Vai al contenuto

Hard disk per Mac


Messaggi raccomandati

Ho ordinato un hard disk da usare col

Mac.

Ho preso un wd passport da 1tb.

Cosa devo dare x farlo andare col Mac?

Mi han detto k va formattato diversamente, possibile?

Mi scuso anticipatamente ma sono nuovo del mondo apple, e anche un discreto asino

;-)

Andrea Cicconi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato propietario del mac e' "jounaled", se lo usi solo con OSX ti consiglio quello.

Se lo devi usare anche con Windows da Win7 in avanti dovrebbe riconoscerti anche EXfat ma le prestazioni non saranno mai quelle di jounaled.

Dipende un po dove lo usarai e per cosa lo usarai, dicci di piu sull'uso che ne vuoi fare es time machine o spostamento dati semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho preso un 15 da 256, pensavo di usarlo colme archiviazione per Mac.

Se mi dici così, uso l'hd come archiviazione formattato nel modo in cui funziona meglio,

E x girare con win uso una pennetta usb da 16.

Nn pensavo ci fossero delle differenze di prestazioni.

Andrea Cicconi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei io fossi in te lo formatteri in jounaled e poi lascierei far tutto a Time Machine, in caso di rottura del mac (spero per te mai) ma anche in caso di ripristino casua forze maggiori,  il backup fatto col sistema proprietario potrebbe tornarti molto ultile per non dire forndamentale se vuoi rimettere tutto come prima in pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato propietario del mac e' "jounaled", se lo usi solo con OSX ti consiglio quello.

Se lo devi usare anche con Windows da Win7 in avanti dovrebbe riconoscerti anche EXfat ma le prestazioni non saranno mai quelle di jounaled.

Dipende un po dove lo usarai e per cosa lo usarai, dicci di piu sull'uso che ne vuoi fare es time machine o spostamento dati semplice.

journaling Ã¨ una tecnica utilizzata da molti file system moderni per preservare l'integrità dei dati da eventuali cadute di tensione. non è nulla di proprietario os x  Ã¨ soltanto un metodo di formattazione. non crea alcun conflitto con winzozz. il mac formatta i dischi in mac os esteso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato un hard disk da usare col

Mac.

Ho preso un wd passport da 1tb.

Cosa devo dare x farlo andare col Mac?

Mi han detto k va formattato diversamente, possibile?

Mi scuso anticipatamente ma sono nuovo del mondo apple, e anche un discreto asino

;-)

tranqiuillo, generalmente non devi fare nulla e al massimo il sistema ti richiederà di formattarlo all'inizio quando lo inserirai 

Link al commento
Condividi su altri siti

È il formato d'inizializzazione NTFS che è proprietario di Microsoft (ed in parte "segreto") e poiché Apple non paga la ® non è nativamente supportato in OS X.

 

Comunque i dischi per OS X si inizializzano in formato Mac OS esteso (Journaled) ed è così che lo troverai scritto fra le opzioni.

 

Dischi d'interscambio con Windows, anche pendrive, si inizializzano in ExFAT che è un formato aperto a tutti gli OS (è il formato utilizzato negli iDevice) e supporta file di dimensioni superiori ai 4 GB.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

scrivo in questo 3d per non aprirne un altro uguale, in quanto anch'io sono in procinto di acquistare un HDD esterno da usare con il mio MacBook Pro 13. 

 

L'uso principale che ne farò è quello di:

- Backup completo del Mac (tramite TimeMachine - ancora devo leggere bene come funziona.)

- "Magazzino" ovvero farò una cartella in cui butterò tutti i miei files pesanti come films, musica, foto ecc..

 

Avevo pensato ad un 2 TB USB 3.0, non è escluso che lo userò anche con PC Windows o comunque con la mia TV Samsung.

 

Ero indeciso tra questo: 1 ; e questo: 2

 

Mi potete dire le principali differenze? Eventualmente con l'uso che vi ho descritto che ne farò, con quale file system mi conviene formattare?

 

Grazie per l'aiuto!!

