Vai al contenuto

MBair 13" o MBPr 13"? Il dilemma per uno studente universitario!


dadesh

Messaggi raccomandati

Fino a prova contraria il display è hardware ed è nettamente superiore quello del retina. Per il resto cpu, scheda video e RAM sono paragonabili, ma gli SSD sono più veloce sul retina..poi, che nell'uso quotidiano si noti solo il display è un'altro discorso, ma come fai a dire che il retina non ha hardware superiore al air?

Poi ovviamente uno sceglie quello che preferisce come sempre.

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a prova contraria il display è hardware ed è nettamente superiore quello del retina. Per il resto cpu, scheda video e RAM sono paragonabili, ma gli SSD sono più veloce sul retina..poi, che nell'uso quotidiano si noti solo il display è un'altro discorso, ma come fai a dire che il retina non ha hardware superiore al air?

Poi ovviamente uno sceglie quello che preferisce come sempre.

Sent from my iPad using Tapatalk

Perchè tu dici che a parità di prezzo è superiore..per essere un mac da 1300 euro, 200 euro in più di un air, che è pur sempre un pro diciamo che uno potrebbe aspettarsi di meglio.

Diciamo che le prestazioni alla fine (durante l'uso) sono uguali, cambia lo schermo. Che sia gran bello non lo metto in dubito. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami avevo in mente la configurazione media del retina 13, quello da 1529 e li la differenza con il fratello air si riduce in prezzo. Quindi prendi l'air 13, con 256gb SSD, 8 gb di RAM e i5 costa solo 100€ meno del retina 13 con le stesse caratteristiche, e di differenza c'è un display retina.

Comunque sono d'accordo con te, al livello di esperienza d'uso la differenza è impercettibile, si nota solo il display da un lato o il peso dall'altro

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami avevo in mente la configurazione media del retina 13, quello da 1529 e li la differenza con il fratello air si riduce in prezzo. Quindi prendi l'air 13, con 256gb SSD, 8 gb di RAM e i5 costa solo 100€ meno del retina 13 con le stesse caratteristiche, e di differenza c'è un display retina.

Comunque sono d'accordo con te, al livello di esperienza d'uso la differenza è impercettibile, si nota solo il display da un lato o il peso dall'altro

Sent from my iPad using Tapatalk

Display da un lato / autonomia dall'altro. Secondo me la vera differenza è questa.

Per il resto sono identici.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Air! assolutamente!!

io ho il MBPro mid 2012 ma se tornassi indietro subito l'Air ;)

io non ti parlo tanto di potenza quando di peso e prestazioni e velocità di acesso ai dati: un altro mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Air! assolutamente!!

io ho il MBPro mid 2012 ma se tornassi indietro subito l'Air ;)

io non ti parlo tanto di potenza quando di peso e prestazioni e velocità di acesso ai dati: un altro mondo

 

che discorso...il MBP 2012 non avrà avuto l'SSD...ti assicuro che il MBPr ha una velocità di accesso a dati incredibile!

ssd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il mbpro i7 8di ram ma non va come l'air... testato sotto i miei occhi e fa conto che io non ho grandi programmi...

Monta o no l'ssd?? Perchè è questa la differenza!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ho lasciato il cd rom, adesso ho visto che lo hanno tolto.

Diciamo che comunque per l'uni secondo me l'Air è perfetto!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Allora cambia l'hd con l'ssd e vedrai che anche il tuo sarà reattivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile paragonare un pc con ssd ad uno con hd tradizionale.

Mac book pro con ssd, ha una velocità assurda, nn c'è air che tenga

Da un estremo all'altro...se parli di pro 13 ed air 13 entrambi con ssd le prestazioni sono mooooolto simili (leggasi non si nota la differenza).

no, ho lasciato il cd rom, adesso ho visto che lo hanno tolto.

Diciamo che comunque per l'uni secondo me l'Air è perfetto!

Sent from my iPhone using Tapatalk

La differenza la fa l'ssd. Che poi l'air sia più comodo in uni perchè più leggero di un pro (classico) credo siamo tutti d'accordo

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un estremo all'altro...se parli di pro 13 ed air 13 entrambi con ssd le prestazioni sono mooooolto simili (leggasi non si nota la differenza).

La differenza la fa l'ssd. Che poi l'air sia più comodo in uni perchè più leggero di un pro (classico) credo siamo tutti d'accordo

Dai una occhiata al nuovo 13" è veramente sottile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una occhiata al nuovo 13" è veramente sottile!

Si lo so, il retina 13

Il commento era riferito al pro 13 di Minou78 che di sicuro non è un retina.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile paragonare un pc con ssd ad uno con hd tradizionale.

