Vai al contenuto

Il nuovo Garageband: passi indietro?


Messaggi raccomandati

Non so se avete dato un'occhiata o vi siete informati, ma c'è qualcosa che non mi torna proprio...

Pare sia uscita una nuova versione di Garageband, con veste grafica migliorata. E fin qui va tutto bene.

Il problema è che ha molte funzioni in meno, la gestione degli effetti sia deficitaria e con moltissime lacune (al contrario della vecchia versione) ma, soprattutto, non carica più i plug in che avete installato con le versioni precedenti. 

Avevate quel bel suono di organo, di chitarra eccetera, quel bel riverbero, quell'eco che vi piaceva tanto? Beh, non li avrete più.

Credo che il problema sussista pure nei loop. La funzione podcast (sinceramente la cosa a me non interessa) è stata disattivata.

Insomma, un disastro: ho letto post di utenti furiosi e inca§§ati neri...

 

Qualcuno qui dentro ha provato, per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

su mac imac del 2007 è totalmente inusabile per i continui crash.Tante funzioni bisogna scovarle per la nuova interfaccia grafica che va verso il modello di logic prox. L'unica funzione rimossa è quella della creazione podcast dalla quale si può ovviare semplicemente creando la traccia voce già presente nei vari template.Poi bisogna avere i plug in a 64 bit come per logic prox altrimenti non vengono caricati quelli a 32 bit.la cosa positiva è che la versione 6.0.5 non è stata sovrascritta e quindi fin quando aggiustano la nuova può continuare ad essere usata.  :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

business :ghghgh:

Sì, ma un prodotto che fa un passo indietro non è business: è puro suicidio commerciale.

Il risultato è che gli utenti si terranno stretta la vecchia versione, i nuovi saranno dissuasi dal passaparola che ingigantirà sempre di più, fino a che nessuno avrà più fiducia.

A conti fatti sembra una manovra organizzata più da Bill Gates che da quelli di Cupertino... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processo di convergenza fra iOS e OS X implica che il motore audio/video multimediale di iOS (AV Foundation) si affianchi e progressivamente si sostituisca a quello storico di Mac OS (QuickTime). Insieme al passaggio a 64 bit questo porterà ancora una bella dose di problemi d'adattamento ed "inciampi vari" in ogni nuova versione di qualsiasi software che abbia poco o tanto a che fare con l'audio/video.

 

Il tutto cominciò con Lion e FCPX or sono più di 2 anni fa ... “Adda passà a nuttata†credo sia la frase giusta ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non so se avete dato un'occhiata o vi siete informati, ma c'è qualcosa che non mi torna proprio...

Pare sia uscita una nuova versione di Garageband, con veste grafica migliorata. E fin qui va tutto bene.

Il problema è che ha molte funzioni in meno, la gestione degli effetti sia deficitaria e con moltissime lacune (al contrario della vecchia versione) ma, soprattutto, non carica più i plug in che avete installato con le versioni precedenti. 

Avevate quel bel suono di organo, di chitarra eccetera, quel bel riverbero, quell'eco che vi piaceva tanto? Beh, non li avrete più.

Credo che il problema sussista pure nei loop. La funzione podcast (sinceramente la cosa a me non interessa) è stata disattivata.

Insomma, un disastro: ho letto post di utenti furiosi e inca§§ati neri...

 

Qualcuno qui dentro ha provato, per caso?

In realtà trovo molto migliorato garage band, i plug in AU se a 64 funzionano correttamente, come fatto per logic pro , se hai i plug in originali aggiornali e vedrai che andranno benissimo. Ora è molto più vicina a logic di prima e più professionale.

Aggiungo l'aggiunta di drummer davvero notevole e il controller da ipad, per non parlare della qualità di ascolto in fase di missaggio davvero ottima.

Che altri problemi hai trovato? 

Ps sui portatili può essere che la finestra dove ci sono i plug in AU sia da scorrere verso l'alto per vederli

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il fix della apple per i modelli di imac del 2007 tutto si è sistemato con la nuova versione di garageband 10: per chi non riesce a vedere i plug in caricati dovete,nel momento che create una treccia instrument posizionarvi con il mouse sulla riga di colore ble che vedete tra i due spazi che delimitano le due finestre del programma e tirare con il mouse verso l'alto,in questo modo comparirà sia la finestra per gli instrument audio unit che quella degli effetti.nella lista troverete per gli audiounit solo quelli compatibili con il formato a 64 bit,mentre nella versione 6.0.5 di garageband ( che non viene rimossa con la nuova versione) troverete tutti i plug in compatibili a 32 bit  :ciao:

 

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Che altri problemi hai trovato? 

