Vai al contenuto





Gip5487

GPU Mac Mini 2013

Recommended Posts

Premessa: il mio fedele Mac Pro 8 core del 2007 mi ha abbandonato ieri; sospetto, e il tecnico Apple concorda, un avaria della Scheda Madre. Purtroppo i Mac Pro 2.1 del 2007 sono già considerati pezzi vintage ed è impossibile reperire una scheda di ricambio. A questo punto si pone il problema della sostituzione del computer. Onestamente, con i nuovi Mac Pro che escono a Dicembre (per i quali vorrei effettuare l'acquisto in tarda primavera), mi sembrerebbero sprecati i 2000€ necessari per prendere un iMac Quad Core; così come vorrei evitare di prendere, da qualche negozio, che se ne trovi ancora in magazzino, un Mac Pro della serie dismessa l'anno scorso. Una valida soluzione la trovo nel Mac Mini; con circa 1000€ otterrei una macchina in grado di affrontare il lavoro di questi mesi antecedenti l'uscita del nuovo Mac Pro, ma facilmente vendibile a lavoro completato (per via del costo più contenuto). Nel peggiore dei casi, una volta acquistato il Mac Pro, potrei passare il Mac Mini a qualche parente. L'hardware, a livello di processori non è certo un 8 core, ma dovrebbe essere sufficiente per lavorare serenamente con la Suite di Adobe (alla fine è pressoché l'hardware dell'iMac) ; quel che più mi crea perplessità è la Scheda Grafica. Io utilizzo due monitor: un Apple LED Cinema Display da 27 pollici, come schermo principale e un LG da 21 pollici per le palette di Photoshop, InDesign etc etc. Ho visto che, sfruttando l'uscita Thunderbolt e HDMI con relativi adattatori, si riesce tranquillamente a gestire due monitor, ma mi chiedo come la Intel 4000 HD, del Mac mini, si comporti con i sopra menzionati software Adobe, visto che già la vecchia Readon 5770 del Mac Pro, di rado, se ne usciva con qualche bislaccheria. È gradito qualsiasi parere in merito a questa mia iniziativa, sia da chi ha avuto esperienze dirette in merito, sia da chi vuol solo offrire un parere. Ringrazio in anticipo chiunque mi darà informazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Contenuti simili

    • Da fedefoto2003
      Buonasera a tutti, è da molto tempo che non intervengo nel forum, ma continuo a leggere con buona frequenza i vari topic.
      Mi trovo davanti alla scelta di una eGpu per il mio Mac. L'uso che ne farò è per montaggio video e grafica.
      I programmi che uso sono Final Cut Pro di Apple e qualche programma della suite Adobe (Photoshop, Lightroom, Illustrator e forse, ma spero di no, in futuro Premiere). 
      Inizialmente ero orientato verso la EGpu di BlackMagic che vende Apple con integrata la rx580 da 8gb, però confrontandomi con amici e persone più esperte di informatica (non del mondo Mac) mi è stato consigliato di orientarmi verso una soluzione "fai da te" Case esterno + GPU. Oggi ho ricevuto un preventivo con una 1050 ti da 4gb e presto anche con la Rx580 da 8gb visto che è più indicata per l'uso che ne devo fare (che non è il gaming).
       
      Le opzioni per adesso sono:
      •eGpu Blackmagic con rx580 da 8gb
      •Case esterno thunderbolt 3 + nVidia 1050 ti
       
      A livello economico la seconda opzione costa qualche decina di euro in più.
      La mia preoccupazione maggiore però risiede nella compatibilità e nei driver. Con le schede di nVidia ho letto che ci sono/potrebbero esserci problemi, con la soluzione di BlackMagic non dovrebbero esserci problematiche visto che è creata in collaborazione con Apple. Se optassi invece per una case esterno con una GPU Amd potrebbero esserci problemi o servire dei driver?
       
      Come vi orientereste in questa scelta?
      Grazie 
    • Da pietroforum
      Iphone 6 nuovo; mac mini High Sierra, Itunes aggiornato. voglio importare un centinaio di foto su iphone 6. Cavetto connesso, Itunes vede Iphone6, ma sotto la voce Iphone NON compare l'elemento FOTO (compaiono Musica, Film, Audiolibri, etc.)
      AIUTO!! Sono due giorni che sto combattendo invano!
    • Da Jedi82
      Ciao ragazzi! Sono un felicissimo possessore di un MBP Late 2013 con 8GB di ram, 256gb di ssd e processore i7 a 2,3 ghz.
      Tutt'ora mi va alla grande ma stavo pensando a qualche upgrade da farci. Voi quali upgrade gli avete fatto ai vostri?
       
      Stavo pensando ad un upgrade dell'SSD che ho visto essere molto molto semplice e veloce da eseguire ma estremamente costoso! Qualche svolta a riguardo?
       
      Ho anche comprato la pasta termica e appena mi arriva procedo con la sua sostituzione per guadagnare spero qualche grado e rimetterlo un po' a nuovo!
       
      Cos'altro consigliate?
      Grazie!!
    • Da cagibil
      Salve a tutti ragazzi, volevo chiedervi un consiglio. Come capirete dal titolo, ho un Mac Mini del 2009 di cui il SuperDrive non legge più i DVD da qualche anno oramai. Poco male, visto che non mi è servito più, ma purtroppo, di recente, ne ho avuto bisogno perchè mi serve installare Windows, e, come ho scritto qualche post fa, non ne vuole sapere di farlo tramite periferiche USB esterne (chiavette, hdd, lettori ottici, etc), per cui mi è necessario ripristinare a tutti i costi il SuperDrive. 
      In passato ho già smontato diversi lettori dvd per pulirne la lente, ed in alcuni casi sono tornati a funzionare alla grande. Volevo avventurarmi a fare la medesima operazione per il SuperDrive, ma volevo sapere se qualcuno lo aveva già fatto e qual era stato l'esito dell'operazione. Mi conviene provarci? O è solo una perdita di tempo?
      Grazie in anticipo
  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo