swan67 Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 salve a tutti , sono in procinto di aggiungere un ssd al mio imac latest 2011. Ho ancora qualche dubbio su come impostare tutto e vorrei partire avendo le idee chiare. Se io utilizzo il Mac da ssd (cioè Mavericks avviato appunto da ssd) la gestione dei file come avviene sull’HDD? Mi spiego con un esempio. Se io scarico un file da internet ora mi viene salvato nella cartella download dell’HDD originale e va bene. Ma nel momento in cui lavorerò sul Mac con il sistema operativo che gira su ssd , se farò la stessa cosa me lo salverà sull’sdd e non sull’hdd? e quindi dovrò sempre spostare i vari file da ssd a hdd vero?come posso fare per dire al mac che i documenti, come i download , le foto, i video, etc etc dovranno essere salvati su hdd e non su ssd. Quale è la procedura per dire al mac: questo me lo salvi qui e questo invece li? Spero di essermi spiegato. grazie molte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merlino165 Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 ogni applicazione, ha nelle preferenze, l'indicazione su dove andar a scaricare i files....basta modificare la destinazione, inserendo una cartella situata sull'altro HDD Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Timoti Toniutti Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 Ci sarebbe un metodo per creare un disco fusion drive unendo i 2 dischi via terminale. a quel punto il sistema vede le applicazioni che usi di più e le sposta sulla ssd e viceversa le altre sul disco rigido. http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/ vedendo a quel punto un disco unico si occupa di tutto il sistema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 Ci sarebbe un metodo per creare un disco fusion drive unendo i 2 dischi via terminale. a quel punto il sistema vede le applicazioni che usi di più e le sposta sulla ssd e viceversa le altre sul disco rigido. http://www.spider-mac.com/2012/11/19/come-creare-un-hard-disk-fusion-drive-su-qualsiasi-mac/ vedendo a quel punto un disco unico si occupa di tutto il sistema Senza offendere l'utente che ha fatto la domanda, ma visto il livello della domanda direi che non è il caso di consigliarli di fare un fusion drive, operazione non semplice. Vale la risposta di merlino165. Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.  MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
merlino165 Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 Senza offendere l'utente che ha fatto la domanda, ma visto il livello della domanda direi che non è il caso di consigliarli di fare un fusion drive, operazione non semplice. Vale la risposta di merlino165. infatti 😉 avrei potuto anche parlare di Symbolic link..... ma non mi sembrava il caso ! Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 infatti avrei potuto anche parlare di Symbolic link..... ma non mi sembrava il caso ! Oppure uno scriptino in background che sposta i file meno recenti sull'hd....bè questo non è male.. Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.  MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
swan67 Inviato 29 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2013 grazie Junior non mi sono offeso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Timoti Toniutti Inviato 30 Ottobre 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2013 si beh in effetti non è proprio una cosa semplicissima si possono fare danni con facilità via terminale a quei livelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
swan67 Inviato 31 Ottobre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2013 leggo in un altro forum qs guida e mi chiedo se è così semplice come sostiene Junior. Vorrei semplicemente ottimizzare al meglio il mio Mac pulito. Cosa secondo voi di questa guida è necessario e cosa non? Grazie Tips & Tricks1)Spostare sul disco meccanico cartelle selezionate dalla homeA titolo di esempio, mettiamo che voglia spostare la cartella documenti dall’SSD al disco meccanico. Quindi voglio passare da questo percorso:/Volumes/MacintoshSSD/Users/utente/Documentia questo/Volumes/Dati/DocumentiPer prima cosa occorre creare la cartella (qualora non esista già ) e copiarvi tutti i files presenti nella cartella d’origine. Ora bisogna modificare i permessi della cartella d’origine; aprire dunque il Terminale (da Spotlight o da Applicazioni/Utility) e digitare:chmod -R -N ~/DocumentsOra bisogna cancellare la vecchia cartella (ripeto: hai copiato i dati nel disco meccanico??? Non rispondo di eventuali perdite…) con il comando:rm -rf ~/DocumentsOra occorre creare un link simbolico alla cartella nel disco meccanico con il comando:ln -s /Volumes/Dati/Documenti ~/DocumentsE questo è quanto. Ripetere il procedimento per ogni cartella che si vuole trasferire. Ovviamente sarà necessario rivedere i percorsi per rispettare la propria configurazione (es. io ho chiamato con tanta fantasia il disco meccanico “Dati†e l’SSD “MacintoshSSDâ€)2) Reset di SMC, PRAM e NVRAM (by Apple)SMC1. Spegni il computer.2. Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.3. Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.4. Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.5. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer. *Nota: durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.PRAM e NVRAM1. Spegni il computer.2. Individuare i tasti seguenti sulla tastiera: Comando, Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.3. Accendere il computer.4. Premere e tenere premuti i tasti Comando-Opzione-P-R. È necessario premere la combinazione di tasti prima che venga visualizzata la schermata grigia.5. Tenere premuti i tasti finché il computer non si è riavviato e finché non si sente il suono di avvio per la seconda volta.6. Rilasciare i tasti.La PRAM e la NVRAM del computer sono state reimpostate sui valori predefiniti. Su alcuni modelli, è possibile che le impostazioni dell'orologio siano reimpostate su una data predefinita.3) Disabilitare l'ibernazioneQuando OS X si sospende scrive su disco il contenuto della ram sempre e comunque. In questo modo anche se la carica della batteria termina è comunque possibile ripartire senza perdita di dati. Però scrivere su disco ogni volta 4/8 GB di roba non è il massimo per la salute di un ssd. Se pensate di non aver bisogno dell'ibernazione è possibile disabilitarla risparmiando un bel po' di scritture su disco e guadagnando spazio su disco cancellando il file contiene l'immagine della ram.Il comando da dare è:sudo pmset -a hibernatemode 0Il valore di default per i dispositivi portatili è 3.Per cancellare il file “pesante†digitare:sudo rm /var/vm/sleepimage4) Tweaks vari by MondoedoxImpostazioni di risparmio energeticoDisabilitazione dell'indicizzazione di SpotlightDisabilitazione del monitoring degli eventi del file system Impostazioni di risparmio energeticoÈ bene cominciare con delle impostazioni sensate di risparmio energetico. Di default, Mac OS X manda in stop gli HDD dopo 10 minuti dall'ultima operazione su disco. Per quanto mi riguarda, è un intervallo di tempo troppo elevato: possiamo allora correggere tale impostazione a piacere digitando a Terminalesudo pmset disksleep numerominutinaturalmente sostituendo numerominuti col valore desiderato.Disabilitazione dell'indicizzazione di SpotlightSpotlight è tra i processi che effettuano frequenti accessi al disco. Ciò è dettato dalla sua necessità di indicizzare periodicamente il contenuto del disco per rendere più veloce la ricerca dei [e nei] file.Ora, se utilizzate l'HDD aggiuntivo come dispositivo di storage di massa, probabilmente non sarete infastiditi da un leggero aumento della durata della ricerca [dipende dal numero di file, ma si parla in genere di uno, due secondi]. In tal caso, potete disabilitare l'indicizzazione di Spotlight da Terminale, digitandosudo mdutil -i off /Volumes/nomevolumerimpiazzando ovviamente nomevolume con l'etichetta che avete assegnato al vostro disco.Per essere sicuri che l'operazione sia andata a buon fine, digitatesudo mdutil -s -ae verificate che sotto il disco che state sottoponendo al trattamento sia indicato Indexing disabled.NOTA: se il nome del vostro disco include degli spazi, essi vanno riportati come "\ " [naturalmente senza virgolette].ATTENZIONE: l'operazione qui effettuata produce un effetto diverso dall'inserimento del volume nella lista Privacy di Spotlight [quella raggiungibile da Preferenze di Sistema -> Spotlight -> Privacy]. Seguendo il procedimento del Terminale, infatti, rimane possibile effettuare ricerche; la lista Privacy impedisce invece di cercare file sul volume.Disabilitazione del monitoring degli eventi del file systemIl rivale di Spotlight nella disciplina olimpionica di disturbo mediante piattello è certamente l'oscuro fseventsd: si tratta del processo che tiene traccia degli eventi del file system per conto del sistema operativo. Ho letto in giro che sarebbe necessario per attivare Time Machine, io tuttavia l'ho disabilitato e Time Machine funziona perfettamente. Tenete però conto che non uso i backup automatici, ne faccio solo uno ogni tanto; a rigor di logica non dovrebbe cambiare nulla, ma chissà ...Se non usate Time Machine per fare il backup dell'HDD, o come me ne fate uno manuale ogni tanto, potete disabilitare certamente fseventsd. Per farlo, digitate a Terminalesudo touch /Volumes/nomevolume/.fseventsd/no_logsostituendo ancora nomevolume col nome del vostro hard disk.Correzione del comportamento all'uscita dallo