Ciao

 

Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso principale che ne farò è quello di:

- Backup completo del Mac (tramite TimeMachine - ancora devo leggere bene come funziona.)

- "Magazzino" ovvero farò una cartella in cui butterò tutti i miei files pesanti come films, musica, foto ecc..

Avevo pensato ad un 2 TB USB 3.0, non è escluso che lo userò anche con PC Windows o comunque con la mia TV Samsung.

Ero indeciso tra questo: 1 ; e questo: 2

Mi potete dire le principali differenze? Eventualmente con l'uso che vi ho descritto che ne farò, con quale file system mi conviene formattare?

.

Prendi quello che costa meno. Anche perchè dovrai comprarne due!

 

TimeMachine è una bestia particolare, prendi un disco solo per essa e formattalo in Apple HFS+. Non c'è alternativa. Questo disco, possibilmente, lascialo sempre collegato al Mac.

 

Prendi un altro disco per i dati da scambiare, e quello puoi formattarlo ExFAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

aja aja. Intanto grazie per la risposta.

Purtroppo non ho nessuna intenzione di acquistare due HDD. Ora il punto è: volendo, formattando col file sistem proprio del mac, posso fare backup tramite time machine e creare una cartella per il magazzino? vorrà dire che rinuncerò a collegarlo ad un PC Windows.

Grazie ancora.

Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi!

 

Tendenzialmente il file di backup che TimeMachine va a creare, cresce all'infinito, perchè mantiene le varie versioni dei documenti che sono passati sul tuo Mac. Quando lo spazio scarseggia, TimeMachine automaticamente si incarica di eliminare i backup più vecchi e di liberare spazio.  Se pero' ti ci metti anche tu con una cartella di "Archivio", nel tempo potresti avere qualche grattacapo.

 

Quindi il mio consiglio:

Formatti il disco in Apple Mac OS HFS+, journaled, mappa partizione GUID. Lo dividi in due partizioni: una per TimeMachine, grande circa il doppio / il triplo della dimensione dei dati che hai sul Mac; e l'altra per Archivio.

 

Lascia quel disco sempre collegato al Mac, che naturalmente vedrà due volumi. Lascia che TimeMachine si arrangi da sola, controlla solamente ogni tanto che tutto sia OK e che esistano le versioni precedenti dei tuoi documenti.  Ovviamente non avrà senso backuppare il volume "Archivio" sul volume "TimeMachine".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto ma volevo vare una domanda

 inerente proprio al bukup

 

ho un i mac 21,5 del 2011 con una capacità disco di 500gb e due hdd uno da 500gb e uno da un tera

 

ieri sera facendo il solito bakup  time machine mi dice il disco da 500gb non basta perché il bakup è di 536gb

 

com'è possibile?? visto che l'hd del mac è di 500gb e ne ho  usati circa 450gb???

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto ma volevo vare una domanda

 inerente proprio al bukup

 

ho un i mac 21,5 del 2011 con una capacità disco di 500gb e due hdd uno da 500gb e uno da un tera

 

ieri sera facendo il solito bakup  time machine mi dice il disco da 500gb non basta perché il bakup è di 536gb

 

com'è possibile?? visto che l'hd del mac è di 500gb e ne ho  usati circa 450gb???

 

Grazie

Non lo so, ancora non mi intendo di Time Machine, prova ad aspettare che ti rispondano gli esperti.

 

Per quanto riguarda il mio caso; ho capito benissimo cosa fare, allora credo di prendere questo: 1 Sarebbe il modello più recente di quello che ho postato precedentemente, mi piace, costa più o meno uguale a quell'altro. Vi ringrazio e vi pongo l'ultimo dubbio. 

Ovviamente l'HDD che sto per acquistare va riformattato per Mac al primo utilizzo?? perché c'è scritto che è compatibile solo con PC al primo utilizzo. Se mi levate quest'ultimo dubbio procedo con l'acquisto! Ciao e grazie ancora.

 

Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un i mac 21,5 del 2011 con una capacità disco di 500gb e due hdd uno da 500gb e uno da un tera

 

ieri sera facendo il solito bakup  time machine mi dice il disco da 500gb non basta perché il bakup è di 536gb

 

com'è possibile?? visto che l'hd del mac è di 500gb e ne ho  usati circa 450gb???

... ma perchè TimeMachine è una trovata meravigliosa!

 

Mettiamo che tu oggi ti accorgi di aver bisogno di un file, un file che avevi nella cartella documenti, ma che un mese fa avevi eliminato definitivamente perchè non pensavi...

 

Bene, entri in TimeMachine, un tuffo indietro nel tempo fino al mese scorso, ed eccolo lì il tuo file che ti aspetta, puoi ripristinarlo con un clic. Non ti va bene quello, a te serve la versione che avevi tre mesi fa? nessun problema, torni indietro a quattro mesi fa e ritrovi quel che ti serve.

 

Ora, per fare questo, TimeMachine non solo deve salvare ogni file che hai nel Mac, ma anche ogni versione successiva di quel file, incluse quelle che poi sono state eliminate. Quindi, puo' benissimo aver bisogno di 800 GB per tenere traccia di 500 GB di dati attuali. Ancora peggio, se tratti files molto grandi, e poi li cancelli (es: scarichi un rullino di foto RAW), TimeMachine ne conserva una copia, quindi la differenza di spazio tra TimeMachine e Mac aumenta parecchio. Se invece stai scrivendo lettere, e le salvi una dopo l'altra nel Mac, TimeMachine avrà una dimensione non superiore al Mac.  Come linea di massima, il disco di TimeMachine dovrebbe avere una capacità doppia del disco del Mac che protegge.

 

Spero di essermi spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mio caso; ho capito benissimo cosa fare, allora credo di prendere questo: 1 Sarebbe il modello più recente di quello che ho postato precedentemente, mi piace, costa più o meno uguale a quell'altro. Vi ringrazio e vi pongo l'ultimo dubbio. 

Ovviamente l'HDD che sto per acquistare va riformattato per Mac al primo utilizzo?? perché c'è scritto che è compatibile solo con PC al primo utilizzo. Se mi levate quest'ultimo dubbio procedo con l'acquisto! Ciao e grazie ancora.

Ciao, ti levo il dubbio e ti riporto il mio consiglio:

Formatti il disco in Apple Mac OS HFS+, journaled, mappa partizione GUID. Lo dividi in due partizioni: una per TimeMachine, grande circa il doppio / il triplo della dimensione dei dati che hai sul Mac; e l'altra per Archivio.

 

Lascia quel disco sempre collegato al Mac, che naturalmente vedrà due volumi. Lascia che TimeMachine si arrangi da sola, controlla solamente ogni tanto che tutto sia OK e che esistano le versioni precedenti dei tuoi documenti.  Ovviamente non avrà senso backuppare il volume "Archivio" sul volume "TimeMachine".

 

Per eseguire la formattazione, utilizza l'applicazione Utility Disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ultima domanda

io gestisco particolarmente fotografie (in formato raw e copia in jpg) quindi con file molto grandi

 

vorresti dire che se oggi faccio un bakup che contiene un determinato numero di foto domani ne cancello un po e rifaccio il bakup  time machine mi tiene in memoria quelle cancellate??? se si fino a quando??

visto che, quando il disco è pieno cancella l'ultimo bakup

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ultima domanda

io gestisco particolarmente fotografie (in formato raw e copia in jpg) quindi con file molto grandi

 

vorresti dire che se oggi faccio un bakup che contiene un determinato numero di foto domani ne cancello un po e rifaccio il bakup  time machine mi tiene in memoria quelle cancellate??? se si fino a quando??

visto che, quando il disco è pieno cancella l'ultimo bakup

 

Fin quando c'è spazio...

 

Tendenzialmente il file di backup che TimeMachine va a creare, cresce all'infinito, perchè mantiene le varie versioni dei documenti che sono passati sul tuo Mac. Quando lo spazio scarseggia, TimeMachine automaticamente si incarica di eliminare i backup più vecchi e di liberare spazio.