Mac book pro con ssd, ha una velocità assurda, nn c'è air che tenga

Ebbene posseggo anche un Air 13" 256 GB ed è velocissimo . Le differenze con MBPr 15" 2,3 GHz è che quest'ultimo ha una scheda video dedicata ed è assai piu' indicato per visualizzare con fluidità un programma di neuroimaging 3D che adopero per professione.

nell' avatar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ti consiglierei l'air , io l'ho preso per l'università e mi trovo benissimo, oltre al peso e alla grandezza, la batteria è fantastica e con mavericks (utilizzando un app che registra audio e contemporaneamente mi permette di prendere appunti) durante le lezioni perdo massimo il 5% ogni ora, il tutto connesso in wifi e con luminosità media.

Per abbassare il prezzo io ti consiglio di mettere i5 , visto che la differenza è pochissima , e di togliere l'apple care, che se ritieni necessaria puoi fare entro un anno!

In totale ti verrebbe 1.258, (quello che ho speso io ).

Il retina è fantastico ma a mio avviso 13'' è un pò sprecato, lo prenderei 15''

Inizio OT

qual è l'app che usi per registrare e prendere appunti? Mi interessa tantissimo!!!! Help me, please!!!!

Fine OT

Tornando in topic: va beh che ormai l'ha acquistato, però ADESSO (con l'aggiornamento dei Retina), l'Air non regge più così bene il confronto in quanto: scheda grafica differente; possibilità di arrivare a 16Gb di RAM anche sul 13" (ok che difficilmente uno li sfrutta, ma tra spendere in un processore più veloce o in RAM maggiore, meglio la seconda per dare più longevità alla macchina); se non erro i processori del MBPr sfruttano l'hyper threating, cosa che non avviene per quelli della serie U montati sull'Air (ma non ho trovato un link su questo punto, eppure mi pareva di averlo letto sul sito Apple)... Ovviamente, sempre IMHO

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto curioso di sentire le tue impressioni dadesh.

Io studio architettura e ho in programma di cambiare il mio MBP15" late2008 prima di cominciare con la tesi…sono molto indeciso fra il "tuo" retina 13" e il 15" base.

I software che uso sono esattamente li stessi per cui quando ti arriva installa tutto per bene e giocaci un po' così poi mi/ci racconti.

:ok:  :ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio OT qual è l'app che usi per registrare e prendere appunti? Mi interessa tantissimo!!!! Help me, please!!!! Fine OT Tornando in topic: va beh che ormai l'ha acquistato, però ADESSO (con l'aggiornamento dei Retina), l'Air non regge più così bene il confronto in quanto: scheda grafica differente; possibilità di arrivare a 16Gb di RAM anche sul 13" (ok che difficilmente uno li sfrutta, ma tra spendere in un processore più veloce o in RAM maggiore, meglio la seconda per dare più longevità alla macchina); se non erro i processori del MBPr sfruttano l'hyper threating, cosa che non avviene per quelli della serie U montati sull'Air (ma non ho trovato un link su questo punto, eppure mi pareva di averlo letto sul sito Apple)... Ovviamente, sempre IMHO

 

La scheda grafica è differente, però bisogna considerare che anche la risoluzione dello schermo è differente. I 16 Gb di RAM li paghi. Bisogna paragonare macchine con lo stesso prezzo, per fare un confronto. I dispositivi Apple si sovrappongono ma non totalmente. Si parte dall'Air, la cui ultima configurazione si sovrappone a quella base e media del MBPr, quindi risulta chiaro che l'ultima configurazione MBPr esca dal confronto. I processori paragonabili sfruttano entrambi l'Hyper Threating. i5 dell'Air no. i7 dell'Air si. 

Il confronto, secondo me, si può fare se devi decidere nel range dei 1500-1600 euro. In quel range, MBA e MBPr si sovrappongono e si differenziano solo per quando è già stato detto. Poi se uno ha un budget maggiore può ottenere di più dal MBPr, essendo la macchina pensata per avere maggiori prestazioni.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto curioso di sentire le tue impressioni dadesh.

Io studio architettura e ho in programma di cambiare il mio MBP15" late2008 prima di cominciare con la tesi…sono molto indeciso fra il "tuo" retina 13" e il 15" base.

I software che uso sono esattamente li stessi per cui quando ti arriva installa tutto per bene e giocaci un po' così poi mi/ci racconti.

