Vai al contenuto

iBooks - Mavericks (sincronizzazione tra devices)


Tilt

Messaggi raccomandati

Ciao

dopo aver aggiornato a Mavericks ho creato una serie di cartelle in iBooks ed inserito i relativi files in funzione delle mie esigenze (come avevo fatto in precedenza su ipad).

Su quest'ultimo e iphone però non me li sincronizza, sembra che siano 3 unità scollegate

 

Non si dovrebbero sincronizzare automaticamente via iCloud?

 

:confused:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Non capisco quale sia il problema.

 

 

-Lo strano è che su iphone dentro ibooks mi sono trovato le cartelle create dal mac (e quindi ok) ma senza i files all'interno

-su ipad invece né cartelle,né contenuto

 

Quindi dal mac non trasferisce nulla agli altri devices.

Domanda

 

Il trasferimento avviene in base ad iCloud oppure all'apple id?

Questo perché nel mac apple store entro con xxxxx@me.com

Invece da ipad e iphone entro in apple store con xxxxx@gmail.com (il mio vecchio apple id)

 

dai su, qualche volenteroso/a sapiente che possa aiutarmi

 

:facepalm:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, ogni device ha un Apple ID.

 

Nel Mac lo vedi in Preferenze di Sistema... > iCloud (oppure Utenti, non ricordo bene).

In iPhone e iPad non so dov'è, ma si trova facilmente.

 

Gli Apple ID devono coincidere.

 

Se vuoi dare una sistemata alla tua identità Apple, lo sai, si va con Safari su www.icloud.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni device ha un apple id?

Forse parli di imei o seriale

 

Io utilizzo per iCloud lo stesso apple id (che è nome.cognome@me.com) su tutti i miei device

 

Invece per lo store è un discorso diverso:

-sul mac utilizzo sempre nome.cognome@me.com

-su iphone e ipad utilizzo nome.cognome@gmail.com (che è l'originario apple id che creai quando acquistai il primo iphone e iCloud ancora non esisteva)

 

Ma in parole povere, ibooks si sincronizza via iCloud oppure via Store(e quindi è legato ad apple ID?)

 

Nessuno lo sa?

 

:confused:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che iBooks (per la mia esperienza personale) sincronizza esclusivamente i libri acquistati dal suo store, pdf o altro non vengono neanche visti! Fate la prova con un libro gratis dello store e vedrete... 

 

Personalmente la ritengo un ca**ta, però non ci si può fare molto se non  :infuriato: !

 

Oltretutto cosa ci vuole a fare copia/incolla dell'icona e metterla in iOS7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tilt, il 30 ott 2013 - 21:50, ha detto:

ogni device ha un apple id?

Forse parli di imei o seriale

Io utilizzo per iCloud lo stesso apple id (che è nome.cognome@me.com) su tutti i miei device

Invece per lo store è un discorso diverso:

-sul mac utilizzo sempre nome.cognome@me.com

-su iphone e ipad utilizzo nome.cognome@gmail.com (che è l'originario apple id che creai quando acquistai il primo iphone e iCloud ancora non esisteva)

Ma in parole povere, ibooks si sincronizza via iCloud oppure via Store(e quindi è legato ad apple ID?)

Nessuno lo sa?

:confused:

Siamo tutti ben confusi...

Intendevo, ogni device deve "partecipare" al medesimo Apple ID per sincronizzare i propri dati con iCloud, e con gli altri device. l'Apple ID si inserisce nella configurazione del iPhone, iPad, o iMac, e si puo' modificare. Sul Mac ogni utente ha il suo Apple ID: quattro utenti, quattro Apple ID.

L'Apple ID vale sia su iCloud, sia su App Store. Con due effetti diversi. E' possibile modificare il nome dell'Apple ID, e anche gli indirizzi di mail associati ad esso. Il nome originale dell'Apple ID non è modificabile.

Se inserisci un nuovo appuntamento in agenda, te lo ritrovi automaticamente in iCloud.com e anche in tutti i device collegati allo stesso Apple ID, senza che l'utente debba fare alcunchè. Al momento (OS 10.9 e iOS7) non c'è altro modo per sincronizzare Rubrica, Calendario, Note, e altre cose.

iBooks, veramente, non so come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

continuiamo a non capirci    :gira:

 

ho 3 devices, su tutti sincronizzo (via iCloud) documenti, mail, contatti,note,promemoria e  agenda:su tutti uso le stesse credenziali iCloud

Ok?La mia domanda è legata al solo iBooks!

 

Se iBooks passa per iCloud allora come ha scritto Mivec probabilmente vengono sincronizzati solo i libri scaricati dallo store e non i pdf che inserisco io (e questa sarebbe una C A G A T A colossale, perché questa assurda limitazione?).

Se invece ibooks passa per lo store, allora dipende dall'apple id che usi (per esempio, sul mio iphone uso un apple id per iCloud ed un altro apple id per l'apple store,chiaro?)

 

Insomma, iBooks per me che sono un agente di commercio e giro con cataloghi, listini e schede su ibooks dell'ipad sarebbe una svolta avere tutto sincronizzato sui 3 devices. Molto più comodo lavorare il tutto dal mac, e trovare la "pappa pronta" sugli altri.

 

Purtroppo in rete non trovo nessun approfondimento in materia, nemmeno sul sito Apple

 

:mad:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

update:l'unica cosa che aggiorna sono le cartelle che io ho creato, mentre i pdf che ho messo col mac all'interno nemmeno l'ombra.

A questo punto sono quasi certo che sincronizzi solamente i pdf che scarichi dallo store, il che è una cosa ridicola.

 

Potrebbe essere uno strumento di una potenza importante, invece fa cacare

 

:facepalm:

 

Certe logiche non le spirò mai, come l'airdrop che non funziona tra mac>ipad>iphone e viceversa...

Bene ora alla faccia di aiclaud dovrò fare per 3 volte lo stesso lavoro dentro aibucs

eppol, sei ridicola a volte

 

:clap:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dropbox lo uso da anni. 

Ma non risolvi niente, è solo un database, il problema resta: devi prendere il mac, farti le tue cartelle su ibooks, prendere da dropbox i tuoi pdf e metterli dentro ibooks nelle rispettive cartelle, poi prendi il tuo ipad e fai la stessa cosa, poi prendi il tuo iphone e fai la stessa cosa...

 

Veramente un genialata,quando invece via iCloud sarebbe stato tutto istantaneo

Ripeto, cara eppol, questa è una C A G A T A 

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dropbox lo uso da anni. 

Ma non risolvi niente, è solo un database, il problema resta: devi prendere il mac, farti le tue cartelle su ibooks, prendere da dropbox i tuoi pdf e metterli dentro ibooks nelle rispettive cartelle, poi prendi il tuo ipad e fai la stessa cosa, poi prendi il tuo iphone e fai la stessa cosa...

 

Veramente un genialata,quando invece via iCloud sarebbe stato tutto istantaneo

Ripeto, cara eppol, questa è una C A G A T A 

 

Ecco, lo stesso capita a me !!!  Sul newsgroup it.comp.macintosh mi sto sgolando nel ribadire il concetto, eppure c'è chi giura che a lui sincronizza tutto utilizzando iTunes. C'è anche chi dice che riesce a trascinare l'epub (o il pdf) da iBooks a iTunes. Impossibile ! Non va e non va. Per ora sono costretto ad inviarmi il file via email (se trattasi di epub, in quanto file di piccole dimensioni), oppure ad usare dropbox (se trattasi di un pdf bello grosso).

Nessuno è riuscito a capire dove sta l'inghippo ? 

Cioè a me pare assurdo che anche un .pdf non si possa sincronizzare !!!

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è molta ignoranza evidentemente in merito.

La mia sicuro che chiedo info,ma in generale e' lo stesso.

Sembra strano che nessuno in tutto il forum conosca questa info su iBooks

Questo week end andrò a chiedere sul forum apple diretto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho chiesto di farmi un video della loro sincronizzazione...nessuno ha risposto... :mad:

Ed io, invece, ho fatto un video di come NONsia possibile sincronizzare...nessuno ha commentato in merito.  :prrrr:

Certo che è assurdo...secondo Apple...un libro su iPad come diavolo si dovrebbe trasportare, secondo loro ?

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dopo l'ultimo aggiornamento di oggi (iBooks 1.0.1) la sincronizzazione per i libri tra Mac e iPad / iPhone non funziona.

Forse è proprio vero, "bisognerebbe" comprare i libri solo so AppStore.

 

Va da sè che tutto questo non ha senso.

 

Io ho comunque risolto installando su iPad e iPhone l'app Blufire e sincronizzando via iTunes: funziona come iBooks ... alla faccia di chi fa i sistemi bloccati

Link al commento
Condividi su altri siti

https://itunes.apple.com/it/app/bluefire-reader/id394275498

ho passato 2 sere a caricare a mano tutti i files nelle cartelle di ibooks dei miei 3 device, ora ricominciare da capo piuttosto mi sparo..vediamo se nel we mi viene voglia...

edit:comunque non ho capito come sia possibile sincronizzare tutto via itunes

edit 2: qui qualche indicazione sulla sincronizzazione via itunes, ma sembra alquanto macchinosa

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2607755

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa discussione per caso, nella mia più totale disperazione e ira nei confronti di Apple per una sciocchezza del genere, ma ho scoperto che c'é chi sta peggio ahahaha Apple con questo iBooks a mio avviso ha fatto un macello; mi spiego meglio: io riesco a sincronizzare benissimo i pdf tramite itunes (se veramente volete posso farvi un video) ma ce ne sono alcuni che mi danno problemi. Premetto che sono confuso al riguardo, non credo intervenga direttamente iTunes nella sincronizzazione, forse l'applicazione iBooks; ho questo dubbio perché su iBooks da mac ho creato delle raccolte che si sono sincronizzate immediatamente mentre per sincronizzare i pdf é stato piû complicato, mi sono dovuto impegnare per vie traverse. Praticamente io non riuscivo a sincronizzare i pdf comodamente tramite iBooks da mac e cosi ho deciso di caricarli via CloudApp e scaricarli da iPad su iBooks, in pdf ovviamente. Cosi facendo li ho messi nella raccolta e li utilizzavo correttamente. Da quel momento in poi anche andando su iTunes->iPad..->Libri, nel riquadro dei libri "da sincronizzare" e dunque da spuntare sono apparsi i pdf che avevo messo. Ora li sincronizza tutti comodamente tranne alcuni, i quali non vogliono cancellarsi da iBooks su mac perché mi dice "non ha i permessi per accedere a temporary, vai nel finder sul file e clicca su ottieni informazioni per modificare i permessi"... Fatto e rifatto e non va..

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

I ♥ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato oggi, prima su iPad, aprendo un pdf i ibooks e poi sul Mac, trascinando dei pfd in iBooks, ... adesso funziona!

Nel senso che con iTunes sincronizza tutto come prima.

Secondo me hanno sistemato il bug.

Scusa puoi farmi un video ? A me il trascinamento è impossibile..anche perché...in quale finestra si dovrebbe trascinare? Nella sezione "libri" si può soltanto spuntare questo o quel libro, ma il trascinamento non è previsto.

Tu come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un video non riesco a fartelo (sono in giro per qualche giorni), ma una descrizione dettagliata sì.

 

Dunque

 

1. Sul Mac apri iBooks e ti posizioni in una raccolta

2. Apri una cartella in cui hai precedentemente salvato un libro, in formato e pub o pdf

3. Trascini con il mouse il libro sulla finestra aperta di iBooks

4. Il libro di aggiunge a iBooks

 

Apri iTunes e ti posizioni (pulsante in alto a destra) sull'iPad

 

5. Sul menù in alto (Sommario, App, Musica, ...) scegli Libri

6. Spunta quelli che vuoi sincronizzare

7. Applica

8. Sincronizza.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la risposta ai vostri dubbi!

il problema nasce dal fatto che la sincronizzazione originariamente era unilaterale su itunes e tablet o iphone, ossia ciò che era sul computer andava sui devices e non viceversa. Onde non perdere gli acquisti, si doveva prima della sincronizzazione trasferire gli acquisti da device al mac o pc. ora che i libri sono gestiti da ibooks, ibooks importa all'inizio solo ciò che era su itunes, per sincronizzare i pdf solo in un momento successivo. in sostanza, dovete prima di tutto aprire itunes, vedere che via wifi o cavo l'ipad o l'imphone siano connessi e pronti per la sincronizzazione, non sincronizzare ma andare su barra strumenti, file, dispositivi, "trasferisci acquisti da ipad..." ed eseguire il trasferimento.

Verranno messi sul mac tutti i vostri acquisti, ossia le app direttamente acquistate e presenti sul device e i contenuti all'interno delle varie app, compresi i libri e i pdf dentro ibook sul device. finito il trasferimento tutti appariranno come d'incanto sul vostro ibooks su mac, già divisi per le raccolte presenti sul device.

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

6. Spunta quelli che vuoi sincronizzare

È proprio qui l'inghippo. Su iTunes NON appaiono affatto i libri/PDF nuovi che ho aggiunto su ibooks.

Quindi non posso spuntare alcunché.

Cioè qualsiasi operazione io faccia su iBooks, non viene vista assolutamente su iTunes. Sono due "entità" differenti, ciò che fa uno...l'altro se ne sbatte!!!

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso ho risolto scaricando l'ottimo BlueFire consigliatomi da bezdomnij. Trasferisco i pdf in maniera velocissima.

Per gli epubs, invece, posso tranquillamente inviarmeli via e-mail, dato che sono files piccolissimi e comunque li uso pochissimo.

In attesa che Apple risolva...perchè sono tanti nelle mie condizioni...e non credo si tratti di un bug della mia configurazione, ma credo che Apple abbia combinato un mezzo macello... :mad: 

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

una info Alex sul funzionamento di Bluefire.

Una volta che tu hai configurato mac,ipad e iphone con su tutti i pdf sincronizzati (puoi creare almeno 1 livello si sottocartelle come iBooks?) cosa succede per esempio se elimini un pdf dal mac e lo sostituisci con uno differente?

Lui elimina in tempo reale da ipad e iphone quel file e lo sostituisce col nuovo,oppure devi collegarli via usb affinché si sincronizzino?

 

Questo perché io devo lavorare con una ventina di cartelle, ognuna contenente una decina di file, molti dei quelli devono essere aggiornati settimanalmente o mensilmente. 

E' fondamentale quindi per me che la sincronizzazione funzioni in automatico ed in tempo reale via clouding, perché se devo ogni volta collegare via usb i 3 device e sincronizzarli, allora BLUEFIRE non serve a nulla

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...