Facendo un caso pratico, la mia amica fotografa scatta (parecchio!) con una Canon 5D, e tiene sul Mac i files da elaborare, poi li passa in archivio. Mac HD con 150 GB utilizzati, disco TimeMachine da 500 GB, ci stanno meno di sei mesi!

Mia sorella con 150 GB utilizzati, scrive libri, ha una TimeMachine da 500 GB e dopo anni e anni ne avrà usato la metà!

Link al commento
Condividi su altri siti

... se si fino a quando??...

 

Hai messo il dito nella piaga ... TM non garantisce la permanenza definitiva di file che vengono cancellati dal disco originale ... e pure di altri! Time Machine funziona bene sul breve periodo, ma sul lungo non è affatto da considerarsi affidabile come i backup tradizionali.

 

È spesso un abbaglio la facilità con cui consente di ripristinare il Sistema. Poiché TM recupera proprio tutto è il massimo nel recuperare e trascinare le piccole o grandi incompatibilità che si generano nel sistema. La cosa migliore da fare è far tenere a TM solo il backup della Cartella Utenti escludendo le altre 3 del primo livello della directory del disco: Applicazioni, Libreria, Sistema(*). Archiviando solo i documenti e le preferenze ... allora non servono HD di misure smodate, però serve "anche" un HD con copie gestite con metodi del tutto personali e sicuri per i propri impieghi.

 

(*) naturalmente in un Mac non bisogna inventarsi di archiviare a modo proprio sull'HD ma bisogna utilizzare esclusivamente la propria Cartella Utente e tenerci anche copie di quegli elementi che potrebbero essere inseriti in copia unica nel sistema, come gli sfondi di scrivania generati da varie applicazioni, che appunto vengono posizionati al di fuori della Home.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto anch'io nella discussione per chiedere dei chiarimenti, magari sembreranno un po' stupidi, ma non riesco a trovarli da nessun'altra parte. Stavo cercando anche io un HD e all'inizio mi era caduto l'occhio su questo 1 poi vedo che richiede un OS X 10.7 o versione successiva e quindi niente, io ho sempre un 10.6.8 e lo stavo cercando appunto prima di passare a Mavericks. 

Ora la mia domanda è: esiste una reale differenza tra un HD che è già predisposto per Mac e uno invece da riformattare? e quelli da riformattare come faccio a capire se sono compatibili col mio visto che non c'è scritto niente? devo pensare che se tanto sono da riformattare vanno bene? Scusate sono un po' confusa..  :boh:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto anch'io nella discussione per chiedere dei chiarimenti, magari sembreranno un po' stupidi, ma non riesco a trovarli da nessun'altra parte. Stavo cercando anche io un HD e all'inizio mi era caduto l'occhio su questo 1 poi vedo che richiede un OS X 10.7 o versione successiva e quindi niente, io ho sempre un 10.6.8 e lo stavo cercando appunto prima di passare a Mavericks. 

Ora la mia domanda è: esiste una reale differenza tra un HD che è già predisposto per Mac e uno invece da riformattare? e quelli da riformattare come faccio a capire se sono compatibili col mio visto che non c'è scritto niente? devo pensare che se tanto sono da riformattare vanno bene? Scusate sono un po' confusa..  :boh:  

 

Gli HD sono tutti uguali (è una forzatura, ma solo nel dettaglio). Basta inizializzarli con Utility Disco in formato Mac OS Esteso (Journaled) quando servono come dischi d'avvio o per Time Machine omente per interfacciarsi esclusivamente col Mac. Se invece serve un disco (o una partizione) per scambiare documenti con Windows allora sarà da inizializzare in ExFAT, ma ovviamente non sarà possibile installare una versione di OS X su quella partizione.

 

Quel che conta è l'interfaccia con cui colleghi l'HD al Mac. Poiché sei a Snow Leopard evidentemente hai un Mac datato con porte USB 2 e FireWire probabilmente 800. Se t'interessa la velocità della connessione (o lasciare libere le porte USB) sarebbe meglio un HD con quell'interfaccia FW. Però all'interno del box tanto c'è sempre un HD con interfaccia SATA che a te basterebbe di tipo 2 mentre ora sostanzialmente viene costruito tutto con SATA 3 (retrocompatibile come USB 3).