stopPrima di seguire le istruzioni qui sotto, accertatevi che anche il vostro Mac si comporti come il mio. Ovvero, male In sostanza, l'ultima pecca da correggere per me consisteva nel risveglio dallo stop: per qualche motivo, il disco non si fermava mai a meno di effettuare almeno un accesso a disco. Era come se, al rientro del Mac dallo stop, il timer dello spegnimento del disco non partisse fino alla prima operazione sul disco.Per ovviare al problema, quindi, basta creare un file [che io ho creato nascosto, per questioni puramente estetiche] che andremo a "toccare" col comando touch ogni volta che usciamo dallo stop. Ciò conta come operazione di I/O sul disco: il timer riprenderà quindi a funzionare correttamente nel momento esatto in cui uscite dallo stop.Ora, ottenere questo risultato è un po' più complicato di quanto si possa pensare: per prima cosa, scaricate l'utility sleepwatcher da qui (http://www.bernhard-baehr.de/sleepwatcher_2.2.tgz), aprite il file .tgz che avete appena scaricato e otterrete una cartella contenente il programma e qualche altro file di configurazione. Passate quindi al Terminale e, sostituendo percorsosleepwatcher col percorso effettivo della cartella che avete appena estratto, digitatesudo mkdir -p /usr/local/sbin /usr/local/share/man/man8sudo cp percorsosleepwatcher/sleepwatcher /usr/local/sbinsudo cp percorsosleepwatcher/sleepwatcher.8 /usr/local/share/man/man8In questo modo, avete "installato" l'utility.Il passo successivo consiste nella creazione di un piccolo script contenente il comando touch che dovrà essere eseguito a ogni risveglio del Mac. Digitiamo quindisudo nano /Users/vostronomeutente/.wakeupper entrare nell'editor di testo del terminale di Mac OS X. Scriviamo solo una riga nel file, ovverotouch /Volumes/nomevolume/.sleep_filequindi salviamo e chiudiamo premendo Ctrl+O, Invio, Ctrl+X.Ciò che ci rimane da fare è rendere eseguibile lo script appena creato, mediante il comandosudo chmod +x /Users/vostronomeutente/.wakeupOra, dal Finder [un po' di pausa dal Terminale è salutare, ogni tanto ] aprite la cartella di sleepwatcher ed entrate nella sottocartella config. Aprite il file de.bernhard-baehr.sleepwatcher-20compatibility-localuser con TextEdit ed eliminate interamente la riga<string>-s ~/.sleep</string>Poi, sostituite la riga<string>-w ~/.wakeup</string>con la riga<string>-w /Users/vostronomeutente/.wakeup</string>Salvate e chiudete il file, quindi rinominatelo come sleepwatcher.plist e copiatelo nella cartella ~/Library/LaunchAgents/.*Non ci resta che modificare il proprietario e i permessi del file, digitando a Terminalesudo chown root /Users/vostronomeutente/Library/LaunchAgents/sleepwatcher.plistsudo chmod 644 /Users/vostronomeutente/Library/LaunchAgents/sleepwatcher.plistPossiamo quindi - finalmente! - dare il comando per fare in modo che sleepwatcher rimanga residente in memoria e tenga sott'occhio i risvegli del nostro Macbook. Digitiamo al Terminalelaunchctl load /Users/vostronomeutente/Library/LaunchAgents/sleepwatcher.plistNOTA: va da sé che ogni occorrenza di vostronomeutente e nomevolume va di nuovo sostituita, rispettivamente, col nome del vostro account sul Mac e col nome dell'HDD su cui state operando.*: il simbolo ~ indica la vostra cartella Home. Se siete su Lion, la cartella Library è nascosta di default. Se sapete come visualizzare i file nascosti, bene, altrimenti ovviate al problema operando dal Terminale in questo modo:sudo cp percorsosleepwatcher/sleepwatcher/config/sleepwatcher.plist /Users/vostronomeutente/Library/LaunchAgents/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucco78 Inviato 9 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2014 Ciao swan, sai mica se si è poi riusciti a risolvere il problema delle icone nella sidebar delle cartelle create al di fuori della "Home" ? Io ho fatto tutto, ma le icone in barra laterale rimangono vuote, non prendono la nota musicale per "Musica" ecc. Voi come vi regolate in merito? Grazie in anticipo! Portoni Breda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xgeorge7900 Inviato 9 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2014 leggo in un altro forum qs guida e mi chiedo se è così semplice come sostiene Junior. Vorrei semplicemente ottimizzare al meglio il mio Mac pulito. Hai trovato delle ottime guide, quindi hai tutti gli strumenti per operare al meglio. www.georgefiorini.u Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucco78 Inviato 9 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2014 opppsss, ho chiesto a swan una cosa che forse avrei fatto meglio a chiedere anche (o soprattutto) a tutti gli altri!!! Portoni Breda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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