Io, personalmente, non ho trovato nessun problema perché non ce l'ho. 

Riportavo solo opinioni di chi l'ha provato e ne è rimasto delusissimo, anche perché poi i vecchi files vengono, per così dire, "rovinati" e resi di fatto inutilizzabili.

Molti, inoltre, negano nel modo più assoluto che siano riusciti a trovare i vecchi loop e le vecchie timbriche, anche muovendo il mouse come dite.

 

In quanto al drummer, sinceramente, non potrebbe fregarmene di meno: uso solo ed esclusivamente loop di batteria "vera"; al massimo qualche colpo di piatto, di triangolo, di cowbell eccetera ogni tanto, per cui basta e avanza l'attuale sistema di inserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che altri problemi hai trovato?

Io, personalmente, non ho trovato nessun problema perché non ce l'ho.

Riportavo solo opinioni di chi l'ha provato e ne è rimasto delusissimo, anche perché poi i vecchi files vengono, per così dire, "rovinati" e resi di fatto inutilizzabili.

Molti, inoltre, negano nel modo più assoluto che siano riusciti a trovare i vecchi loop e le vecchie timbriche, anche muovendo il mouse come dite.

In quanto al drummer, sinceramente, non potrebbe fregarmene di meno: uso solo ed esclusivamente loop di batteria "vera"; al massimo qualche colpo di piatto, di triangolo, di cowbell eccetera ogni tanto, per cui basta e avanza l'attuale sistema di inserimento.

Quindi tu esprimi un giudizio su opinioni a caldo di altre persone, che primo non hanno la pazienza di leggere il manuale in linea , in quanto i loop vanno discaricati (dal menù file ) i plug in si possono usare a 64 bit e basta alzare la finestra se sono schermi piccoli, drummer sono campioni di batteria vere (provarlo magari ) i vecchi progetti puoi comunque aprirli con il vecchio.

Non ho parole

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile che tu non abbia parole...

Ho soltanto chiesto, se magari ti prendi quei due o tre secondi che bastano per leggere il mio post di apertura, "se è vero che...".

 

Non solo, ma poi le impressioni negative provenienti da tutto il mondo mi sono state confermate da musicisti semi professionisti, che magari usano altri software ma non disdegnano di usare GB come block notes per appunti musicali, perché più veloce e più immediato.

Mi hanno confermato che, nonostante tutte le istruzioni che hanno letto, i file "vecchi" sono in pratica inservibili col nuovo GB, che tutte le impostazioni salvate, le timbriche, gli effetti, le dissolvenze eccetera non esistono più né esiste modo di richiamarli "esattamente come erano". In pratica, devono reimpostare tutto: la qual cosa, già di per sé, non è proprio il massimo.

 

Sono io a non aver parole...

 

E, comunque, continuo ad essere assolutamente indifferente al drummer: anche se sono suoni veri campionati (ma tutte le batterie elettroniche di un qualsiasi arranger li ha) la cosa non è minimamente paragonabile ad un vero batterista. Forse andrà bene per fare ùnzi-ùnzi-ùnzi, ma non per qualcosa di appena più complesso. Evito come la peste le batterie elettroniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità del drummer è abbastanza buona, non ai livelli di Ezdrummer, ma non è male. E' evidente che non vuole sostituire un batterista vero, c'è anche da dire che per una produzione casaliga è quasi ovvio il ricorso ad una batteria elettronica, non tutti sono batteristi.

Sono però dell'idea che la gente dovrebbe sforzarsi di fare musica da soli, e non usando i loop precotti, così non si impara niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità del drummer è abbastanza buona, non ai livelli di Ezdrummer, ma non è male. E' evidente che non vuole sostituire un batterista vero, c'è anche da dire che per una produzione casaliga è quasi ovvio il ricorso ad una batteria elettronica, non tutti sono batteristi.

Sono però dell'idea che la gente dovrebbe sforzarsi di fare musica da soli, e non usando i loop precotti, così non si impara niente.

