Vai al contenuto

MBair 13" o MBPr 13"? Il dilemma per uno studente universitario!


dadesh

Messaggi raccomandati

Come da titolo sono indeciso tra i due.

Il primo: 

Macbook air da 13" con i7 da 1,7 Ghz con turbo boost fino a 3,3 Ghz 

8 GB di RAM

256 GB di SSD

Apple care

PREZZO con sconto educational e polimi: 1563€

 

Il secondo:

Macbook Pro retina da 13" con i7 da 2,8 Ghz con turbo boost fino a 3,3 Ghz (oppure versione con i5 da 2,6 Ghz?)

8 Gb di RAM

256 GB di SSD

Schermo retina

Apple care

PREZZO con sconto educationa e polimi: 1783€

 

I prezzi come si vede sono piuttosto diversi e pure le prestazioni?

Come già intuito sono uno studente universitario con la necessità di spendere bene i pochi soldi :facepalm:  che si hanno e di avere un computer che duri nel tempo e adatto alle proprie esigenze (autocad, photoshop, illustrator, navigazione internet, musica, word e le solite cose) e qualè quello più adatto tra i due? Sono piuttosto combattuto dal prezzo, mi sentirei così in colpa sprecare quei soldi.. :preoccupato: però sono preoccupato che l'air abbia il processore da 1,7 Ghz e mi sembrano pochini poi non so attendo la vostra opinione daii  :clap:  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di processore c'è davvero poca differenza ( a favore del retina) , leggi qui http://browser.primatelabs.com/mac-benchmarks.

La scheda video è migliore nel retina, questo è un punto a favore. Così come lo schermo.

A favore dell'air abbiamo il prezzo inferiore e la maggiore durata della batteria.

Ma non puoi risparmiare mettendo un i5 invece che i7 ? Ok che è migliore, ma non c'è tutta questa differenza.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ti consiglierei l'air ,  io l'ho preso per l'università e mi trovo benissimo,   oltre al peso e alla grandezza,   la batteria è fantastica e con mavericks (utilizzando un app che registra audio e contemporaneamente mi permette di prendere appunti) durante le lezioni perdo massimo il 5% ogni ora, il tutto connesso in wifi e con luminosità media.

Per abbassare il prezzo io ti consiglio di mettere i5 ,  visto che la differenza è pochissima ,  e di togliere l'apple care,  che se ritieni necessaria puoi fare entro un anno!

In totale ti verrebbe 1.258, (quello che ho speso io ).

 

Il retina è fantastico ma a mio avviso 13'' è un pò sprecato,  lo prenderei 15''

MacBook Air  Mid 2013  intel i5 1.3 Ghz ;  8 GB RAM , 256 GB SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

A me servirebbe per i programmi sopra citati, non per prendere appunti e basta, se no mi tengo il brutto HP che ho e basta ahah 

Comunque sia boh, avrei paura a prendere un air e magari poi avere dei problemi per programmi che richiedono un pò di potenza come può essere Photoshop o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto la potenza di air e retina è praticamente uguale. Se fai cose pesanti magari a posto di impiegarci 1 ora con il retina ci impieghi 55minuti.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alle tue opzioni io andrei così:

 

Macbook Air 13"

i7 (1.7-3.3 ghz)

8 GB di RAM

256 GB di SSD

Apple care

 

o

 

Macbook Pro Retina 13"

i5 (2.6-3.1 ghz)

8 Gb di RAM

256 GB di SSD

Apple care

 

Prezzo simile e stessa potenza.

 

Io ho un MacBook Air 13" i7 e uso autocad, rhinoceros, cinema4d, illustrator, photoshop. Vanno perfettamente. Ovviamente dipende dal tipo di files su cui lavori. Per files di grandi dimensioni conviene andare su dispositivi più potenti.

Io eviterei l'i7 del Retina. La differenza tra questo e l'i7 dell'Air è inferiore alla differenza tra i7 Air e i5 Air, che già è poco significativa su lavori di modeste dimensioni. Se hai bisogno di più potenza conviene andare su altre macchine.

 

Differenze:

 

Macbook Air

3 ore in più di autonomia (uso leggero e probabilmente qualcosa in più in uso medio)

300 gr in meno (mobilità)

 

Macbook Pro Retina

Schermo retina

Porte thunderbolt (flessibilità)

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo air i7 quindi come si comporta con quei programmi?

 

Come ho scritto, vanno perfettamente. i7 + 8 gb di RAM + SSD fanno andare tutto a meraviglia. Dipende da che files devi gestire. Il fatto è che non cambia molto tra Air i7 e Retina i7, e non cambia nulla tra Air i7 e Retina i5. Se vuoi una macchina più potente non vai sul MBPr 13" ma sul MBPr 15".

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo sono indeciso tra i due.

Il primo: 

Macbook air da 13" con i7 da 1,7 Ghz con turbo boost fino a 3,3 Ghz 

8 GB di RAM

256 GB di SSD

Apple care

PREZZO con sconto educational e polimi: 1563€

 

Il secondo:

Macbook Pro retina da 13" con i7 da 2,8 Ghz con turbo boost fino a 3,3 Ghz (oppure versione con i5 da 2,6 Ghz?)

