto con Mavericks non c'azzecca.

Concordo.
Link al commento
Condividi su altri siti

- Perché su WIN il proxy appare disabilitato e su mac invece tentavi di metterlo?

- Il server DNS dalla schermata di WIN appare mascherato, solitamente è lo stesso ip del router. Mettendo nei dns del mac l'ip del router si dovrebbe agevolarne l'ottenimento;

Già. Chi lo dice, che c'è un proxy?

 

Se come DNS metti 10.250.69.250 funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte cercherò di essere all'altezza delle vostre domande!

 

Chi lo dice che c'è un proxy?

La mia vicina di casa! Quando mi sono trasferito qui mi dissero che per internet avrei dovuto andare in impostazioni lan di windows, avanzate e poi inserire user e password che mi sono state lasciate scritte su un foglietto. Per capirci ho messo tutto qui http://markzware.com/support/manuals/pub2id-manual/pub2id-proxy-settings-windows/

 

Con windows tutto funziona, adesso voglio usare mac os perchè mi servirebbe icloud e iwork adesso mi piace molto, in Mlion impostando proxy http, https, ftp e socks con quelle stesse impostazioni che vi ho detto funzionava anche l'appstore da cui ho aggiornato.

Quindi chi lo dice che c'è il proxy? non lo so ma mettendo mani dove c'è scritto proxy l'ho dato per scontato! Può essere l'occasione per capirci qualcosa!

 

Usando DNS 10.250.69.250 e impostazioni proxy funziona firefox, chrome e safari (ma mooolto  a rilento), appstore nemmeno a pagarlo

usando DNS 10.250.69.250 e niente impostazioni proxy funziona solo firefox

 

Ho contattato già l'amministratore di condominio il quale mi ha risposto che il tizio non fa consulenze verrebbe solo se la rete non dovesse funzionare o per fatti suoi, non ho cavato nemmeno il nome ma riproverò!

Nel caso che gli dovrei chiedere se almeno riuscissi a telefonare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contact the website’s owner
  • The webpage may prevent users from accessing the page using Safari. Check with the website owner to find out for sure.
  • Ask the website owner if the first part of the address, which identifies the Internet protocol (such as http or https), is nonstandard. If it is nonstandard, Safari can’t open it.
  • Ask the website owner if there’s a problem with the web server’s configuration.

 

 

Comunque è un problema talmente anomalo che tirare a indovinare difficilmente ci porterà una soluzione. Purtroppo non mi viene in mente altro :(

 

Ma nessuno ha le password per accedere al router?

Intendo dire che se tu digiti il numero ip del router nel browser, come minimo ti troverai una richiesta di login e password (che di default sono Admin Admin o simili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nessun tentativo ha sortito effetto, oggi ho richiamato l'amministratore e mi ha spiegato che una ditta esterna gestisce la rete e in caso di malfunzionamento agiscono da remoto, non so se sia vero ma ormai mi sono scocciato! Grazie a tutti per i consigli, spero davvero sia un problem di maveriks e che tutto venga aggiustato con un aggiornamento, anche se ci credo poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nessun tentativo ha sortito effetto, oggi ho richiamato l'amministratore e mi ha spiegato che una ditta esterna gestisce la rete e in caso di malfunzionamento agiscono da remoto, non so se sia vero ma ormai mi sono scocciato! Grazie a tutti per i consigli, spero davvero sia un problem di maveriks e che tutto venga aggiustato con un aggiornamento, anche se ci credo poco!

 

è probabile che sia vero perché hanno accesso al router dall'esterno evidentemente. Hai tutta la mia solidarietà :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti.

Sembra che il problema sia dato dalla scarsa gestione dei proxy da parte di Maverick (all'attuale versione), cosa che ho riscontrato dopo l'aggiornamento da Snow Leopard anche sui Mac dell'ospedale dove lavoro.

Personalmente ho risolto brillantemente con questo software: Authoxy: http://www.hrsoftworks.net/Products.php

L'unico incoveniente è che tocca avviarlo manualmente ad ogni riavvio del mac, ma almeno risolve tutto!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...