Drummer ha dei suoni inferiori a superior drummer ma nettamente superiore a quelli di ezdrummer, i campioni di drummer sono molti di più e di qualità migliore , in ogni caso drummer funziona anche con ezdrummer o superior, io lo uso con la metal foundry e con la ny.

Drummer non sostituisce un batterista ma è fenomenale in fase di composizione , devo scrivere un nuovo pezzo e con drummer che mi segue mentre suono rende tutto molto più facile invece che cercare loop da chissà dove

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile che tu non abbia parole...

Ho soltanto chiesto, se magari ti prendi quei due o tre secondi che bastano per leggere il mio post di apertura, "se è vero che...".

Non solo, ma poi le impressioni negative provenienti da tutto il mondo mi sono state confermate da musicisti semi professionisti, che magari usano altri software ma non disdegnano di usare GB come block notes per appunti musicali, perché più veloce e più immediato.

Mi hanno confermato che, nonostante tutte le istruzioni che hanno letto, i file "vecchi" sono in pratica inservibili col nuovo GB, che tutte le impostazioni salvate, le timbriche, gli effetti, le dissolvenze eccetera non esistono più né esiste modo di richiamarli "esattamente come erano". In pratica, devono reimpostare tutto: la qual cosa, già di per sé, non è proprio il massimo.

Sono io a non aver parole...

E, comunque, continuo ad essere assolutamente indifferente al drummer: anche se sono suoni veri campionati (ma tutte le batterie elettroniche di un qualsiasi arranger li ha) la cosa non è minimamente paragonabile ad un vero batterista. Forse andrà bene per fare ùnzi-ùnzi-ùnzi, ma non per qualcosa di appena più complesso. Evito come la peste le batterie elettroniche.

È quindi ? Qualcuno ha tolto il vecchio garage band? Il vecchio progetto lo finisci o sistemi con il vecchio e i nuovi progetti li fai con il nuovo , come è normale che sia , non mi sognerei mai di iniziare un progetto con logic 9 e finirlo con logic x o un altro sequenzer, mi pare talmente ovvio ...

Cosa c entra poi che preferisci un batterista vero? Anche io prevediamo un neve a logic ma non ho 200 mila euro e quando uno compone avere un batterista virtuale che ti accompagna invece di un loop fa molta differenza o ogni sera devo chiamare un batterista a casa mia? Poi drummer lo puoi far suonare con qualsiasi virtual instrunent come superior drummer, puoi in più in secondo tempo modificare il midi creato da drummer e stampare la partitura per il batterista e registrare la batteria vera, che suonerà peggio di quella di superior o drummer a meno che non spendi tanti soldi in microfoni buoni e li riprendi in una stanza acusticamente corretta e con giorni di lavoro, fai te

Link al commento
Condividi su altri siti

almostdust, il 21 nov 2013 - 21:42, ha detto:
È quindi ? Qualcuno ha tolto il vecchio garage band? Il vecchio progetto lo finisci o sistemi con il vecchio e i nuovi progetti li fai con il nuovo , come è normale che sia , non mi sognerei mai di iniziare un progetto con logic 9 e finirlo con logic x o un altro sequenzer, mi pare talmente ovvio ... Cosa c entra poi che preferisci un batterista vero? Anche io prevediamo un neve a logic ma non ho 200 mila euro e quando uno compone avere un batterista virtuale che ti accompagna invece di un loop fa molta differenza o ogni sera devo chiamare un batterista a casa mia? Poi drummer lo puoi far suonare con qualsiasi virtual instrunent come superior drummer, puoi in più in secondo tempo modificare il midi creato da drummer e stampare la partitura per il batterista e registrare la batteria vera, che suonerà peggio di quella di superior o drummer a meno che non spendi tanti soldi in microfoni buoni e li riprendi in una stanza acusticamente corretta e con giorni di lavoro, fai te

Ma l'italiano?

Sul drummer il discorso c'entra e come: inutile glorificare un software per una cosa della quale non me ne frega nulla. Ho i loops di Simon Phillips, uno dei migliori batteristi al mondo... non sono "loops precotti" e basta.
Sul fatto che con un software non si può aprire un file creato con la release precedente dissento del tutto: da che mondo è mondo si è sempre fatto, il nuovo software apre il vecchio file CON TUTTE LE SUE IMPOSTAZIONI PRECEDENTI, e questo in tutti i campi: grafico, musicale, tecnico.