8 Gb di RAM

256 GB di SSD

Schermo retina

Apple care

PREZZO con sconto educationa e polimi: 1783€

 

I prezzi come si vede sono piuttosto diversi e pure le prestazioni?

Come già intuito sono uno studente universitario con la necessità di spendere bene i pochi soldi :facepalm:  che si hanno e di avere un computer che duri nel tempo e adatto alle proprie esigenze (autocad, photoshop, illustrator, navigazione internet, musica, word e le solite cose) e qualè quello più adatto tra i due? Sono piuttosto combattuto dal prezzo, mi sentirei così in colpa sprecare quei soldi.. :preoccupato: però sono preoccupato che l'air abbia il processore da 1,7 Ghz e mi sembrano pochini poi non so attendo la vostra opinione daii  :clap:  :ok:

 

Questi programmi girano anche sul mio Air seconda gen. quindi vai tranquillo.. :ok:

 

Se hai bisogno di portabilità e maggior durata della batteria vai di Air, altrimenti vai di Retina (che secondo me è uno spettacolo.. :ghghgh: )

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia: l'air pesa leggermente meno ed è più sottile nella parte anteriore, il retina è meno largo e meno lungo - personalmente non trovo tutto questa differenza in termini di portabilità e conseguentemente baserei la mia scelta su un discorso puramente economico. Se non è un problema spendere qualcosa in più goditi lo schermo retina e il design dei nuovi mbpr, diversamente opta per l'air.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia: l'air pesa leggermente meno ed è più sottile nella parte anteriore, il retina è meno largo e meno lungo - personalmente non trovo tutto questa differenza in termini di portabilità e conseguentemente baserei la mia scelta su un discorso puramente economico. Se non è un problema spendere qualcosa in più goditi lo schermo retina e il design dei nuovi mbpr, diversamente opta per l'air.

 

In realtà, per la stessa potenza, il MBPr costa anche circa 40 euro in meno.

 

Secondo me, 300 gr non sono pochi su un laptop che pesa 1,6 kg. Sono 1/5 del peso e, alla fine, se uno viaggia e ha con sé altri terminali o libri o altro, significa che puoi portarsi dietro 300 gr arrivando al peso del Retina. Se hai MBPr e altro, arrivi a 1,9 kg. Ovviamente la differenza è poca, ma può essere utile. Inoltre l'Air ha 3 ore in più di autonomia. Che non sono poche: 1/3 di autonomia in più rispetto al MBPr.

 

Senza voler dare pesi diversi alle caratteristiche, secondo me la discriminante è: se uno viaggia molto, con appresso il dispositivo, e lo usa senza avere punti di appoggio allora meglio il MBA. Se uno invece vuole uno schermo più professionale e godibile, e userebbe il dispositivo anche da fermo magari per collegarci schermi, ethernet, etc, allora meglio il MBPr.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto la certa giusta

Tra i due mi sembra che uno sia dual core

L'altro quad core

La differenza c'è.

BUM!!

Sono entrambi dual core.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 -> dual core

15 -> quad core

mac mini -> i5 dual core, i7 quad core

iMac -> quad core

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima tutti a domandarsi meglio l'air o il pro 13 mentre adesso tutti a scervellarsi tra l'air e il retina da 13 

meno male che quando presi il mio pro da 13 (3 anni fa) c'era solo quello o il bianchino quante pare in meno mi sono fatto  :ghghgh:  :ghghgh:

Erano altri tempi ahaha e migliori  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

come siamo messi a hypertreading per l'i5 e i7 dei nuovi MBA e MBPr? :) (curiosità personale) ... c'è qualche escluso?

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Io venivo da un MacBook Pro del 2010 e ho preso a ottobre un air 13 con i7 8gb di RAM e ssd da 256gb. L'ho utilizzato per qualche settimana e devo dire che è una macchina davvero fantastica, nessun segno di rallentamento. Nessun problema, ci ho lavorato su CAD, Photoshop, illustrator e qualche gioco tipo F1 12.

Dal punto di vista di prestazioni mi ha davvero sorpreso. Ho però deciso di farmi rimborsare e prendere un retina 13, visto che i late 2013 hanno guadagnato 2 ore di autonomia e i prezzi sono calati di 200€!

Per quanto l'air sia una gran macchina, il retina ha un hardware superiore a parità di prezzo, almeno considerando che l'i5 da 2,4ghz è lì come prestazione rispetto anche all'i7 da 1,7 ghz e il display retina fa veramente la differenza per me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto l'air sia una gran macchina, il retina ha un hardware superiore a parità di prezzo, almeno considerando che l'i5 da 2,4ghz è lì come prestazione rispetto anche all'i7 da 1,7 ghz e il display retina fa veramente la differenza per me :)

Il retina non ha un hardware superiore a parità di prezzo. Di superiore alla fine ha "solo" lo schermo. Cpu e scheda video sono paragonabili..

Se poi uno lo preferisce non ho nulla da obiettare.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...