:ok:   :ciao:

 

Ora è ancora a Shanghai  :gira:  spero si muova così ti dico, non vedo l'ora!  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

@achiller: anche gli 8Gb di RAM sull'Air - se non erro - si pagano... mentre sul MBPr si pagano solo sulla versione base da 1329€

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@achiller: anche gli 8Gb di RAM sull'Air - se non erro - si pagano... mentre sul MBPr si pagano solo sulla versione base da 1329€

 

Si, certo. Probabilmente mi sono spiegato male. Intendo dire che se metti 16 gb di RAM sul MBPr arrivi ad un prezzo non raggiungibile dal MacBook Air, quindi cade il confronto. Si tratta di una possibilità in più, ma puoi farla comunque solamente all'acquisto. Secondo me, se aumenti a 16 gb la RAM esci dal confronto con il MacBook Air, per i motivi citati.

MacBook Air 13" Mid 2013 ( OSX Mountain Lion ) | Dell XPS 15 ( Windows 8 ) | Samsung Galaxy Nexus ( Android 4.3 )

Link al commento
Condividi su altri siti

@achiller: anche gli 8Gb di RAM sull'Air - se non erro - si pagano... mentre sul MBPr si pagano solo sulla versione base da 1329€

 

Eh già, su quello da 1529 non si paga..però passi da 1329 -> 1529, 200 euro per altri 4 giga di ram e altri 128Gb di disco.

Sull'air se vuoi fare questo passaggio ti costa 300 euro...non ha senso..magari in futuro aumenteranno le configurazioni base anche dell'air..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato o no?

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver testato il retina 13 late 2013 in configurazione da 1529€ (in linea con il prezzo di un air 13 con i7 e 8 gb di RAM) posso dire che secondo me come prestazioni siamo assolutamente in linea, forse l'air aveva qualcosa in più in termini di rapidità e fluidità, ma direi quasi impercettibile.

Il display del retina è decisamente un altro mondo, anche per studiare stanca tanto meno, alla fine la differenza maggiore fra i due è proprio questa, perché la differenza di peso si sente pochissimo e il retina è più grande solo di spessore, all'atto pratico sembra comunque più piccolo e più compatto.

Sono rimasto sorpreso dalla batteria del retina, a parità di sforzo ho avuto l'impressione che l'air la consumasse più velocemente la carica..

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver testato il retina 13 late 2013 in configurazione da 1529€ (in linea con il prezzo di un air 13 con i7 e 8 gb di RAM) posso dire che secondo me come prestazioni siamo assolutamente in linea, forse l'air aveva qualcosa in più in termini di rapidità e fluidità, ma direi quasi impercettibile.

Il display del retina è decisamente un altro mondo, anche per studiare stanca tanto meno, alla fine la differenza maggiore fra i due è proprio questa, perché la differenza di peso si sente pochissimo e il retina è più grande solo di spessore, all'atto pratico sembra comunque più piccolo e più compatto.

Sono rimasto sorpreso dalla batteria del retina, a parità di sforzo ho avuto l'impressione che l'air la consumasse più velocemente la carica..

In realtà si parla di 12 ore per l'air e 9 per il retina per quanto riguarda la batteria. La differenza più grossa tra i due dovrebbe essere questa, air maggiore durata, retina migliore schermo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver testato il retina 13 late 2013 in configurazione da 1529€ (in linea con il prezzo di un air 13 con i7 e 8 gb di RAM) posso dire che secondo me come prestazioni siamo assolutamente in linea, forse l'air aveva qualcosa in più in termini di rapidità e fluidità, ma direi quasi impercettibile.Il display del retina è decisamente un altro mondo, anche per studiare stanca tanto meno, alla fine la differenza maggiore fra i due è proprio questa, perché la differenza di peso si sente pochissimo e il retina è più grande solo di spessore, all'atto pratico sembra comunque più piccolo e più compatto.Sono rimasto sorpreso dalla batteria del retina, a parità di sforzo ho avuto l'impressione che l'air la consumasse più velocemente la carica..In realtà si parla di 12 ore per l'air e 9 per il retina per quanto riguarda la batteria. La differenza più grossa tra i due dovrebbe essere questa, air maggiore durata, retina migliore schermo.

Appunto ne sono rimasto sorpreso, il retina sembra vere una batteria più solida nel senso che se uno ci naviga ok, l'air dura di più, ma per esempio se ci giochi a F1 2012 mi ha dato l'impressione che durasse di più, non ho contato il tempo quindi non posso dare un'indicazione precisa ma mi pare che l'air la consumasse più velocemente.

Può darsi anche che la batteria dell'air che avevo fra le mani fosse difettosa..

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho usato per anni un macbook unibody 13" per l'università e non ho mai avuto problemi, dato che la spesa è importante io starei sul retina, potenza buona e SSD 256 Gb da panico. hai la potenza quando serve e la velocità del disco che ti sono comode. per esperienza io ho sostituito il fisso con mio macbook, te con un retina lo puoi fare tranquillamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...