 

Personalmente mi costruirei l'oggetto acquistando un box ed un disco, ma lo dico da tempo mentre in realtà continuo con la mia Dockung Station  tedesca II FREECOM ad infilare e sfilare quel che mi serve a secondo del bisogno. Ci collego anche vecchi HD PATA e avrei voluto acquistare il modello con 2 alloggiamenti … mannaggia alla tirchieria del risparmio fasullo.

 

 

HDD33708_F.jpg Category-animation_Hard-Drive-Docks.gif

 

Se ti serve un'indicazione per qualcosa di facile ed estetico aspetta che passi qualcuno con esperienza da "consumatore" però con tanti problemi che ho incrociato nel tempo mi sento di sconsigliarti i WD … se non altro per scaramanzia.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ero praticamente sicuro sul western digital ultra da 1tb ma oggi ho visto i toshiba stor.e slim e il toshiba e.store steel. Devo dire che esteticamente questi toshiba sono ottimi! in alluminio mentre il toshiba e.store steel in acciaio inossidabile (li trovate qui http://www.toshiba.it/hard-drives/portable/)

A livello di materiali non c'è paragone.. i toshiba sono molto meglio e come prezzo sono veramente onesti.

 

La mia domanda pero è: i toshiba sono al livello dei western digital o sono una spanna sotto? 

Se i toshiba sono allo stesso livello dei wd penso che opterò per il toshiba e.store steel da 1tb che è bellissimo.

"Have as Way no Way, Have as Limitation no Limitation" Bruce Lee

iPhone 5S, macbook PROr, AppleTV

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo il dito nella piaga ... TM non garantisce la permanenza definitiva di file che vengono cancellati dal disco originale ... e pure di altri! Time Machine funziona bene sul breve periodo, ma sul lungo non è affatto da considerarsi affidabile come i backup tradizionali.

 

È spesso un abbaglio la facilità con cui consente di ripristinare il Sistema. Poiché TM recupera proprio tutto è il massimo nel recuperare e trascinare le piccole o grandi incompatibilità che si generano nel sistema. La cosa migliore da fare è far tenere a TM solo il backup della Cartella Utenti escludendo le altre 3 del primo livello della directory del disco: Applicazioni, Libreria, Sistema(*). Archiviando solo i documenti e le preferenze ... allora non servono HD di misure smodate, però serve "anche" un HD con copie gestite con metodi del tutto personali e sicuri per i propri impieghi.

 

(*) naturalmente in un Mac non bisogna inventarsi di archiviare a modo proprio sull'HD ma bisogna utilizzare esclusivamente la propria Cartella Utente e tenerci anche copie di quegli elementi che potrebbero essere inseriti in copia unica nel sistema, come gli sfondi di scrivania generati da varie applicazioni, che appunto vengono posizionati al di fuori della Home.

 

Detto così sembra che TM non funzioni..bisogna sapere che time machine è un backup di tipo incrementale, se non va bene amen.. :D (discorso generale non ce l'ho con te MacUser not Used).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

mi è arrivato l'HDD (meno di 24h con spedizione gratis - Amazon fenomeni!!!-)

Collegato, 2 partizioni, 750GB ExFat come Archivio, 1,25 TB formato per Mac e impostato come disco di Backup di Time Machine che già fa il suo lavoro.

Vorrei esporvi dei dubbi e chiedervi dei consigli. Vi dico subito che lo spazio che occupo attualmente sull'HDD del Mac è meno di 50GB, e soprattutto i miei files importanti sono solo ed esclusivamente nella cartella Documenti (sono più che altro documenti .psd, e altri vari). A questo punto vi chiedo, ha senso Time Machine nel mio caso?? non mi basta solo copiare di tanto in tanto la cartella documenti nell'HDD esterno?? e comunque uso anche Google Drive che per salvare documenti sotto i 100 MB è più che comodo.

 

Spiegatavi la situazione, che suggerimenti mi date? consigli? Grazie per l'aiuto!

 

Ciao,

Gerardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...