Insomma, fai te e, per favore, non attaccare le persone solo perché esprimono opinioni. E' la prima norma di cortesia che si applica in un forum e tu sei già oltre. Grazie per la collaborazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

almostdust, il 21 nov 2013 - 21:42, ha detto:

È quindi ? Qualcuno ha tolto il vecchio garage band? Il vecchio progetto lo finisci o sistemi con il vecchio e i nuovi progetti li fai con il nuovo , come è normale che sia , non mi sognerei mai di iniziare un progetto con logic 9 e finirlo con logic x o un altro sequenzer, mi pare talmente ovvio ... Cosa c entra poi che preferisci un batterista vero? Anche io prevediamo un neve a logic ma non ho 200 mila euro e quando uno compone avere un batterista virtuale che ti accompagna invece di un loop fa molta differenza o ogni sera devo chiamare un batterista a casa mia? Poi drummer lo puoi far suonare con qualsiasi virtual instrunent come superior drummer, puoi in più in secondo tempo modificare il midi creato da drummer e stampare la partitura per il batterista e registrare la batteria vera, che suonerà peggio di quella di superior o drummer a meno che non spendi tanti soldi in microfoni buoni e li riprendi in una stanza acusticamente corretta e con giorni di lavoro, fai teMa l'italiano?

Sul drummer il discorso c'entra e come: inutile glorificare un software per una cosa della quale non me ne frega nulla. Ho i loops di Simon Phillips, uno dei migliori batteristi al mondo... non sono "loops precotti" e basta.

Sul fatto che con un software non si può aprire un file creato con la release precedente dissento del tutto: da che mondo è mondo si è sempre fatto, il nuovo software apre il vecchio file CON TUTTE LE SUE IMPOSTAZIONI PRECEDENTI, e questo in tutti i campi: grafico, musicale, tecnico.

Insomma, fai te e, per favore, non attaccare le persone solo perché esprimono opinioni. E' la prima norma di cortesia che si applica in un forum e tu sei già oltre. Grazie per la collaborazione.

Se spari cavolate non è colpa mia, giudichi cose che non conosci(parole tue), puoi usare i loop che vuoi e non usare drummer problema tuo, ma non c entra nulla con loop precotti (se sono loop sono precotti o seguono quello che suoni tu??!?) , non è assolutamente vero che i software nuovi sono compatibili con i vecchi !!! Prova ad aprire un progetto di pro tools 10 con la versione 11 che non supporta i plug rtas che erano i plug supportati fino al 10!!! Ma tu detto schiettamente hai un minimo di basi di processo del audio?? No giusto per sapere

Hai aperto un post criticando qualcosa che non hai neppure provato! Parli di tante funzioni che mancano ma solo i podcast non ci sono e anzi hanno aggiunto diverse funzioni , a te non servono ? Problema tuo! Hai mai provato a settare gli Smart control? Hai provato a usarlo con l app per iPad ? Comunque solo il fatto che ti lamenti solo per sentito dire dice tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se spari cavolate non è colpa mia, 

Calmino, please, se non vuoi che ti segnali... stai già superando ampiamente il limite e, se continui ad aggredirmi ed offendermi SENZA CHE IO ABBIA FATTO NIENTE, lo farò senza problemi e senza remore, OK?

Rispondi così a chi fa delle domande?

 

Resta al tuo posto. E' un cortese invito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao,

Effettivamente apparte le batterie e ampli chitarra, gli strumenti non si possono modificare come nella versione precedente, e mancano effetti tipo corus, flanger, ecc che,

nella versione precedente potevi inserire allo strumento utilizzato...bella cosa...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Effettivamente apparte le batterie e ampli chitarra, gli strumenti non si possono modificare come nella versione precedente, e mancano effetti tipo corus, flanger, ecc che,

nella versione precedente potevi inserire allo strumento utilizzato...bella cosa...!!!

Puoi aggiungere tutti gli effetti che vuoi anche ora, sia quelli di Garage band che c erano prima sia gli au di terze parti.

Cercare con google pare difficile...

http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=27329&view=previous

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a Tutti:

Con GB si possono ottenere MIDI da spartiti ? E spartiti da MIDI ? 

Se non è possibile mi indichereste qualche programma ?

Con Logic Pro è possibile ?

 

 Un saluto cordiale a tutti

 Grazie

 

  Janosecondino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...